Rang

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

E' ovvio che ognuno, singolarmente, vorrebbe vedere i coefficienti adatti alla propria prestazione, ma da parte nostra dobbiamo considerare tutti i 47000 ciclisti.
...
no questo è un punto di partenza sbagliatissimo!
sarebbe come dire che visto che non sono alto 2m
siano da cambiare le regole nel basket e mettere il canestro dove sta comodo anche a me, assurdo!

Però fare un classifica relativa ad una stagione di granfondo
che neghi questi due concetti
perché non si basa su tutta la stagione, ma su poche gare
e non si basa sulle granfondo (che dovrebbero - forse regolamento udace - avere un percorso di almeno 150km)
perché tiene conto anche di gare di un paio d'ore che non sono granfondo
non ha senso!
 

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Sul numero delle gare da prendere in considerazione per il RANG (8 fossero anche 10 va bene) sono perfettamente d'accordo con gazario e ecavallini, nel senso che ci sono alcuni atleti molto forti che spesso si classificano nei primi 5 assoluti delle GF percorsi lunghi che non rientravano nei MG di Asso Team solo perchè correvano 6/7 gare all'anno. In questo modo verranno classificati per le loro reali qualità atletiche avendo la giusta posizione in un RANG nazionale.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
scuse se insisto, ma come ho spiegato nel post qui sopra in una classifica stagionale sono imprescindibili costanza e continuità!
altrimenti meglio una gara unica come i campionati nazionali fci, udace o uisp.
Le granfondo ci sono da febbraio ad ottobre ...

Tu vuoi premiare la partecipazione e non la costanza di risultati.
Se guardassi il mio caso personale, faccio più di 20 gf l'anno (eccetto quando mi rompo qualcosa, tipo il femore nel 2010), ne butterei dentro 15, ma così si avvantaggia un elite fortunata che può permettersi di partecipare ad una gara ogni domenica.
La maggior parte dei granfondisti fa un circuito e poi qualche prova di contorno.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io contiuo a essere sbalordito di fronte a giudizi perentori, semplicistici, e qualunquisti che continuano a criticare l'operato altrui mentre pubblicano con leggerezza classifiche che variano piu' velocemente dell'umore di un adolescente.

P.S.: Il Garante della Privacy, tutelera' pure i delinquenti, che sono la nettissima minoranza, ma tutela in primis tutti noi, che siamo fortunatamente la grande maggioranza.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mediamente chi è ad alti livelli esce quasi tutti i giorni, cosa fa le domeniche che non corre le granfondo?
su 8 mesi 2 granfondo al mese fanno 16, mi sembra il ragionevole per parlare di stagione

Poi se si vogliono permettere gli "scarti" scendiamo a 12, ma oltre non ha più senso parlare di stagione
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Dire che è fatto male è un eufemismo. Ho sentito urlare allo scandalo per una persona che non rientra nei 100 nell'RSA, qui ho controllato 2 persone che conosco che sono molto più forti di me e mi stanno dietro di 500 posizioni circa. E da notare che nell'ultima versione del ranking precedente (non RSA) erano tutti e 2 nei 100...

Io contiuo a essere sbalordito di fronte a giudizi perentori, semplicistici, e qualunquisti che continuano a criticare l'operato altrui mentre pubblicano con leggerezza classifiche che variano piu' velocemente dell'umore di un adolescente.

P.S.: Il Garante della Privacy, tutelera' pure i delinquenti, che sono la nettissima minoranza, ma tutela in primis tutti noi, che siamo fortunatamente la grande maggioranza.

non per difendere nessuno ma lo facciamo tutti....
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Io contiuo a essere sbalordito di fronte a giudizi perentori, semplicistici, e qualunquisti che continuano a criticare l'operato altrui mentre pubblicano con leggerezza classifiche che variano piu' velocemente dell'umore di un adolescente.

P.S.: Il Garante della Privacy, tutelera' pure i delinquenti, che sono la nettissima minoranza, ma tutela in primis tutti noi, che siamo fortunatamente la grande maggioranza.

Dai Luca, ma che affemazioni sono queste.
Sulla prima, credo che ammettere che un algoritmo abbia dei problemi e che sia migliorabile, non sia sinonimo di superficialità, ma proprio del fatto che uno si prende a cuore la cosa e valuta anche le opinioni altrui.

La seconda affermazione (in P.S.) invece non riesco a capirla proprio.
Se il garante non permette di pubblicare una lista di squalificati, dove si può trovare una lista ufficiale?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per la cronaca, l'iniziale Rang non era stato ordinato correttamente, nel senso che la "classifica" proposta non corrispondeva all'ordinamento dei punteggi. Se mi permetti, giudicare negativamente una leggerezza di questo tipo, la qui constatazione e' oggettiva, non e' ne perentorio, ne qualunquistico, ne semplicistico. E' semplicemente una constatazione oggettiva di un fatto oggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: torta74

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
(nb. la lista ufficiale, per certo, non comprende tutti gli squalificati. Ringraziamo tutti il buon garante della privacy, che continua a tutelare i delinquenti)

P.S.: Il Garante della Privacy, tutelera' pure i delinquenti, che sono la nettissima minoranza, ma tutela in primis tutti noi, che siamo fortunatamente la grande maggioranza.

La seconda affermazione (in P.S.) invece non riesco a capirla proprio.
Se il garante non permette di pubblicare una lista di squalificati, dove si può trovare una lista ufficiale?

Io mi riferivo a un altra cosa.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Per la cronaca, l'iniziale Rang non era stato ordinato correttamente, nel senso che la "classifica" proposta non corrispondeva all'ordinamento dei punteggi. Se mi permetti, giudicare negativamente una leggerezza di questo tipo, la qui constatazione e' oggettiva, non e' ne perentorio, ne qualunquistico, ne semplicistico. E' semplicemente una constatazione oggettiva di un fatto oggettivo.

Ok, questo è un errore, che tra l'altro ti ho fatto presente io stesso.
Sarà che io sono uno che sbaglia spesso, ma ritengo positivo cercare di porre rimedio ai propri errori.
Ovvio che è meglio non sbagliare.
Non capisco però le accuse di qualunquismo e semplicismo.
Mi sembra pure di aver portato dei dati statistici a conforto del meccanismo utilizzato.
Spiegati meglio.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ti faccio un esempio di qualunquismo e semplicismo:

(nb. la lista ufficiale, per certo, non comprende tutti gli squalificati. Ringraziamo tutti il buon garante della privacy, che continua a tutelare i delinquenti)

Va bene, esistono diversi ranking e diversi modi di cercare di combattere la degenerazione del mondo granfondistico.

Ma confrontiamoli con calma e senza giudicare come "boiate" visioni che hanno il solo difetto di essere diverse dalle nostre. Se mi permetti se devo scegliere tra 2 prodotti e il venditore di uno mi incomincia a definire l'altro una "boiata", non fa' altro che aumentare la mia probabilita' di scegliere la concorrenza.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ti faccio un esempio di qualunquismo e semplicismo:



Va bene, esistono diversi ranking e diversi modi di cercare di combattere la degenerazione del mondo granfondistico.

Ma confrontiamoli con calma e senza giudicare come "boiate" visioni che hanno il solo difetto di essere diverse dalle nostre. Se mi permetti se devo scegliere tra 2 prodotti e il venditore di uno mi incomincia a definire l'altro una "boiata", non fa' altro che aumentare la mia probabilita' di scegliere la concorrenza.

Scusa Luca, ma se uno squalificato invoca le norme del Garante per non far pubblicare il proprio nome sulla lista in questione, non condividi il fatto che le norme del Garante tutelino lui che è un deliquente? Utiizzo il termine delinquente, che è un po' forte, perché, anche se ruba solo un prosciutto a qualcun altro, sempre di ladro si tratta. Peggio, ruba i sogni di chi invece si comporta correttamente.
Quindi non mi sembra che questa affermazione sia qualunquista o semplicistica. E' la presa di coscienza di una realtà.

Forse il termine utilizzato ("boiata") per definire l'RSA è eccessivo, ma dimmi tu se ha senso parlare di Ranking del Settore Amatoriale se da questo si escludono 85 manifestazioni (quelle con meno di 500 classificati) sulle 167 disputate sul territorio nazionale?
 

ecavallini

Novellino
11 Novembre 2005
42
10
Visita sito
Forse il termine utilizzato ("boiata") per definire l'RSA è eccessivo, ma dimmi tu se ha senso parlare di Ranking del Settore Amatoriale se da questo si escludono 85 manifestazioni (quelle con meno di 500 classificati) sulle 167 disputate sul territorio nazionale?

Onestamente con il termine boiata non mi riferivo tanto alla FSL e compagnia bella, che, nel bene o nel male si sono messi in gioco per fare qualcosa (sebbene io mi auguri che lo facciano veramente e che non lo abbiano solo usato per fare iscritti...), ma ad azioni simili al simpatico organizzatore della Prosecco.... per me (e dico me, quindi soggettivo), sono BOIATE!
Poi chi le ritiene invece sacrosante, esprimerà il suo parere liberamente, così come lo posso esprimere liberamente io!

ciao
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ultimissimo tema... purtroppo, e sottolineo purtroppo, quindi mostro il mio personale rammarico, non è possibile determinare con precisione le persone soggette a squalifica, pertanto non è possibile depennare gli squalificati. A tale proposito si è scelto di lasciarli dentro e di spostare verso gli organizzatori l'onere di escluderli dalle loro liste di partenza.
(nb. la lista ufficiale, per certo, non comprende tutti gli squalificati. Ringraziamo tutti il buon garante della privacy, che continua a tutelare i delinquenti)

La seconda affermazione (in P.S.) invece non riesco a capirla proprio.
Se il garante non permette di pubblicare una lista di squalificati, dove si può trovare una lista ufficiale?


Sto per dire una boiata? Se ho ben capito il garante della privacy impedisce la pubblicazione della lista dei cattivi che, di conseguenza, per tale ragione non possono essere esclusi dal rang.
A mio parere è un falso problema.
I "cattivi delinquenti" sono tali in forza dio una sentenza che per sua natura è pubblica e chiunque ne può venire a conoscenza e chiederne persino copia. I soggetti in questione possono essere esclusi dal RANG e non rimettere la patata bollente agli organizzatori.


Va bene, esistono diversi ranking e diversi modi di cercare di combattere la degenerazione del mondo granfondistico.

Ma confrontiamoli con calma e senza giudicare come "boiate" visioni che hanno il solo difetto di essere diverse dalle nostre. Se mi permetti se devo scegliere tra 2 prodotti e il venditore di uno mi incomincia a definire l'altro una "boiata", non fa' altro che aumentare la mia probabilita' di scegliere la concorrenza.

Non ho ancora ben capito le finalità del RANG. Vuole solo creare classifiche (a quanto pare fortemente richieste dagli organizzatori esclusi dalla FSL) o si propone anche di combattere quello che tu definisci la degenrazione del mondo granfondistico.
Tale affermazione effettivamente trapela nei vari comunicati però nel concreto non mi sembra siano state proposte soluzioni.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Onestamente con il termine boiata non mi riferivo tanto alla FSL e compagnia bella, che, nel bene o nel male si sono messi in gioco per fare qualcosa (sebbene io mi auguri che lo facciano veramente e che non lo abbiano solo usato per fare iscritti...), ma ad azioni simili al simpatico organizzatore della Prosecco.... per me (e dico me, quindi soggettivo), sono BOIATE!
Poi chi le ritiene invece sacrosante, esprimerà il suo parere liberamente, così come lo posso esprimere liberamente io!

ciao
Continuo a sostenere che RANG non dovrebbe essere un' alternativa al RSA. Purtroppo lo hai proposto come tale.

Diverso è proporlo come una misura oggettiva (derivante da un algoritmo) e quindi non sindacabile che fornisca il "valore" dei ciclisti amatoriali a puro scopo statistico (casomai si potrà discutere l' algoritmo). Chi lo riterrà strumento efficace e affidabile potrà proporlo nell' assegnazione di griglie, premi di fine anno, ecc.

Infine sottolineo nuovamente che la mia speranza è che si ponga come esempio di sportività e non come presupposto di rivalità; anzitutto eliminando i soggetti antisportivi per eccellenza (condannati per doping) e quindi assegnando, più che un punteggio, una categoria. Cosicchè nessuno possa più dire "io vado di più" o "io vado di meno" ma "siamo entrambi ciclisti di Ia serie, IIa serie, ecc" ...
 
Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
secondo me portare a 8GF è forse più giusto, e livella ancora di più verso l'alto il livello degli amatori inseriti nel RANG: prende gli 8 risultati migliori, quindi chi ne fa 15-20-25-30 ha sempre più possibilità di fare una migliore somma rispetto a chi ne fa 8-10, ma lascia comunque l'opportunità a gente fore di entrare nel RANG. Ovvio che non saranno contenti chi puntava a farne meno di 15 per non entrare e chi puntava a farne 15 per entrare!

Discorso dare più risalto al medio, sono daccordo però a metà, è giusto dare più importanza anche a chi fa i medi, perché molto vanno veramente forte: però è anche vero mediamente il livello dei lunghi è molto più alto dei medi....basti pensare che i gli 8-10ex prof fanno solo lunghi....poi porto il mio esempio della pantani di quest'anno: ritorno all'aprica dopo il mortirolo, ero nel secondo gruppo, con davanti pisani gli immediati inseguitori, se andavo per il lungo facevo al meglio 8/9°, ho girato per il medio x motivi problemi fisici, e ho fatto 2° e il primo era nel mio gruppo dopo il mortirolo....
Le possibili soluzioni sono o aggiustare un pò i punteggi, che forse è la cosa migliore, o aumentare il numero del RANG, però dopo sarebbero favoriti ancora i MFondisti....

Comunque vorrei fare un plauso a cavallini, che è uno dei pochi che vuole fare il bene delle GF e non solo lucrarci sopra come tanti altri....senza fare nomi....però sappimo chi sono!!
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
secondo me portare a 8GF è forse più giusto, e livella ancora di più verso l'alto il livello degli amatori inseriti nel RANG: prende gli 8 risultati migliori, quindi chi ne fa 15-20-25-30 ha sempre più possibilità di fare una migliore somma rispetto a chi ne fa 8-10, ma lascia comunque l'opportunità a gente fore di entrare nel RANG. Ovvio che non saranno contenti chi puntava a farne meno di 15 per non entrare e chi puntava a farne 15 per entrare!

Discorso dare più risalto al medio, sono daccordo però a metà, è giusto dare più importanza anche a chi fa i medi, perché molto vanno veramente forte: però è anche vero mediamente il livello dei lunghi è molto più alto dei medi....basti pensare che i gli 8-10ex prof fanno solo lunghi....poi porto il mio esempio della pantani di quest'anno: ritorno all'aprica dopo il mortirolo, ero nel secondo gruppo, con davanti pisani gli immediati inseguitori, se andavo per il lungo facevo al meglio 8/9°, ho girato per il medio x motivi problemi fisici, e ho fatto 2° e il primo era nel mio gruppo dopo il mortirolo....
Le possibili soluzioni sono o aggiustare un pò i punteggi, che forse è la cosa migliore, o aumentare il numero del RANG, però dopo sarebbero favoriti ancora i MFondisti....

Comunque vorrei fare un plauso a cavallini, che è uno dei pochi che vuole fare il bene delle GF e non solo lucrarci sopra come tanti altri....senza fare nomi....però sappimo chi sono!!

Daccordo su tutto