Gran Fondo Carlo Dapporto 2009

Luca1989

Gregario
4 Maggio 2008
502
1
34
Savona
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl4 - Cervélo Soloist Carbon - Miche Supertype
iscritto anch'io e l'anno scorso ho fatto il medio volevo sapere qualcosa in piu sul lungo
in pratica in più c'è solo il melogno e lo strappetto di montecala, il resto è falsopiano...


aggiungerei anche che è un percorso abbastanza facile e paesaggisticamente molto bello...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Presente!
M'è passata l'arrabbiatura post GF città di Loano...
L'anno scorso ho fatto il medio, quest'anno vedremo, deciderò in gara...

Concordo con Luca: sono percorsi non impossibili, e molto belli dal punto di vista paesaggistico. Il passaggio accanto al lago di Osiglia e quello in vetta al Melogno, già da soli, valgono la trasferta.
Come dislivelli (secondo il sig. Polar :mrgreen:) siamo sui 1300-1350m per il corto, 1800m circa per il lungo.

Descriviamo un pò i percorsi, ad uso di chi arriva da fuori:
Prima salita per entrambi il Giogo di Toirano da Borghetto S.S. Sono circa 16 km, costanti ma pedalabili (5-6%).
Tratto successivo veloce, da gruppo, sino alla breve salita che precede il tratto ove si costeggia il lago di Osiglia.
Ad Osiglia (in paese) l'anno scorso c'era il rifornimento. da lì si attacca la salita della Baltera-Tre Croci, la più dura come pendenza, specie nel primo tratto dove ci sono un paio di rampe al 10%. Poi migliora.
Al bivio di Tre Croci, chi fa il medio tiene la destra e continua a salire per altri 5 km, i primi 2 duri, poi più pedalabili. Si scollina e ci si innesta sulla Provinciale del Melogno, dove inizia la discesa finale comune ai due percorsi, veloce nel primo tratto, più tecnica dopo il bivio per Magliolo (dove si deve tenere la destra), alcuni tornanti in successione e un paio di contropendenze dove bisogna rilanciare.
Il tratto finale tra Tovo San Giacomo, dove finisce la discesa, e Pietra Ligure, è pianeggiante, ma spesso c'è vento contrario :wacko:.
per i lunghisti: all'altezza del bivio di Tre Croci si tiene la sinistra, lasciandosi accanto la pala eolica. Discesa verso Pallare e Carcare non difficile, ma occhio all'asfalto, duramente provato dalle nevicate di quest'inverno.
Lo strappo di Montecala, come dice il buon Luca, oggettivamente è facile, anche se a me risulta antipatico:bua: (ma credo sia una cosa mia personale...). In realtà il problema è che va fatto "di rapporto" e per questo tende a restare nelle gambe.
Lunghi tratti rettilinei e pianeggianti per rientrare verso Calizzano (lì il problema a volte è il vento), poi la salita del Melogno, sono poco più di 8 km, bellissimi paesaggisticamente, quasi tutti nel bosco, con pendenze costanti dell'ordine del 5-6%.
Si giunge alla rocca del Melogno e si inizia la lunga discesa, comune al medio (che si innnesta sulla stessa strada 1 km circa più a valle).
Una nota informativa: se l'arrivo sarà come l'anno scorso, attenzione al sottopasso che si incontra ai 500 m: è stretto e può dare problemi in caso di transito di gruppi affollati.
 
Ultima modifica:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
@Torta74. Bardineto (non bardinetto). E' il primo paese che s'incontra dopo lo scollinamento del Giogo ed un tratto di 4 km circa veloce, su stradone largo.
Il paese è carino, ma in gara lo si vedrà appena (ci si passa a 50 km/h:wacko:).
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Lo scorso anno ricordo sul lungo una discesa, una delle ultime mi pare, con dei crateri che se ci finivi dentro scomparivi con tutta la bici, che discesa era ? C'è ancora ed è ancora in quello stato ?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Lo scorso anno ricordo sul lungo una discesa, una delle ultime mi pare, con dei crateri che se ci finivi dentro scomparivi con tutta la bici, che discesa era ? C'è ancora ed è ancora in quello stato ?

Penso che tu ti riferisca al tratto Baltera/Pallare. Sì, in effetti, è molto rovinata.
Quando l'ho fatta per l'ultima volta (ma è un pò che non ci vado, ultimamente mi son intestardito su altri giri) era ancora così, m'han detto però che ne han poi riasfaltato qualche tratto.
Se interviene il buon Hinault, o qualche altro ValBormidese, senz'altro ti può dare info più precise.
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Penso che tu ti riferisca al tratto Baltera/Pallare. Sì, in effetti, è molto rovinata.
Quando l'ho fatta per l'ultima volta (ma è un pò che non ci vado, ultimamente mi son intestardito su altri giri) era ancora così, m'han detto però che ne han poi riasfaltato qualche tratto.
Se interviene il buon Hinault, o qualche altro ValBormidese, senz'altro ti può dare info più precise.
Ok o-o ... quel pezzo era veramente brutto, non credo di andare piano in discesa (a differenza di tutti gli altri terreni :mrgreen:) ma di li ero sceso praticamente a piedi
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
La strada che scende dalla Baltera (3 croci) a Bormida è stata duramente colpita da quest'inverno .... ed il tratto di fine discesa, da Bormida sin dopo il borgo di Pian Sottano, sarebbe meglio farlo in mountain bike: come dice Quepaic faceva già schifo l'anno scorso, figuratevi com'è dopo l'ultimo inverno ......

Per quanto riguarda le descrizioni dei percorsi, io ho fatto il "lungo" nel 2007 e nel 2008, e in aggiunta a quanto già espresso da Giampi e da Luca vi dico che, come sempre nei lunghi, è opportuno saper "dosare" gli sforzi: prima del Montecala c'è lo strappo di Plodio, e poi dopo il Montecala, da Millesimo a Calizzano, sono 25 km di falsopiano sempre a salire, dove sarà importante essere in Gruppo (magari con gente che capisce come si fa ad andare in gruppo ..... non coi soliti due o tre a tirare e 20/25 "sanguisughe" perennemente a ruota che non danno un cambio manco a morire, e poi alla prima rampetta di salita ti sgambettano via ...... in perenne lotta accanita per la 797° posizione .....).
La discesa finale è una delle mie preferite: chi ci sa fare si può divertire.
Hai ragione Giampi: Il sottopasso a 500mt. dall'arrivo è un abominio, ma non c'è nulla da fare .... se almeno i ciclisti che hanno già concluso la loro prova evitassero di essere tra i marr.....oni ......
Rewind: occhio a sapersi gestire sulla prima lunga salita (se si fa il lungo, almeno)
poi è importante essere in bei grupponi dalla cima del Giogo di Toirano e sino a Borda, al bivio verso il lago di Osiglia (molto bello in tutte le stagioni). Dalla diga-lungolago al centro del paese di Osiglia recupero, e poi 2,2 km belli tosti, fino al bivio lunga/corta (dove, in TUTTE le GF finalmente incomincia tutta un'altra prova: chi "ti tira il collo xchè fa il corto" si leva dai marroni e chi fa il lungo trova il proprio gruppetto che va al passo omogeneo - P.S.: Le Gran Fondo se si chiamano così ci sarà un motivo no ?? La 9 colli si chiama 9 colli e non 4 colli .... la Maratona si chiama Maratona ... il SellaRonda finito alle 9.30 non riesco proprio a capirlo ..... ma magari è la mia modesta intelligenza ...) E da lì discesa che ho già commentato: sarebbe molto bella se fosse ben asfaltata, poi da pian Sottano a Carcare tutto falsopiano in discesa seguendo il corso del fiume Bormida, salitella di Plodio subito seguita dal dentello del Montecala, che, come dice Giampi, ti può "fregare" invitandoti al rapportone che poi rischi di pagare, 25 km fino a Calizzano, e poi altri 7 di cui 5,5 di salita al 5,4% medio, molto bella, quasi tutta sotto una foresta di Faggi (d'estate è la salita preferita di molti, perchè sei dentro una galleria naturale). e poi la bellissima discesa fino a Tovo S.Giacomo, ma attenzione: da lì all'arrivo sono almeno 5/6 km rigorosamente controvento, prima del vialone di arrivo sul lungomare di Pietra Ligure.
Un caro saluto a tutti i forumendoli.
Bye bye
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Presente sul medio.E vero che la 9 colli si chiama cosi e non 4 colli e la maratona si chiama maratona,però non e obbligatorio ammazzarsi di fatica per dover magari dimostrare chissa cosa agli amici o i compagni di squadra.Io personalmente non capisco chi fa i lunghi e magari arriva 1 o 2 ore dopo gli altri stremato dalla fatica.Io mi diverto tantissimo a fare i medi e quasi mai faccio i lunghi.In questo modo ho fatto la gara mi sono divertito a tirare in gruppo e ad andare al mio limite(molto basso)in salita.In piu arrivo al pasta party tranquillo e stanco il giusto.E anche vero che se avessi piu tempo per allenarmi "forse" li farei ma non credo.Sopratutto non mi sento inferiore a nessuno,solo faccio un ragionamento diverso e meno al limite.Poi come dici tu,anche per me e la mia modesta intelligenza che mi porta a fare i corti.Io però non do giudizi sugli altri se non ne conosco i motivi.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
@Fla#34 e @Hinault: Dov'è il problema? Se si vuole si fa il lungo, sennò c'è il corto! Personalmente son abituato a decidere in corsa, o magari subito prima, anche sulla base di quel che fanno i miei team-mate o altri che conosco e che hanno passo simile al mio.
Il lungo della Dap secondo me è alla portata di tanti, più di quanti già di solito optano per i lunghi, perchè non è poi così impossibile come dislivello. Speriamo solo che qualcuno si ricordi di dare un pò d'asfalto nei tratti in discesa già citati.
Credo che l'essenza di una GF sia divertirsi facendo quello che si ritiene di fare...
Chiaramente il ragionamento vale per chi è "medio-man" o giù di lì, chi fa classifica ragionerà in tutt'altra maniera...
 
Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
@Fla#34 e @Hinault: Dov'è il problema? Se si vuole si fa il lungo, sennò c'è il corto! Personalmente son abituato a decidere in corsa, o magari subito prima, anche sulla base di quel che fanno i miei team-mate o altri che conosco e che hanno passo simile al mio.
Il lungo della Dap secondo me è alla portata di tanti, più di quanti già di solito optano per i lunghi, perchè non è poi così impossibile come dislivello. Speriamo solo che qualcuno si ricordi di dare un pò d'asfalto nei tratti in discesa già citati.
Credo che l'essenza di una GF sia divertirsi facendo quello che si ritiene di fare...
Chiaramente il ragionamento vale per chi è "medio-man" o giù di lì, chi fa classifica ragionerà in tutt'altra maniera...

E esattamente come la penso io.Solo tolgo anche il"Sulla base di quello che fanno i miei team-mate o altri che conosco"Io faccio quello che voglio"io".Spero di conoscerti in Liguria(o anche da altre parti).o-o
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Presente sul medio.E vero che la 9 colli si chiama cosi e non 4 colli e la maratona si chiama maratona,però non e obbligatorio ammazzarsi di fatica per dover magari dimostrare chissa cosa agli amici o i compagni di squadra.Io personalmente non capisco chi fa i lunghi e magari arriva 1 o 2 ore dopo gli altri stremato dalla fatica.Io mi diverto tantissimo a fare i medi e quasi mai faccio i lunghi.In questo modo ho fatto la gara mi sono divertito a tirare in gruppo e ad andare al mio limite(molto basso)in salita.In piu arrivo al pasta party tranquillo e stanco il giusto.E anche vero che se avessi piu tempo per allenarmi "forse" li farei ma non credo.Sopratutto non mi sento inferiore a nessuno,solo faccio un ragionamento diverso e meno al limite.Poi come dici tu,anche per me e la mia modesta intelligenza che mi porta a fare i corti.Io però non do giudizi sugli altri se non ne conosco i motivi.

Temo di essere stato frainteso, e non ho pertanto alcuna difficoltà a chiederti scusa.
Il mio ragionamento nasce dal fatto (in tutta la stagione, non in questa GF in particolare, e anche nelle precedenti annate) che su 1.000 iscritti a quelle che si chiamano GF in realtà poi 800 dirottano sul corto, o medio che dir si voglia ...
Le tue personali motivazioni sono più che giuste e logiche, ci mancherebbe! Però permettimi, uscendo dal personale e parlando più in generale, che secondo me lo spirito delle GF è stato "travisato", proprio perchè (e qui ci troviamo perfettamente d'accordo e allineati) secondo me chi fa il medio lo fa proprio per un agonismo esasperato, cercando la "prestazione", quand'anche fosse x la 300° posizione, mentre chi fa i "lunghi" per buona parte (non tutti, non tutti) lo fa con passi meno "corsalioli" e godendosi un po' di più i paesaggi, che spesso sono veramente belli e "godibili", se fatti con passo un pochino meno accanito, ed arrivando all'arrivo forse meno stanchi di chi fa il medio sempre "a tutta", e soprattutto essendosi divertiti.
In questo ritengo che la pensiamo davvero uguale: non c'è proprio niente da dimostrare a nessuno, nè agli amici nè a quant'altri, anzi!
Credimi, Se si fanno i lunghi spesso è proprio lì che puoi più facilmente trovare chi ha questa mentalità, che era quella che portò anni fa alla nascita del fenomeno delle GF: percorsi con kilometraggi e altimetrie decisamente impegnativi, ma con passo non corsaiolo, per differenziarsi dalle gare corte "tipo Udace" che imperversavano in quagli anni, e che erano tutto uno scatto e controscatto ventre a terra dall'inizio alla fine.
Mi spiace non essere riuscito a trasmettere efficacemente il mio punto di vista, tanto da essere frainteso proprio al contrario !!
Se vai a vedere i miei risultati sul sito delle Comari, scoprirai che sono spesso e volentieri intorno al 70% degli arrivati .... altro che dimostrazione di forza !!!
Viceversa continuo a ritenere che lo spirito inziale delle Gran Fondo sia stato travisato (lascia perdere i Prof. e gli ex-Prof.... non c'entrano veramente un ***** con il nostro mondo e ci crescono come l'acqua nel vino), tant'è che mi lancio spesso nella provocazione (per stimolare un sano dibattitto, ma sempre più che rispettoso delle opinioni altrui) che le Gran Fondo si chiamano così .... e che la 9 Colli non si chiama 4 colli, e così via .... sempre nel rispetto delle opinioni diverse. Però al di là dei singoli casi e dei motivi personali, sei davvero convinto che sia normale che ad ogni GF più dei due terzi poi facciano la corta ???
E sopratutto: perchè ?? Qual'è il vero motivo ?? Sarà davvero che non possono (due terzi di 1.000 come di 12.000 o 8.000) farla a ritmi un po' più "godibili ciclisticamente" facendo così l'intero tracciato ???
Io sono tutt'ora più che convinto che se non ci fossero le classifiche, la stragrande maggioranza farebbe il percorso lungo in tutte o quasi le Gran Fondo.
Lungi da me il dare giudizi su nessuno. Se mi conoscessi lo sapresti.
Ti abbraccioo-o Fabry

P.S.: x Bicilook: la Dapporto è il 13 Settembre
 
Ultima modifica:

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
4
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Io sono tutt'ora più che convinto che se non ci fossero le classifiche, la stragrande maggioranza farebbe il percorso lungo in tutte o quasi le Gran Fondo.
Forse un pò OT am comunque pertinente.
Ciao Hinault, non sono daccordo con te : se non ci fossero le classifiche si chiamerebbero randonnées ed allora si che si esalterebbe lo spirito decoubertiano di cui tu parli.
Quando invece partecipi ad una competizione (con classifica), imho, lo fai per confrontarti con altri , altrimenti potresti farti un bel giro da solo o in compagnia senza spendere soldi e senza rischiare cadute.
Detto questo mi sembra logico, secondo me, che ai lunghi partecipano quelli che sono sufficientemente allenati per dare il meglio di se per 6-8 ore : chi non lo è o arriva al traguardo distrutto e ne paga le conseguenze nei giorni successivi (a questo è ancora divertimento?) o rinuncia ai lunghi e si "accontenta" dei medi.
Tutto ciò IMHO.

PS : ci rivedremo sulle ns/strade valbormidesi
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ciao Camuno,
guarda che quando erano nate erano proprio così ....
tant'è che ai tempi attuali è nata l'esigenza delle Randonnèè per sostituirle.
E tant'è che la Randonnèè, che erano nate con kilometraggi "impossibili" (i 600 e i 1.000 km, per intenderci, e con durate di più giorni), oggi stanno proponendo kilometraggi molto più brevi, proprio perchè esiste un bacino di utenza che le richiede .....
Oggi i medi delle GF assomigliano sempre più alle corse vere e proprie tipo Udace, Uisp, FCI, Uce, ecc ecc.
Si va alle Gf anche e soprattutto per pedalare in posti in cui di solito non ci si va nelle uscite infrasettimanali o del sabato.
E' chiaro che bisogna essere allenati per stare in sella 6-8 ore (ma parliamo di GF belle toste: moltissime delle GF proposte in stagione non ci si avvicinano nemmeno, basti pensare che uno scarso come me ha fatto i lunghi a Mondovì in 4h.30m' e a Bra in 4h.07m' .... tempi tutt'altro che "impossibili" .... visto che sono nella seconda metà della classifica). Non per intestardirmi, ci mancherebbe, ma, ripeto, secondo me è lo "spirito" con cui le si affronta che fa la differenza, e lì sono pienamente d'accordo con Fla#34.
Dove siamo tutti completamente d'accordo, pur nelle nostre diversità di vedute, è sul fatto che partecipiamo per divertirci.
Anzi, più in generale noi andiamo in bici per divertirci. E ci riusciamo senza "stress" da classifiche e piazzamenti da ottenere. Non lo fanno tutti!
Bye Bye

P.S.: Mi ha fatto piacere pedalare un pezzetto con Te ieri.
Ancora complimenti per i tuoi risultati.
 
Ultima modifica:

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Quoto Hinault e aggiungo, mia opinione personale, che piuttosto che spendere da 25 a35 euro mediamente per fare i medi che sono decurtati spesso dei tratti di percorso o delle salite più belli o caratteristici delle gf, andrei a fare le gare veloci udace dove spendo 8 euro.