Per i curiosi, il Ciclomulino

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ciclomulino.jpg


Andy
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao, me lo costruirò appena troverò un attimo di tempo! Non credo di mettere una ruota della bici ma farò un rotore con 5 braccia e pale come quello visto dal preparatore dove andavo!Dovrò poi trovare qualche volenteroso pedalatore possessore di srm per settarlo...
Appena lo farò posterò il tutto!

Buone pedalate a tutti!

J
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
oggetto strano....come funziona mi sembra di capirlo ma a cosa serve mi sfugge ;nonzo%

spiegazione please

:mrgreen:

Premetto che manca il sensore Kisciotte, che serve a misurare la potenza; si fissa in quella staffetta. Era in carica e non l'ho fotografato.
Il software Kisciotte (della salvabyte) serve a trasferire i dati sul PC (oltre che a mostrarli in tempo reale).
Lo scopo principale è creare un database italiano di atleti a cui misurare potenza media, massima, potenza alla soglia.
La FCI ne ha appena distribuiti 9 (uno a me) per inziare questa cosa.
Non è secondario il poter effettuare dei lavori di Forza. Puoi ben capire che per arrivare alle rpm in cui si sviluppa la Wmax in bici ci metti un bel pò, con il ciclomulino molto ma molto meno. Efficacissimo nei lavori ad intermittenza.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ciao, me lo costruirò appena troverò un attimo di tempo! Non credo di mettere una ruota della bici ma farò un rotore con 5 braccia e pale come quello visto dal preparatore dove andavo!Dovrò poi trovare qualche volenteroso pedalatore possessore di srm per settarlo...
Appena lo farò posterò il tutto!

Ecco il Kisciotte che interfaccia il tutto.
kisciotte.jpg


Andy
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Grazie surplace, ma credo di utilizzare un metodo forse un pelo più economico! Metto un semplicissimo contakm, ovviamente col filo allungato per arrivare fino al manubrio della bici(il sensore mobile posso anche metterlo sul rotore, bisogna però vedere lo strumento fino a che velocità tira dato che la ruota ha velocità periferica di oltre 180 km/h) e poi, come detto, devo trovare un possessore di srm. Lo faccio pedalare( o pedalo io) per 2,3,4' ai 30 all'ora, poi 31, 32 e così via, in modo che ad ogni velocità corrisponda un Wattaggio. Mi sembra semplice, che ne dici?! Saluti!!

J
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Una squadra alla 24Ore di Feltre aveva degli aggeggi simili per fare riscaldamento. Non ne ho capito l'utilità rispetto ad un comune rullo a resistenza (a parte fare un sacco di vento...)
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Grazie surplace, ma credo di utilizzare un metodo forse un pelo più economico! Metto un semplicissimo contakm, ovviamente col filo allungato per arrivare fino al manubrio della bici(il sensore mobile posso anche metterlo sul rotore, bisogna però vedere lo strumento fino a che velocità tira dato che la ruota ha velocità periferica di oltre 180 km/h) e poi, come detto, devo trovare un possessore di srm. Lo faccio pedalare( o pedalo io) per 2,3,4' ai 30 all'ora, poi 31, 32 e così via, in modo che ad ogni velocità corrisponda un Wattaggio. Mi sembra semplice, che ne dici?! Saluti!!
J

Sì, il ragionamento è semplice, però lo devi fare per ogni velocità e ogni rapporto della tua bici, ed impostare poi il relatico coefficiente. O no ? Penso farai anche fatica a trovare un conta km che arrivi a tanto e che non faccia la media dei giri.
Quando hai fatto faccelo vedere, faccio presto a parlare io, col lavoro degli altri ! o-o
Ciao

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Una squadra alla 24Ore di Feltre aveva degli aggeggi simili per fare riscaldamento. Non ne ho capito l'utilità rispetto ad un comune rullo a resistenza (a parte fare un sacco di vento...)

E ti par niente ? :mrgreen: soprattutto nei giorni d'afa....
Per il riscaldamento non vedo differenza, per il lavoro e i test sì, i rulli a resistenza li regoli a mano e fine, questo non si tocca, più pedali più e duro.

Andy
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Pero serve un software che con l'algoritmo esatto calcoli la potenza che non e proporzionale alla velocità giusto perche l'attrito dell'aria varia con legge cubica mi sembra,come pensi di fare a fare una taratura con un srm?
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Non ho capito bene come funziona....Mi pare di capire che non ha impostrazioni di resistenze per cui presumo che in base al rapporto inserito ricrei la resistenza al rotolamento su strada. Le palette dovrebbero ricreare la resistenza all'aria? Cmq costano uno sproposito (€ 700,00 per il ciclomulino + € 180,00 il Kisciotte a cui dovete aggiungerci l'IVA)......
 
Ultima modifica:

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Buongiorno, riesumo la discussione sul ciclomulino perché o da un po di tempo un problema con il kisciotte.
In pratica legge potenze bassissime....tipo 1-6-5.
Mi viene il dubbio che si siamo modificati i parametri V1- V2 - v3 e momento d'inerzia.
Mi dite per favore cosa impostate il vostro.
Grazie.