La Dieta del Dottor Mozzi, Gruppi Sanguigni e combinazioni alimentari

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
sconsigli quella marca o tutta la pasta? ;nonzo%

Non è questione di marca ma di alimento povero di per se e ricco solo di calorie (a volte servono), le stesse calorie le sostituisco con altre fonti di carbo, già le patate sono meglio (oltre ad essere alcalinizzanti e non acidificanti come tutti i cereali), inoltre non va dimenticato l'indice glicemico alto....però io non voglio convincere nessuno ad abbandonare l'amata pasta, io ancora la mangio, mooolto meno di prima.

carissimo!!
quoto te, perchè sei saggio ed è sempre un piacere discutere:mrgreen:
per far chiarezza.
io contesto il fatto che venga affermato che ci sia una correlazione diretta tra zuccheri/carbo con varie malattie e stati patologici (è stato affermato questo, quindi chiedo studi che lo dimostrino).
prendendo l'esempio della nutella, questa non è salutare perchè, oltre ad avere, nello specifico, grassi di dubbia provenienza, è ipercalorica e quindi, indirettamente, può portare, ad esempio, ad obesita e quindi problemi cardio vascolari , diabete, ecc... la relazione è nutella->possibile obesità->problemi connessi.
la stessa correlazione si può fare con pasta e zuccheri in eccesso quindi, anche qui, problemi legati al peso e così via...
quindi, di fatto, bisogna restare magri...se ad esempio hai un consumo di 4000kcal/giorno un cucchiaino di nutella (preferibile una crema di nocciole con ingredienti certi) non lo senti nemmeno...
molto spesso chi prova diete diverse arriva da situazioni alimentari disastrose, seguendo una dieta si da delle regole, quindi ci credo che la persona in questione si senta meglio...
p.s. come ben sai non mi sfondo di pasta....
come sempre in amiciziao-oo-oo-o
Sempre in amicizia con te Never :mrgreen:, sai che la penso come te su di te ;nonzo%, un po contorto?. :-x
Tornando IT la tua precisazione sul discorso zuccheri/patoligie come sappiamo è dedicata in maggior parte a chi ha già determinati problemi di salute (obesità e problemi legati all'eccesso di peso, cuore, diabete) e non a noi sportivi diciamo "regolari" (cioè che si allenano tutto l'anno) e che hanno nella maggior parte dei casi un metabolismo da inceneritore :mrgreen: e un peso nella norma (anche un pelo meno del normale a volte), ovvio che il cucchiaino di nutella o il biscottino ogni tantum non mi ammazzano, l'importante è non abusarne pensando "tanto faccio sport e brucio tutto", si bruci calorie ma le schifezze che ci sono dentro rimangono e passano nel ns. corpo senza sapere quali piccoli ripetuti danni possono provocare nel tempo, quindi per me la regola generale giornaliera è farne a meno, poi se anche non ci sono gli studi sugli zuccheri e correlazioni varie so da me che non è bene abusare....però mi pare che abbiamo la stessa idea o sbaglio?. ;nonzo% :mrgreen:
La crema di nocciole (o mandorle/arachidi ecc...) fette in casa non hanno pari e le puoi mangiare anche tutti i giorni, anzi rettifico, io le posso mangiare tutti i giorni perchè consumo come un carro armato!! :-x Scusate il divagare ma è Natale :) e oggi ciò voglia di chiacchierare. o-o
 
Ultima modifica:

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io negli ultimi 2 anni avevo già eliminato i latticini ma in inverno , quando non ci sono gare , faccio qualche test alimentare su me stesso per capire le mie reazioni.
2 mesi fa, non conoscendo nulla della dieta dei gruppi sanguinei, lessi il libro di Djokovic e la sua esperienza con il glutine.
Per una settimana l'ho completamente eliminato (a parte 1-2 pasti nel weekend) poi ho ricominciato il ciclo di allenamenti e mi sono detto "veniamo come lo sforzo fisico senza glutine".
Risultati: mi sento meno infiammato e particolarmente attivo mentalmente.

Io non ho mai concepito il termine dieta cioè proponevano a 100000 individui diversi lo stesso modello alimentare (paleo,zona,gift,ecc.) quando è palese che le persone recepiscono gli alimenti in modo ognuno diverso.
Questo regime mi sembra l'unico che si basi su un fattore discriminante , NATURALMENTE è CRITICABILE ma la storia dimostra che le opinioni sulle cose cambiano nel tempo.

I grandi studi , vedi ad esempio aspartame, sono sempre finanziati da grandi gruppi che hanno grossi interessi economici e premono gli scienziati a pubblicare certi risultati.
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Ciao Andrea, forse andiamo un po ot (anzi sicuro, chiedo scusa), però per il pane faccio metà integrale e metà zero (400gr+400gr), 7gr lievito birra in panetti, 500gr acqua, impasto il tutto la sera (l'impasto non dovrà essere troppo duro, ci vuole un po di pratica, su youtube trovi tante ricette e consigli ;)), metto in una ciotola capiente unta d'olio (metto poco olio anche sul panetto per evitare che si secchi), coperto con un canovaccio umido, metto nel forno spento a lievitare fino al mattino e comunque minimo dalle 10 alle 12 ore di lievitazione
Prima di infornare lo tolgo dalla ciotola e lo formo sulla spianatoia con un po di farina, poi metto in una placca da forno con carta da forno sotto, forno a 200° e pentolino di acqua sul fondo del forno, cuoci circa 20' poi abbassi a 180 e cuoci ancora per 25/30', metti la placca al centro del forno, per ora è tutto, un po laborioso ma quando prendi la mano fai subito e il risultato è ottimo, anche se non verrà una crosta come quello del forno.
Per il glicogeno e timing devo cercare da qualche parte i post ;nonzo% di riferimento, l'ottimo Never :mrgreen: se li ricorderà senz'altro verrà in ns. aiuto o-o FINE OT.

Su youtube non trovi il pane dei ciclisti......:mrgreen:
Grazie
o-o
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
mi piacerebbe sapere dove sono dei seri studi sulla questione.
si può dire di tutto e anche il contrario, ma solo degli studi seri su campioni vasti hanno una qualche validità.

accusare gli zuccheri di tutti i problemi di salute significa dimenticare che nel nostro sangue circola glucosio (monosaccaride), che il saccarosio (comunemente detto zucchero) è un disaccaride composto da glucosio e fruttosio che viene velocemente convertito in glucosio che è fondamentale per le nostre cellule visto che ne ricavano l'energia per vivere.

E' ovvio che l'eccesso di zuccheri è dannoso ma una dieta sana ed equilibrata non li deve certo eliminare, a meno che non ci siano delle intolleranze del singolo individuo (vedi per esempio l'intolleranza al lattosio).

le varie storie che circolano periodicamente, gli zuccheri fanno male, le proteine fanno male, i grassi fanno male sono semplicemente delle stupidaggini inventate da chi, trovando dei seguaci, ne ottiene dei vantaggi economici.

qualche articolo sulla dieta mozzi:
[url]http://www.wired.it/scienza/medicina/2013/06/04/la-bufala-delle-diete-del-gruppo-sanguigno/[/URL]

[url]http://www.ilfattoalimentare.it/dieta-gruppi-sanguigni-priva-validita-scientifiche-intervista-fabio-virgili-ricercatore-inran.html[/URL]

la cosa più assurda della dieta è che prende in considerazione i gruppi A B AB e 0 ma dimentica che sulla membrana dei globuli rossi esistono decine di altre proteine che fanno si che in realtà i gruppi sanguigni siano centinaia.
Per cui se fosse vera la premessa della dieta occorrerebbe un analisi dettagliata del gruppo sanguigno di ognuno e occorrerebbe stabilire una dieta personalizzata diversa per ognuno.
Ciao quoto te ma rispondo un pò a tutti,
io non mi sono mai sognato di dire "gli zuccheri fanno male" sia ben chiaro. Il mio discorso è rivolto al glutine ed in questo, caso visto che si sta parlando del regime alimentare suggerito da Piro Mozzi, anche a latticini (e suoi derivati) e frutta(ma questa la sconsiglia il solo Mozzi).

Io assumo zuccheri da verdura, ortaggi e quando ne ho voglia da miele.
Non mangio pasta perchè non conosco la fonte da cui proviene (ti sei mai chiesto da dove arriva il grano che utilizzano le industrie pastarie??????)

Non assumo prodotti da forno perchè in quel caso preferisco farmeli a casa e decidere IO cosa metterci dentro.

Non assumo latticini perchè se ho voglia di latte utilizzo quello di mandorle, nocciole, cocco è buono lo stesso e non si tratta di sangue filtrato.

Se proprio non si riesce a fare a meno della pasta con farina 00 io consiglio di assumere Kamut o farro(ma anche in questo caso diffiderei), se proprio si vuole mangiare un carboidrato complesso meglio il riso, se proprio volete il ricordo dello spaghetto da classici italiani comprate gli spaghetti di riso.

Per quanto riguarda gli studi a supporto di queste tesi lasciamo perdere.
In Italia la ricerca è alla stregua della mendicanza non ci sono fondi per effettuare ricerche serie su malattie neurodegenerative immagina se ci sono fondi per dimostrare intolleranze alimentari.

In America il discorso è un pò diverso, uno per una maggiore disponibilità di fondi privati e due perchè non hanno vincoli con case produttrici di "alimenti sospetti" :mrgreen:

Le principali fonti di ricerca si possono trovare negli scritti del prof. Cordain e del dr. Wolf.

Consiglio spassionato se dovete leggere i loro scritti fatelo in lingua originale eviterete di leggere costronerie in traduzione.

Saluti.
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non mangio pasta perchè non conosco la fonte da cui proviene (ti sei mai chiesto da dove arriva il grano che utilizzano le industrie pastarie??????)

Peró alimentarsi come fai tu diventa complicato al giorno d'oggi. Se mi impongo di non mangiare la pasta perchè non so da che fonte provenga, chi mi dice che la fonte da cui proviene il riso è OK? Chi mi dice che le uova biologiche lo siano veramente?
Proprio la scorsa estate leggevo di uno scandalo in Germania (dove forse ci sono meno furboni che da noi...ma solo "forse") in cui è emerso che alcuni grossi coltivatori certificati come "biologici" perchè non utilizzavano pesticidi, avevano i campi a ridosso della pista di decollo dell'aeroporto di Francoforte (un decollo dietro l'altro qusi ininterrottamente), e un altro a poca distanza di una delle più trafficate autostrade tedesche.
Chissà quanta gente ha comprato, pagando di più, i loro prodotti convinta della qualità.
Bisognerebbe essere un contadino e autoprodurre tutto, ma essendo un "cittadino" la vedo dura
E anche quando scrivi "se ho voglia di latte prendo quello di mandorle"....beh, non è la stessa cosa.
Riguardo il Kamut, bisogna anche considerare i costi. Non so da te, ma qui lo fanno pagare "a peso d'oro", anche perchè ho saputo che su questo nome c'é un copyright (eh, sì qualcuno ci ha speculato brevettando il nome) e già questo mi fa sospettare che non ci sia poi sta gran genuinità sotto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Peró alimentarsi come fai tu diventa complicato al giorno d'oggi. Se mi impongo di non mangiare la pasta perchè non so da che fonte provenga, chi mi dice che la fonte da cui proviene il riso è OK? Chi mi dice che le uova biologiche lo siano veramente?
Proprio la scorsa estate leggevo di uno scandalo in Germania (dove forse ci sono meno furboni che da noi...ma solo "forse") in cui è emerso che alcuni grossi coltivatori certificati come "biologici" perchè non utilizzavano pesticidi, avevano i campi a ridosso della pista di decollo dell'aeroporto di Francoforte (un decollo dietro l'altro qusi ininterrottamente), e un altro a poca distanza di una delle più trafficate autostrade tedesche.
Chissà quanta gente ha comprato, pagando di più, i loro prodotti convinta della qualità.
Bisognerebbe essere un contadino e autoprodurre tutto, ma essendo un "cittadino" la vedo dura
E anche quando scrivi "se ho voglia di latte prendo quello di mandorle"....beh, non è la stessa cosa.
Riguardo il Kamut, bisogna anche considerare i costi. Non so da te, ma qui lo fanno pagare "a peso d'oro", anche perchè ho saputo che su questo nome c'é un copyright (eh, sì qualcuno ci ha speculato brevettando il nome) e già questo mi fa sospettare che non ci sia poi sta gran genuinità sotto.

Tutto vero, sono d'accordo con te ma....allora come si fa?.:rosik:

Non fasciamoci la testa e non ci alambicchiamo il cervello, scegliamo con intelligenza e moderiamo certi alimenti che pensiamo siano poco salutari....il resto (stare bene) è pura fortuna!!. :prega::mrgreen:

Ieri ultimo allenamento per la mezza (18k a bombazza), a pranzo 2 piatti di pasta e fagioli :-x.
Questa mattina sfornata pagnotta di pane da 1,1kg, un profumo...o-o
 
Ultima modifica:

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Peró alimentarsi come fai tu diventa complicato al giorno d'oggi. Se mi impongo di non mangiare la pasta perchè non so da che fonte provenga, chi mi dice che la fonte da cui proviene il riso è OK? Chi mi dice che le uova biologiche lo siano veramente?
Proprio la scorsa estate leggevo di uno scandalo in Germania (dove forse ci sono meno furboni che da noi...ma solo "forse") in cui è emerso che alcuni grossi coltivatori certificati come "biologici" perchè non utilizzavano pesticidi, avevano i campi a ridosso della pista di decollo dell'aeroporto di Francoforte (un decollo dietro l'altro qusi ininterrottamente), e un altro a poca distanza di una delle più trafficate autostrade tedesche.
Chissà quanta gente ha comprato, pagando di più, i loro prodotti convinta della qualità.
Bisognerebbe essere un contadino e autoprodurre tutto, ma essendo un "cittadino" la vedo dura
E anche quando scrivi "se ho voglia di latte prendo quello di mandorle"....beh, non è la stessa cosa.
Riguardo il Kamut, bisogna anche considerare i costi. Non so da te, ma qui lo fanno pagare "a peso d'oro", anche perchè ho saputo che su questo nome c'é un copyright (eh, sì qualcuno ci ha speculato brevettando il nome) e già questo mi fa sospettare che non ci sia poi sta gran genuinità sotto.

Infatti, il kamut è una furbata, per essere gentili.

Interessante il discorso sul latte, sostituito da spremuta di soia o di cocco, che sono cose affini solo per il colore.
infine sarebbe interessante sapere chi e come certifica l'origine del riso, e non del grano.

Mi chiedo come abbiamo fatto a sopravvivere fino a oggi e arrivare a età medie vicine agli ottanta mangiando in modo così "vecchio"!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...scegliamo con intelligenza e moderiamo certi alimenti che pensiamo siano poco salutari....il resto (stare bene) è pura fortuna!!. :prega::mrgreen:

.....pasta e fagioli :-x.

... ecco, questo mi pare sensato: riuscire a farsi un'idea propria su ciò che fa bene e e ciò che non fa bene, ovviamente documentandosi, ma poi bisogna "andare con le proprie gambe", senza correre dietro alla dieta di moda, o al "santone" di turno.
Io ad esempio, adoro il latte fresco. non eccedo ma un bicchiere al giorno lo bevo. Dopo averlo bevuto e assaporato con vivo piacere (anche la gola vuole la sua parte), magari con un biscottino pocciato dentro, lo "sento" in pancia. A volte mi fa "aria", quindi sarebbe opportuno abolirlo. Ma i siccome gli effetti collaterali in fondo non sono insopportabili, lo continua a bere.
Da una parte leggo che il latte per un adulto non va bene, perché a differenza dei bambini non ha più gli enzimi per digerirlo, da un altro studio (scientifico) avevo letto che invece il latte assunto con moderazione (un bicchiere al giorno, appunto) è un ottimo apporto di calcio. Quindi?
Quindi siccome a me piace lo bevo, e pazienza se faccio "aria".
Tu te magni i fagioli, quindi siamo pari:mrgreen::mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Peró alimentarsi come fai tu diventa complicato al giorno d'oggi. Se mi impongo di non mangiare la pasta perchè non so da che fonte provenga, chi mi dice che la fonte da cui proviene il riso è OK? Chi mi dice che le uova biologiche lo siano veramente?
Proprio la scorsa estate leggevo di uno scandalo in Germania (dove forse ci sono meno furboni che da noi...ma solo "forse") in cui è emerso che alcuni grossi coltivatori certificati come "biologici" perchè non utilizzavano pesticidi, avevano i campi a ridosso della pista di decollo dell'aeroporto di Francoforte (un decollo dietro l'altro qusi ininterrottamente), e un altro a poca distanza di una delle più trafficate autostrade tedesche.
Chissà quanta gente ha comprato, pagando di più, i loro prodotti convinta della qualità.
Bisognerebbe essere un contadino e autoprodurre tutto, ma essendo un "cittadino" la vedo dura
E anche quando scrivi "se ho voglia di latte prendo quello di mandorle"....beh, non è la stessa cosa.
Riguardo il Kamut, bisogna anche considerare i costi. Non so da te, ma qui lo fanno pagare "a peso d'oro", anche perchè ho saputo che su questo nome c'é un copyright (eh, sì qualcuno ci ha speculato brevettando il nome) e già questo mi fa sospettare che non ci sia poi sta gran genuinità sotto.

Infatti o uno si produce tutto da se (impossibile se non ha un'azienda agricola) oppure deve fidarsi.
E perchè non mi devo fidare del produttore di pasta ed invece mi dovrei fidare di quello che dichiara di produrre biologico?

Il punto è che bisogna mangiare con moderazione evitando gli eccessi e se poi qualcuno trova che un certo regime alimentare lo fa stare bene è padrone di seguirlo, a patto di non generalizzare pretendendo che vada bene per tutti e che assimili tutti gli elementi necessari.
Consigliare ad esempio di non mangiare frutta a chi non ha problemi a digerirla e non ha patologie che la sconsiglino è da folli!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quindi siccome a me piace lo bevo, e pazienza se faccio "aria".
Tu te magni i fagioli, quindi siamo pari:mrgreen::mrgreen:

Oggi "the day after fagioli" :mrgreen:, se qualcuno vuole la guerra con noi casca male...:asd: o-o

@Salve: pure io sperimento a togliere e mettere alimenti per vedere se ci sono cambiamenti sensibili, ma solo per mia curiosità, un es. se tolgo frutta e verdure (è capitato per provare la ricarica pre-gara) al bagno :cac:cambia qualcosa :mrgreen:, se appoggio in modo eccessivo alle fibre, appunto con frutta e verdure fibrose (anche troppi legumi hanno lo stesso effetto), succede l'opposto, quindi ora mi so regolare meglio sulle quantità giornaliere di fibra che è meglio assumere, ovviamente diverse per ognuno di noi.....sperimentare su se stessi è l'unica strada per trovare il proprio equilibrio/benessere generale, certo ci vogliono delle basi di conoscenza minime, come dice giustamente @rapportoagile.
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
... ovviamente diverse per ognuno di noi.....sperimentare su se stessi è l'unica strada per trovare il proprio equilibrio/benessere generale, certo ci vogliono delle basi di conoscenza minime...
Questa è l'unica regola valida per un sano regime alimentare:
1) conoscersi;
2) sperimentare;
3) Non fate mai di testa vostra ma iniziate sempre con un nutrizionista;

o-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Oggi "the day after fagioli" :mrgreen:, se qualcuno vuole la guerra con noi casca male...:asd: o-o

@Salve: pure io sperimento a togliere e mettere alimenti per vedere se ci sono cambiamenti sensibili, ma solo per mia curiosità, un es. se tolgo frutta e verdure (è capitato per provare la ricarica pre-gara) al bagno :cac:cambia qualcosa :mrgreen:, se appoggio in modo eccessivo alle fibre, appunto con frutta e verdure fibrose (anche troppi legumi hanno lo stesso effetto), succede l'opposto, quindi ora mi so regolare meglio sulle quantità giornaliere di fibra che è meglio assumere, ovviamente diverse per ognuno di noi.....sperimentare su se stessi è l'unica strada per trovare il proprio equilibrio/benessere generale, certo ci vogliono delle basi di conoscenza minime, come dice giustamente @rapportoagile.

Anche io quando esagero con frutta e verdura mi si blocca....io sto trovando buono ed utile l'olio di lino per condire le insalate...spettacolare!
Io latticini li consumo 1-2 volte a settimana ma sempre sottoforma di derivato (esempio panettone)...io mi sto trovando molto bene perchè mi sono obbligato a mangiare alcuni alimenti che sdegnavo prima (prugne,riso)...il corpo sta reagendo bene vedremo come va
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro

Ciao soft , ho letto l'articolo sul corriere.
Io mi trovo molto bene con questa dieta e con i consigli del dottor Mozzi.
Io prima ho provato 2-3 nutrizionisti con nessuno di quelli sono stato così bene.
Effetto placebo? Utilizzo di alimenti nuovi??
Io ad esempio , grazie alla dieta , ho scoperto questo anno le patate dolci : le "classiche" mi bloccavano e non mi aiutavano nel postwo mentre le "dolci" sono fantastiche.
Latticini gli avevo già eliminati con ottimi risultati....glutine? sto meglio senza

ps io non voglio dire che la dieta del dottor mozzi sia la soluzione ad ogni problema però io seguendola ho migliorato i miei risultati nello studio e nello sport...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao soft , ho letto l'articolo sul corriere.
Io mi trovo molto bene con questa dieta e con i consigli del dottor Mozzi.
Io prima ho provato 2-3 nutrizionisti con nessuno di quelli sono stato così bene.
Effetto placebo? Utilizzo di alimenti nuovi??
Io ad esempio , grazie alla dieta , ho scoperto questo anno le patate dolci : le "classiche" mi bloccavano e non mi aiutavano nel postwo mentre le "dolci" sono fantastiche.
Latticini gli avevo già eliminati con ottimi risultati....glutine? sto meglio senza

ps io non voglio dire che la dieta del dottor mozzi sia la soluzione ad ogni problema però io seguendola ho migliorato i miei risultati nello studio e nello sport...


Occorrerebbe innanzitutto stabilire cosa significhi "non sono mai stato così bene".
Conosco alcune persone felicemente dimagrite con il regime dukan (fra l'altro radiato dall'ordine dei medici) fino al momento in cui normali esami di routine ematochimica hanno evidenziato problemi e carenze.

Detto questo, non conosco i nutrizionisti dai quali sei stato prima e dunque non posso esprimere opinioni al riguardo ma mi auguro che avessero provveduto a verificare eventuali intolleranze al glutine e ai latticini e, inoltre, non credo occorra seguire un regime alimentare quantomeno basato su teorie che, si e' dimostrato, risultano essere poco scientifiche, per poter mangiare la batata.

Ho postato un articolo che evidenzia alcune conclusioni, tutto qui.

o-o