Come e con cosa pedalare se sul percorso vi è della neve

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Per molti di voi potrà sembrare banale,
ma io vorrei sapere se avete dritte e consigli su come preparare la bici e su come guidarla in un percorso dove vi è della neve.

Non intendo situazioni da fat bike, ma semplici strati di neve sparsi qua e là.

Al momento monto Michelin Mud 2 . Possono andare o meglio usare coperture diverse???
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
"Neve" e' una parola che copre uno spettro di situazioni assai elevato. Se si tratta per esempio di neve soffice caduta a luglio su un passo alpino (capita) e' quasi come se non ci fosse. Se e' la stessa neve caduta a aprile il giorno dopo una giornata caldina e una notte sotto zero stai tranquillamente a casa dato che in piedi non rimani se non hai le chiodate. Se e' neve bagnata anche le chiodate non servono, cadi e basta.

In generale, vai piano e quello fa piu' di qualunque altra cosa.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Per un po' di neve qua e là direi che possono bastare
In caso di neve più diffusa io uso i chiodati.
Quando lo strato comincia a essere consistente (e non battuto) si va a spinta...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Bisognerebbe chiedere ai crossisti Americani, che hanno gareggiato quasi tutta la scorsa stagione con il gelo record su tutto il nord America. Cmq Nokian (famosa per gomme invernali x auto) fa anche copertoni da neve per il cross.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
images


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
9k=
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Quindi, per piccoli tratti di neve soffice posso rimanere coi miei Mud2 , altrimenti poi devo passare ai chiodati.

Come stile di guida direi che dovrei evitare frenate forti (coi cantilever non è -in ogni caso - facile farle....), per non scivolare nel caso si siano formate lastre di ghiaccio; giusto?
Soprattutto evitare frenate intense con l'anteriore. Giusto?

Rapporto corto per non esagerare con la spinta che può far scivolare. Giusto?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Io ho un circuito di allenamento vicino a casa, e quando nevica bastano un paio di giri prudenti e poi si riesce a procedere senza problemi.
Ovviamente è tutto più difficile se si gira su strade o sentieri perchè non si sa mai cosa possa esserci sotto la neve.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io ho preso i Swalbe marathon winter un chiodato da 35 abbastanza scorrevole, lo monto sul ciclocross. In inverno se mi va di fare un giro, magari una salita, uso quelli, altrimenti faccio sci di fondo. Non sono mai caduto anche con il fondo completamente bianco con neve compatta e battuta, certo la guidabilita con la neve in discesa è pessima, tocca andare molto piano.
A parte le uscite estreme su fondo molto innevato, danno sicurezza in tutte quelle situazioni dove hai solo qualche tratto ghiacciato da attraversare, purtroppo a discapito della scorrevolezza.