Domanda su allenamenti combinati

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Ciao a tutti! Volevo porre all'attenzione degli esperti un dubbio che mi è venuto ieri mentre per non morire sotto il sole in corsa ho attivato il neurone :mrgreen:

Per evitare di correre i lunghi in preparazioni della Maratona mi hanno consigliato di farmi una sessione di bici prima. Tecnica usata la scorsa estate e con buoni risultati :)

Quello che mi chiedevo è "di quanto sposto la distanza che faccio?"

provo a spiegarmi meglio. Se esco di casa e corro 5 o 10 o 15km è diverso da uscire da casa con la bici ... rientrare ... e poi correre la stessa distanza.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao a tutti! Volevo porre all'attenzione degli esperti un dubbio che mi è venuto ieri mentre per non morire sotto il sole in corsa ho attivato il neurone :mrgreen:

Per evitare di correre i lunghi in preparazioni della Maratona mi hanno consigliato di farmi una sessione di bici prima. Tecnica usata la scorsa estate e con buoni risultati :)

Quello che mi chiedevo è "di quanto sposto la distanza che faccio?"

provo a spiegarmi meglio. Se esco di casa e corro 5 o 10 o 15km è diverso da uscire da casa con la bici ... rientrare ... e poi correre la stessa distanza.

Premetto che non sono un allenatore, ma se stai preparando una maratona eviterei la bici....
Non capisco la ragione di preaffaticarsi in bici, nell'allenamento per i triathlon lunghi è difficile dosare i combinati per evitare di farsi male.
Infatti trovi di tutto, da chi fa anche 120+30 a chi non ne fa proprio per paura di rompersi.
Forse potrebbe essere un'alternativa se avessi a disposizione i powercranks che obbligano ad una meccanica del gesto più simile alla corsa, in tutta onestà ad oggi non saprei dirti l'effettiva ricaduta che ha un'allenamento simile perchè li ho usati troppo poco (60h totali da novembre) ed in mezzo a tantissimi altri lavori.
Pochi gg fa ho fatto 1h30' di powercranks e poi 10km di corsa, però mi alleno per il triathlon....

Sinceramente se dovessi preparare una maratona la bici la farei esclusivamente per far qualcosa in un giorno che altrimenti sarebbe di recupero, sempre e cmq andando via tranquillo a fondo lento.

Spero ti risponda qualcuno più qualificato di me o-o
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Ti ringrazio per la risposta :)

Personalmente, avendo quattro mesi e mezzo per la maratona ... ora pedalo anche approfittando del tempo ... da settembre ... la bici resta nel box e gli ultimi due mesi solo corsetta :)

Ad ogni modo un 120 + 30 ... non ci penso a prepararlo ... mi sento già stanco ad averlo letto :D
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ti ringrazio per la risposta :)

Personalmente, avendo quattro mesi e mezzo per la maratona ... ora pedalo anche approfittando del tempo ... da settembre ... la bici resta nel box e gli ultimi due mesi solo corsetta :)

Ad ogni modo un 120 + 30 ... non ci penso a prepararlo ... mi sento già stanco ad averlo letto :D

In due mesi se hai già una base buona di fondo dovuta al triathlon la maratona la fai tranquillo
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Tieni conto che ho cominciato a correre a gennaio 2009 regolarmente ... ad aprile la prima maratona (3h33m) ed ora sono a quota 8 Maratone (PB 3h10m) ed una 50km ... :P

Da maggio ho sospeso le maratone "gareggiando" nella triplice perchè soffro tantissimo il caldo e col triathlon mi mantengo la base di fondo. Poi a settembre riparto a pieno :)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tieni conto che ho cominciato a correre a gennaio 2009 regolarmente ... ad aprile la prima maratona (3h33m) ed ora sono a quota 8 Maratone (PB 3h10m) ed una 50km ... :P

Da maggio ho sospeso le maratone "gareggiando" nella triplice perchè soffro tantissimo il caldo e col triathlon mi mantengo la base di fondo. Poi a settembre riparto a pieno :)

Complimenti, io ho un personale mica troppo sotto al tuo esordio :cry:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Tieni conto che ho cominciato a correre a gennaio 2009 regolarmente ... ad aprile la prima maratona (3h33m) ed ora sono a quota 8 Maratone (PB 3h10m) ed una 50km ... :P

Da maggio ho sospeso le maratone "gareggiando" nella triplice perchè soffro tantissimo il caldo e col triathlon mi mantengo la base di fondo. Poi a settembre riparto a pieno :)
ma ti alleni con un programma specifico oppure ti affidi al fai da te.....io una maratona non l'ho mai fatta, al massimo in allenamento o gara la mezza....e già mi sembra tanto...una maratona un pò mi spaventa e in un certo qual modo anche l'Ironman dove credo anche la testa giochi un ruolo fondamentale, oltre al fatto che comunque un Ironman non riuscirei a prepararlo anche per mancanza di tempo...troppo impegnativo, lavoro, famiglia ecc,ecc,ecc
Fabio
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
tu non hai mai preparato una maratona ma ci sei sempre andato a svernare a fine stagione con almeno un paio di IM sulle gambe e nella testa :impic:

Nooo, la prima l'ho fatta nel 2004 e correvo e basta, il personale nel 2008 al quinto tentativo riuscendo sempre a migliorare un filino.
Prime due appena sotto le 4, successive andando al filo di 3h40' fino a fare 3h27' (anno in cui ho fatto un 70.3, due doppi olimpici e due olimpici).
E' vero che non ho mai fatto chissà quali tabelle ma sono cmq abbastanza refrattario nel seguire programmi troppo rigidi.
Con 42' nei 10k e 1h34' nella mezza penso di poter togliere ben poco senza massacrarmi di km, cosa che non ho assolutamente voglia di fare :wacko:

L'anno scorso con l'esordio in IM ad aprile e replica a luglio ho saltato la mia "classica" maratona invernale perchè non avevo proprio testa e voglia per farla :bua:
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Siete davvero scarsini tutti...ma dove sono le faccine?

Luca a Mont'isola ti aspetto dall'altra parte,ma non farmi prendere un raffreddore mi raccomando che se ti sbrighi magari la birra è ancora freschina.

Andrea (chiaramente innovatel perchè l'altro deve ancora togliere i braccioli) che ne dici di farti quattro bracciate con noi a mont'isola?
 
Ultima modifica:

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
mi hanno fregato le faccine!!

Oggi che sono a regime controllato alimentare alle 16:00 barbecue

Braciole
pollo alla diavola
solito petto di pollo
salamelle
gnam!!
purtroppo da quando sono a dieta devo stare attento a cio che mangio.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti! Volevo porre all'attenzione degli esperti un dubbio che mi è venuto ieri mentre per non morire sotto il sole in corsa ho attivato il neurone :mrgreen:

Per evitare di correre i lunghi in preparazioni della Maratona mi hanno consigliato di farmi una sessione di bici prima. Tecnica usata la scorsa estate e con buoni risultati :)

Quello che mi chiedevo è "di quanto sposto la distanza che faccio?"

provo a spiegarmi meglio. Se esco di casa e corro 5 o 10 o 15km è diverso da uscire da casa con la bici ... rientrare ... e poi correre la stessa distanza.

ciao innovatel, innanzitutto complimenti per l'entusiasmo che metti in tutto e per i tuoi risultati. se devi prparare bene la maratona ti devi concentrare su quella, il tri per te è un diversivo che serve a "staccare" anche mentalmente e devi prenderlo come tale. quindi lascerei stare quel combinato di cui parli. Piuttosto preparale bene ste maratone..ho letto il tuo blog e vedo che gli allenamenti non sono strutturati, ciònonostante hai fatto 3h10' (il che vuol dire che hai predisposizione e che è ampliamente migliorabile) ma ti sei preso anche qualche cotta: imho troppo maratone e in più vicine, poi se prepari una 42k a cosa serve fare una mezza alla morte?è un'altra gara..Scegli una 42k e da lì ti fai fare da qualche esperto una tabella in base alla tua velocità di soglia e vedrai che miglioramenti..
PS: mi sa che a Verona ti ho visto verso la fine, io ho chiuso in 3h12.
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
@fabio -> Eccoti qua ... :) Diciamo che non vado di fantasia e cerco della tabelle di allenamento in rete le valuto e poi decido quale seguire. Scoprire la Maratona è stata la mia rovina ... mi sono innamorato di lei :D

@Pod -> Scusa? il giro di mont'isola a nuoto? uauauau ... ti arriverei forse ad un terzo del giro ... e poi direi che mi recuperate -.- Molto probabilmente quel week end ho già altri progetti molto malati :D

@battaglin76 -> Riguardo Verona è probabile, ma non saprei dirti di preciso. Mi ha passato il mondo :( Ad ogni modo, come ho già detto a fabio, per la maratona uso delle tabelle che trovo in internet ed aumento il livello. Il perchè di "tante Maratone vicine" è perchè le "sfrutto" come lungo da 35km dove ho tutto (assistenza, ristori, sicurezza, ecc ecc) e non sono solo ed abbandonato. Per fortuna la "fissa cronometro" nel triathlon non mi è venuta e quindi lo vivo come diversivo. Riguardo la mezza alla muerte serve per spremersi del tutto ed ottenere il "passo teorico" da maratona ... e poi su qyello si lavora. Me lo hanno detto in tanti, se esistono altre teorie sono felice di apprenderle e confrontare :)
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
@fabio -> Eccoti qua ... :) Diciamo che non vado di fantasia e cerco della tabelle di allenamento in rete le valuto e poi decido quale seguire. Scoprire la Maratona è stata la mia rovina ... mi sono innamorato di lei :D

@Pod -> Scusa? il giro di mont'isola a nuoto? uauauau ... ti arriverei forse ad un terzo del giro ... e poi direi che mi recuperate -.- Molto probabilmente quel week end ho già altri progetti molto malati :D

@battaglin76 -> Riguardo Verona è probabile, ma non saprei dirti di preciso. Mi ha passato il mondo :( Ad ogni modo, come ho già detto a fabio, per la maratona uso delle tabelle che trovo in internet ed aumento il livello. Il perchè di "tante Maratone vicine" è perchè le "sfrutto" come lungo da 35km dove ho tutto (assistenza, ristori, sicurezza, ecc ecc) e non sono solo ed abbandonato. Per fortuna la "fissa cronometro" nel triathlon non mi è venuta e quindi lo vivo come diversivo. Riguardo la mezza alla muerte serve per spremersi del tutto ed ottenere il "passo teorico" da maratona ... e poi su qyello si lavora. Me lo hanno detto in tanti, se esistono altre teorie sono felice di apprenderle e confrontare :)
Correre una maratona è molto stressante dal punto di vista fisico, per recuperarla serve diverso tempo, il tutto in base al livello atletico e organico dell'atleta. Spesso i triathleti preparano le lunghe distanze con questo tipo di gara, secondo me senza motivo, visto che la maratona "secca" ha in comune con quella dell' IM solo la distanza. Per chi arriva da unastagione di gare nella triplice, l'inverno dovrebbe essere l'occasione per "ricaricare" le pile in vista della nuova stagione e gettare le basi per iniziare la preparazione. Inserire maratone, gran fondo ecc... serve solo ad affaticare ulteriormente il fisico. Spesso si assiste all'ingresso nel mondo delle multidiscipline di persone che provengono da altri sport o dal sedentarismo, persone che scoprono a 25-30 -40 anni il triathlon e ci si "buttano a capofitto", con gare su gare, poi si lanciano anche in gran fondo e maratone ecc per "allenamento" .... Il nostro fisico, per quanto forte e temprato possa essere, ha dei limiti strutturali, le articolazioni ci possono presentare un conto molto salato ...
Prendere tabelle da internet la ritengo la forma più sbagliata di allenarsi, vanno bene "a spanne" per 1 persone su 1000, la personalizzazione dell'allenamento è fondamentale non solo per ottimizzare la prestazione , ma soprattutto per non fare danni ! Rimango un po' perplesso di fronte a chi dice "non guardo l'orologio in gara" e poi afferma "seguo delle tabelle", le due cose mi sembrano un po' "incoerenti" perchè se davvero non guardassi l'orologio, ti limiteresti ad allenarti a piacere, tanto il tempo non intreressa giusto?
Tornando al quesito iniziale non consiglio lunghi a piedi (a meno che non si sia un podista), la bici può sostituire tranquillamente la componente muscolare dell'allenamento per la maratona.
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Rimango un po' perplesso di fronte a chi dice "non guardo l'orologio in gara" e poi afferma "seguo delle tabelle", le due cose mi sembrano un po' "incoerenti" perchè se davvero non guardassi l'orologio, ti limiteresti ad allenarti a piacere, tanto il tempo non intreressa giusto?

Secondo me la differenza esiste ed è notevole. La posso dividere in due punti fondamentalmente

  • chiudere la gara in personale
  • chiudere la distanza della gara senza patirla e/o stare male

Lo so che le tabelle che trovi su Internet o riviste sono generiche e non personali ... però non avendo un preparatore personale che mi segue preferisco avere una linea guida piuttosto che fare tutto alla cassus :mrgreen:

Riguardo al quesito iniziale ... grazie per la risposta :)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Correre una maratona è molto stressante dal punto di vista fisico, per recuperarla serve diverso tempo, il tutto in base al livello atletico e organico dell'atleta. Spesso i triathleti preparano le lunghe distanze con questo tipo di gara, secondo me senza motivo, visto che la maratona "secca" ha in comune con quella dell' IM solo la distanza. Per chi arriva da unastagione di gare nella triplice, l'inverno dovrebbe essere l'occasione per "ricaricare" le pile in vista della nuova stagione e gettare le basi per iniziare la preparazione. Inserire maratone, gran fondo ecc... serve solo ad affaticare ulteriormente il fisico. Spesso si assiste all'ingresso nel mondo delle multidiscipline di persone che provengono da altri sport o dal sedentarismo, persone che scoprono a 25-30 -40 anni il triathlon e ci si "buttano a capofitto", con gare su gare, poi si lanciano anche in gran fondo e maratone ecc per "allenamento" .... Il nostro fisico, per quanto forte e temprato possa essere, ha dei limiti strutturali, le articolazioni ci possono presentare un conto molto salato ...
Prendere tabelle da internet la ritengo la forma più sbagliata di allenarsi, vanno bene "a spanne" per 1 persone su 1000, la personalizzazione dell'allenamento è fondamentale non solo per ottimizzare la prestazione , ma soprattutto per non fare danni ! Rimango un po' perplesso di fronte a chi dice "non guardo l'orologio in gara" e poi afferma "seguo delle tabelle", le due cose mi sembrano un po' "incoerenti" perchè se davvero non guardassi l'orologio, ti limiteresti ad allenarti a piacere, tanto il tempo non intreressa giusto?
Tornando al quesito iniziale non consiglio lunghi a piedi (a meno che non si sia un podista), la bici può sostituire tranquillamente la componente muscolare dell'allenamento per la maratona.

Concordo molto poco con quello che dici, cmq riguardo al motivo per cui i triatleti fanno le maratone te lo spiega lo stesso Innavatel, invece di farsi il lungo da soli si fa una 42 sapendo che il lavoro vero e proprio è di 35 o quel che sono. Ristori & co non sono così comodi da allestirsi in proprio a meno di cricetizzarsi su giri di pochi km :bua:

P.S: Secondo me vedi troppo il lato agonistico, c'è anche chi semplicemente si diverte a gareggiare e trova soddisfazione nell'arrivare al traguardo dignitosamente.
Quindi esiste tranquillamente la possibilità di "tabellare" per evitare di farsi male e avere un minimo di criterio e poi non avere sto assillo di fare il tempo della vita o il risultato tutte le volte. o-o
 
Ultima modifica: