Ruote per freni a disco

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
la differnza sostanziale è come i sistemi assorbono le sollecitazioni.

il QR classico tiene a battuta mozzo e telaio, e tutte le sollecitazioni sono assorbite da loro. soprattutto dal mozzo

un asse passante invece lui si prende carico delle sollecitazioni da trasmettere al telaio, allungando la vita del mozzo stesso e diminuendone il carico di lavoro, avendo più scorrevolezza in ogni situazione.
inoltre fa lavorare i forcellini come dovrebbero, dato che il telaio nasce per smorzare le vibrazioni.

lo stesso dicasi con la pedalata, dove la fase di spinta è maggiormente produttiva.
ovviamente il diametro del perno deve essere ben più grande dei 5mm di un classico quick release.

purtroppo, bisognerebbe appassionarsi maggiormente alla totalità del sistema bici, dato l'elevato grado di specializzazione di ogni settore e la possibilità di prendere le idee migliori, rapportandole anche ad altri settori.

il settore strada è davvero arretrato in questo.

Ti ringrazio, in effetti immaginavo fosse quello il motivo.
Non sono un ingegnere, provo solo a ragionare... le parti esterne del mozzo che vanno a contatto col forcellino sono in effetti piccole ma non ho mai visto un mozzo cedere in quel punto. Il bloccaggio del qr rende tutto un blocco unico che non si muove quindi non capisco proprio che senso abbia maggiorare quella zona. I punti deboli a cui imputare la flessione dell'insieme sono ruote e telaio, non certo il qr che di fatto non flette e nemmeno è sollecitato in quel senso....
Forse nel dh dove le sollecitazioni sono estreme potrei capire, ma su strada... stiamo parlando di bici non di moto da 300 all'ora..
Quel che dici è in teoria tutto giusto, ma francamente non capisco come un perno passante possa rendere più efficace la pedalata, non vorrei fosse il solito specchietto per le allodole, la solita trovata del marketing tipo sfere ceramiche e compagnia bella
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269924

Anche su mtb forum i pareri sono molto contrastanti e spesso affidati a test empirici ben poco affidabili... sicuramente il perno passante è migliore come soluzione progettuale ma da pochi o nessun vantaggi su strada perchè non è l'elemento debole del sistema... su una bdc dove le sollecitazioni e i materiali sono parecchio diversi dalla mtb poi serve meno ancora
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ti basti vedere che la parte del mozzo che appoggia , in un QR classico, sui forcellini telaio è davvero esigua.
quindi più flessioni.

invece se il sistema mozzo-telaio diventa un tutt'uno com più punti di contatto la cosa è ben diversa.

non è una trovata di marketing, è sfruttare al meglio le potenzialità di un telaio.

passare da un 5mm ad un 9 mm thru axle anteriore ha il costo dello sgancio FRM e dei terminali del mozzo, che io invece che cambiare ho lavorato al tornio.
quindi poche decine di euro.

idem per passare dietro al 10x135, sulla mtb l'ho fatto, sulla road non posso per incompatibilità del mozzo.

di certo non è marketing. il marketing ti fa spendere 500-1000 euro per adottare una soluzione "pilotata" all'acquisto di questo e quello.

facendo un upgrade del genere hai le stesse immediate sensazioni di pedalare la tua bici con lo sgancio tensionato correttamente e mezzo allentato ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269924

Anche su mtb forum i pareri sono molto contrastanti e spesso affidati a test empirici ben poco affidabili... sicuramente il perno passante è migliore come soluzione progettuale ma da pochi o nessun vantaggi su strada perchè non è l'elemento debole del sistema... su una bdc dove le sollecitazioni e i materiali sono parecchio diversi dalla mtb poi serve meno ancora

se lo dici tu, buona vita. o-o a me non interessa certo convincere nessuno.

io da anni ormai utilizzo le soluzioni che ritengo più valide, e sempre ne parlo sui forum, per far capire il mio punto di vista.

pensi che mi preoccupo se vengo criticato a fare fori col dremel per il passaggio Di2 sulla mia mtb ? o per sverniciare il telaio ? :mrgreen:

e sinceramente non posso dire che non mi piace la torta alle mele, senza averla mai assaggiata.

quindi ho provato e verificato che per me è meglio così e basta. è anche uno di quei tentativi a basso costo, al limite se non mi trovavo rivendevo lo sgancio e mi ricompravo un altro set di terminali del mozzo... poca roba

sono, pensa un po', addirittura "preoccupato" dato che il nuovo set di ruote disc che mi assemblo ha mozzi Extralite e davanti non posso mettere il 9mm.
il mozzo non ha i terminali adatti ad essere torniti.
uffa il 5mm ...
vorrà dire che ci monto i Tune Skyline di sganci da 25 grammi la coppia, almeno avrò un peso minimo.

tanto lo dicono tutti che gli sganci son tutti uguali , no ?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ti basti vedere che la parte del mozzo che appoggia , in un QR classico, sui forcellini telaio è davvero esigua.
quindi più flessioni.

invece se il sistema mozzo-telaio diventa un tutt'uno com più punti di contatto la cosa è ben diversa.

non è una trovata di marketing, è sfruttare al meglio le potenzialità di un telaio.

passare da un 5mm ad un 9 mm thru axle anteriore ha il costo dello sgancio FRM e dei terminali del mozzo, che io invece che cambiare ho lavorato al tornio.
quindi poche decine di euro.

idem per passare dietro al 10x135, sulla mtb l'ho fatto, sulla road non posso per incompatibilità del mozzo.

di certo non è marketing. il marketing ti fa spendere 500-1000 euro per adottare una soluzione "pilotata" all'acquisto di questo e quello.

facendo un upgrade del genere hai le stesse immediate sensazioni di pedalare la tua bici con lo sgancio tensionato correttamente e mezzo allentato ...

Se ci pensi però su bdc le cose che rendono più rigida una ruota non credo che sia tanto il perno passante ma piuttosto la dimensione della flangia del mozzo, i raggi e la relativa tensionatura e l'altezza del cerchio.
Una ruota da 50 mm. in carbonio (width 23) in T1000 con montaggio dei raggi radiale tensionati a 130/140 kgf con mozzo a flange alte rende superfluo qualsiasi tipo di perno passante anche da 20 mm.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ti riporto la domanda alla quale stavo rispondendo


Domanda da ignorante... dato che il qr serve solo a tenere la ruota attaccata al telaio, quindi non ha alcuna funzione portante, di irrigidimento o simili, che senso ha avere un perno più grande, a parità di mozzo? magari non ho capito niente io eh

o-o

è difficile cambiare flange a parità di mozzo :-x
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ti basti vedere che la parte del mozzo che appoggia , in un QR classico, sui forcellini telaio è davvero esigua.
quindi più flessioni.

invece se il sistema mozzo-telaio diventa un tutt'uno com più punti di contatto la cosa è ben diversa.

non è una trovata di marketing, è sfruttare al meglio le potenzialità di un telaio.

passare da un 5mm ad un 9 mm thru axle anteriore ha il costo dello sgancio FRM e dei terminali del mozzo, che io invece che cambiare ho lavorato al tornio.
quindi poche decine di euro.

idem per passare dietro al 10x135, sulla mtb l'ho fatto, sulla road non posso per incompatibilità del mozzo.

di certo non è marketing. il marketing ti fa spendere 500-1000 euro per adottare una soluzione "pilotata" all'acquisto di questo e quello.

facendo un upgrade del genere hai le stesse immediate sensazioni di pedalare la tua bici con lo sgancio tensionato correttamente e mezzo allentato ...

Ho approfondito cercando qualche informazione tecnica sul perno passante.
Da quel che ho capito (ripeto, magari sbaglio io) il perno passante è sicuramente una soluzione più razionale a livello progettuale, ma all'atto pratico non porta vantaggi tangibili nella pedalata.
Certo poi viene venduta col solito contorno di parole in cui l'appassionato cade inesorabilmente... maggior rigidità, minore flessione, più leggerezza.... insomma dai sono 25 anni che pedalo e seguo l'evoluzione tecnica delle bici e negli ultimi anni ne ho viste e sentite fin troppe per cadere nella solita trappola.
Secondo me il fraintendimento di base è che il qr non lavora a flessione, ma solo a trazione. Quindi potrebbe essere anche un filo per assurdo! il suo compito è di tenere il mozzo solidale al telaio, e questo insieme determina la rigidità del sistema. I qr non flettono e ormai sono progettati in modo tale da non aprirsi accidentalmente. Un qr ben fissato non si sposta assolutamente sul telaio e francamente a meno di usare la bdc per il downhill non si rompe. Quindi....
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Mi fa piacere che ti documenti ma siccome non hai provato sulla tua bici, hai poco peso come opinione

Senti, siamo qui per confrontarci, ti chiedo di essere meno presuntuoso e usare un tono meno provocatorio perchè tu non sei detentore della verità assoluta.
Detto questo, non è un'opinione il fatto che un perno passante, a detta dei costruttori (quindi un valore tutto da dimostrare), assicuri un aumento di rigidità intorno al 7%. Questa percentuale è riferita al sistema in sè non al complesso della bici quindi... tu hai una sensibilità tale da avvertire una differenza così netta su strada? hai fatto dei test a parità di ruota, mozzo, forcella, per poter dire che questo incremento di rigidità si sente ed è attribuibile SOLO al perno passante?
Ma poi serve davvero questa rigidità? è pieno di ciclisti che acquistano bici super professionali poi gli chiedi come va? come ti trovi? e ti dicono bene però è un po' troppo rigida....
 
  • Mi piace
Reactions: Jacopo.M

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
e certo che ho provato ... se no che scrivo a fare ? per passare il tempo come fanno altri ?

hai ruote disco stradali, tu che partecipi alla discusione ?

Per favore smettila con questo tono irritante che non aggiunge niente di tecnico alla discussione. Ti ripeto sei su un forum quindi se sei disposto a tollerare pareri diversi dai tuoi bene, se invece credi di essere dio sceso in terra vai a predicare in cima a una montagna, ma non credo che fare continue provocazioni serva a renderti credibile.
Se sei in grado di spiegarmi dei concetti tecnici bene, altrimenti non perdiamo altro tempo.
Di persone che dicono ho provato questo e la differenza è incredibile ce ne sono tante ma non sempre si tratta di realtà quanto di autosuggestione. Sono abituato a ragionare sulle cose non a fidarmi del primo che passa e mi dice questa cosa è meglio di quell'altra.
Quindi se vuoi dare qualche contributo tecnico bene altrimenti quel che dici è ben poco convincente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per favore smettila con questo tono irritante che non aggiunge niente di tecnico alla discussione. Ti ripeto sei su un forum quindi se sei disposto a tollerare pareri diversi dai tuoi bene, se invece credi di essere dio sceso in terra vai a predicare in cima a una montagna, ma non credo che fare continue provocazioni serva a renderti credibile.
Se sei in grado di spiegarmi dei concetti tecnici bene, altrimenti non perdiamo altro tempo.
Di persone che dicono ho provato questo e la differenza è incredibile ce ne sono tante ma non sempre si tratta di realtà quanto di autosuggestione. Sono abituato a ragionare sulle cose non a fidarmi del primo che passa e mi dice questa cosa è meglio di quell'altra.
Quindi se vuoi dare qualche contributo tecnico bene altrimenti quel che dici è ben poco convincente
Bubby , Eliflap è uno che conosce la bike da tanti anni e di materiale ne ha testato davvero tanto.
Non ritengo conveniente, per nessuno, screditare dei soggetti, magari ci possono essere delle incomprensioni, ma a volte spiegarsi da una tastiera è davvero difficicle
 
  • Mi piace
Reactions: Jacopo.M

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Bubby , Eliflap è uno che conosce la bike da tanti anni e di materiale ne ha testato davvero tanto.
Non ritengo conveniente, per nessuno, screditare dei soggetti, magari ci possono essere delle incomprensioni, ma a volte spiegarsi da una tastiera è davvero difficicle

Non sto screditando nessuno, credo solo che se una persona ha più esperienza di me (che comunque pedalo da 25 anni e ho seguito tutta l'evoluzione dalle bici degli anni 80, da quando la mtb nemmeno esisteva) abbia anche l'umiltà di spiegarmi dei concetti che magari io non afferro e non imponga le sue sensazioni come verità assolute.
Dire fidati te lo dico io che l'ho provato per me non ha molto valore... con tutto il rispetto ma nel forum si legge di tutto e di più, le spiegazioni con un certo contenuto tecnico invece aggiungono sicuramente del valore
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Sono di parte: gli Alpha340 disc di NoTubes son dei gran cerchi... mi son giusto arrivati ieri, montati con dischi Braking da 160mm e mozzi American Classic, la coppia sta a circa 1450g... gran ruote, robuste!
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Quel che sappiamo è che lo sgancio rapido non serve a dare rigidità all'insieme, lavora solo in trazione e rende solidale mozzo e telaio.
Se l'unione tra queste due parti è solida, come del resto è sempre, dato che la ruota non si sposta dal telaio, non ci sarà tutta questa differenza avvertibile solo grazie al perno passante...
Io faccio fatica a sentire 200 grammi di differenza sulle ruote... mi riesce difficile credere che un 7% di rigidità sul mozzo trasformi il comportamento su strada di una bici o sia cosi avvertibile
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Sono di parte: gli Alpha340 disc di NoTubes son dei gran cerchi... mi son giusto arrivati ieri, montati con dischi Braking da 160mm e mozzi American Classic, la coppia sta a circa 1450g... gran ruote, robuste!

Ottima scelta.
Io prenderei volentieri i 400, ma sembrano introvabili in Italia.

Mi sa che andrò di Iron Cross.

Hai presto tutto da Raceware?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah... da frequentatore di forum ( soprattutto quelli internazionali legati alle biciclette leggere ) da anni ho modo di confrontarmi con le più diverse persone.
il che certo non mi fa acquisire il dono della verità assoluta, ma mi fa capire come gira il mondo degli appassionati e quali siano le scelte azzeccate che il mercato propone e quali i flop.

pedalo da pochi anni, 13 circa, non 25 come altri, su mtb e da solo 3 in bdc.
mi sono assemblato da solo circa 20 mtb e 6 bdc.

assemblare per me ha molto significato, non è prendere questo o quello e montarli, men che meno prendere una bici di serie ( orribile): è sempre cercare il massimo dell'integrazione tra i componenti. scegliendo e inventandone altri. peccato non abbia pensato a brevettarli.
non sono un ingegnere, come non lo sei nemmeno tu @Bubby, che possa calcolarti l'incremento della rigidità.
faccio l'elicotterista e di sensazioni ci "vivo", dato che ci sono molti fattori che in volo valuti a sensazione.
tu parli di quel valore , 7% , come verità assoluta. io non ho mai tirato fuori dati. e mano voglio farlo.

io ti dico che se tu ti alzi sui pedali fuorisella in salita e la tua ruota tocca i pattini freno mentre fai forza sui pedali, dondolando la bici, con uno sgancio da 9mm non lo fa più.
prova. hai provato ?
è un 7% ( chissà da dove deriva questo dato che citi ) ? è un 15 %? è un 25% ( come dice FRM, tra l'altro, ben diverso da un 7% ) ? non mi interessa, ma la ruota non tocca più e per me quello è importante.

e io sulla mia bici l'ho personalmente verificato, altro che autosuggestione come dici.

poi, ti ripeto, qui la questione è sulle ruote disc: poche persone le hanno provate, ancora meno hanno una bici coi dischi, e ancora meno scrivono.

parli di vantaggi sulla pedalata inesistenti. da quello che hai letto.
poi però screditi quel che dico io,che sono il primo che passa e che vuole convincere, ma hai letto anche me.
e addirittura dici che sebbene a livello progettuale è migliore, poi tutto è una farsa dato che sono solo parole di contorno.

chi ha la verità assoluta ? io che provo soluzioni nuove o tu arroccato sulle tradizioni ?

[URL]http://www.cyclingnews.com/features/photos/eurobike-2013-focus-izalco-max-disc-brake-prototype/278567[/URL]
Focus ha puntato su 2 Thru axle per la sua nuova bici ... ma tanto è solo marketing ..già ...