4° GF 100 Km dell'Isola Verde - Ischia

7 Ottobre 2005
123
1
46
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Voglio condividere la mia esperienza su questa GF molto giovane ma già grande. L'organizzazione è davvero buona, con 40 euro (35 abbonati Scudetto Campano - possibilità di mini abbonamento con GF Roma a 85 euro) si ha il pacco gara comprensivo di maglia ufficiale (da indossare obbligatoriamente) e un pacco di biscotti al limone tipici dell'isola. La Granfondo si svolge con traffico completamente chiuso su un circuito perimetrale dell'isola di circa 27 km da ripetere 2 volte per il medio e 3 per il lungo, più due brevi tratti (partenza - ingresso circuito e fine circuito - arrivo, spostato di poco rispetto alla partenza). Il percorso è stato completamente riasfaltato fino al giorno prima (come avviene per le Dolomiti), non ho visto una buca che sia una, solo qualche leggerissimo sconnesso, è un percorso molto impegnativo (circa 650 metri di dislivello ogni giro) con una salita lunga circa 8 km che varia di continuo il ritmo, poi una lunga discesa tecnica con nelle prime parte curve non proibitive ma che richiedono una certa abilità alla guida e nella seconda più filante con doppie curve che permettono di lasciar sfilare via la bici senza ricorrere all'uso dei freni. La seconda metà del circuito ha due tratti quasi pianeggianti di circa 4 km l'uno inframezzati da un paio di strappi di circa un km l'uno al 5/6%. Io ho chiuso 93° sui 313 classificati del medio a 27 km/h di media in 2h16', il vincitore ha concluso in 1h52'. Non so valutare i ristori perché non mi sono mai fermato, l'unica pecca è stata la macchina del fine gara confinata nei classici 15' che ha fatto sì che buona parte dei 104 finisher del lungo abbia trovato un pò di traffico nell'ultimo giro. Io quando ho intuito questo nel vedermi passare verso la fine del 2° giro ho pensato bene di andare verso il traguardo. Se riuscirete ad alzare un pò la testa ed ammirare i panorami vi assicuro che vivrete emozioni che vi resteranno dentro e ve lo dice uno che non è amante del mare. Sinceramente vi consiglio di provarla almeno 1 volta, vale la trasferta. Tra l'altro la location si presta molto anche a portare le famiglie e, almeno in questo periodo dell'anno, il rapporto prezzo/qualità è davvero ottimo.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Anch’io domenica ho partecipato alla granfondo di Ischia.
Il tracciato merita davvero dal punto di vista paesaggistico, snodandosi lungo le strade che si affacciano, da un lato, a ridosso del mare nella zona di Forio, abbastanza ventilato e, dall'altro lato, sul promontorio isolano. Bello vedere tante persone ai lati delle strade.
Il percorso, io ho fatto la medio fondo quindi 2 giri di 30km, è bello e presenta un dislivello di tutto rispetto di circa 650 mt circa a giro, concentrati per la maggior parte su una salita di 7 km circa che con alcuni tratti in doppia cifra. Dopo la salita c'è una discesa lunga e molto tecnica a tratti, pericolosa per i non avvezzi come me:mrgreen: , dove c’è il rischio concreto di andare lunghi però strada asfaltata e senza una buca. Comunque percorso non banale e senza un metro di pianura. Parlando della sicurezza riferito allo stato d’uso delle strade come detto sopra perfette, le buche che c’erano giorni prima erano state tutte chiuse con asfalto nuovo, incroci sempre presidiati dalle Forze dell'Ordine e dai volontari.
Note negative: pacco gara, oltre la maglia che bisognava indossare della SL2, per il resto un pacco di biscotti al limone, borraccia e null’altro, non commento, visto anche il non esiguo prezzo dell'iscrizione. Altra nota stonata che ha creato non poco malcontento tra i partecipanti delle retrovie, la macchina del fine corsa dopo il primo giro si è portata molto più avanti quindi per chi era dietro ha dovuto fare il restante della gara tra auto e motorini, anche se c’è da dire che gli incroci sono comunque rimasti presidiati.

Nel complesso si potrebbe fare molto meglio, anche cercando di agevolare i partecipanti nei costi, con convenzioni con gli enti locali, per spese di trasporto e soggiorno. In pratica questa gf viene a costare davvero un botto tenendo presente tutto