Esasperazione Granfondo

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Quella domenica in gara ero li, sono arrivato sul posto dell'accaduto, una rotonda, poco dopo la caduta,c'erano ciclisti fermi bloccati dalle ambulanze, vigili e spettatori...........il malcapitato era già stato soccorso, tra l'altro un mio amico di zona. A sincerarsi delle sue condizioni un suo compagno di squadra, a noi è stato intimato di liberare la sede stradale. Fermasi in blocco sarebbe stato controproducente, e visto che l'accaduto si è verificato dopo 4 km dal via c'erano soccorsi e tutori dell'ordine in abbondanza. L'infortunato da me contattato al telefono e da tutti i suoi amici è a casa, da giorni in via di guarigione, ha 4 costole fratturate NO il bacino....il suo primo pensiero è andato alla bici distrutta ......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......ha 4 costole fratturate NO il bacino.......
La sostanza non cambia molto....ma dimostra con quanta "accuratezza" le verità vengono raccontate. :yoga:
..........il suo primo pensiero è andato alla bici distrutta ......
E questo è un classico :mrgreen:
Una volta che caddi molto male, mi rialzai e la prima cosa che controllai era come stava la bici. Solo dopo con calma mi accorsi che avevo tumefazioni ovunque (ero caduto in mtb sui sassi a oltre 40 kmh) un avanbraccio distrutto (12 punti esterni e un altro pò interni) e la testa dell'omero fratturata :wacko:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quella domenica in gara ero li, sono arrivato sul posto dell'accaduto, una rotonda, poco dopo la caduta,c'erano ciclisti fermi bloccati dalle ambulanze, vigili e spettatori...........il malcapitato era già stato soccorso, tra l'altro un mio amico di zona. A sincerarsi delle sue condizioni un suo compagno di squadra, a noi è stato intimato di liberare la sede stradale. Fermasi in blocco sarebbe stato controproducente, e visto che l'accaduto si è verificato dopo 4 km dal via c'erano soccorsi e tutori dell'ordine in abbondanza. L'infortunato da me contattato al telefono e da tutti i suoi amici è a casa, da giorni in via di guarigione, ha 4 costole fratturate NO il bacino....il suo primo pensiero è andato alla bici distrutta ......

o-oo-o se ti capita salutamelo!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
rapportoagile, purtroppo I fatti smentiscono quello che hai detto chi sono qui dove vivo in Belgio Liegi - Bastogne - Liegi, Parigi Roubaix, giro delle fiandre per amatori senza classifica fanno migliaia di ciclisti anche piu' delle nostre granfondo nostrane. Ma senza citare queste famose il mio club in Belgio 2 domeniche fa ha organizzato una randonneur ed abbiamo avuto 400 iscritti non male, la Mons-Chimay-Mons che ha luogo ogni anno qui in Belgio il 1 Maggio fa nelle giornate con cattivo tempo almeno 5000 ciclisti per arrivare a cifra doppia se le previsioni sono buone.
Non ti credere che qui i malati della competizione ad ogni costo non esistono, ci sono le vanno a fare in Francia, ma un calendario ricco di cicloturistiche rende il tutto meno esasperato. Il problema che da noi nessuno ha il coraggio di fare delle scelte simili, certo perderebbero qualche migliaio di ciclisti nel breve periodo, ma con il passare del tempo si avvicinerebbe tutti coloro che stanno alla larga dalle granfondo in quanto considerate manifestazioni esasperate e se ne gioverebbe tutto il movimento.
Un saluto
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Gianni 43 ti straquoto, cio' dimostra che l'agonismo esasperato puo' essere combattuto se c'e' volonta' da parte di organizzatori.
Un saluto
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Una volta che caddi molto male, mi rialzai e la prima cosa che controllai era come stava la bici. Solo dopo con calma mi accorsi che avevo tumefazioni ovunque (ero caduto in mtb sui sassi a oltre 40 kmh) un avanbraccio distrutto (12 punti esterni e un altro pò interni) e la testa dell'omero fratturata :wacko:

Sì, vabbè....bando alle ciancie: la bici come era messa?:-x
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao
rapportoagile, purtroppo I fatti smentiscono quello che hai detto chi sono qui dove vivo in Belgio Liegi - Bastogne - Liegi, Parigi Roubaix, giro delle fiandre per amatori senza classifica fanno migliaia di ciclisti anche piu' delle nostre granfondo nostrane.
Un saluto

Io mi riferivo all'Italia. Lo so che all'estero ci sono manifestazioni non agonistiche di successo. E ci sono anche in Italia, ma i Granfondisti le snobbano considerandole "roba da pensionati".

P.S. Se vuoi citare qualcuno, per cortesia metti la "@" davanti al nick, così verrá avvisatoo-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A me quello che alla fine fa più specie è che, ancora una volta, si finisce con la classica contrapposizione, spessissimo estremamente accesa, fra chi gareggia "per fare gara" e chi invece partecipa con altri obiettivi. In quasi tutte le discussioni relative alle granfondo, prima o poi, si va a finire lì; lo si evince anche dai commenti all'articolo riportati sotto di esso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io mi riferivo all'Italia. Lo so che all'estero ci sono manifestazioni non agonistiche di successo. E ci sono anche in Italia, ma i Granfondisti le snobbano considerandole "roba da pensionati".

P.S. Se vuoi citare qualcuno, per cortesia metti la "@" davanti al nick, così verrá avvisatoo-o
Non è così.
Si può non apprezzare una cosa perchè non piace, ma non per questo si sminuisce colui che invece la apprezza.
Chi preferisce l'aspetto agonistico, non è portato necessariamente a schernire chi invece preferisce l'aspetto "cicloturistico". Ed il fatto che invece in molti (come te) pensino il contrario, testimonia quanto ho scritto nel mio intervento poco sotto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me quello che alla fine fa più specie è che, ancora una volta, si finisce con la classica contrapposizione, spessissimo estremamente accesa, fra chi gareggia "per fare gara" e chi invece partecipa con altri obiettivi. In quasi tutte le discussioni relative alle granfondo, prima o poi, si va a finire lì; lo si evince anche dai commenti all'articolo riportati sotto di esso.
E' inevitabile, se l'obiettivo di un articolo è sostenere che la panacea di ogni male è l'eliminazione delle classifiche.....tuttavia, essendoci anche gli eventi senza classifica, continua a sfuggirmi perchè questi in Italia vadano così deserti, ammesso che sia vero, e soprattutto continua a sfuggirmi il perchè chi afferma di avere altri obiettivi dal "fare gara", si iscrive e partecipa a una gara. ;nonzo%
Io se voglio andare a caccia, non vado con la canna da pesca al mare. :roll:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E' inevitabile, se l'obiettivo di un articolo è sostenere che la panacea di ogni male è l'eliminazione delle classifiche.....tuttavia, essendoci anche gli eventi senza classifica, continua a sfuggirmi perchè questi in Italia vadano così deserti, ammesso che sia vero, e soprattutto continua a sfuggirmi il perchè chi afferma di avere altri obiettivi dal "fare gara", si iscrive e partecipa a una gara. ;nonzo%
Io se voglio andare a caccia, non vado con la canna da pesca al mare. :lookaround:
Oltre a queste cose che hai sottolineato tu, a me continua a sfuggire anche il perchè chi afferma di avere altri obiettivi dal "fare gara", non perda occasione per apostrofare come dopato chi invece "fa gara" ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oltre a queste cose che hai sottolineato tu, a me continua a sfuggire anche il perchè chi afferma di avere altri obiettivi dal "fare gara", non perda occasione per apostrofare come dopato chi invece "fa gara" ;nonzo%
Non sempre dopati, dai.....spesso solamente semiprò, frustrati, esasperati, psicopatici, esauriti.....il ventaglio degli epiteti è quantomai vasto.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Non sempre dopati, dai.....spesso solamente semiprò, frustrati, esasperati, psicopatici, esauriti.....il ventaglio degli epiteti è quantomai vasto.

e di..quando uno non riesce a fare certe cose..è più facile parlare male degli altri piuttosto che impegnarsi di più.. (sono il primo a sostenere che il mondo amatoriale sia pieno zeppo di drogati..ma non certo tutti quelli che mi arrivano davanti)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e di..quando uno non riesce a fare certe cose..è più facile parlare male degli altri piuttosto che impegnarsi di più.. (sono il primo a sostenere che il mondo amatoriale sia pieno zeppo di drogati..ma non certo tutti quelli che mi arrivano davanti)
Chiaro. Mele marce ce ne sono, come ovunque. Che ci siano dopati nessuno lo nega. Che ci siano scorretti antisportivi idem. Che alcuni non si fermano o non si fermerebbero di fronte a una caduta di un altro, idem.
Di qui a criminalizzare tutti come un ammasso di pazzi esasperati dalla classifica, imho ce ne corre. Tanti sono sani e gli piace giocare con la classifica "a chiapparella", senza che in questo ci sia nulla di male.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non è così.
Si può non apprezzare una cosa perchè non piace, ma non per questo si sminuisce colui che invece la apprezza.
Chi preferisce l'aspetto agonistico, non è portato necessariamente a schernire chi invece preferisce l'aspetto "cicloturistico". Ed il fatto che invece in molti (come te) pensino il contrario, testimonia quanto ho scritto nel mio intervento poco sotto.

Forse dalle tue parti non è così, ma io l'ho sentita con le mie orecchie questa cosa. E infatti alle cicloturistiche è difficile vedere chi partecipa assiduamente alle GF. Poi ovviamente ci sarà qualche Granfondista, che ogni tanto partecipa ad una cicloturistica.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non è molto tempo che partecipo a GF, ma sento le solite frasi, oltre i famosi epiteti citati da Andrea, che lasciano il tempo che trovano, anche se qualcuno potrebbe meritarseli.

Ormai siamo all'ordine del giorno:
- togliamo le classifiche, allora andiamo tutti a fare le randonee inutile fare le GF, però tutti partecipano alle seconde e pochi alle prime;
- nessuno che interessa la griglia, però vedo chi scavalca, chi abitualmente si lamenta pur essendo cosciente che stare li, nel 99% dei casi va meritata, chi vorrebbe griglie uniche;
- nessuno ha mai obbiettivi, eppure vedo gente con il coltello tra i denti e se può ti calpesta nei primi 10 km;
- tutti che criticano le organizzazioni ma l'anno successivo sono i primi a iscriversi;
- nessuno interessa la classifica e poi vedi volate per le 350° posizione.
- via gli ex prof perché vanno troppo forte, e poi sono gli stessi che arrivano dietro di me, allora non capisco che fastidio gli diano.

Personalmente la mia decisione l'ho presa due anni fa e sono contento, porto avanti la mia teoria, non critico quella degli altri, guardo con un po' di compassione qualcuno che continua a credersi un finto professionista, cerco di divertirmi, e come dico sempre domenica se il meteo me lo concederà, andrò in griglia contento, caccierò 4 balle con le persone che conosco, accetterò il verdetto finale, pensando che chi mi arriva davanti è stato più bravo di me, chi arriva dopo non ha la possibilità di allenarsi come faccio io, ma dietro a una birra tutto passerà in secondo piano. E nei due/tre obbiettivi che mi pongo ogni stagione se sarò bravo come lo scorso anno li centrerò se no fa niente nella mia vita la bici e le GF arrivano ben dietro a tante altre priorità.