16ª Tappa 2016: BRESSANONE ANDALO 132 km

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io fossi stato in pozzovivo,dopo una tappa corsa a mille,vedendo che il primo che ti parla è così irrispettoso nei miei confronti,avrei mandato a quel paese il giornalista.Zakarin ha davvero margine,forse se nel chianti la crono non la faceva bagnata,potrebbe essere ancora più su in generale.
concordo con chi dice che questi nomi nuovi nel ciclismo fan piacere.Jungels,se gestito bene e fatto maturare lentamente(come mi sembra che stian facendo in Etixx)nel giro di 3-4 anni può fare ciò che vuole in quasi tutti i terreni,insieme a Zakarin lo vedo un corridore bello completo e competitivo su molti terreni

Tra l'altro Zakarin ha un futuro certo: può veramente diventare il corridore più brutto della storia in bici :mrgreen:
 

Valerne

Novellino
24 Maggio 2016
1
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa Wilier
Esatto... Lo volevo scrivere ieri ma non avrei voluto scatenare un vespaio, ma è la stessa cosa che penso!!
Tutti quanti per forza di cose abbiamo dei "preferiti". Io preferisco che il mio preferito non vinca, piuttosto che vinca e poi salti fuori l'aiutino... Per me una positività di Nibali sarebbe una grandissima mazzata. Mentre una sconfitta è una cosa fisiologica... Non dovesse anche più vincere nulla da qua a fine carriera a me ha fatto emozionare per tante ragioni e non voglio che quelle vengano cancellate.

Comunque secondo me fa bene a sottoporsi a dei controlli medici... Che si dica quel che si vuole, ma quest'anno è strano!! Al Tour lo scorso anno era fuori forma... Qui parrebbe esserci qualcosa di diverso... Sperando che non sia nulla di grave!

Assolutamente d'accordo con te
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Questa è sicuramente solo una coincidenza tempistica... Perchè comunque a ben guardare l'anno scorso Aru e Landa sono andati fortissimo, e Nibali ha portato all'Astana una classica monumento che non vincevano da tanto. Quest'anno Nibali ha vinto l'Oman ed era molto in forma alla Tirreno.



Non è esattamente come scrivi tu, perchè Nibali il suo distacco l'ha accumulato in 4 giornate: il primo arrivo in salita, il tappone dolomitico dove in piano ha mantenuto benissimo, la cronoscalata, e poi ieri, dove ha perso terreno alla fine di Fai e sull'ultima salita... In piano ha sempre mantenuto quindi non è esatto ciò che scrivi.

Detto questo, perchè mi citi? Cosa c'entra con quanto ho scritto? Io non ho mai dato del brocco a Nibali... Sono un suo tifoso e non so uno dei tanti che salgono sul carro dei vincitori e poi vi scendono quando non si vince più. o-o
Ti cito perché anche tu hai parlato di cause da "analizzare" e scoprire, quindi appoggiavo il tuo discorso e lo arricchivo con le mie tesi.
Certo ha accumulato il ritardo in diversi modi e in diversi giorni. Non volevo effettuare un discorso tappa per tappa, ma l'ho sintetizzato riassumendolo senza scendere nel dettaglio. Ma di fondo non ha avuto cedimenti assai rilevanti. Non ha perso decine di minuti per volta, ma decine di secondi in differenti fasi di corsa: cambi di ritmo in salita, fasi di pianura in cui mentre lui era solo o con Pozzovivo, gli altri tiravano in gruppetto in comunione d'intenti.
E' appena passata un'intervista di stamane a Giro Mattina.
Non fa altro che consolidare le mie tesi. Credo che il cedimento mentale abbia grande influenza sulle sue prestazioni, al netto delle condizioni fisico-atletiche. Soffre (giustamente) la pressione e le critiche di "coloro che capiscono poco di ciclismo", esternando comunque attestati di stima ai suoi "veri tifosi". E' umanamente condivisibile. Non tutti hanno la forza di lasciarsi scivolare le critiche e le pressioni, anche se sei uno che ha vinto Giro, Tour e Vuelta.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
baaaaaaah! Le gambe dove sono? Se hai pressione e nervi e le gambe girano ci sono mazzate da orbi per tutti... Se non sei motivato o non hai la testa più in senso lato non riesci a prepararti bene, quindi arrivi a un livello inferiore di quello a cui potresti arrivare. Ci sta che non si è preparato bene per via della pressione o qualsiasi altra cosa... Ma se ha fatto le tirate dietro lo scooter con Longo, come gli anni passati e il peso è quello giusto, non ha senso che vada cosi. :angrymod:
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Credo che non tutti siano realmente consapevoli di quanto la mente, la concentrazione, la consapevolezza mentale interiore, possano incidere sulle prestazioni sportive, specie in atleti di altissimo livello, dove tra tecnologia, mezzi, alimentazione, preparazione il livellamento è sempre più elevato.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Ti cito perché anche tu hai parlato di cause da "analizzare" e scoprire, quindi appoggiavo il tuo discorso e lo arricchivo con le mie tesi.
Certo ha accumulato il ritardo in diversi modi e in diversi giorni. Non volevo effettuare un discorso tappa per tappa, ma l'ho sintetizzato riassumendolo senza scendere nel dettaglio. Ma di fondo non ha avuto cedimenti assai rilevanti. Non ha perso decine di minuti per volta, ma decine di secondi in differenti fasi di corsa: cambi di ritmo in salita, fasi di pianura in cui mentre lui era solo o con Pozzovivo, gli altri tiravano in gruppetto in comunione d'intenti.
E' appena passata un'intervista di stamane a Giro Mattina.
Non fa altro che consolidare le mie tesi. Credo che il cedimento mentale abbia grande influenza sulle sue prestazioni, al netto delle condizioni fisico-atletiche. Soffre (giustamente) la pressione e le critiche di "coloro che capiscono poco di ciclismo", esternando comunque attestati di stima ai suoi "veri tifosi". E' umanamente condivisibile. Non tutti hanno la forza di lasciarsi scivolare le critiche e le pressioni, anche se sei uno che ha vinto Giro, Tour e Vuelta.
Per me più che la pressione( visto che ha vinto tutti i gt e una monumento) , dopo le roboanti vittorie del 2013 e 2014 ha iniziato a soffrire il tifo morboso e cieco di molti italiani( del tipo di quello della rai). Incensandolo e santificandolo per ogni cosa facesse o dicesse. Quasi fosse un dio in terra . Cosa che a forza di fare temo abbia iniziato a credere pure lui.
Ma ora che si sta scoprendo che ,è si in grande campione ma un fenomeno alla coppi o merckx come si pensava , al livello mentale sta cedendo di anno in anno... e ciò nonostante i tifosi ciechi continuano a pretendere la luna, cercando mille mila scusa quando semplicemente sta andando solo più piano degli altri( per x motivi). Senza complotti o senza chissà quali motivi imponderabili
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Per me più che la pressione( visto che ha vinto tutti i gt e una monumento) , dopo le roboanti vittorie del 2013 e 2014 ha iniziato a soffrire il tifo morboso e cieco di molti italiani( del tipo di quello della rai). Incensandolo e santificandolo per ogni cosa facesse o dicesse. Quasi fosse un dio in terra . Cosa che a forza di fare temo abbia iniziato a credere pure lui.
Ma ora che si sta scoprendo che ,è si in grande campione ma un fenomeno alla coppi o merckx come si pensava , al livello mentale sta cedendo di anno in anno... e ciò nonostante i tifosi ciechi continuano a pretendere la luna, cercando mille mila scusa quando semplicemente sta andando solo più piano degli altri( per x motivi). Senza complotti o senza chissà quali motivi imponderabili
Credo sia un discorso estendibile anche al mondo dello spettacolo, della politica o a altri aspetti della vita e del sociale.
La gente tende a "tifare" non ha sostenere, come invece dovrebbe fare, estremizzando emotivamente il proprio appoggio a uno sportivo, un attore, un artista, un politico e via dicendo. Tale estremizzazione è direttamente proporzionale al livello di ignoranza del soggetto che la attua. Dimenticando che dall'altra parte c'è sempre e comunque una persona, con pregi, difetti, limiti, sentimenti, fragilità.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Hors_Catégorie;5584867 ha scritto:
o-o

Per me questo è uno dei GT più belli degli ultimi anni i protagonisti stanno correndo alla grande e non si limitano agli scattini ai -3/-5 km. dal traguardo e l'attenzione unicamente su di Nibali ;nonzo%. Non ne ha, mi pare evidente, amen. Indubbiamente è il ciclista più conosciuto d'Italia, e naturalmente la Rai rivolgendosi ad un pubblico più generalista lo segue con particolare attenzione, ma così è troppo.
Nel bene o nel male se non fosse stato per nibali e l'astana ho la netta sensazione che quest'anno avrei dormito tanto, altro che giro emozionante ...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
.froome in confronto ha uno stile ed una eleganza eccezionale quando pedala :mrgreen:

Ma veramente!! Ieri quando stava tirando prima del traguardo aveva pure una specie di tic... Tirava delle testate alla sua destra peggio di Zidane!! :rosik:
Froome quando frulla a 140 rpm in salita è composto come Zakarin che va a passeggio in bici con il figlioletto!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Provo a dire la mia su nibalu..ha vinto un girove un tour dove tra i partecipantivera nettamente il più forte..e poteva permettersi degli attacchi anche mokto dispendiosi e scriteriati essendo nettamente superiore ai vari bardet pinot (giovanissimi nel 2014) uran eccetera..ora corre ancora in quel modo ma gli avversari vanno come lui o di più..e ovviamente spendendo meno e meglio lo battono..non si può dire che é malato..non sarebbe quarto..ma a 15 minuti
Anche le gare di fine 2015 le ha cinte essendo nettamente il + forte..l'unica dove ha corso veramente bene é stata il lombardia..dove aveva le gambe degli altri ma é riuscito a cogliere un buon momento ed é stato bravo
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
...ti sta proprio sui *****!! ma come si può fare un'affermazione come questa o come quella che l'ha preceduta di uno dei più grandi ciclisti della storia italiana?...rimango davvero senza parole....altro che tifosi!! Noi amiamo massacrare tutto ciò che ci rappresenta! W gli stranieri!!....prima o poi mi cancello dal forum....

Guarda, devi accettare che ci sia qualcuno a cui non piace Nibali; a me lasciava abbastanza indifferente ma poi due cose hanno contribuito a non farmelo proprio piacere: il suo comportamento dopo l'esclusione dalla scorsa Vuelta ed il fatto che se è così orgoglioso di rappresentare l'Italia perché, appena fatti i soldi veri, ha preso la residenza fiscale in Svizzera???.

Poi non mi piace la sua poca sportività, che si manifesta nello scomparire quando le cose non gli vanno bene; nello sport devi accettare il risultato sul campo, onorare i vincitori ed essere disponibile anche quando sei sconfitto; erano già d'accordo che dopo la crono di domenica sarebbe andato al Processo; visto il risultato invece non si è presentato e la DeStefano addirittura lo ha "bacchettato" pubblicamente quando, vedendo che non si presentava, ha detto: "Se lo conosco bene mi sa che non si presenta", sottolineando il fatto che è facile parlare quando si vince e le cose vanno benne.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Guarda, devi accettare che ci sia qualcuno a cui non piace Nibali; a me lasciava abbastanza indifferente ma poi due cose hanno contribuito a non farmelo proprio piacere: il suo comportamento dopo l'esclusione dalla scorsa Vuelta ed il fatto che se è così orgoglioso di rappresentare l'Italia perché, appena fatti i soldi veri, ha preso la residenza fiscale in Svizzera???.

Poi non mi piace la sua poca sportività, che si manifesta nello scomparire quando le cose non gli vanno bene; nello sport devi accettare il risultato sul campo, onorare i vincitori ed essere disponibile anche quando sei sconfitto; erano già d'accordo che dopo la crono di domenica sarebbe andato al Processo; visto il risultato invece non si è presentato e la DeStefano addirittura lo ha "bacchettato" pubblicamente quando, vedendo che non si presentava, ha detto: "Se lo conosco bene mi sa che non si presenta", sottolineando il fatto che è facile parlare quando si vince e le cose vanno benne.
Controllo antidoping a sorpresa nel dopo tappa che si è prolungato più del dovuto. Ecco il perché dell'assenza al processo alla tappa. https://www.youtube.com/watch?v=NLkz5LII03A
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Guarda, devi accettare che ci sia qualcuno a cui non piace Nibali; a me lasciava abbastanza indifferente ma poi due cose hanno contribuito a non farmelo proprio piacere: il suo comportamento dopo l'esclusione dalla scorsa Vuelta ed il fatto che se è così orgoglioso di rappresentare l'Italia perché, appena fatti i soldi veri, ha preso la residenza fiscale in Svizzera???.

Ma allora ti stanno sul cucù tutti, perchè quelli che non stanno in Svizzera stanno a Montecarlo...
Quel ragionamento l'ho fatto anch'io, però ci sono due fattori:
- il primo è che il trasferimento è prima di tutto richiesto dai team; guarda caso quasi tutti gli Sky, Astana, Cannondale e Tinkoff stanno in Svizzera e nel Principato di Monaco: tra questi ti posso citare solo tra quelli che ho incontrato a Menton Rosa, Moser, Sagan, Porte, Dowmbroski, Westra. Molti altri che ora non mi vengono in mente li vedo allenare dal Principato con Strava. Un giorno in un solo giro ho incrociato 5 Astana, 3 Sky, 1 Orica e 1 Trek e 1 Cannondale!!! Poi c'è Contador che sta in Svizzera (a Lugano mi pare).
- la seconda questione è che l'Italia ormai non è più il luogo ideale per allenarsi per la viabilità; se io devo pagare milioni un mio corridore pretendo che si alleni in un posto sicuro... Perchè se poi lo tirano sotto e salta la stagione io i milioni glie li devo dare comunque!!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nibali al giro vinto ha battuto Uran......non mi sembra abbia battuto Contador.....riusciamo ad essere obiettivi???lui deve far credere di essere a quei livelli per il contratto che deve riuscire a stipulare.....ma noi tifosi non possiamo essere ciechi.....perche' altrimentidiciamo che e' pure bello e biondo con occhi azzurri
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Tra l'altro Zakarin ha un futuro certo: può veramente diventare il corridore più brutto della storia in bici :mrgreen:
Sperando ovviamente che abbia un futuro migliore del suo passato...

(Per chi non lo sapesse, anche se è giovane, è stato già squalificato anni fa per anabolizzanti)

Detto questo, mi piace come interpreta le corse.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Ma allora ti stanno sul cucù tutti, perchè quelli che non stanno in Svizzera stanno a Montecarlo...
Quel ragionamento l'ho fatto anch'io, però ci sono due fattori:
- il primo è che il trasferimento è prima di tutto richiesto dai team; guarda caso quasi tutti gli Sky, Astana, Cannondale e Tinkoff stanno in Svizzera e nel Principato di Monaco: tra questi ti posso citare solo tra quelli che ho incontrato a Menton Rosa, Moser, Sagan, Porte, Dowmbroski, Westra. Molti altri che ora non mi vengono in mente li vedo allenare dal Principato con Strava. Un giorno in un solo giro ho incrociato 5 Astana, 3 Sky, 1 Orica e 1 Trek e 1 Cannondale!!! Poi c'è Contador che sta in Svizzera (a Lugano mi pare).
- la seconda questione è che l'Italia ormai non è più il luogo ideale per allenarsi per la viabilità; se io devo pagare milioni un mio corridore pretendo che si alleni in un posto sicuro... Perchè se poi lo tirano sotto e salta la stagione io i milioni glie li devo dare comunque!!

Su non diciamo fesserie, la pratica del "me ne vado quando guadagno" è una cosa che andrebbe vietata (non solo in italia, proprio a livello europeo), detto questo non mi aspetto certo che Nibali o chi per lui debba avere una rettitudine morale tale da fare certe scelte controtendenza, i ciclisti (e gli sportivi in generale) per me devono far bene il loro lavoro e vanno "giudicati" solo per questo.
Che poi queste scelte non le fanno neanche loro ma chi i soldi glieli gestisce...