Problemi con Pedal Force

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Un mesetto or sono mi sono accorto della perita di "clear coat finish" in un paio di punti del telaio (in special modo nei presi dell'aggancio del deragliatore anteriore).

Ho mando un mail ai signori della PedalForce che mi han chiesto delle foto epr meglio valutare la cosa.

Spedite le foto la PF mi ha risposto dicendomi che questo tipo di problemi possono nascere in modo naturale a causa degli agenti atmosferici, sporco etc.

Ho fatto presente che, per quanto naturali siano, questi problemi non dovrebbero sorgere così presto, il telaio ha un annetto di vita, e che, quindi, mi sembra loro onere porre rimedio.

La PF ha infine risposto:

Hi,

If you want, you could ship it back to our factory to get the finish clear coat redone. You would have to cover the shipping to and back as well as a $30USD handling
fee for refinishing.

Please let us know if you would like to do that.

Regards,
Ming

Da che si evince che dovrei pagare la spedizione (andata e ritorno, sino agli USA non proprio dietro l'angolo) + 30$ per la "riparazione".

Direi che, occhio e croce, su un telaio che avrò pagato 500euro (spedizione, IVA e dazi compresi) il gioco non vale la candela. A me non sembra un comportamento molto corretto, secondo voi ?

Come agireste ?
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
sicuramente il gioco non vale la candela se la qualità della vernice è la stessa e tra un anno sei di nuovo li a dover farlo riverniciare...
io proverei a cercare qualche azienda che si occupi di verniciatura industriale
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
sicuramente il gioco non vale la candela se la qualità della vernice è la stessa e tra un anno sei di nuovo li a dover farlo riverniciare...
io proverei a cercare qualche azienda che si occupi di verniciatura industriale

E' esattamene quel che ho pensato... sono in contatto con SanpaBike e probabilmente mi rivolgerò a loro, del resto ho in mente di fargli fare una cosetta non appena trovo un rottame (ma deve essere veramente tale) adatto... stanno portando avanti un bel progetto con una scuola del luogo... magari apro un thread per raccontarlo un pochino ;-)
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Nella garanzia di acquisto, leggibile sul sito si evince chiaramente che, in caso di problemi, la spedizione e la conseguente restituzione sono a carico dell'acquirente. In teoria, loro ti han detto 30$ per la riverniciatura ma, se vedono che il problema non è dovuto allo sporco, magari te lo fanno gratis, in garanzia.
In ogni caso è una tua scelta. Considera che per una verniciatura (o anche solo il trasparente) qua rischi di spendere grosso modo la cifra che spenderesti con PF (spedizione e reso inclusi). Unico neo, qualora sorgessero poi problemi strutturali o altro, la garanzia di 5 anni andrebbe a farsi friggere.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Nella garanzia di acquisto, leggibile sul sito si evince chiaramente che, in caso di problemi, la spedizione e la conseguente restituzione sono a carico dell'acquirente. In teoria, loro ti han detto 30$ per la riverniciatura ma, se vedono che il problema non è dovuto allo sporco, magari te lo fanno gratis, in garanzia.
In ogni caso è una tua scelta. Considera che per una verniciatura (o anche solo il trasparente) qua rischi di spendere grosso modo la cifra che spenderesti con PF (spedizione e reso inclusi). Unico neo, qualora sorgessero poi problemi strutturali o altro, la garanzia di 5 anni andrebbe a farsi friggere.

Sul sito i termini di garanzia sono riportati molto chiaramente ed infatti nel mail che avevo mandato alla PF avevo anche specificato che i danni del tipo "natural wear and tear" non potevano ricadere sotto la garanzia che io stesso, acquistando il telaio, avevo implicitamente sottoscritto.

Tuttavia, se io fossi il produttore, cercherei cmq di andare incontro al cliente in un caso, come quello in esame, che è chiaramente il risultato di un errore in fase di "verniciatura".

Insomma: a termini di regolamento la PF ha ragione, ma nel mio personale senso della correttezza, stanno adottando un escamotage per evitare di rifare il lavoro. E' mia personale opinione che siano perfettamente consci del fatto che nessun utente d'oltre oceano gli rimanderà mai indietro un telaio per un paio di "scrostatutre" rischiando di pagare diversi soldini e con la certezza di essere senza bici per almeno un mesetto.

Da quelli di SanpaBike mi farei applicare il solo trasparente e dubito che questo possa inficiare la garanzia su eventuali difetti strutturali... dovesse creparsi improvvisamente il telaio e dovessero loro far problemi per un cambio visto che con il "mio" trasparente ho ovviato ad una loro mancanza mi metterei d'impegno a perseguirli in un causa coast-to-coast :-)

PS: infine posto che il lavoro da SanpaBike costi quanto doppia spedizione +30$ (ma anche se costasse qualcosa in più) preferisco certamente andare dai ragazzi di San Patrignano che magari c'è anche il rischio che impari qualcosa :-)
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Io che negli Stati Uniti ci ho vissuto per un po', ti posso dire chiaramente che loro sono molto rigidi per quel che rigaurda le regole, quindi se una cosa è scritta in una certa maniera o è così o è così. E' una questione culturale. Purtroppo non ci si può fare nulla. Non è nel loro DNA andare oltre le regole prestabilite.
Quindi la scelta spetta a te. Alla fine il telaio costa poco e, qualitativamente, non è affatto male, occorre scegliere come muoversi.