Pulizia Oakley radar

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
usa un pò di sapone liquido per lavare i piatti ,poi risciacqua per bene ,oltre ad essere un ottimo sgrassatore,fà si che la lente non si appanni.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Spero che non vi riferiate alle lenti Iridium... ma invece temo che sia cosi'.

Una delle cose piu' belle degli occhiali Oakley e' il trattamento Hydrophobic delle lenti Iridium. Questo e' quello che consente alla visibilita' di rimanere perfetta anche quando piove, dato che ne l'acqua ne il sudore ne la sporcizia che arriva dalla strada si attaccano alla lente. E la visibilita' rimane perfetta.

Purtroppo il trattamento e' molto delicato e per questo motivo negli occhiali specificano che le lenti vanno lavate solo con acqua calda e poi (sottolineo poi) asciugate e pulite con lo straccetto in microfibra che funge anche da custodia per gli occhiali.

Non vanno mai lavate con detergenti ne puliti con lo straccetto da asciutte o comunque se non appena passate sotto l'acqua.

Il detergente infatti accellera il deterioramento del trattamento, cosi' come il pulire gli occhiali da asciutti dato che sono pieni di polvere e la polvere e' abrasiva per il trattamento.

Tutto questo e' scritto nelle istruzioni :-).

Poi se il trattameno Hydrophobic va via non ve ne accrogete a meno che piova, ma per me che avere delle lenti sempre efficienti sotto la pioggia e' importante soprattutto in gara il mantenerlo e' fondamentale.

Ciononostante dopo 12/15.000 km di uscite le lenti sono comunque da cambiare. Io ho comunque un paio di lenti che uso solo in gara perche' siano sempre col trattamento perfetto.
 
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Solo acqua, io ho notato che se leggermente "tiepida" la pulizia risulta più efficente. Dopo asciugatura con panno apposito
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Tutti gli ottici, con cui ho avuto a che fare, si sono sempre raccomandati di non utilizzare saponi che contengano prodotti acidi come il limone (per tutte le lenti, di qualsiasi occhiale).
Quindi i detersivi per i piatti vanno assolutamente evitati.
Va benissimo invece il sapone di Marsiglia, sia per le lenti, sia per la montatura.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Confermo la validità del sapone di Marsiglia, mi è stato consigliato da più di un ottico anche per gli occhiali con lenti Transition fotocromatiche che uso normalmente. Stesse lenti anche sugli Oakley e zero problemi! o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riprendo questa discussione per capire come lavare questi oakley...
a giorno mi arriveranno 320€ di radarlock personalizzato,e immaginate la cura che dovrò avere nel pulirli...
Leggevo che [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] ed altri ritengono che basterebbe l'acqua e poi il panno....
Ma come sia possibile lavarli/igienizzarli con la sola acqua,visto che sopratutto in questi giorni si riempiono di sudore in ogni punto,montatura,lente articolazioni.....;nonzo%
 

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
633
13
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
guarda io ho preso i jawbreaker e li pulisco con acqua e un pò di sapone neutro e vengono benissimo non c'è bisogno d'altro.. anche solo con l'acqua vengono benissimo xò!
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Anch'io uso sapone di Marsiglia per i jawbone,ma effettivamente sul sito parlano di sola acqua....ecco perché il mio dubbio

Capisco che con quello che costano il rischio deve essere pari a zero ed hai ragione.Pero' io sudando moltissimo con la sola acqua non mi vengono bene non riesco a sgrassarli ma magari non sono capace.uso oakley dal 1986 e mi sono sempre regolato cosi' ma non e' detto che sia il modo migliore.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Avete mai provato a pulire gli occhiali col dentifricio?

Io sono anni che lo faccio, sia sugli occhiali sportivi che su quelli da vista e non mi si sono mai rovinati. Tuttora perfetti.

Bisogna usare il classico Colgate bianco. Ovviamente sono utilizzabili altre marche, l'importante è evitare quelli che contengono granelli di carbonato et simili.

Procedura:
- pulitevi bene le mani!
- ponete sul polpastrello dell'indice e del pollice di una mano a vostra scelta un leggero strato di dentifricio
- passateci sopra un po' d'acqua e sfregate indice e pollince fino a quando il dentifricio e l'acqua non creino una pasta omogenea ma abbastanza liquida. Piuttosto dovrà essere tendente al liquido eh! Non deve rimanere densa!
- aprite il rubinetto e fate scendere dell'acqua tiepida. Ne calda, ne fredda!
- bagnate le lenti
- iniziate a massaggiare le lenti, anche energicamente, con il pollice e l'indice sul quale si è formato precedentemente il miscuglio dentifricio/h20
- sempre massaggiando le lenti, mettete gli occhiali sotto l'acqua corrente fino a quando ogni residuo di dentifricio non sarà sciolto.
- asciugate TAMPONANDO con un panno o con della carta igienica morbida!!!!!!!! Non SFREGANDO!

Buona pulizia! o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Capisco che con quello che costano il rischio deve essere pari a zero ed hai ragione.Pero' io sudando moltissimo con la sola acqua non mi vengono bene non riesco a sgrassarli ma magari non sono capace.uso oakley dal 1986 e mi sono sempre regolato cosi' ma non e' detto che sia il modo migliore.
infatti...la sola acqua è sicuro che non sgrassa dal sudore e rimuovendone i residui organici...
....continuerò con marsiglia,anche se devo chederti una cosa,quando li lavo col marsiglia,li lascio ad asciugare da sole,ma rimane una patina opaca sottilissima,che rimuovo con un panno in microfibra(molto migliore di quello compreso nella confezione originale)dopo appunto che si siano asciugate....A te non capita?oppure da bagnate gli passi un panno per asciugarle?
Perchè in questa ipotesi non si dovrebbe proprio formare quasta patina...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Riprendo questa discussione per capire come lavare questi oakley...
a giorno mi arriveranno 320€ di radarlock personalizzato,e immaginate la cura che dovrò avere nel pulirli...
Leggevo che [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] ed altri ritengono che basterebbe l'acqua e poi il panno....
Ma come sia possibile lavarli/igienizzarli con la sola acqua,visto che sopratutto in questi giorni si riempiono di sudore in ogni punto,montatura,lente articolazioni.....;nonzo%
Con acqua calda e panno si pulisce la lente, come dice la Oakley stessa. La montatura si pulisce col sapone, sempre come dice Oakley stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout