Gran Fondo Carlo Dapporto 2009

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sullo spirito delle GF non si può che quotare il buon Hinault.
E' in effetti piuttosto anomalo che mediamente i 2/3 degli iscritti a gare con la "doppia opzione" facciano il corto. E ancor più grave è che si vedano scene da Codice Penale nelle volate per la 450° posizione...
Purtroppo lo spirito delle GF originarie è stato ormai travisato: addirittura certi lunghi sono diventati gare tirate.
Tuttavia, per come vivo io le gare, ho sempre visto la doppia alternativa come una possibilità di scelta, e dunque di divertimento in più, non come un impedimento. In passato mi sono trovato più spesso a fare i corti, perchè non ero certo d'aver il fondo sufficiente per affrontare i lunghi, o perchè in una qualche misura anch'io ero (e a volte sono tuttora) preso dal furore agonistico.
Ora, al terzo anno di GF, la voglia di fare un lungo bello c'è. Vedremo, potrà essere la Dap o un'altra gara, ma ora non escludo più il lungo a priori... o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Innanzitutto grazie per l'info sulla data della Dapporto....Per il resto Quoto in pieno queipac,Hinault e Giampi...Almeno il 50% di quelli che fanno il percorso medio o corto alle GF, hanno allenamento e preparazione per farlo 2 volte il percorso lungo...E' gente che,anche se non lo ammetteranno mai,fa dai 10 ai 20000 km all'anno e quando vanno in bici nel week end non fanno meno di 4-5ore e piu' di 100km...E poi,io personalmente,facendo i lunghi,mi diverto di piu' e visto che tutti lo facciamo per sentirci un po' corridori,nei lunghi si impara ad alimentarsi nella maniera giusta,si impara a dosare le proprie forze anche se si è in gara...Forse,quelli che hanno la preparazione e non li fanno, hanno paura di non saper fare queste cose e di prendere delle "calde" e dei minuti, da degli ultimi arrivati come noi che principalmente amiamo andare in bici per 4-5 e piu' ore,possibilmente in dei posti nuovi e con un po' di sana competizione che è quel pizzico di sale che non guasta mai...Per cui ben vengano i percorsi medi,ma sarebbe bello che li facesse solo chi veramente non è preparato.................. P.S.Secondo me,Per portare a termine tranquillamente,ripeto tranquillamente,senza arrivare morti, i Lunghi ,bastano dai 5 ai 7000 km all'anno ,di cui una uscita nel week end o in settimana,a seconda degli impegni,dai 100km in su'...o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Temo di essere stato frainteso, e non ho pertanto alcuna difficoltà a chiederti scusa.
Il mio ragionamento nasce dal fatto (in tutta la stagione, non in questa GF in particolare, e anche nelle precedenti annate) che su 1.000 iscritti a quelle che si chiamano GF in realtà poi 800 dirottano sul corto, o medio che dir si voglia ...
Le tue personali motivazioni sono più che giuste e logiche, ci mancherebbe! Però permettimi, uscendo dal personale e parlando più in generale, che secondo me lo spirito delle GF è stato "travisato", proprio perchè (e qui ci troviamo perfettamente d'accordo e allineati) secondo me chi fa il medio lo fa proprio per un agonismo esasperato, cercando la "prestazione", quand'anche fosse x la 300° posizione, mentre chi fa i "lunghi" per buona parte (non tutti, non tutti) lo fa con passi meno "corsalioli" e godendosi un po' di più i paesaggi, che spesso sono veramente belli e "godibili", se fatti con passo un pochino meno accanito, ed arrivando all'arrivo forse meno stanchi di chi fa il medio sempre "a tutta", e soprattutto essendosi divertiti.
In questo ritengo che la pensiamo davvero uguale: non c'è proprio niente da dimostrare a nessuno, nè agli amici nè a quant'altri, anzi!
Credimi, Se si fanno i lunghi spesso è proprio lì che puoi più facilmente trovare chi ha questa mentalità, che era quella che portò anni fa alla nascita del fenomeno delle GF: percorsi con kilometraggi e altimetrie decisamente impegnativi, ma con passo non corsaiolo, per differenziarsi dalle gare corte "tipo Udace" che imperversavano in quagli anni, e che erano tutto uno scatto e controscatto ventre a terra dall'inizio alla fine.
Mi spiace non essere riuscito a trasmettere efficacemente il mio punto di vista, tanto da essere frainteso proprio al contrario !!
Se vai a vedere i miei risultati sul sito delle Comari, scoprirai che sono spesso e volentieri intorno al 70% degli arrivati .... altro che dimostrazione di forza !!!
Viceversa continuo a ritenere che lo spirito inziale delle Gran Fondo sia stato travisato (lascia perdere i Prof. e gli ex-Prof.... non c'entrano veramente un ***** con il nostro mondo e ci crescono come l'acqua nel vino), tant'è che mi lancio spesso nella provocazione (per stimolare un sano dibattitto, ma sempre più che rispettoso delle opinioni altrui) che le Gran Fondo si chiamano così .... e che la 9 Colli non si chiama 4 colli, e così via .... sempre nel rispetto delle opinioni diverse. Però al di là dei singoli casi e dei motivi personali, sei davvero convinto che sia normale che ad ogni GF più dei due terzi poi facciano la corta ???
E sopratutto: perchè ?? Qual'è il vero motivo ?? Sarà davvero che non possono (due terzi di 1.000 come di 12.000 o 8.000) farla a ritmi un po' più "godibili ciclisticamente" facendo così l'intero tracciato ???
Io sono tutt'ora più che convinto che se non ci fossero le classifiche, la stragrande maggioranza farebbe il percorso lungo in tutte o quasi le Gran Fondo.
Lungi da me il dare giudizi su nessuno. Se mi conoscessi lo sapresti.
Ti abbraccioo-o Fabry

P.S.: x Bicilook: la Dapporto è il 13 Settembre

In questo caso sono io a doverti delle scuse.E che qui sono abbastanza abituato a leggere di tanti che ti danno consigli non richiesti ma solo per far notare che la sanno piu lunga di te(senza conoscerti).Come secondo ti richiedo scusa perche io invece non parlavo del movimento granfondo ma a titolo personale.Io fino a tre anni fa ero uno dei lunghisti,poi per un piccolo problema fisico non posso piu permettermeli e allora quando leggo come hai scritto tu mi scaldo subito perche ferito nell'orgoglio di granfondista "andato".Poi mi rendo conto di aver magari dato l'impressione del presuntuoso perche non accetto il parere degli altri.Ti chiedo scusao-o
 
Ultima modifica:

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Quoto Hinault e aggiungo, mia opinione personale, che piuttosto che spendere da 25 a35 euro mediamente per fare i medi che sono decurtati spesso dei tratti di percorso o delle salite più belli o caratteristici delle gf, andrei a fare le gare veloci udace dove spendo 8 euro.

sono d'accordo al 100%. Personalmente l'anno prossimo selezionerò pochi lunghi di valore per paesaggi, organizzazione, storia (tipo marmotte, maratona, oetzy, coppi, 9 colli) e eviterò medi travestiti da gare in circuito..molto meglio allora i circuiti veri e propri.
Sinceramente trovo un po' assurda che ci sia una partenza unica per due sport differenti (lunghi e corti)...per me è quasi impossibile pensare a gestirmi per un lungo se l'80% delle persone vicine sta tirando a tutta per il medio e sta facendo un'altra gara rispetto alla mia. Spero di non avere offeso nessuno, è solo una mia opinione, forse anche un po' ot rispetto al tema specifico.
 

joe4

Pedivella
20 Aprile 2008
494
3
Alessandria
Visita sito
Bici
Coppi Sword montata Record
io personalmente scelgo corto o lungo in base primo alla mia condizione del momento e poi x i paesaggi se posso essere sincero alla Dapporto opterei x il corto visto che nel lungo non mi sembra un bel panorama cosa contraria alla Noberasco opterei x il lungo visto che da Viozene in poi è uno spettacolo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ritorno in argomento:

Fatta l'anno scorso e mi sono divertito, anche se, secondo me, non era organizzata benissimo.
Non so se parteciperò quest'anno, in ogni caso, speriamo che sulla prima salita non ci sia il vento dello scorso anno. Davvero micidiale, che in alcuni punti quasi ti fermava.
Abbiamo pagato la partenza sull'Aurelia alle 10, con tutti i disagi del traffico di quell'ora nel tratto ad andatura controllata.
Speriamo che le salite quest'anno siano segnalate correttamente, con un bel cartello all'inizio che indichi perlomeno la lunghezza. In diversi lo scorso anno mi chiesero quanto mancava alla fine dell'ultima salita e io, che ne sapevo poco più di loro, risposi che era ancora lunga, salvo scoprire che due chilometri dopo avremmo scollinato.
La deviazione fra il lungo e il corto era segnalata male: solo dei segnali sull'asfalto.
Molto esaltante l'ultima discesa: quella la consiglio a tutti.
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
io personalmente scelgo corto o lungo in base primo alla mia condizione del momento e poi x i paesaggi se posso essere sincero alla Dapporto opterei x il corto visto che nel lungo non mi sembra un bel panorama cosa contraria alla Noberasco opterei x il lungo visto che da Viozene in poi è uno spettacolo

Concordo.
il pezzo che va da Cantarana di Ormea, a Ponte di Nava, e da lì attraverso la Val Tanarello a Viozene prima e poi dall'orrido nel canyon a Upega e al Colle delle Salse salendo dal Bosco delle Navette è davvero bellissimo.
E anche concordo sull'esaltante discesa dalla cima del Melogno a Tovo S.Giacomo, prima dell'arrivo a pietra Ligure della Dapporto: come ho già detto, lì chi ci sa fare avrà da divertirsi.

Ciao Brio !!
e un caro saluto anche a Fla#34, a Giampi, a Shinkansen, a Bicilook, e a tutti gli altri.o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
io personalmente scelgo corto o lungo in base primo alla mia condizione del momento e poi x i paesaggi se posso essere sincero alla Dapporto opterei x il corto visto che nel lungo non mi sembra un bel panorama cosa contraria alla Noberasco opterei x il lungo visto che da Viozene in poi è uno spettacolo

Concordo per il lungo della Nobe. Consigliato a tutti. E' una bella prova, comunque: il dislivello è importante.
La Dap nell'attuale percorso è ormai un classico. Ma se la giornata sarà buona, paesaggisticamente merita.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ufficialmente iscritto.

Mi dicono che la discesa di Bormida (per il percorso lungo, subito dopo il bivio), che dopo quest'inverno inclemente, era in condizioni d'asfalto non buone, è stata parzialmente sistemata, hanno riasfaltato qualcosa ed han fatto un pò di "toppe".
Mi rivolgo ai locals: E' vero? E' sufficiente per rendere un pò meno critici quei tratti?
 

joe4

Pedivella
20 Aprile 2008
494
3
Alessandria
Visita sito
Bici
Coppi Sword montata Record
1) Fla#34 Medio pettorale---------
2) Giampi0308 Medio (non ancora iscritto, ma provvedo a breve...)
3) Camuno medio 507
4) quepaic Lungo
5) joe4 medio (vedremo come risponde la gamba) 406
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Ufficialmente iscritto.

Mi dicono che la discesa di Bormida (per il percorso lungo, subito dopo il bivio), che dopo quest'inverno inclemente, era in condizioni d'asfalto non buone, è stata parzialmente sistemata, hanno riasfaltato qualcosa ed han fatto un pò di "toppe".
Mi rivolgo ai locals: E' vero? E' sufficiente per rendere un pò meno critici quei tratti?

Confermo, la strada è stata riasfaltata a tratti, proprio dove era proprio disastrosa e nell'insieme è un pò migliorata, comunque ci vuole sempte prudenza e occhi aperti anche perchè ti puoi trovare il ramo secco in mezzo alla strada come la pietra scivolata giù dal bosco....:wacko::wacko:
 

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
iscritto oggi!grazie a giampi e hinault per la descrizione del percorso anche se sono strade che conosco..più o meno..la salita del melogno (per il lungo) l'ho provata quest'anno sotto il "solleone" (tipo le 12.00-12.30)e mi sembra fattibile.
l'anno scorso ho fatto il medio..vediamo se quest'anno al bivio lungo-corto avrò la sensazione buona per fare il lungo
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
1) Fla#34 Medio pettorale---------
2) Giampi0308 Medio (non ancora iscritto, ma provvedo a breve...)
3) Camuno medio 507
4) quepaic Lungo
5) joe4 medio (vedremo come risponde la gamba) 406
6) all_i_need_is_bike [percorso Lungo]
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
1) Fla#34 Medio pettorale---------
2) Giampi0308 Medio (non ancora iscritto, ma provvedo a breve...)
3) Camuno medio 507
4) quepaic Lungo
5) joe4 medio (vedremo come risponde la gamba) 406
6) all_i_need_is_bike [percorso Lungo]
7) torta74 pett 502