Squalifica per doping

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Hannes Hempel atleta elite austriaco si è beccato 4 anni di squalifica per uso di sostanze dopanti.....questo è il vero cancro dello sport, purtroppo attanaglia anche il triathlon....speriamo che da questa esperienza negativa della sua carriera di sportivo possa trarne suggerimenti su come affrontare la vita in generale....mai barare prima o poi ti beccano...sempre!!!:cry
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
10 M-PRO Männlich Hannes Hempel AUT Hempi´s Tri Team.......starting list Klag 2010! Non mi sembra squalificato!!!!;nonzo%
Probabilmente è stato iscritto prima della squalifica che è avvenuta pochi giorni fà...la comunicazione e la fonte è Ironman...per cui a mio avviso abbastanza attendibile......poi che dire: se parte lo vedremo......no?
Fabio
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Squalifica giusta e doverosa se è stato trovato positivo.........quindi su questo non ho niente da replicare.
Invece sui 4 anni non sono d'accordo......perchè un triathleta professionista 4 anni e un ciclista professionista 2 anni??? Trovo ci siano 2 pesi 2 misure che sinceramente non trovo appropriati.
Chiaramente la lunghezza della pena non giustifica nessuna delle 2 parti, anzi sono sempre più convinto che la squalifica a vita sarebbe la medicina per questo cancro apparentemente "incurabile"
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Se non ricordo male era quello tirato in ballo da Bernard Koh, che gli avrebbe procurato un po di medicinali...
Alhoa
esatto è implicato nella specifica questione...sul fatto che abbiamo dato 4 anni non saprei, forse nel triathlon le regole sono diverse dal ciclismo, comunque sia non è emerso nulla di diverso da quello che spesso si annusa: puzza di bruciato davanti a certe performance, troppi atleti che fanno uno due anni spaventosi.....poi spariscono di botta nelle retrovie,,,per continui infortuni:mrgreen:
Fabio
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
esatto è implicato nella specifica questione...sul fatto che abbiamo dato 4 anni non saprei, forse nel triathlon le regole sono diverse dal ciclismo, comunque sia non è emerso nulla di diverso da quello che spesso si annusa: puzza di bruciato davanti a certe performance, troppi atleti che fanno uno due anni spaventosi.....poi spariscono di botta nelle retrovie,,,per continui infortuni:mrgreen:
Fabio

Più che una questione di federazione sembrerebbe che sia una questione di capi d'imputazione, l'uso è una cosa l'uso e lo spaccio ovviamente sono cosa ben diversa...
Alhoa
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Più che una questione di federazione sembrerebbe che sia una questione di capi d'imputazione, l'uso è una cosa l'uso e lo spaccio ovviamente sono cosa ben diversa...
Alhoa

in effetti l'aggravante è lo spaccio quindi gli hanno imputato l'utilizzo del doping più lo spaccio.....io ho i miei dubbi che a Klag parta...almeno chè si traveste:mrgreen:
Fabio
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
in effetti l'aggravante è lo spaccio quindi gli hanno imputato l'utilizzo del doping più lo spaccio.....io ho i miei dubbi che a Klag parta...almeno chè si traveste:mrgreen:
Fabio

La sua vicenda sta scivolando nel grottesco...
Se non ricordo male, prima ha detto che confermava l'uso, poi ha negato l'uso e per finire ha detto che avrebbe fatto la guerra perché è innocente, nella giustizia ordinaria ste cose te le fanno pure fare... nello sport di solito sono molto più rigidi e severi, il 99% delle volte ti tengono alle panche fino alla fine della questione...
Alhoa
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
scusate,
ma è vero che in passato Cattori è stato squalificato per doping? (prendo spunto da un topic letto da qualche parte nelle discussioni di questi giorni)...
A me ne hanno parlato a Fiastra, sembra che si trattasse di un prodotto contro la caduta dei capelli, però sinceramente non mi sento di andare nel dettaglio non conoscendo la questione che rimane comunque personale e delicata. Io conosco Jean Marc, non sò il suo passato, però a me è un ragazzo che piace, non mi dà l'impressione oggi di un atleta che possa utilizzare procedure illecite...ma la questione ripeto è delicata...per cui ci starei attento a innescare una discussione
Fabio
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me ne hanno parlato a Fiastra, sembra che si trattasse di un prodotto contro la caduta dei capelli, però sinceramente non mi sento di andare nel dettaglio non conoscendo la questione che rimane comunque personale e delicata. Io conosco Jean Marc, non sò il suo passato, però a me è un ragazzo che piace, non mi dà l'impressione oggi di un atleta che possa utilizzare procedure illecite...ma la questione ripeto è delicata...per cui ci starei attento a innescare una discussione
Fabio

Se è stato squalificato avrà avuto una procedimento con diritto di appello ecc. perchè mai si dovrebbe stare attenti a parlarne?
Non siamo mica nell'ambito delle supposizioni in base a voci di corridoio o lanciando ipotesi dietro a risultati sospetti....
Che sia una brava persona, cosa sia successo nel caso specifico ecc. non lo metto in dubbio ma fatto sta che qualsiasi positività accertata con relativa condanna rimane un dato di fatto.
Anche se fosse stato il caso di mera leggerezza qualsiasi atleta ha l'obbligo di informarsi per bene e paga le conseguenze di qualsiasi errore.

La positività era ad un farmaco anticaduta (inserito in qualità di coprente per altri prodotti) che per completezza di informazione oggigiorno dovrebbe essere consentito.
In ogni caso funziona perchè Cattori ha una gran bella chioma che mi provoca notevole invidia, io ho ampie finestrature :cry:
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Se è stato squalificato avrà avuto una procedimento con diritto di appello ecc. perchè mai si dovrebbe stare attenti a parlarne?
Non siamo mica nell'ambito delle supposizioni in base a voci di corridoio o lanciando ipotesi dietro a risultati sospetti....
Che sia una brava persona, cosa sia successo nel caso specifico ecc. non lo metto in dubbio ma fatto sta che qualsiasi positività accertata con relativa condanna rimane un dato di fatto.
Anche se fosse stato il caso di mera leggerezza qualsiasi atleta ha l'obbligo di informarsi per bene e paga le conseguenze di qualsiasi errore.

La positività era ad un farmaco anticaduta (inserito in qualità di coprente per altri prodotti) che per completezza di informazione oggigiorno dovrebbe essere consentito.
In ogni caso funziona perchè Cattori ha una gran bella chioma che mi provoca notevole invidia, io ho ampie finestrature :cry:

Allora ho capito: il farmaco in questione si chiama Finesteride. Quando, ahime, ho iniziato a prenderlo tre anni fa in effetti era nella lista, e come tu giustamente dici non in quanto migliorasse la prestazione ma in quanto coprente.
Dal 2009 mi sembra sia uscito dalla lista.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
La Finasteride si usa nella cura della caduta dei capelli
E non solo non è dopante ma anzi, siccome sopprime la produzione di testosterone, ha anche effetti contrari a quelli dopanti
Peggiora le prestazioni e aumenta anche la ritenzione idrica
Ecco perchè, giustamente, è stata eliminata dalla lista delle sostanze dopanti
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
La Finasteride si usa nella cura della caduta dei capelli
E non solo non è dopante ma anzi, siccome sopprime la produzione di testosterone, ha anche effetti contrari a quelli dopanti
Peggiora le prestazioni e aumenta anche la ritenzione idrica
Ecco perchè, giustamente, è stata eliminata dalla lista delle sostanze dopanti
quindi se fosse risultato positivo a questo prodotto addirittura uno svantaggio...ho capito bene?
Fabioo-o
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Cattori è stato trovato positivo a Gaggiano 2008. La vicenda è stata un po' "pscura" perchè sembrerebbe che l'atleta in questione avesse la "ricetta" del dottore ma non l'abbia presentata o citata al momento del controllo. Altro fato "oscuro" è stato il modo in cui si sia difeso davanti alla procura antidoping italiana, ovvero sosteneva che non fosse a conoscenza del fatto che fosse tesserato per una squadra italiana (correva da 4 anni per i Los Tigres) e per cui non dovesse essere giudicato dalla "giustizia italiana". L'atleta è stato poi squalificato per doping e non è stata accettata la sua linea "difensiva" , passatemi il termine, ridicola (corri da 4 anni con la divisa di una squadra e nn sai di essere tesserato per quella squadra?). Non mi inoltro in commenti sulla persona, chi bazzica il Canton Ticino sanno cosa pensano di lui i suoi "colleghi".
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Hannes Hempel atleta elite austriaco si è beccato 4 anni di squalifica per uso di sostanze dopanti.....questo è il vero cancro dello sport, purtroppo attanaglia anche il triathlon....speriamo che da questa esperienza negativa della sua carriera di sportivo possa trarne suggerimenti su come affrontare la vita in generale....mai barare prima o poi ti beccano...sempre!!!:cry
Fabio
certo però mi sembra che rispetto al ciclismo ci siano stati pochi casi nel triathlon no o sbaglio? forse perchè i controlli latitano ancora più che nel ciclismo cosa quasi impossibile visto che nel ciclismo sono prossimi allo zero e non credo che la piaga nel triathlon sia meno diffusa visto che è uno sport veramente massacrante e quindi predisposto a questo genere di aiuti
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
quindi se fosse risultato positivo a questo prodotto addirittura uno svantaggio...ho capito bene?
Fabioo-o

Esatto.. anche se un tempo pare venisse usato come coprente di altre sostanze...
In realtà è un prodotto inutile e molti uomini la usano per la cura dei capelli, quindi è stata giustamente tolta dalla lista delle sost. proibite!