Muta riparata

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Ciao,
sto valutando se acquistare una muta usata.
Quella che ho in prova oggi è stata rotta e riparata, credo si sia rotta indossandola malamente e infatti ha all'altezza del quadricipite lo strappo a forma di mano. Va da sè che la riparazione si porta dietro un prezzo di vendita particolarmente conveniente.
La riparazione mi sembra ben fatta con delle strisce incollate all'interno e del mastice all'esterno, ho provato a tendere la zona riparata e non noto particolari cedimenti.

La domanda è: supponendo che la riparazione sia stata ben fatta, devo cmq fare attenzione mettendo e togliendo la muta o potrebbe essere tornata resistente come prima di rompersi?
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Ciao,
sto valutando se acquistare una muta usata.
Quella che ho in prova oggi è stata rotta e riparata, credo si sia rotta indossandola malamente e infatti ha all'altezza del quadricipite lo strappo a forma di mano. Va da sè che la riparazione si porta dietro un prezzo di vendita particolarmente conveniente.
La riparazione mi sembra ben fatta con delle strisce incollate all'interno e del mastice all'esterno, ho provato a tendere la zona riparata e non noto particolari cedimenti.

La domanda è: supponendo che la riparazione sia stata ben fatta, devo cmq fare attenzione mettendo e togliendo la muta o potrebbe essere tornata resistente come prima di rompersi?
Per indossare la muta andrebbero comunque sempre utilizzati degli accorgimenti atti ad evitare rotture o lacerazioni, come l'indossarla senza "tirarla" dalla parte esterna, ma da quella interna.
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
considera che un entry level nuova la trovi intorno ai 190 euro, quindi per prenderlausata e riparata deve costare davvero poco

Questa è un po' di più di una entry level, credo si trovi sui 300, è una 2XU C:1 (comp 1).

Sembra abbastanza nuova a parte la riparazione.

Penso di proporre 80 euro, è troppo?

...cmq la domanda originale non ha ancora avuto risposta, cioè non mi è chiaro se dove è stata riparata si è necessariamente indebolita o possa essere tornata alla robustezza originale
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
riparata non è mai come nuova ma non è questo il punto.

il concetto è che si dovrebbe sempre stare attenti ad indossarla nuova o non nuova.

La muta per indossarla va rivoltaqta come un calzino per facilitare l'inserimento di braccia e gambe ci si puo aiutare con un sacchetto di plastica.

tieni presente anche che il neoprene si deteriora nel tempo e normalmente dopo 5 anni non ha piu le sue caratteristiche originarie.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Questa è un po' di più di una entry level, credo si trovi sui 300, è una 2XU C:1 (comp 1).

Sembra abbastanza nuova a parte la riparazione.

Penso di proporre 80 euro, è troppo?

...cmq la domanda originale non ha ancora avuto risposta, cioè non mi è chiaro se dove è stata riparata si è necessariamente indebolita o possa essere tornata alla robustezza originale

A titolo puramente informativo le mute 2XU, almeno nel modello top, non brillano per robustezza....
Esperienza personale di un amico e diversi post letti in rete.
E' anche vero che sembrerebbe intervenga la garanzia ma i tempi sono, ovviamente, quelli che sono.

Non è l'unica marca fragile in ogni caso.

Io ho una Aquaman che dopo 3 anni è nuova, però è di fascia media (comprata a 300€ circa) e poco elastica. Potrebbe anche essere che i modelli migliori più confortevoli sono molto + delicati e facili allo strappo ;nonzo%
 

mavergat

Novellino
27 Dicembre 2007
24
0
48
Gambolo'
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
A titolo puramente informativo le mute 2XU, almeno nel modello top, non brillano per robustezza....
Esperienza personale di un amico e diversi post letti in rete.
E' anche vero che sembrerebbe intervenga la garanzia ma i tempi sono, ovviamente, quelli che sono.

Non è l'unica marca fragile in ogni caso.

Io ho una Aquaman che dopo 3 anni è nuova, però è di fascia media (comprata a 300€ circa) e poco elastica. Potrebbe anche essere che i modelli migliori più confortevoli sono molto + delicati e facili allo strappo ;nonzo%

Ecco... io sono l'amico in questione... la muta in questione presentava questi difetti di fabbricazione:

- cuciture interne fatte solo ad un filo
- saldature interne non "incollate" a caldo
- punti di "saldatura" sulle cuciture incollati invece che pressati col ferro da stiro

580 € buttati nel cesso dopo 3 gare e neanche 10 volte di utilizzo.... e non è neanche intervenuta la garanzia....

Cmq x tornare in-topic posso dire che dove l'ho fatta incollare col mastice apposito in esterno e con una saldatura a caldo all'interno è diventata indistruttibile!!!! Tant'è che proprio oggi l'ho portata per farla "rinforzare" ovunque con questa saldatura!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ecco... io sono l'amico in questione... la muta in questione presentava questi difetti di fabbricazione:

- cuciture interne fatte solo ad un filo
- saldature interne non "incollate" a caldo
- punti di "saldatura" sulle cuciture incollati invece che pressati col ferro da stiro

580 € buttati nel cesso dopo 3 gare e neanche 10 volte di utilizzo.... e non è neanche intervenuta la garanzia....

Cmq x tornare in-topic posso dire che dove l'ho fatta incollare col mastice apposito in esterno e con una saldatura a caldo all'interno è diventata indistruttibile!!!! Tant'è che proprio oggi l'ho portata per farla "rinforzare" ovunque con questa saldatura!

Può anche capitare che un esemplare riesca male, non dovrebbe ma ci può stare, ma non intervenire con la garanzia è veramente una porcata.
Marca tolta dall'elenco dei possibili acquisti :angrymod: