GF Sibillini -Caldarola (MC) 17-07-2016

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
benissimo, se riteniamo che i ciclisti della zona prediligano una tipologia diversa di manifestazioni organizziamo "gare" di fondo e mediofondo.
Io però continuo a vedere che manifestazioni che scelgono di avere un unico percorso, storico ed impegnativo fanno sold out in 24h perché ci si diverte indipendentemente che si viaggi a 10km/h o a 30.
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Ad esempio secondo voi farà più partenti la leopardiana (valida anche per il prestigio) o la bike division di peschiera del garda (110 km e 1600 mt).....io so già la risposta.
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
benissimo, se riteniamo che i ciclisti della zona prediligano una tipologia diversa di manifestazioni organizziamo "gare" di fondo e mediofondo.
Io però continuo a vedere che manifestazioni che scelgono di avere un unico percorso, storico ed impegnativo fanno sold out in 24h perché ci si diverte indipendentemente che si viaggi a 10km/h o a 30.

Sono solo 2 o 3, le altre se la guadagnano.
Poi ad esempio c'è cervia che pur avendo un percorso poco impegnativo fa il pieno.
Secondo per avere almeno 2000 partenti il trucco è invece riuscire a creare un evento in una bella location e che sappia coinvolgere sia il ciclista sia chi lo accompagna.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
la sibillini paga il cambio di data, il caldo, il cambio di percorso, il calo dei circuiti cui ha scelto di affiliarsi, l'assenza di una posizione chiara nei confronti del doping ect.

parere personale:
- le gf sono tali se hanno almeno 150km e 3000m+,
per chi vuol far meno (perché se non fa 40km/h di media non è contento) ci sono mediofondo e gare a circuito;
.




Visto che spesso ci sono piu iscritti x il corto che x il lungo magari trovare un bel interessante anche x i mediofondisti sarebbe utile x evitare il calo di iscritti



Personalmente ( e per i pochi che frequento ) andare in trasferta x fare minigiri di 70km ( che i bravi faranno stile crono ) visto impegnarsi sul durissimo lungo sarebbe un inutile sofferenza , non mi interessa



Troppa differenza tra mf e gf !



Risparmio soldi,trasferta ,etc,e faccio un giro altrove
 
Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Infatti ho partecipato solo a questa mf , però magari la mancanza di un bel percorso mediofondo e' un problema di pochi...
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ad esempio secondo voi farà più partenti la leopardiana (valida anche per il prestigio) o la bike division di peschiera del garda (110 km e 1600 mt).....io so già la risposta.

Sono confronti improponibili dati i diversi bacini di utenza. 1000 partenti nelle Marche sono un successone, in Lombardia o Veneto un flop.
 

jintony

Novellino
30 Agosto 2004
74
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sWorks Sl5
Secondo la mia opinione "ho fatto il percorso lungo" prima volta a questa manifestazione

Il percorso non mi è dispiaciuto, anzi quello che mi ha stupito è l'impegno dell'organizzazione che ha dato un buon supporto gara cambio borracce, il pulmino che ti chiedeva se serviva qualcosa, sono rimasto davvero stupito.
Avevo deciso di fare questa gara per tornare a vedere in gara la zona di Norcia unico rammarico ma va bene uguale.
La corsa è stata veramente dura sopratutto la parte finale.
Secondo me per aumentare gli iscritti in manifestazioni tipo queste dovrebbero investire sulle premiazioni di più persone, secondo me attirerebbe di più (pensiero personale).
Paragonata al Varano non mi è dispiaciuto il Sottotetto perché avevo fatto il percorso medio.
Sicuramente il prossimo anno la rifarò e spero che non vada in cantina.
Per quanto riguarda i km di gara 160 sono molti ma non ti fanno tornare a casa con la voglia.
Era la mia prima Gf con dislivello importante. La gf di Ancona non la conto visto la poca salita.
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Si tenga conto che sino all'ultimo si sarebbe dovuta fare la salita Acquacanina Prati Ragnolo - Maddalena (io mi sono accorto del cambiamento solo alla mancata deviazione) che avrebbe permesso di differenziarsi parecchio da Camerino, visto che in comune ci sarebbe stata solo il passaggio a Fiastra e la discesa da Sassotetto.
Gli ultimi anni questa Gran Fondo sempre molto ben organizzata sta pagando le continue incertezze del percorso. Forca di Presta e Castelluccio erano una garanzia nonostante tutto.
Gli organizzatori visto le difficoltà hanno fatto un miracolo (sino ad una decina di giorni prima non si era certi di partire). Le cose fondamentali hanno funzionato benissimo, ovvero presidio incroci, assistenza, ristori. (sul cambio borracce ho sempre qualche dubbio visto che tanti idioti maleducati le gettano ovunque, magari dopo aver fatto qualche sorso).
Rispetto a qualche anno addietro ho visto qualche lacuna giusto sulla cartellonistica e segnalazioni sul percorso ma mi rendo conto che se fino all'ultimo non sai ancora qual'è il percorso la fretta non aiuta.
Il mio sogno è che si possa tornare al percorso classico ma visto certe "teste" sarà tanto se questa non sarà stata l'ultima edizione.:cry
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Gli ultimi anni questa Gran Fondo sempre molto ben organizzata sta pagando le continue incertezze del percorso. Forca di Presta e Castelluccio erano una garanzia nonostante tutto.
Castelluccio è garanzia di caos e di macchine imbottigliate in mezzo alla strada.
Lì il problema non è la corsa ma il delirio domenicale di auto e moto che viene consentito.

Gli organizzatori visto le difficoltà hanno fatto un miracolo (sino ad una decina di giorni prima non si era certi di partire). Le cose fondamentali hanno funzionato benissimo, ovvero presidio incroci, assistenza, ristori.
Concordo. Organizzazione molto buona, sullo standard delle migliori granfondo marchigiane come Straducale e TdVarano.
Il cambio borracce è una chicca unica, fondamentale anche se non era caldissimo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per me i 30 km di pianura antecedenti alla prima salita sono eccessivi. Parlo del medio.
Troppo pericoli, ho assistito in prima persona a 3 cadute e non ero in fondo al gruppo ma nelle prime 100 posizioni. Imho il gruppo andrebbe sfoltito prima..
Per il percorso non mi pronuncio perchè mi sono ritirato prima di fiastra per il blocco del cambio posteriore.. :( :( :(
Nel lungo non solo non ci sono state cadute ma l'avvicinamento alla prima salita è avvenuto in piena tranquillità.
Quindi abbiamo già isolato il problema di chi causa pericolo: non è la strada pericolosa, ma i corridori che creano il pericolo con la loro condotta di gara e un pò di imperizia nello stare in gruppo. Appare palese che questi corridori fanno soprattutto il percorso corto (o medio che dir si voglia).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la sibillini paga il cambio di data, il caldo, il cambio di percorso, il calo dei circuiti cui ha scelto di affiliarsi, l'assenza di una posizione chiara nei confronti del doping ect.
Non capisco l'ultima frase... ;nonzo%
In ogni caso è vero quel che dici, ma alla fine 1000 iscritti non sono pochi per le Marche d'estate, anche se qui erano abituati a maggiori numeri.
E il cambio di percorso ha migliorato la manifestazione rendendolo più lungo, più duro, tecnicamente più interessante, e - secondo me - anche più bello. Spettacolare il passaggio dal centro storico di S.Ginesio nel finale.