Tessera per Cicloturistiche

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non sono più una principiante perchè ho la bici da corsa sin dal 2008 :mrgreen: ma per quanto riguarda le gare sono inesperta, quindi ho pensato di scrivere qui! o-o
Vorrei sapere se per partecipare ad una CicloTuristica è sufficiente la tessera giornaliera e se per quella annuale è obbligatoria l'iscrizione ad una squadra o club.
Valgono allo stesso modo sia Uisp che Udace che quelle della Federazione per le Cicloturistiche? ;nonzo%
E' sufficiente solo il certificato medico di buona salute?
Grazie a tutti! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
x quelloc eh so io

alle cicloturistiche puoi iscriverti sia come "privato" con i certificato medico o come tesserato..

il mio consiglio è di tesserarti anche xkè ti vale come assicurazione

poi se fai parte di una squadra puoi trovare nuovi compagni di uscita (anche se io sono stato sfigato in questo senso) e si occupano loro dell' iscrizione
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
x quelloc eh so io

alle cicloturistiche puoi iscriverti sia come "privato" con i certificato medico o come tesserato..

il mio consiglio è di tesserarti anche xkè ti vale come assicurazione

poi se fai parte di una squadra puoi trovare nuovi compagni di uscita (anche se io sono stato sfigato in questo senso) e si occupano loro dell' iscrizione

Si in effetti è quello che pensavo: se mi associo ad una squadra non mi alleno più da sola!
Magari posso fare la mia prima cicloturistica da "privata" e poi associarmi ufficialmente ad una squadra per le prossime! o-o
La tessera da privati è solo giornaliera o può essere pure annuale? Stesso costo di tessera tra privati e squadra annuale?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Si in effetti è quello che pensavo: se mi associo ad una squadra non mi alleno più da sola!
Magari posso fare la mia prima cicloturistica da "privata" e poi associarmi ufficialmente ad una squadra per le prossime! o-o
La tessera da privati è solo giornaliera o può essere pure annuale? Stesso costo di tessera tra privati e squadra annuale?

so che si può fare annuale ma non so le modalità, proprio x questo ti consigliavo una squadra eviti di perdere tempo..si occupano di tutto loro

si il costo dovrebbe essere lo stesso dipende dall'ente (usacli 23 o 33 euro, altri non saprei) poi magari alcune squadre squadre posso avere delle agevolazioni... ci sono squadre che richiedono ulteriori spese per diventare un loro componente altre dove invece non spendi nulla
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
so che si può fare annuale ma non so le modalità, proprio x questo ti consigliavo una squadra eviti di perdere tempo..si occupano di tutto loro

si il costo dovrebbe essere lo stesso dipende dall'ente (usacli 23 o 33 euro, altri non saprei) poi magari alcune squadre squadre posso avere delle agevolazioni... ci sono squadre che richiedono ulteriori spese per diventare un loro componente altre dove invece non spendi nulla

Grazie delle utili informazioni! o-o
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Vorrei sapere se per partecipare ad una CicloTuristica è sufficiente la tessera giornaliera e se per quella annuale è obbligatoria l'iscrizione ad una squadra o club.
Valgono allo stesso modo sia Uisp che Udace che quelle della Federazione per le Cicloturistiche? ;nonzo%
E' sufficiente solo il certificato medico di buona salute?

ti parlo della realtà delle cicloturistiche romagnole uisp che sono indubbiamente le più frequentate a livello nazionale (il giro della romagna che sarà il prossimo 5 maggio si attesta sempre oltre le 4500 iscrizioni) e rispondo ai tuoi 3 punti:

- non viene rilasciata alcuna tessera giornaliera; per l'iscrizione occore una tessera annuale rilasciata da uno degli enti riconosciuto della consulta. la tessera in questione può essere rilasciata da una società affiliata (e quindi tu risulti iscritta alla società "x" oppure direttamente dall'ente (ed in questo caso tu sei "individuale" perchè non sei iscritta ad alcuna società);

- per le cicloturistiche valgono tessere degli enti della consulta, ovvero uisp federazione acsi libertas ecc.;

- (questo aspetto vale per la uisp ma non sò se vale anche per gli atri enti): il certificato rilasciato dal medico di famiglia ti consente di essere tesserata come "ciclosportiva" (con le limitazioni del caso per le granfondo che possono mettere gli organizzatori) mentre il certificato rilasciato dal medico sportivo ti consente di essere tesserata come "cicloamatore" (e quindi puoi partecipare a tutte le manifestazioni, anche agonistiche).

buone pedalate
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Secondo voi, quanti giorni ci vogliono finchè mi arriva la tessera da Cicloturista?
I tempi sono uguali se si fa da privati o tramite squadra?
Vorrei partecipare alla StraRossini il 2 Giugno e mi preoccupa se avrò la tessera in tempo! :afraid:
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Dipende tutto da te...se riesci a fare la visita agonistica a breve certamente riesci ad associarti alla squadra del forum e a partecipare alla granfondo che hai previsto . Sto aspettando anch'io la mia prima tessera !!!
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Secondo voi, quanti giorni ci vogliono finchè mi arriva la tessera da Cicloturista?
I tempi sono uguali se si fa da privati o tramite squadra?
Vorrei partecipare alla StraRossini il 2 Giugno e mi preoccupa se avrò la tessera in tempo! :afraid:

a lugo, con la uisp, qualche giorno (indifferentemente se da individuale o tramite una società)
però da altre parti o con altri enti non saprei
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
a lugo, con la uisp, qualche giorno (indifferentemente se da individuale o tramite una società)
però da altre parti o con altri enti non saprei

Ti ringrazio per questa informazione! o-o
Mi è sempre piaciuta l'Uisp e la prima pedalata di gruppo fatta in vita mia è stata proprio con loro! o-o
Se volessi tesserarmi da cicloturista con l'Uisp, vale per qualsiasi cicloturistica anche non presente nel campionato Uisp, giusto?
Serve solo la foto ed il certificato medico? Quanto costa?
Posso farla anche dal domicilio o per forza dalla zona di residenza?
Grazie ancora!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Dipende tutto da te...se riesci a fare la visita agonistica a breve certamente riesci ad associarti alla squadra del forum e a partecipare alla granfondo che hai previsto . Sto aspettando anch'io la mia prima tessera !!!

Complimenti, mi sa che riceveremo la tessera quasi nello stesso periodo allora! :mrgreen: o-o
Sarebbe bello fare parte di una squadra come quella del forum! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ti ringrazio per questa informazione! o-o
Mi è sempre piaciuta l'Uisp e la prima pedalata di gruppo fatta in vita mia è stata proprio con loro! o-o
Se volessi tesserarmi da cicloturista con l'Uisp, vale per qualsiasi cicloturistica anche non presente nel campionato Uisp, giusto?
Serve solo la foto ed il certificato medico? Quanto costa?
Posso farla anche dal domicilio o per forza dalla zona di residenza?
Grazie ancora!

per le cicloturistiche serve il certificato medico di sana e robusta costituzione
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Ti ringrazio per questa informazione! o-o
Mi è sempre piaciuta l'Uisp e la prima pedalata di gruppo fatta in vita mia è stata proprio con loro! o-o
Se volessi tesserarmi da cicloturista con l'Uisp, vale per qualsiasi cicloturistica anche non presente nel campionato Uisp, giusto?
Serve solo la foto ed il certificato medico? Quanto costa?
Posso farla anche dal domicilio o per forza dalla zona di residenza?
Grazie ancora!

il costo del tesseramento per il ciclismo è di circa 40-50 euro, non ricordo con precisione. inoltre una piccola quota è relativa all'assicurazione rct che puoi eventualmente non versare se già hai una tua polizza privata (quella di capofamiglia per intenderci) che copre anche la pratica del ciclismo (attenzione perchè molte polizze capofamiglia coprono parecchi sport ma non il ciclismo).
io penso (ma non ne sono sicuro al 100x100) che tu ti possa tesserare presso qualsiasi comitato uisp e non necessariamente in quello di residenza, tant'è che diversi soci della mia società sono di altre regioni d'italia. per queste informazioni più "burocratiche" però è meglio se contatti il comitato uisp più vicino a casa tua

ciao e buone pedalate
o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
il costo del tesseramento per il ciclismo è di circa 40-50 euro, non ricordo con precisione. inoltre una piccola quota è relativa all'assicurazione rct che puoi eventualmente non versare se già hai una tua polizza privata (quella di capofamiglia per intenderci) che copre anche la pratica del ciclismo (attenzione perchè molte polizze capofamiglia coprono parecchi sport ma non il ciclismo).
io penso (ma non ne sono sicuro al 100x100) che tu ti possa tesserare presso qualsiasi comitato uisp e non necessariamente in quello di residenza, tant'è che diversi soci della mia società sono di altre regioni d'italia. per queste informazioni più "burocratiche" però è meglio se contatti il comitato uisp più vicino a casa tua

ciao e buone pedalate
o-o

Ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza ed utilissima spiegazione! :eek:o-o
Non vedo l'ora di ricevere la mia tessera e penso proprio che la farò Uisp! ;)
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ti conviene consultare il calendario delle corse nella tua zona sul sito uisp o acsi locale . Nella mia zona praticamente tutte le manifestazioni sono acsi e farmi la tessera uisp sarebbe stato poco utile . Magari da te è esattamente il contrario ed è meglio un tesseramento uisp.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ti conviene consultare il calendario delle corse nella tua zona sul sito uisp o acsi locale . Nella mia zona praticamente tutte le manifestazioni sono acsi e farmi la tessera uisp sarebbe stato poco utile . Magari da te è esattamente il contrario ed è meglio un tesseramento uisp.

Io pensavo che con la tessera Uisp sono comunque accettata a fare cicloturistiche anche non nel loro calendario, perchè il regolamento della StraRossini dice: "aperto a tutti i cicloamatori e cicloturisti d'ambo i sessi tesserati per il 2013 con un Ente della Consulta."
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mi permetto di aggiungere che una qualunque squadra amatoriale solitamente offre il tesseramento annuale al costo di una divisa completa di buona qualità, che viene comunque fornita...