Cicloturistica "Granfondo della Valdarbia"

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
A nome della Ciclistica Valdarbia di cui faccio parte, vorrei portare all’attenzione di quanti potenzialmente interessati (ma che non ne hanno ancora avuto notizia) la nostra manifestazione di domenica prossima 4 settembre, la Granfondo della Valdarbia, una granfondo che negli ultimi anni abbiamo orientano verso uno spirito prettamente cicloturistico (con partenza alla francese, senza cronometraggi e nel rispetto del codice della strada), che fa parte del “Circuito Toscano di Cicloturismo”, oltre che essere valevole come terza ed ultima prova del brevetto denominato “Trittico In Terre di Siena”.

Nell'organizzare l'evento abbiamo scelto, infatti, da ormai tre anni di abbandonare lo spirito puramente agonistico di una gara organizzata per vent'anni, e di prediligere la scelta di percorsi che si caratterizzassero per l'attraversamento di paesaggi e borghi caratteristici, che fortunatamente qui nel senese non mancano.

Abbiamo creato diversi percorsi per l'evento che, partendo da Monteroni d’Arbia (15 Km a sud di Siena) e lungo i vallonati della Valdarbia e delle Crete Senesi più in generale, talvolta affiancandosi o sovrapponendosi alla via Francigena, consentono di pedalare fino alle colline delle Valdorcia, attraverso borghi caratteristici come Murlo, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Pienza, Trequanda (passando per le sue frazioni non meno caratteristiche di Castelmuzio e di Petroio) o Chiusure che domina l'Abbazia di Monteoliveto Maggiore.

Abbiamo pensato ad un percorso puramente cicloturistico di circa 50 km che attraverso Asciano sale a Chiusure e ritorna a Monteroni d'Arbia da Buonconvento.

Ma soprattutto ne abbiamo creati 3, uno cd. corto, uno medio ed uno lungo che si caratterizzano per il passaggio (soprattutto il medio ed il lungo) in borghi e scenari paesaggistici che, se potrebbero sfuggire allo sguardo nella classica andatura a ruota delle gare agonistiche, ben si prestano con lo spirito cicloturistico.

Ovvio! Il mio è solamente un invito e non una critica al tipo di evento che ognuno è libero di scegliere in funzione dello spirito e del tipo di passione che nutre.

Un invito a pedalare a testa alta mentre si salirà a Montalcino, dove sarà attrezzato un ristoro proprio sotto la fortezza, caratterizzato con miele e confetture prodotti direttamente da un’azienda locale (considerato l’orario dei passaggi, è stato evitato di far comparire sui tavoli il blasonato brunello :-) ), oppure mentre si andrà a Pienza, passando per il centro di San Quirico d'Orcia, percorrendo un tratto asfaltato - ma non per questo meno bello - della Via Francigena, ed attraversando la Valdorcia fino ai tornati che portano alla cittadina patrimonio dell'Umanità.

Non saranno da meno gli scenari che, lasciando Pienza, porteranno nel caratteristico borgo di Castelmuzio (dove sarà attrezzato un altro ristoro, anche qui allestito puntando su prodotti locali e di qualità, come l’olio di Trequanda o il vino della Valdorcia) e da qui sino a Trequanda, salendo per la panoramica strada che passa accanto al borgo di Petroio (che interesserà solo il percorso lungo), per ricongiungersi a Chiusure con tutti gli altri percorsi e dove sarà allestito l’ultimo ristoro, in cui saranno presenti alcuni dei prodotti delle crete senesi messi a disposizione di azienda del posto.

Non so se questo invito è sufficiente a rendere e a descrivere lo spirito e gli scenari della Granfondo della Valdarbia. Per quanti possano essere interessati, oltre a dirvi che vi aspettiamo a Monteroni d’Arbia domenica prossima 4 settembre, vi invito a guardare la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/granfondovaldarbia/) e il sito della nostra associazione (http://www.ciclisticavaldarbia.it/) e la sua sezione dedicata alla cicloturistica (http://www.ciclisticavaldarbia.it/joomla/index.php) o a richiedere informazioni alla nostra casella di posta elettronica ([email protected])
 
Ultima modifica:

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
Ciao!
Io mi sono iscritto!!!!
Così ne approfitto anche per fare un bel fine settimana da amici nella val d'Orcia.... l'ho fatta nel 2013 ed era bellissima!!!!
pedalare sulle crete o tra le vigne è stata veramente un'esperienza indimenticabile....
ricordo l'organizzazione eccellente ed il clima "umano" di una manifestazione che in sostanza resta un granfondo ma che ha saputo lasciare aperte le porte anche a chi non potrà essere mai tra i PRIMI 100!!!
...
a questo punto ne approfitto per fare una domanda....
anche nel 2013 si poteva partire alla francese ma fu comunque anche data la classica partenza per gliglie....
anche questanno sarà così o si partirà solo alla francese???
GRAZIE Giuseppe
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Ciao!
Io mi sono iscritto!!!!
Così ne approfitto anche per fare un bel fine settimana da amici nella val d'Orcia.... l'ho fatta nel 2013 ed era bellissima!!!!
pedalare sulle crete o tra le vigne è stata veramente un'esperienza indimenticabile....
ricordo l'organizzazione eccellente ed il clima "umano" di una manifestazione che in sostanza resta un granfondo ma che ha saputo lasciare aperte le porte anche a chi non potrà essere mai tra i PRIMI 100!!!
...
a questo punto ne approfitto per fare una domanda....
anche nel 2013 si poteva partire alla francese ma fu comunque anche data la classica partenza per gliglie....
anche questanno sarà così o si partirà solo alla francese???
GRAZIE Giuseppe

ciao giuseppe, la partenza è solo alla francese per tutti i percorsi; quella che ricordi tu, se non erro, è stata l'ultima edizione che era stata fatta a livello agonistico, che prevedeva mi sembra lo spazio per una partenza alla francese ma solo su un dato percorso (quello corto).
come ho detto, da tre edizioni abbiamo fatto la scelta di organizzarla in maniera cicloturistica e in tal modo abbiamo cercato di privilegiare il passaggio in posti (come il centro storico di montalcino o di san quirico d'orcia, piuttosto che i borghi di castelmuzio e di trequanda, che verranno tutti attraversati) dove una granfondo agonistica sarebbe difficile da gestire.
Sarò ben felice di aspettarti allora, mi chiamo tiziano e sarò sicuramente alle iscrizioni- ritiro road book e ti saluterò con piacere. ciao e grazie
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Bei posti, ma da quando non è più agonistica non sono più venuto.
Non mi interessa la cicloturistica: la girata, da codeste parti, me la posso fare quando voglio.
Cmq merita davvero per chi non c'è mai stato.
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Bei posti, ma da quando non è più agonistica non sono più venuto.
Non mi interessa la cicloturistica: la girata, da codeste parti, me la posso fare quando voglio.
Cmq merita davvero per chi non c'è mai stato.

Grazie mille cuorematto. a prescindere da granfondo agonistica o cicloturistica, se vuoi venire da queste parti ti aspetto volentieri per fare una girata insieme. ciao