Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come @bianco70, immergo nel petrolio bianco. Però non uso l'alcol, risciacquo per bene con acqua, asciugo e rimonto.
Per le corone uso un panno in microfibra dove spruzzo il pulitore per dischi, tanto non si accumula tanto sporco. Per il pacco pignoni uso la tecnica della catena, ma più raramente.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per tutti quelli che usano strumenti simili…fate una prova:
Dopo aver sgrassato,provate a sbattere la catena su una superficie pulita,ad esempio all’interno di un lavabo)….e vedete ancora quanta schifezza esce dai rullino delle maglie nonostante l’esterno è luccicante.
La prova la ho fatta e ho anche pubblicato la foto del risultato tempo fa, dopo aver pulito la catena con pulitore Park Tool e sgrassante muc off (quello giallo fluo che sembra radioattivo per intenderci) ho immerso la catena in un barattolo di petrolio bianco, la ho agitata bene e non è uscito niente.

C'è da dire che io non mi limito a passare la catena una sola volta nel pulitore (la passo, la lascio qualche minuto, la ripasso e mi aiuto anche con uno spazzolino) e che la pulisco spesso, prima che si sporchi veramente.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
per pulire catena bisogna tassativo usare

sgrassatore poi lavare con acqua ??? ci sono sgrassatori a secco sto in condominio non posso fare un lago in garage​

le macchinette lavacatena schizzano abbastanza poco, io solitamente metto per terra dei cartoni che evito di buttare subito nel bidone della carta, e per terra sporco quasi niente
(poi, usare la cera tipo squirt sporca meno la catena, quindi pulizie più veloci)

Tolgo il petrolio e lo metto a decantare in un contenitore, in modo da poterlo riutilizzare
curiosità, come tiri fuori la parte pulita? inclini il contenitore con attenzione?
io uso delle siringhe giganti usa e getta, ma il petrolio "secca" l'interno e lo stantuffo inizia a scorrere male dopo pochi utilizzi,
fino a inchiodarsi perchè il gommino si toglie e resta incastrato dentro..
dovrei provare con le perette di una volta :mrgreen: 1661953491408.png


Per tutti quelli che usano strumenti simili…fate una prova:
Dopo aver sgrassato,provate a sbattere la catena su una superficie pulita,ad esempio all’interno di un lavabo)….e vedete ancora quanta schifezza esce dai rullino delle maglie nonostante l’esterno è luccicante.
dipende anche da quanto si insiste con la macchinetta, e quanto liquido ci metti dentro,
io dopo lavaggio "generoso" devo usare parecchi pezzi di carta assorbente per pulirla/asciugarla (che "riciclo" da umidi anche per pulire corone deragliatori e stretto circondario) ma dopo l'asciugatura, che dura ben più del lavaggio stesso, è pulitissima sia dentro che fuori,
una volta in passato lo avevo verificato ri-lavandola..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
le macchinette lavacatena schizzano abbastanza poco, io solitamente metto per terra dei cartoni che evito di buttare subito nel bidone della carta, e per terra sporco quasi niente
(poi, usare la cera tipo squirt sporca meno la catena, quindi pulizie più veloci)


curiosità, come tiri fuori la parte pulita? inclini il contenitore con attenzione?
io uso delle siringhe giganti usa e getta, ma il petrolio "secca" l'interno e lo stantuffo inizia a scorrere male dopo pochi utilizzi,
fino a inchiodarsi perchè il gommino si toglie e resta incastrato dentro..
dovrei provare con le perette di una volta :mrgreen: Vedi l'allegato 362546



dipende anche da quanto si insiste con la macchinetta, e quanto liquido ci metti dentro,
io dopo lavaggio "generoso" devo usare parecchi pezzi di carta assorbente per pulirla/asciugarla (che "riciclo" da umidi anche per pulire corone deragliatori e stretto circondario) ma dopo l'asciugatura, che dura ben più del lavaggio stesso, è pulitissima sia dentro che fuori,
una volta in passato lo avevo verificato ri-lavandola..
Sì, esatto, inclino con attenzione e riuso solo il pulito.
Quando il fondo comincia ad essere consistente lo butto. Così facendo il consumo è veramente minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
aldilà del piacere che si prova a curare il proprio mezzo ed averlo sempre pulito ed in ordine, tenendo conto che mediamente una catena si cambia dopo 5/7000 km (4/5 mesi per chi gira molto), una pulizia approfondita ed accurata come questa quanto "restituisce" di durata in più?

fra il tempo che si perde ed il costo del materiale che si usa quasi conviene cambiarla anzichè pulirla :-)xxxx....... scherzo ma non troppo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
aldilà del piacere che si prova a curare il proprio mezzo ed averlo sempre pulito ed in ordine, tenendo conto che mediamente una catena si cambia dopo 5/7000 km (4/5 mesi per chi gira molto), una pulizia approfondita ed accurata come questa quanto "restituisce" di durata in più?

fra il tempo che si perde ed il costo del materiale che si usa quasi conviene cambiarla anzichè pulirla :-)xxxx....... scherzo ma non troppo
Io faccio pulizia e lubrificazione in 20 minuti andando con calma, il mio lubrificante costa meno che i vari olii in commercio ed il solvente lo riutilizzo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
aldilà del piacere che si prova a curare il proprio mezzo ed averlo sempre pulito ed in ordine, tenendo conto che mediamente una catena si cambia dopo 5/7000 km (4/5 mesi per chi gira molto), una pulizia approfondita ed accurata come questa quanto "restituisce" di durata in più?

fra il tempo che si perde ed il costo del materiale che si usa quasi conviene cambiarla anzichè pulirla :-)xxxx....... scherzo ma non troppo
Non so quanta vita dia in più alla catena una pulizia accurata, credo non sia trascurabile e che a 7000 km senza pulirla bene ti sogni di arrivarci, a prescindere da questo a me dà fastidio andare in giro con la catena sporca, deve essere luccicante :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and scico

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non so quanta vita dia in più alla catena una pulizia accurata, credo non sia trascurabile e che a 7000 km senza pulirla bene ti sogni di arrivarci, a prescindere da questo a me dà fastidio andare in giro con la catena sporca, deve essere luccicante :-)xxxx

questo vale anche per me, la mia domanda nasce dal fatto che la pulisco (abbastanza accuratamente) senza smontarla e senza prodotti specifici ma con chante clair e spazzolino anzi spazzolone per dentiere :))): che è bello grosso , per mettermi a fare un lavoro più complesso dovrei avere una durata non dico doppia ma quasi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
questo vale anche per me, la mia domanda nasce dal fatto che la pulisco (abbastanza accuratamente) senza smontarla e senza prodotti specifici ma con chante clair e spazzolino anzi spazzolone per dentiere :))): che è bello grosso , per mettermi a fare un lavoro più complesso dovrei avere una durata non dico doppia ma quasi
Io credo ci metterei più tempo con lo spazzolino che con il pulitore specifico, e preferisco usare lo sgrassatore apposito, per il resto credo che ci mettiamo lo stesso tempo, anche io non la smonto
 
  • Mi piace
Reactions: scico

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ni, apulisce bene l'esterno ma non l'interno, o meglio, non a fondo come l'immersione nel solvente.
Scusa non per fare polemica ma le incrostazioni le levi solo strofinando o spazzolando con uno sgrassatore,cosa impossibile da fare al interno dei rullini,al massimo si può usare il compressore per eventuali residui di sabbia,non vedo l'utilità nel smontare la catena ogni volta
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
aldilà del piacere che si prova a curare il proprio mezzo ed averlo sempre pulito ed in ordine, tenendo conto che mediamente una catena si cambia dopo 5/7000 km (4/5 mesi per chi gira molto), una pulizia approfondita ed accurata come questa quanto "restituisce" di durata in più?

fra il tempo che si perde ed il costo del materiale che si usa quasi conviene cambiarla anzichè pulirla :-)xxxx....... scherzo ma non troppo

anche io mi stavo chiedendo quanto incida sull'usura una pulizia così accurata...

io di solito pulisco alla svelta con un panno e lubrifico ogni 2-300km, poi ogni 5-600km pulisco con lavacatena e sgrassatore, poi risciacquo per bene ed asciugo con il compressore e lubrifico...facendo così arrivo tranquillamente ad 8-9000km, una volta addirittura a 10...
 
  • Mi piace
Reactions: Tempesta85

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso il pulisci catena finish line con petrolio lampante. Schizza pochissimo e a mio avviso la pulisce benissimo, non vedo grosse differenze tra smontarla e metterla in un barattolo o farla passare li dentro. Andava già bene il lavacatena Barbieri che usavo 20 anni fa.

Ovvio ci faccio un paio di passate e facendo girare anche molto lentamente. Fatto questo la ripasso con un prodotto per sgrassare la catena tipo wd-40 o adesso il Tunap (non ricordo i nomi esatti). Questo passaggio a mio avviso è importante perché si tratta di sgrassanti molto volatili che asciugano in fretta e lavano via il petrolio. Lascio asciugare per bene e la sera lubrifico.

Questo ogni 2/3 settimane, nel frattempo tra le varie uscite una passata con il panno per togliere lo sporco eventuale e se necessario un minimo di lubrificante.

Così facendo arrivo a 7/8000 km con la catena ancora in tolleranza anche se a mio avviso meglio cambiare prima. Onestamente per 50 euro di una catena dura ace e per i km che faccio io ne cambiassi anche due all’anno va più che bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusa non per fare polemica ma le incrostazioni le levi solo strofinando o spazzolando con uno sgrassatore,cosa impossibile da fare al interno dei rullini,al massimo si può usare il compressore per eventuali residui di sabbia,non vedo l'utilità nel smontare la catena ogni volta
Il petrolio lampante è un solvente, quindi scioglie lo sporco anche all'interno dei rullini.
Inoltre la mia catena non arriverà mai ad essere incrostata.
Se vuoi usare la paraffina come lubrificante la vedo dura senza smontarla.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Lo sporco si accumula all'interno del rullino, sul pin che attraversa le maglie e la tiene chiusa.
Lì non ci vai di certo con uno spazzolino.
Qui, per capirci:
Vedi l'allegato 362458
Si ma la domanda era come pulire a secco. Visto che ho lo stesso problema di chi ha chiesto ho dato la mia soluzione. Poi é ovvio che se smonto la catena, uso uno sgrassatore apposta o il petrolio bianco e risciacquo il tutto, asciugo con l'aria compressa ecc ecc il lavoro viene meglio
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ma la domanda era come pulire a secco. Visto che ho lo stesso problema di chi ha chiesto ho dato la mia soluzione. Poi é ovvio che se smonto la catena, uso uno sgrassatore apposta o il petrolio bianco e risciacquo il tutto, asciugo con l'aria compressa ecc ecc il lavoro viene meglio
Pulire a secco mi sembra un ossimoro....
L'unico modo che conosco sono gli ultrasuoni, ma anche qui va smontata la catena, e non è un attrezzatura presente in ogni casa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
aldilà del piacere che si prova a curare il proprio mezzo ed averlo sempre pulito ed in ordine, tenendo conto che mediamente una catena si cambia dopo 5/7000 km (4/5 mesi per chi gira molto), una pulizia approfondita ed accurata come questa quanto "restituisce" di durata in più?

fra il tempo che si perde ed il costo del materiale che si usa quasi conviene cambiarla anzichè pulirla :-)xxxx....... scherzo ma non troppo
Con le due ultime 701 ultegra ho fatto 10.000/11.000km,sempre verificate con apposita dima Shimano 1662017289695.jpeg