Aiuto su RPM

matteo1984

Pignone
16 Settembre 2010
164
1
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sport e vorrei delle delucidazioni sugli RPM.
RPM bassi significa rapporto duro e corrisponde ad una salita mentre RPM alti significa agilità, pianura?
Esiste qualche programmino per calcolare le corrispondenze RPM/rapporti/velocità?;nonzo%

Grazie a tutti.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sport e vorrei delle delucidazioni sugli RPM.
RPM bassi significa rapporto duro e corrisponde ad una salita mentre RPM alti significa agilità, pianura?
Esiste qualche programmino per calcolare le corrispondenze RPM/rapporti/velocità?;nonzo%

Grazie a tutti.

Se sei nuovo perché ti fai già tutti questi problemi con la cadenza? Lasciala stare, pensa solamente a pedalare e divertirti e cerca di fare più pedalate possibili sia in pianura che in salita. o-o
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
207
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Esiste qualche programmino per calcolare le corrispondenze RPM/rapporti/velocità?;nonzo%

Grazie a tutti.

Ciao, in pratica basta fare cadenza*(denti-corona/denti-pignone) e ottieni i giri della ruota posteriore. Quel valore lo moltiplichi per lo sviluppo ruota (circa 2 metri, ma puoi anche misurarlo col metro da sarto) e ottieni la velocità della bici in metri/minuto. Per ottenere i km/h moltiplichi per 60 e dividi per 1000.

Ho provato e con un rapporto 53/19 e 60 pedalate al minuto ottieni 20.7 km/h.

Buoni calcoli

Ciao

Marco
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sport e vorrei delle delucidazioni sugli RPM.
RPM bassi significa rapporto duro e corrisponde ad una salita mentre RPM alti significa agilità, pianura?
Esiste qualche programmino per calcolare le corrispondenze RPM/rapporti/velocità?;nonzo%

Grazie a tutti.

Guarda se ti va bene questo in allegato.
Saluti
 

Allegati

  • Rapporti.zip
    61,7 KB · Visite: 28

truvativ

Novellino
1 Gennaio 2014
3
0
Visita sito
Bici
orbea
Io lo uso con programmi resistenza aerobica e capilarizzazione ed ha aumentato notevolmente la resistenza a spingere rapporti duri per lungo tempo.. Compenso sport 400...ottimo