GF Sibillini -Caldarola (MC) 17-07-2016

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Ombra ne trovi un po' lungo la salita delle Arette (Macereto) e quasi niente lungo i Prati di Ragnolo (Sassotetto da Acquacanina). Frontignano non la conosco.

Le previsioni del tempo pero' sono molto favorevoli, con temporali venerdi e sabato e soleggiato fresco per domenica.

P.S. Come per la GF di Camerino, ti/vi invito a fare attenzione alla discesa da Sassotetto verso Sarnano: la domenica mattina i motociclisti la prendono come fosse un autodromo. E' vero che il traffico dovrebbe essere chiuso o simili, ma sempre meglio un po' di prudenza in piu' perche' qualche emulo di valentino rossi potrebbe infilarsi da qualche stradina secondaria ed eludere i controlli.

Frontignano la mattina presto dovrebbe essere abbastanza coperta dal sole ,
cioè non è ombreggiata per le piante ma perchè sali tenendoti la montagna ad est (almeno mi pare)
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Proprio pochi quest anno o e' solo una mia impressione?

Comunque il nuovo percorso corto molto più interessante...ed impegnativo

Pasta party sempre interessante...pacco gara piuttosto scarso
 
Ultima modifica:

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Per me i 30 km di pianura antecedenti alla prima salita sono eccessivi. Parlo del medio.
Troppo pericoli, ho assistito in prima persona a 3 cadute e non ero in fondo al gruppo ma nelle prime 100 posizioni. Imho il gruppo andrebbe sfoltito prima..
Per il percorso non mi pronuncio perchè mi sono ritirato prima di fiastra per il blocco del cambio posteriore.. :( :( :(
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Vedendo il calo delle presenze nelle gf marchigiane per sarebbe opportuno che gli organizzatori si guardino in faccia e riconsiderino la scelta dei percorsi:
non si possono fare 3000 mt di di dislivello tutte le domeniche e chi li fa sceglie le più rinomate (9colli, feltre, mdd e poche altre).
Ora linciatemi ma secondo me il successo di certe gf (colnago ad esempio) è dovuto per questo motivo.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Qui si fa a gara a chi ha il percorso più impegnativo...non so se e' una mia impressione ma i lunghi vengono sempre "aggiornati" al rialzo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vedendo il calo delle presenze nelle gf marchigiane per sarebbe opportuno che gli organizzatori si guardino in faccia e riconsiderino la scelta dei percorsi:
non si possono fare 3000 mt di di dislivello tutte le domeniche e chi li fa sceglie le più rinomate (9colli, feltre, mdd e poche altre).
Ora linciatemi ma secondo me il successo di certe gf (colnago ad esempio) è dovuto per questo motivo.

In realta' l'uno cala e l'altro sale, cosi' come in precedenza l'uno scendeva e l'altro saliva. Si tratta probabilmente di andamenti ciclici, influenzati anche da situazioni particolari come per esempio il meteo molto scoraggiante nei tre giorni precedenti questa corsa.

La mia impressione e' che ai granfondisti in genere piacciano i percorsi un po' piu' impegnativi, anche se di esempi se ne possono fare sia in un senso che nell'altro.

Una cosa che sicuramente rende difficile la promozione degli eventi sono le incertezze degli enti locali nel concedere o negare i permessi, cosa che lascia gli organizzatori nell'incertezza fino alle ultime settimane prima del via, non permettendo quindi il dispiegamento di campagne pubblicitarie efficaci (stampa di volantini, comunicati stampa, inserzioni pubblicitarie, etc).
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
In realta' l'uno cala e l'altro sale, cosi' come in precedenza l'uno scendeva e l'altro saliva. Si tratta probabilmente di andamenti ciclici, influenzati anche da situazioni particolari come per esempio il meteo molto scoraggiante nei tre giorni precedenti questa corsa.

La mia impressione e' che ai granfondisti in genere piacciano i percorsi un po' piu' impegnativi, anche se di esempi se ne possono fare sia in un senso che nell'altro.

Una cosa che sicuramente rende difficile la promozione degli eventi sono le incertezze degli enti locali nel concedere o negare i permessi, cosa che lascia gli organizzatori nell'incertezza fino alle ultime settimane prima del via, non permettendo quindi il dispiegamento di campagne pubblicitarie efficaci (stampa di volantini, comunicati stampa, inserzioni pubblicitarie, etc).

più che altro è che ormai camerino e caldarola si assomigliano parecchio.. ieri si faceva quasi metà percorso della vecchia terre dei varano e tutte e due ormai vanno sempre a sassotetto. Insomma credo che se utente viene da fuori o fa l'una o l'altra.. sbaglio parecchio?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
più che altro è che ormai camerino e caldarola si assomigliano parecchio.. ieri si faceva quasi metà percorso della vecchia terre dei varano e tutte e due ormai vanno sempre a sassotetto. Insomma credo che se utente viene da fuori o fa l'una o l'altra.. sbaglio parecchio?

Non so se sia quello, considera che il percorso e' stato lo stesso per tanti anni e questo non aveva mai causato problemi di iscrizioni.

Sarebbe da vedere il numero di iscritti confrontato a quello dei partenti: se c'e' grande scarto il problema sicuramente e' stato il maltempo dei giorni immediatamente precedenti, se invece le iscrizioni erano scese rispetto agli anni scorsi potrebbe trattarsi di mancato gradimento del nuovo percorso o di concomitanze.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la sibillini paga il cambio di data, il caldo, il cambio di percorso, il calo dei circuiti cui ha scelto di affiliarsi, l'assenza di una posizione chiara nei confronti del doping ect.

parere personale:
- le gf sono tali se hanno almeno 150km e 3000m+,
per chi vuol far meno (perché se non fa 40km/h di media non è contento) ci sono mediofondo e gare a circuito; per contro non dovrebbero superare i 200km ed i 5000m+ se si vuol andar oltre ci sono rando ed ultracycling;
- è fondamentale dare continuità all'impegnativo percorso scelto (salvo piccole e normali variazioni dovute alle esigenze contingenti di ogni anno).

La mia impressione è che le gf che rispettano queste regole si sono affermate nel tempo e sono oggi dei must al sicuro dai venti stagionali.
Per contro le gare che vogliono accontentare tutti , cosa notoriamente impossibile, vivono tra alti e bassi e quasi sempre sono condannate dal passare del tempo.
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Concordo che mantenere il percorso uguale nel tempo garantisce una sicurezza, ma nelle marche, pur essendo gare di ottimo livello gli iscritti stanno calando ed ancora di più i partenti e si analizzano le gare hanno tutte indurito i percorsi.
Io faccio circa 15-20 gf all'anno e fare almeno 3000 mt e 150 km tutte le domeniche (che corrispondono per me ad almeno 6 ore di bici) diventa pesante.
Io personalmente apprezzo più gare con 2000/2500 mt e max 140 km, dove cmq ti sfoghi (tanto alla fine i valori sono sempre quelli).