GF facile per iniziare

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve a tutti,
sono un ciclista alle prime armi che fa giri al massimo di 100-110 km per lo più pianura con alcune salite nella provincia di Padova.
Secondo voi quale potrebbe essere una gara molto facile con relativamente poca salita per poter provare l'emozione di essere in una vera gara di ciclismo?
Do per scontato che non mi interessa avere prestazioni competitive: mi basterebbe trovare una gara in cui poter seguire un gruppetto che va ad andatura quasi da cicloturista (32-33 km/h). Insomma avere la soddisfazione di aver provato una competizione senza che si trasformi in un ritiro forzato o una follia di cui pentirmi.
L'ultimo anno ho fatto 3000 km e sto riprendendo ora l'allenamento ( esco 2 volte a settimana).
pensate esista qualcosa che fa al caso mio?
grazie
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Salve a tutti,
sono un ciclista alle prime armi che fa giri al massimo di 100-110 km per lo più pianura con alcune salite nella provincia di Padova.
Secondo voi quale potrebbe essere una gara molto facile con relativamente poca salita per poter provare l'emozione di essere in una vera gara di ciclismo?
Do per scontato che non mi interessa avere prestazioni competitive: mi basterebbe trovare una gara in cui poter seguire un gruppetto che va ad andatura quasi da cicloturista (32-33 km/h). Insomma avere la soddisfazione di aver provato una competizione senza che si trasformi in un ritiro forzato o una follia di cui pentirmi.
L'ultimo anno ho fatto 3000 km e sto riprendendo ora l'allenamento ( esco 2 volte a settimana).
pensate esista qualcosa che fa al caso mio?
grazie

fai i percorsi medi.....
puoi iniziare con gf liotto...a valdagno ...su lecomaridellamdd trovi il calendario o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
non conosco il nuovo percorso della fizik, l'anno scorso sono stato costretto a saltarla causa infortunio, ma se è anche simile a quello del 2011 lo sconsiglio vivamente se sei alla prima gara. partenza congestionata, una caterva di rotonde, affollatissima anche la prima salitella - e conseguente discesa... - perchè non c'era stata la benchè minima selezione.
è anche vero che puoi tranquillamente lasciar sgranare il gruppo in partenza, ma come prima esperienza la vedo un tantino pericolosa.

alla liotto di valdagno se non altro con il falsopiano in salita verso valli del pasubio sgrana di più le fila dei partenti.

confermo anche io scegli il percorso medio.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
per me ti fai troppi problemi
vai e divertiti col tuo passo e non te ne pentirai,
tieni la destra in partenza quando si va a 50 e/o parti dietro
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non esistono GF facili o difficili, ma è come tu l'affronti che le rendi tale, scegli quelle più vicine alla tua residenza, così elimini lo stres del trasferimento, e vai del tuo passo pensando solo a rientrare nel tempo massimo, fermati a tutti i ristori.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Buttati nella mischia, inizialmente li vedi passare tutti, poi ti troverai con gente che ha il tuo stesso passo. Poi inizieranno i problemi.... comincerai a pensare...."ma chi me l'ha fatto fare"...."dopo questa non ne farò mai più"....magari arriveranno i primi crampi.
Poi piano piano i km da fare saranno sempre meno, 20....10.....5.....poi .....ARRIVO.... una sensazione di goduria massima ti arriverà al cervello, adrenalina a fiumi. Guarderai il tuo tempo e ti renderai conto di aver tenuto un media che neanche ti immaginavi.
Doccia (quasi sempre fredda), fila per il pastaparty, clima amichevole e professionale (ti sembrerà di essere quasi uno serio...) poi a casa a vedere subito.....

QUALE SARA' LA PROSSIMA !!!!!!

dammi retta prova e non riuscirai più a smettere.....
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Buttati nella mischia, inizialmente li vedi passare tutti, poi ti troverai con gente che ha il tuo stesso passo. Poi inizieranno i problemi.... comincerai a pensare...."ma chi me l'ha fatto fare"...."dopo questa non ne farò mai più"....magari arriveranno i primi crampi.
Poi piano piano i km da fare saranno sempre meno, 20....10.....5.....poi .....ARRIVO.... una sensazione di goduria massima ti arriverà al cervello, adrenalina a fiumi. Guarderai il tuo tempo e ti renderai conto di aver tenuto un media che neanche ti immaginavi.
Doccia (quasi sempre fredda), fila per il pastaparty, clima amichevole e professionale (ti sembrerà di essere quasi uno serio...) poi a casa a vedere subito.....

QUALE SARA' LA PROSSIMA !!!!!!

dammi retta prova e non riuscirai più a smettere.....
Carina questa descrizione! Fa venire voglia anche a me di provare... Peccato che non ho tempo per allenarmi abbastanza.
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Buttati nella mischia, inizialmente li vedi passare tutti, poi ti troverai con gente che ha il tuo stesso passo. Poi inizieranno i problemi.... comincerai a pensare...."ma chi me l'ha fatto fare"...."dopo questa non ne farò mai più"....magari arriveranno i primi crampi.
Poi piano piano i km da fare saranno sempre meno, 20....10.....5.....poi .....ARRIVO.... una sensazione di goduria massima ti arriverà al cervello, adrenalina a fiumi. Guarderai il tuo tempo e ti renderai conto di aver tenuto un media che neanche ti immaginavi.
Doccia (quasi sempre fredda), fila per il pastaparty, clima amichevole e professionale (ti sembrerà di essere quasi uno serio...) poi a casa a vedere subito.....

QUALE SARA' LA PROSSIMA !!!!!!

dammi retta prova e non riuscirai più a smettere.....

E vero condivido al 100%, sono le stesse sensazioni che ho provato io l'anno scorso alla prima GF, adesso ho preso la malattia ...
o-oo-o
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
iscriviti a questa manifestazione a russi di ravenna, la granfondo "strada dei vini e dei sapori dei colli di forlì e cesena"

[URL]http://www.circuitoromagnolo.it/bertolt_brecht.html#Scena_1[/URL]

è cicloturistica, quindi: se vuoi "menare" trovi gruppi con cui andare forte, altrimenti puoi andare più tranquillo ed "assaporare" il pedalare con molta altra gente (pensa che fà oltre 3000 iscritti)
puoi scegliere tra percorso lungo medio o corto e, cosa non di poco conto, considerati i tempi, solo 7 euro di iscrizione...

mi ringrazierai per avertela consigliata, mi gioco una birra!!!

o-o