granfondo 5 terre 2009

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ci sarò, già iscritto (faccio il lungo)
La durezza della gara sta nel fatto che non si rifiata mai, pianura in pratica non ce n'è. Un paio di km in falsopiano alla partenza poi si inizia a salire. Tranne un pezzetto di falsopiano dopo un centinaio e passa di km è tutto salita e discesa.
A parte lo strappo di S. Giorgio alla fine le pendenze non sono mai impossibili, tutte le salite sono abbastanza pedalabili.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La corsa (il lungo ma anche il medio) è dura. Considera che dovrai affrontare il S.Giorgio, che ha pendenze del 20%, dopo 140km di corsa e 3000m di dislivello nelle gambe.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
fatta nel 2008. per me è la più bella gf a cui abbia partecipato.
organizzazione impeccabile, strade chiuse fino a laspezia per 1 ora in andata, per 30' in ritorno (per cui se sei tra i primi 100 dovresti godere della chiusura delle strade).
panoramica delle 5 terre da levanto è impressionante tanto è bella.
tecnicamente mi allaccio a quello che dicevano The Phantom Lord e barce: salita tanta (ma pedalabile) e discese da guidare. non si rifiata molto, ma se hai buone doti di recupero è una splendida corsa.
ristoro finale con bagnun di pesce...
vale la pena!!!
 

Luca1989

Gregario
4 Maggio 2008
502
1
34
Savona
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl4 - Cervélo Soloist Carbon - Miche Supertype
Q8 in toto quanto detto in precedenza, pur non avendola mai fatta conosco bene quelle strade, davvero spettacolari sotto ogni punto di vista! Sicuramente presente, esordirò nel "lungo"
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Ho fatto due volte questa magnifica GF pero' correvano gli anni 1999 e 2000, il percorso e' stato modificato da allora?

grazie grazie
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ma io fino ad ora ho sempre fatto i percorsi medi ma visto che l'anno prossimo ho intenzione di cominciare a fare i lunghi ho pensato quale migliore occasione per cominciare ad ammazzarsi ? a parte gli scherzi la faccio solo per gustarmi il panorama cmq spero basti 39-27 ciao ciao
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma io fino ad ora ho sempre fatto i percorsi medi ma visto che l'anno prossimo ho intenzione di cominciare a fare i lunghi ho pensato quale migliore occasione per cominciare ad ammazzarsi ? a parte gli scherzi la faccio solo per gustarmi il panorama cmq spero basti 39-27 ciao ciao

il 39x27 serve per il S. Giorgio :wacko: altrove te la cavi anche con meno.
Considera che però il tratto duro del S. Giorgio è abbastanza breve, il problema è solo la strada stretta (e i km nelle gambe)
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Ho fatto due volte questa magnifica GF pero' correvano gli anni 1999 e 2000, il percorso e' stato modificato da allora?

grazie grazie

Mi auto rispondo in quanto ho trovato un archivio delle gare ben fatto sul sito.

Il percorso e' modificato e quindi non riuscirò a paragonare i tempi.
...
anche se son passati 9 anni il San Giorgio lo ricordo benissimo, breve intenso un muro ma nula di grave finisce subito .. tipo lo strappo del Cagliano per chi lo conosce...
 
Ultima modifica:

albytdm

Pignone
26 Agosto 2008
232
0
Prov. di Torino
Visita sito
Fatto il medio nel 2008, dovrebbero mantenere gli stessi percorsi, quindi stupendo percorso stupendo scenario e stupenda organizzazione, rifarò comunque il medio che non è molto faticoso :) , il dislivello è piccolo.
 

dueruote

Pignone
14 Settembre 2008
151
0
48
monsummano terme (pt)
Visita sito
Fatto il medio nel 2008, dovrebbero mantenere gli stessi percorsi, quindi stupendo percorso stupendo scenario e stupenda organizzazione, rifarò comunque il medio che non è molto faticoso :) , il dislivello è piccolo.
q8 il dislivello non è altissimo, ma è un percorso molto nervoso, c'è pochissima pianura, e poi anche il bracco in certi punti può far male
 

bonza

Novellino
4 Settembre 2007
82
1
livorno
Visita sito
Visto che è il primo anno che partecipo volevo sapere, da chi ha partecipato nelle precedenti edizioni, i rapporti usati.
I tre Km del San Giorgio a cosa possono essere paragonati? Hanno pendenze minori rispetto agli ultimi chilometri del San Pellegrino?


Grazie
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Niente di impossibile, mi pare di ricordare che il pezzo veramente duro sono i primi 500 mt dove ci sono tratti al 15 / 18% poi cala un po e comunque dopo 3 km diventa veramente facile. In ogni caso fatto col 39x26 senza schiattare, il vero problema è casomai come ti sei gestito prima visto che lo attacchi con quasi 150km nelle gambe e più o meno 3000 mt di dislivello. Quest'anno io salto, lo scorso anno non ero riuscito a soggiornare a Deiva e con quei cahhio di tunnel è stato un dramma
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Visto che è il primo anno che partecipo volevo sapere, da chi ha partecipato nelle precedenti edizioni, i rapporti usati.
I tre Km del San Giorgio a cosa possono essere paragonati? Hanno pendenze minori rispetto agli ultimi chilometri del San Pellegrino?


Grazie
mi fa piacere leggere che torni alle corse! come va ti sei ripreso?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Visto che è il primo anno che partecipo volevo sapere, da chi ha partecipato nelle precedenti edizioni, i rapporti usati.
I tre Km del San Giorgio a cosa possono essere paragonati? Hanno pendenze minori rispetto agli ultimi chilometri del San Pellegrino?


Grazie

Il San Giorgio ha una rampa dura, poi è impegnativo nei primi km e niente più. Io l'ho fatto col 39x27, mentre sul San Pellegrino avevo il 34x27.
Il San Pellegrino è molto peggio :wacko:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Confermo quanto detto nei post. precedenti il San Giorgio è veramente duro nel primi 500m, una rampa è al 22% (ma sono solo 200m). Il problema è come ti sei gestito prima, considera che arrivi al S.Giorgio dopo Passo Termine, Il Murlo, Foce di Veppo.....hai già oltre 3000m di dislivello.L'ho fatto con il 34x25 (mai in gara solo allenamento essendo di queste parti).
 

bonza

Novellino
4 Settembre 2007
82
1
livorno
Visita sito
mi fa piacere leggere che torni alle corse! come va ti sei ripreso?


Si mo sono ripreso dal morso del cane....ritorno iniziando con la valdarbia, poi faccio le tre province il 13/09, po le cinque terre il 20/09, poi mi faccio la frazione in bicicletta di 180Km all'ironman dell'elba (ormai lo avevo promesso agli altri due staffettisti miei amici) ed infine chiudo con la spezia.

ciao Soccio ci vediamo