come fare ad agganciare bene con le tacchette infangate?

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Il 'cuore' dei candy mi pare molto molto simile agli eggbeater
Forse ti possono dare qualche vantaggio in appoggio nel caso in cui il riaggancio non sia proprio immediato.
In merito alle tacchette, anche con la suola infangata mai avuto problemi a riagganciare
non è simile...è uguale o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Il 'cuore' dei candy mi pare molto molto simile agli eggbeater
Forse ti possono dare qualche vantaggio in appoggio nel caso in cui il riaggancio non sia proprio immediato.
In merito alle tacchette, anche con la suola infangata mai avuto problemi a riagganciare

Thanks!

Beh, penso che sicuramnete continuerò la stagione finendo di sfruttare gli attuali Shimano XT

Certo che per il prossimo anno ce lo faccio il pensierino per i Candy.

Tra i Candy 1 e Candy 2 cambia solo il materiale? Acciaio o plastica?
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Io nelle mie 6 stagioni di ciclocross ho provato gli spd, i crack e i Look e vi scrivo il mio parere:

-Gli spd miglior tenuta di aggancio ma nel fango sono un disastro.

-I Crack migliori indiscussi nel fango ma consumo di tachette molto veloce, perdita di tensionamento della molla diventando molto laschi e quindi pochissima superficie di spinta, sembra spingere su un perno e non su un pedale.

I look quartz miglior compromesso ma dopo una stagione da buttare perchè anche loro si lascano nel tensionamento della molla e non è registrabile.
Attualmente stò usando i nuovi Look s-track che fino adesso li ho trovati dicreti, nel senso che sono buoni ma non super nell'aggancio col fango e danno una buona sensazione di spinta.
Cmq poi è sempre da valutare le proprie preferenze.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
io uso i Crank Brothers da anni, prima per Downhill (Mallet), poi flat (50-59), e poi di nuovo ad aggancio, per la bici da enduro (Candy e ora Acid)
e ora e per la bici da corsa(candy)
(per non dover cambiare scarpa e attacchi).
Che dire, perfetti per tutti e due gli usi, il fango lo scaricano benissimo, mai avuto problemi anche nella neve ghiacciata, fango colloso e argilla.
promossi a pieni voti, penso siano ottimi anche per il ciclocross,
che altro non è che fuoristrada come la mtb (chiaramente con percorsi meno hard)

oink o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io uso i Crank Brothers da anni, prima per Downhill (Mallet), poi flat (50-59), e poi di nuovo ad aggancio, per la bici da enduro (Candy e ora Acid)
e ora e per la bici da corsa(candy)
(per non dover cambiare scarpa e attacchi).
Che dire, perfetti per tutti e due gli usi, il fango lo scaricano benissimo, mai avuto problemi anche nella neve ghiacciata, fango colloso e argilla.
promossi a pieni voti, penso siano ottimi anche per il ciclocross,
che altro non è che fuoristrada come la mtb
(chiaramente con percorsi meno hard)

oink o-o

beh, il ciclocross è una filosofia quasi... a mente razionale andare a faticare come una bestia in un prato pieno di fango con un circuito fettucciato da menti malate peggio di te, di fatto non ha senso...

ma se provi e ti cattura poi non ne puoi fare a meno ;)


sul discorso crankbrothers la penso come te, imbattibili in ogni situazione, io li ho pure sulla scattofisso che uso tutti i giorni in città per andare al lavoro!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io nelle mie 6 stagioni di ciclocross ho provato gli spd, i crack e i Look e vi scrivo il mio parere:

-Gli spd miglior tenuta di aggancio ma nel fango sono un disastro.

-I Crack migliori indiscussi nel fango ma consumo di tachette molto veloce, perdita di tensionamento della molla diventando molto laschi e quindi pochissima superficie di spinta, sembra spingere su un perno e non su un pedale.

I look quartz miglior compromesso ma dopo una stagione da buttare perchè anche loro si lascano nel tensionamento della molla e non è registrabile.
Attualmente stò usando i nuovi Look s-track che fino adesso li ho trovati dicreti, nel senso che sono buoni ma non super nell'aggancio col fango e danno una buona sensazione di spinta.
Cmq poi è sempre da valutare le proprie preferenze.

vero, ma con il passaggio ai candy cambia proprio questo aspetto e spingi mille volte meglio (provato)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
vero, ma con il passaggio ai candy cambia proprio questo aspetto e spingi mille volte meglio (provato)

Era proprio questo che mi aveva frenato a scegliere i Crank in passato, ma se con i Candy risolvo questo aspetto, saranno il mio prossimo pedale.

Meglio i Candy 1 o Candy 2 per il ciclocross?

(immagino i 2 siano più durevoli... boh, non so)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Era proprio questo che mi aveva frenato a scegliere i Crank in passato, ma se con i Candy risolvo questo aspetto, saranno il mio prossimo pedale.

Meglio i Candy 1 o Candy 2 per il ciclocross?

(immagino i 2 siano più durevoli... boh, non so)

equivalenti nel corpo centrale, io andrei di 1 di modo da provarli senza spendere troppo. i candy 2 li ho visti in corridori veramente di alto livello, ad esempio la squadra di Richard Sachs li usa
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
-I Crack migliori indiscussi nel fango ma consumo di tachette molto veloce, perdita di tensionamento della molla diventando molto laschi e quindi pochissima superficie di spinta, sembra spingere su un perno e non su un pedale.

Si possono cambiare le molle
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
-I Crack migliori indiscussi nel fango ma consumo di tachette molto veloce, perdita di tensionamento della molla diventando molto laschi e quindi pochissima superficie di spinta, sembra spingere su un perno e non su un pedale.

Si possono cambiare le molle

è una domanda o un affermazione?

ma soprattutto, visto che ne ho rotta una, dove si trovano le molle di ricambio?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Scusate... Sempre a proposito di Crank.
Ho deciso che in previsione della prossima stagione proverò i Candy 1.

Per quanto riguarda il posizionamento tacchetta, come mi posso regolare?
Utilizzando le stesse scarpe che ho adesso, smonto la SPD e riavvito nella stessa posizione? (considerando come asse tacchetta la linea mediana tra le 2 viti)
Almeno immaginando di poterla sostituire così, senza dover riprendere misure in base al metatarso etc. etc.
Correggetemi se sbaglio :)