Rang

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dire che è fatto male è un eufemismo. Ho sentito urlare allo scandalo per una persona che non rientra nei 100 nell'RSA, qui ho controllato 2 persone che conosco che sono molto più forti di me e mi stanno dietro di 500 posizioni circa. E da notare che nell'ultima versione del ranking precedente (non RSA) erano tutti e 2 nei 100...
 

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Dire che è fatto male è un eufemismo. Ho sentito urlare allo scandalo per una persona che non rientra nei 100 nell'RSA, qui ho controllato 2 persone che conosco che sono molto più forti di me e mi stanno dietro di 500 posizioni circa. E da notare che nell'ultima versione del ranking precedente (non RSA) erano tutti e 2 nei 100...

Effettivamente qualcosa non torna! Vedo granfondisti che rientrano abitualmente nei primi 30 assoluti di Coppa Piemonte intorno alla 900^ posizione del RANG e poi chi arriva oltre e abbondantemente la 100^ posizione delle medesime GF in 500^ posizione RANG. Non ho esaminato con attenzione le formule applicate ma a prima vista non mi sembra realista questa nuova graduatoria. Lodevole l'impegno degli artefici ma qualcosa sicuramenta và rivisto. o-o
 

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Personalmente mi piaceva molto il ranking redatto da Assoteam, mi sembrava abbastanza realista. Unico "difetto" dovuto al fatto che sommava i punti di tutte le GF corse, quindi un atleta meno forte poteva superare in graduatoria un atleta più forte semplicemente correndo più GF. Fermo restando il criterio utilizzato da Assoteam, ma calcolando il punteggio sui 5 migliori punteggi ottenuti dal singolo atleta (indipendentemente dal n° di GF corse durante la stagione), credo si ottenga una classifica che rispecchia al meglio i valori dei granfondisti in questione.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Grazie boy. Interessante che anche tu riscontri quanto da me scritto mentre claudioinbici dica che il mio intervento non è utile... alle volte non capisco.
per me il vecchio ranking era perfetto, questo lo devo ancora "capire" visto che ho letto il tutto molto velocemente per ora, anche se mi sembra un pò meno chiaro, e già questo fa si che a prima vista mi piaccia di meno. Detto questo la mia posizione più o meno non è cambiata (sempre intorno alla 30°) e anche quella dei miei due compagni di squadra, mentre sicuramente per altri è cambiata, magari anche molto.

In ogni caso spero che alla fine si affermi un ranking soprattutto per gli organizzatori che spero ne tengano conto, in quanto effettivamente non c'è nulla di più brutto che doversi raccomandare a destra e a sinistra per partire davanti o-o
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dire che è fatto male è un eufemismo. Ho sentito urlare allo scandalo per una persona che non rientra nei 100 nell'RSA, qui ho controllato 2 persone che conosco che sono molto più forti di me e mi stanno dietro di 500 posizioni circa. E da notare che nell'ultima versione del ranking precedente (non RSA) erano tutti e 2 nei 100...

...anch'io non ho capito come funziona sono il primo della mia squadra...o-o...quando ho compagni che mi sono sempre arrivati abbondantemente avanti..;nonzo%.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Ma...questo rang per cosa sarà usato? e da chi?
-ok, per la definizione delle griglie e il resto, ma PUO' o NON PUO' essere usato, come lo era lo scorso anno l'assoteam per definire una categoria?(i vecchi MG per intenderci)o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
L'idea alla base del RANG è quella di valutare la "forza" dei corridori in rapporto ai distacchi maturati in gara e all'andamento medio della corsa.
Per quanto esistano altre classifiche analoghe, i prodotti possono essere confrontati a patto di capirne il significato e lo scopo, che è diverso ad esempio per RANG, Ranking Assoteam e RSA.
RANG è un classifica redatta con un criterio la cui filosofia è spiegata nel suo documento di presentazione.
A differenza del Ranking Assoteam e del RSA però non avrà il carattere dell'ufficialità a livello regolamentare (cioè non è contemplato da FCI ed altri enti), tuttavia chi volesse potrebbe prenderlo in considerazione in aggiunta alle normative vigenti per la formazione delle griglie di partenza (al pari della scelta degli organizzatori ad esempio di far partire in posizione più o meno avanzata ospiti, abbonati ai circuiti ecc..).
Il punto comunque è che FCI non ha elaborato un prodotto analogo al Ranking Assoteam dopo la morte dello stesso e ha abrogato, con un allegato a una delibera presidenziale, l'assimilazione dei primi 100 dell'ex-Ranking Assoteam alla categoria MG per di più circa un mese e mezzo dopo che aveva approvato il rinnovo delle norem tecniche attuative 2010 anche per l'anno 2011.
Poichè il RSA è di fatto valevole solo per le prove FSL (da nessun'altra parte si dice diversamente), non esiste ad oggi un criterio consolidato per attribuire una prima griglia di merito nelle prove patrocinate da FCI.
RANG vuole essere un suggerimento, rivolto a organizzatori e corridori e chi ci lavora è aperto alle considerazioni dei praticanti e degli addetti ai lavori..
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
L'idea alla base del RANG è quella di valutare la "forza" dei corridori in rapporto ai distacchi maturati in gara e all'andamento medio della corsa.
Per quanto esistano altre classifiche analoghe, i prodotti possono essere confrontati a patto di capirne il significato e lo scopo, che è diverso ad esempio per RANG, Ranking Assoteam e RSA.
RANG è un classifica redatta con un criterio la cui filosofia è spiegata nel suo documento di presentazione.
A differenza del Ranking Assoteam e del RSA però non avrà il carattere dell'ufficialità a livello regolamentare (cioè non è contemplato da FCI ed altri enti), tuttavia chi volesse potrebbe prenderlo in considerazione in aggiunta alle normative vigenti per la formazione delle griglie di partenza (al pari della scelta degli organizzatori ad esempio di far partire in posizione più o meno avanzata ospiti, abbonati ai circuiti ecc..).
Il punto comunque è che FCI non ha elaborato un prodotto analogo al Ranking Assoteam dopo la morte dello stesso e ha abrogato, con un allegato a una delibera presidenziale, l'assimilazione dei primi 100 dell'ex-Ranking Assoteam alla categoria MG per di più circa un mese e mezzo dopo che aveva approvato il rinnovo delle norem tecniche attuative 2010 anche per l'anno 2011.
Poichè il RSA è di fatto valevole solo per le prove FSL (da nessun'altra parte si dice diversamente), non esiste ad oggi un criterio consolidato per attribuire una prima griglia di merito nelle prove patrocinate da FCI.
RANG vuole essere un suggerimento, rivolto a organizzatori e corridori e chi ci lavora è aperto alle considerazioni dei praticanti e degli addetti ai lavori..

Grazie mille..o-o

Ma un organizzatore può, usando RANG, assimilare i primi "xxx" ai MG di federazione mettendoli nella stessa categoria?(che a questo punto dovrebbero essere solo ex dilettanti ed ex prof..)

Perchè nella presentazione c'è scritto questo:
"L’unico vincolo è che RANG, non PUO’ essere usato per fini discriminatori, ecc"

Detto questo secondo me è troppo dipendendete dalla lunghezza del percorso(come oradi gara intendo)...alla fine conta anche il piazzamento che in questo rank conta il giusto e solo per i primi 3 assoluti...la formula partecipanti/coefficentesecondo me era corretta...semmai era sbagliato il discorso di considerare 15 prove, a mio avviso troppe...10 per me era il numero giusto, 5 troppo poco in quanto chi fa tutte le gare molto lunghe è avvantaggiato anche a scapito di chi fa le mediofondo in cui il livello spesso è molto alto..o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Grazie mille..o-o

Ma un organizzatore può, usando RANG, assimilare i primi "xxx" ai MG di federazione mettendoli nella stessa categoria?(che a questo punto dovrebbero essere solo ex dilettanti ed ex prof..)

Perchè nella presentazione c'è scritto questo:
"L’unico vincolo è che RANG, non PUO’ essere usato per fini discriminatori, ecc"

Detto questo secondo me è troppo dipendendete dalla lunghezza del percorso(come oradi gara intendo)...alla fine conta anche il piazzamento che in questo rank conta il giusto e solo per i primi 3 assoluti...la formula partecipanti/coefficentesecondo me era corretta...semmai era sbagliato il discorso di considerare 15 prove, a mio avviso troppe...10 per me era il numero giusto, 5 troppo poco in quanto chi fa tutte le gare molto lunghe è avvantaggiato anche a scapito di chi fa le mediofondo in cui il livello spesso è molto alto..o-o

Tecnicamente, per le gare FCI, la definizione delle categorie è derogata agli organizzatori. Fatto sta che i criteri dovrebbero comunque essere dichiarati.
La MG nel 2011 comprende solo gli "ex" quindi al massimo gli organizzatori possono "inventarsi" un'altra categoria..

Per il resto.. si sta aggiustando il tiro.. con 8 prove e un coefficiente di partecipazione lineare
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Tecnicamente, per le gare FCI, la definizione delle categorie è derogata agli organizzatori. Fatto sta che i criteri dovrebbero comunque essere dichiarati.
La MG nel 2011 comprende solo gli "ex" quindi al massimo gli organizzatori possono "inventarsi" un'altra categoria..

Per il resto.. si sta aggiustando il tiro.. con 8 prove e un coefficiente di partecipazione lineare
ora mi piace di piu', anche perche' sono quindicesimo assoluto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
pieno di "chiamiamole" sbavature. Io e un compagno di squadra abbiamo fatto le stesse gare. io risulto aver fatto 5 GF e il mio collega 7. Sul posizionamento poi 8millesimo o altro... poco mi interessa.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
pieno di "chiamiamole" sbavature. Io e un compagno di squadra abbiamo fatto le stesse gare. io risulto aver fatto 5 GF e il mio collega 7. Sul posizionamento poi 8millesimo o altro... poco mi interessa.

Purtroppo abbiamo a che fare con difformità dei dati dei cronometristi e sistemare manualmente 50mila dati non è semplicissimo. Si cerca di controllare tutto il possibile e con particolare perizia le posizioni rilevanti per un'eventuale attribuzione griglie. Puoi fare comunque le tue segnalazioni per correggere i dati errati! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: o.simo