Metabond Bike - nuovo prodotto per catene e cuscinetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a me di quel che dice danram62 sul metabon interessa poco.

interessa ancora meno quel che gli dite voi contro.

io ho avuto occasione questo inverno di acquistare il trattamento auto metabond.

e in quel mentre anche una boccetta di questo olio ad alta densità.

a me la bici sembra vada bene, se meglio o peggio rispetto ad altri olii non so certo bravo od in grado di verificarlo, ma va bene ed è silenziosa in trasmissione.

di certo ho trovato giovamento dal trattamento motore:
ho preso il trattamento lavaggio motore, l'ho messo e fatto girare 20 minuti prima di fare il tagliando.

poi ho preso il trattamento lubrificazione motore, messo con olio nuovo al tagliando.

ho fatto 20 mila km poi da poco, ho rifatto il tagliando , olio nuovo ed ancora trattamento lubrificazione motore

lavori fatti da me. non in officina che non sai quel che succede.

adesso la mia auto, con oltre 220mila km, è passata pian piano in questi mesi dai 16 a 18/19 di media.

di questo ti posso portare testimonianza diretta.

ovviamente stessi percorsi ( casa-lavoro-vacanze nello stesso posto-stessi ipermercati ) e stesso modo di guidare, per forza.

vado meno frequentemente a fare il pieno, e ovviamente un pieno mi dura di più.
prima rifornivo dopo circa 820 km, adesso oltre 950 anche ...

Bene, questo è quello che mi sarebbe piaciuto leggere dall'inizio, non le baggianate numeriche.
Ma tu ci hai fatto strada in auto, e tanta, lui 60km in bici ... anche se le avesse raccontate non avrebbero avuto valore alcuno

Anche [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] ne ha parlato bene più volte, e non ho dubbi che sia un ottimo prodotto.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Bene, questo è quello che mi sarebbe piaciuto leggere dall'inizio, non le baggianate numeriche.
Ma tu ci hai fatto strada in auto, e tanta, lui 60km in bici ... anche se le avesse raccontate non avrebbero avuto valore alcuno

Anche [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] ne ha parlato bene più volte, e non ho dubbi che sia un ottimo prodotto.

per trovare dei dati miei sull'uso del metabond in bici posso dirti che in agosto , avendo pedalato 29 giorni su 31 ed avendo fatto oltre 2500 km :

ho pulito la catena ogni 2-3 max 4 gg con uno spray solvente tipo WD

le mettevo sopra alle maglie, nella parte interna a contatto con pignoni e corone, qualche goccetta di Metabond ogni 3 maglie circa e ripartivo.

alcuni pezzi delle strade che ho fatto erano polverosi, rotti, quindi sterrati, e per via di questo facevo questo trattamento con questa frequenza.

inoltre dopo 3 gg a volte è capitato di fare anche oltre 350 km e quindi mi sentivo in dovere di intervenire sulla catena.

non ho un misuratore di potenza e quindi non so dirti i watt che facevo un un singolo tratto ...

ma come detto questo lato della discussione non mi interessa affatto.

a me interessa avere la bici ben manutenuta, finito il metabon prenderò quel che mi si para davanti
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
se è vero che non sei della metabond allora ti stai facendo delle pippe mentali per NULLA!
Fai uscite di 1 ora ma che ti frega dell'olio che metti !
Non ti cambia niente !!!!

NON esistono i prodotti miracolosi, che siano oli di lubrificazione, cuscinetti miracolosi, ruote scorrevolissime o unguenti che ti fanno ricrescere i capelli !!!

pensa alla salute e a divertirti pedalando che la vita è già complicata di suo senza che uno se la debba ulteriormente complicare per nulla!

Forse non sono stato abbastanza chiaro.
E' proprio per semplificarmi la vita con la bici che cercavo un prodotto che mi consentisse una manutenzione più ridotta alla catena e una vita utile dei componenti più lunga! Poi, se ci sono anche miglioramenti di prestazioni, ben vengano. Altrimenti va bene lo stesso, tanto quando vado in bici da corsa mi è difficile "passeggiare" (stranamente su una bici "non da corsa" vado più tranquillo).
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
per trovare dei dati miei sull'uso del metabond in bici posso dirti che in agosto , avendo pedalato 29 giorni su 31 ed avendo fatto oltre 2500 km :

ho pulito la catena ogni 2-3 max 4 gg con uno spray solvente tipo WD

le mettevo sopra alle maglie, nella parte interna a contatto con pignoni e corone, qualche goccetta di Metabond ogni 3 maglie circa e ripartivo.

alcuni pezzi delle strade che ho fatto erano polverosi, rotti, quindi sterrati, e per via di questo facevo questo trattamento con questa frequenza.

inoltre dopo 3 gg a volte è capitato di fare anche oltre 350 km e quindi mi sentivo in dovere di intervenire sulla catena.

non ho un misuratore di potenza e quindi non so dirti i watt che facevo un un singolo tratto ...

ma come detto questo lato della discussione non mi interessa affatto.

a me interessa avere la bici ben manutenuta, finito il metabon prenderò quel che mi si para davanti

Ottimo post! Anch'io voglio che la mia bici vada sempre come un orologio svizzero.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
per trovare dei dati miei sull'uso del metabond in bici posso dirti che in agosto , avendo pedalato 29 giorni su 31 ed avendo fatto oltre 2500 km :

ho pulito la catena ogni 2-3 max 4 gg con uno spray solvente tipo WD

le mettevo sopra alle maglie, nella parte interna a contatto con pignoni e corone, qualche goccetta di Metabond ogni 3 maglie circa e ripartivo.

alcuni pezzi delle strade che ho fatto erano polverosi, rotti, quindi sterrati, e per via di questo facevo questo trattamento con questa frequenza.

inoltre dopo 3 gg a volte è capitato di fare anche oltre 350 km e quindi mi sentivo in dovere di intervenire sulla catena.

non ho un misuratore di potenza e quindi non so dirti i watt che facevo un un singolo tratto ...

ma come detto questo lato della discussione non mi interessa affatto.

a me interessa avere la bici ben manutenuta, finito il metabon prenderò quel che mi si para davanti

Io ti consiglio quello che sto usando ora, il finish line ceramic wet, perché anche io ho fatto parecchia strada fra luglio e agosto (anche polverosa) e ho fatto ancora meno manutenzione di te... e costa come un qualsiasi altro lubrificante per catena "base"
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io ti consiglio quello che sto usando ora, il finish line ceramic wet, perché anche io ho fatto parecchia strada fra luglio e agosto (anche polverosa) e ho fatto ancora meno manutenzione di te... e costa come un qualsiasi altro lubrificante per catena "base"
lo uso anche io, l'unico difetto è che sporca un po la catena, ma francamente se vado in bici non esco a fare passerella, per cui dell'aspetto estetico me ne frego!
Tra parentesi 120 ml pagati 6 euro, messi una goccia ogni piolino ogni 300-400 km o prima se prendo acqua, mi durano anni !
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ho guardato gli ultimi post ed era un delirio, si è passati dall'olio taumaturgico all'orologio atomico alle prove di quattroruote, ora, non vorrei passare per censore, ma corbezzoli, datemi una mano!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Dal 16 settembre sul sito della Metabond si può acquistare il Metabond Bike (evoluzione del Metabond Spray) che si usa sulle catene e nei cuscinetti (poche gocce in entrambi i casi). La Metabond tra l'altro scrive: "riduce gli attriti, rende scorrevole, silenziosa ed efficiente la pedalata, aumenta la durata della vita della catena, riduce l'usura di ingranaggi e pignoni." Il flacone da 120 ml costa 22 euri.
L'ho acquistato e provato: si presenta come un olio molto denso; in realtà è una miscela di vari componenti (derivati del petrolio, derivati solforati di acido grasso vegetale) tra i quali una miscela di paraffine clorurate a catena media (C 14 - C 17) che, "su superfici metalliche esposte a attrito, crea uno strato protettivo di tipo metallorganico estremamente duro e liscio che impedendo il diretto attrito metallo / metallo di fatto elimina la causa principale dell'usura.
Durante l'uso si produce un graduale spianamento delle superfici di scorrimento (effeto stiratura), permettendo all'olio lubrificante di formare una pellicola lubrificante sensibilmente più omogenea di quanto sarebbe possibile senza l'azione del METABOND.

Il metallo al microscopio senza Metabond ingrandito 675 volte:

pur sembrando perfettamente lucide a occhio nudo, sotto il microscopio, le superfici metalliche rettificate appaiono come la roccia fratturata.

Il metallo al microscopio dopo il trattamento con Metabond:

con l'aggiunta del 5% di METABOND nell'olio lubrificante, durante l'uso, il metallo viene livellato e levigato superficialmente (si parla di 2-3 micron) in quanto il METABOND reagisce chimicamente grazie all'impennata di calore generata dell'attrito consentendo la "stiratura" del metallo. Tutto ciò ci permette di ridurre gli attriti dal 40 al 60%.
"

Ho percorso solo 60 Km e ho già notato un miglioramento. L'ho messo anche sui "cricchetti" del corpetto pignoni: sono diventati molto più silenziosi.

Vorrei sapere una vostra opinione in merito.

Che io sappia la funzione di riempimento della rugosità superficiale è svolta da tutti gli oli lubrificanti :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io uso tuttora il campione in flaconcino (lo sto per finire) che mi hanno mandato lo scorso anno e devo dire che l'olio è davvero buono.
Dico che è buono per i seguenti motivi:
  • la catena si sporca molto meno
  • bastano pochissime gocce per lubrificarla al contrario di altri olii
  • la trovo più silenziosa.
Ma le prestazioni non sono aumentate, o meglio sono migliorate ma spero per me che siano farina del mio sacco. Anzi ne sono sicuro, visto che dall'anno scorso ho perso pure due chili.
anche io la penso allo stesso modo.
uso il metalbond dallo scorso anno con le stesse impressioni.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tra l'altro il sito italiano di Metabond sembra un sito amatoriale anni '90 :mrgreen:

Secondo me se non viene svolta una prova oggettiva da soggetti più o meno indipendenti è difficile sapere se ci siano reali vantaggi o meno rispetto ad un comune, e meno costoso, olio. Personalmente non lo comprerei (cioè non lo comprerò mai), ma io non faccio certo gare e di impiegare meno tempo non m'importa granché :-x
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non volevo partecipare alla discussione per non ulteriormente creare alone mediatico alla cosa. Però internet è veramente un meccanismo perverso e ti attira dentro sempre e comunque.

Parlatene pure male purchè se ne parli

Il prodotto lubrificante è uno dei tanti che ciclicamente esce fuori con proprietà miracolose.
Il prodotto non sembra essere distribuito in italia per conto di qualche grande azienda sia estera che italiana che fa magari ricerca e sviluppo seriamente dunque sembra sviluppato in italia dalla metabond stessa.
Una srl con 10.000 euro di capitale dunque sviluppa un prodotto con proprietà nettamente superiori a qualsiasi lubrificante in commercio che neanche le grandi multinazionali dell'oil con migliardi di euro in R&D riescono a sviluppare. (Naturalmente la risposta pronta è che le multinazionali dell'oil non hanno interesse a sviluppare prodotti che fanno diminuire i consumi della benzina).
Le paraffine alogenate per loro definizione (poco affini alla reazione) non reagiscono con niente tantomeno con i metalli al massimo posono aderirvi. Poi che temperature si possono avere sulle catene delle bici per facilitare reazioni (che tipo di reazione non si sa) che non si hanno a temperatura ambiente (mah).

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Le paraffine alogenate per loro definizione (poco affini alla reazione) non reagiscono con niente tantomeno con i metalli al massimo posono aderirvi.

Chiedo scusa per la mia ignoranza.
Precedentemente ho scritto che il Metabond Bike contiene anche paraffine clorinate a media catena C 18-40.
Il termine "clorinate" viene dall'Inglese; in Italiano il termine corrispondente è "clorurate".
Chiedo: le paraffine clorurate sono paraffine alogenate?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Chiedo scusa per la mia ignoranza.
Precedentemente ho scritto che il Metabond Bike contiene anche paraffine clorinate a media catena C 18-40.
Il termine "clorinate" viene dall'Inglese; in Italiano il termine corrispondente è "clorurate".
Chiedo: le paraffine clorurate sono paraffine alogenate?

Visto che il cloro è un alogeno... sì.
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Chiedo umilmente scusa e perdono a tutti coloro che, senza volerlo, ho offeso o irritato con le mie affermazioni ed i miei ragionamenti.
Stamattina ho trovato questo articolo scritto in Inglese: "Efficiency Measurements of Bicycle Transmissions - a neverending Story?" http://www.hupi.org/HParchive/PDF/hp55/hp55p11-15.pdf
Non si parla di lubrificanti (miracolosi o non) nè di tecniche di lubrificazione. Si parla di misurazioni dell'efficienza delle trasmissioni delle biciclette. A mio modo di vedere l'ho trovato interessante.
Devo dire che ho appreso alcune cose che non sapevo.
Mi sembra valido, anche se è del 2003.
Pertanto, il Metabond Bike, che ho comprato giorni fa, intendo usarlo, se Dio me lo permette e sarò in vita, per almeno 7.000 Km, e solo quando mi sarò fatto un'idea precisa potrò esprimermi con correttezza ed a ragion veduta.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ultimo richiamo, gentilmente, non può essere che in una discussione così tecnica si vada continuamente fuori tema, chi cerca informazioni sull' olio lubrificante per catena e si trova gente che parla di Clay Regazzoni o disquisisce di grammatica non penso ne sia lieto.
Facciamo così, ai prossimi ot si comincia a sanzionare, non importa chi come e perchè è successo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ultimo richiamo, gentilmente, non può essere che in una discussione così tecnica si vada continuamente fuori tema, chi cerca informazioni sull' olio lubrificante per catena e si trova gente che parla di Clay Regazzoni o disquisisce di grammatica non penso ne sia lieto.
Facciamo così, ai prossimi ot si comincia a sanzionare, non importa chi come e perchè è successo.

Capisco e rispetto il tuo richiamo, ma di tecnico in questa discussione non c'è mai stato nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.