Telai Battaglin: chi li costruisce

gianni70

Novellino
31 Dicembre 2007
63
0
Visita sito
Qualcuno sa se i telai battaglin sono autoprodotti? Alcuni hanni fa, quando già il carbonio occupava buona parte del catalogo, mi è capitato di dare un occhio allo stabilimento. Se ben ricordo non ho visto reparti in cui si lavorava il carbonio. Mi pare di aver letto tempo fa in giro su www che fosse la Fondmetal (un tempo anche squadra di F1, quindi con un know how importante) a realizzarli. L'attuale C12 (top di gamma) sembrerebbe realizzato con carbonio di qualità elevata, ha un peso piuttosto contenuto (mi pare 970g), un prezzo di circa 1300 eurini (sito Battaglin) ed un estetica a mio parere riuscita per disegno e grafiche. Che ne pensate?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Qualcuno sa se i telai battaglin sono autoprodotti? Alcuni hanni fa, quando già il carbonio occupava buona parte del catalogo, mi è capitato di dare un occhio allo stabilimento. Se ben ricordo non ho visto reparti in cui si lavorava il carbonio. Mi pare di aver letto tempo fa in giro su www che fosse la Fondmetal (un tempo anche squadra di F1, quindi con un know how importante) a realizzarli. L'attuale C12 (top di gamma) sembrerebbe realizzato con carbonio di qualità elevata, ha un peso piuttosto contenuto (mi pare 970g), un prezzo di circa 1300 eurini (sito Battaglin) ed un estetica a mio parere riuscita per disegno e grafiche. Che ne pensate?
Io ti posso dire che sono stato in azienda a comprarci una MTB e mentre attendevo il montaggio ho dato una guardata anche alle bcd,chi li fa' non te lo sò dire,ma a vederli sembrano di ottima fattura......non tralasciando il fatto che sono di peso contenuto e il prezzo mooolto concorrenziale...
 

gianni70

Novellino
31 Dicembre 2007
63
0
Visita sito
made in taiwan,il che non vuol dire che siano di cattiva fatturao-o,giovedi' pross dovrebbe arrivarmi la mia nuova c12pro

Io ho la versione precedente: la RS1 con Dura Ace e Fulcrum 1. Mi trovo bene e la bicicletta è buona anche in discesa. Unico neo sono state le ruote "di serie" marchiate Ekype e assemblate dallo stesso Battaglin. Poco affidabili. Difatti sono rimaste a catalogo solo 1 anno. Il mozzo post ha quasi subito preso un gioco non rimovibile: difetto mai riconosciuto. Stesse ruote e stesso difetto ad un mio amico.
Il C12 l'ho osservato in gruppo 1 volta: mi sembra solido e ben fatto. Anche le grafiche sono riuscite. Fammi sapere come ti trovi.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Scusa la mia curiosità, ma ti secca che siano fatte a taiwan?
Preferivi un Cervelo o Scott made in China?
Non che cambi molto...sempre far east siamo..ma non capisco che problemi possa dare la zona di provenienza. o-o
a farli da noi sai che costi ci sarebbero.......ormai il futuro sta in quei paesi,anche per la produzione di telai.a me basta che sia ok e che la garanzia copra eventuali imperfezioni e/o difettio-o
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
gianni70 ha scritto:
Telai Battaglin: chi li costruisce
Qualcuno sa se i telai battaglin sono autoprodotti? Alcuni hanni fa, quando già il carbonio occupava buona parte del catalogo, mi è capitato di dare un occhio allo stabilimento. Se ben ricordo non ho visto reparti in cui si lavorava il carbonio.

battaglin79 ha scritto:
made in taiwan,il che non vuol dire che siano di cattiva fattura

primoc ha scritto:
per quello che ne so, quoto e confermo.

micky ha scritto:
Scusa la mia curiosità, ma ti secca che siano fatte a taiwan?

Amico micky sei in errore. La mia risposta altro non era che un consenso a una affermazione. Le scelte strategiche che fa Battaglin non mi riguardano minimamente e oltretutto nella fattispecie le ritengo anche scelte obbligate.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
bei telai, lo scorso anno il mio si vende ne ha vendute una marea,i colori e i telai sono vera,emte accattivanti
purtroppo per lui gli e' arivata una bella raccomndata dove battaglin eliminava tutti i rivenditori per intraprendere
la politica di vendere solo online, chi compra una bici da 3000 euro che ti arriva in un cartone a casa, poi cosa fai, ti metti tu a fare regolazioni, taglio fercella ecc,
cosa ne pensate di questa politica???
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
bei telai, lo scorso anno il mio si vende ne ha vendute una marea,i colori e i telai sono vera,emte accattivanti
purtroppo per lui gli e' arivata una bella raccomndata dove battaglin eliminava tutti i rivenditori per intraprendere
la politica di vendere solo online, chi compra una bici da 3000 euro che ti arriva in un cartone a casa, poi cosa fai, ti metti tu a fare regolazioni, taglio fercella ecc,
cosa ne pensate di questa politica???

posto che non sono daccordo con questa scelta commerciale,ma avranno fatto i loro conti in azienda,cmq per le regolazioni uno puo' andare da un meccanico qualsiasi che sia in grado di mettere in sella uno....non vedo dove sta il problema! pagando non penso che un sivende qualsiasi si rifiuti di regolare la bici anche se non l'hai presa da lui......o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
questo e' vero, anche se non tutti i si vende lo fanno,ma spendereste 2000 -3000 euro per una bici che non vedi non tocchi , non c'e' quella parte emozionale per me molto importante
se poi la bici ha problemi (verniciatura, saldature,ecc) che possono capitare cosa si fa, chi fa da intermediario, amio avviso ci saranno parecchie persone scontente
nei prossimi giorni postero' una vicenda capitata a un'amico con una full dynamix, non e' cosi' che si tengono stretti dei clienti che erano stati capaci di acquisire con delle ottime bici
a mio avviso hanno decretato la loro fine, tra qualche anno verranno comprati da qualche gruppo importante vedrete
se grossi marchi americani non lo hanno fatto in america dove internet e' diffusissimo un motivo ci sara'
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
questo e' vero, anche se non tutti i si vende lo fanno,ma spendereste 2000 -3000 euro per una bici che non vedi non tocchi , non c'e' quella parte emozionale per me molto importante
se poi la bici ha problemi (verniciatura, saldature,ecc) che possono capitare cosa si fa, chi fa da intermediario, amio avviso ci saranno parecchie persone scontente
nei prossimi giorni postero' una vicenda capitata a un'amico con una full dynamix, non e' cosi' che si tengono stretti dei clienti che erano stati capaci di acquisire con delle ottime bici
a mio avviso hanno decretato la loro fine, tra qualche anno verranno comprati da qualche gruppo importante vedrete
se grossi marchi americani non lo hanno fatto in america dove internet e' diffusissimo un motivo ci sara'

Quoto tutto, parti di un certo livello non possono essere montate a casaccio, senza contare che così facendo si toglie tutto quello che c'è dietro alla bici, rendendolo simile ad un pacco di pastine... :bua:
 

nik105

Apprendista Passista
3 Gennaio 2008
818
2
prov. Vicenza
Visita sito
Bici
cervelo' r3 '16, specialized stumpjumper marathon '15
:mrgreen: sarà che io abito a 5 min. dal batta....sarà che per me è come andare in un negozio ma io son dell'idea che se uno vuol una bici e gli piace pure può cuccarsi un pò di kilometri e venire a Marostica!o-o
Vuoi mettere acquistare una bici con il consiglio di un personaggio come il Batta? Io ho portato amici da lontano e sono rimasti contentissimi! Oltretutto si sono fatti la bici come volevano e arrivati alle 10 di mattina sono partiti a mezzogiorno e mezzo con bici nuova di palla!:mrgreen:

I sivende che ci sono in giro..beh non mi esprimo...cmq la scelta della vendita on line è azzardata ma essere i primi è sicuramente un vantaggio..ricordate che i primi son sempre i primi!o-o
 

naumakos

Novellino
27 Aprile 2007
26
0
Colle Val d'Elsa
Visita sito
Bici
Look 585
Anche a me questa filosofia piace.

a parte il fatto che a mio avviso vale la pena prendere la macchina, una giornata di ferie e andarsi a prendere la bici direttamente, te la montano in pochissimo e sei sicuro che hanno tutti i componenti.

L'alternativa (vissuta personalmente) con il negozio della propria città è generalmente aspettare mesi, mille telefonate e mille visite per attendere una volta il telaio, una volta la pedivella, un il reggisella....

E poi comunque anche se ci si fa spedire, la bdc arriva montata, non capisco quali siano queste mille regolazioni che un ciclista non sia in grado di fare da solo.
Anzi, una volta scelto l'attacco della giusta lunghezza mi fido più di me stesso che di chiunque altro nel riportare correttamente le quote definite dal biomeccanico.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Anche a me questa filosofia piace.

a parte il fatto che a mio avviso vale la pena prendere la macchina, una giornata di ferie e andarsi a prendere la bici direttamente, te la montano in pochissimo e sei sicuro che hanno tutti i componenti.

L'alternativa (vissuta personalmente) con il negozio della propria città è generalmente aspettare mesi, mille telefonate e mille visite per attendere una volta il telaio, una volta la pedivella, un il reggisella....

E poi comunque anche se ci si fa spedire, la bdc arriva montata, non capisco quali siano queste mille regolazioni che un ciclista non sia in grado di fare da solo.
Anzi, una volta scelto l'attacco della giusta lunghezza mi fido più di me stesso che di chiunque altro nel riportare correttamente le quote definite dal biomeccanico.

concordo in parte,certo se uno ha l'occasione di andare direttamente in fabbrica e' come andare in un negozio alla fine....pero' magari un ciclista che abita in sicilia e vuole una battaglin o deve sorbirsi un viaggio del genere....o si affida ciecamente a internet?! il prodotto io lo vorrei vedere realmente prima di comperarlo,toccarlo con mano,le foto sul sito non bastano....le misure e i componenti si possono fare anche a "distanza" o magari visionandole in un negozio qualsiasi,le regolazioni poi le puoi fare quando arriva la bici imballata da un qualsiasi meccanico,ma ti assicuro che a vedere un telaio c12 in foto e dal vivo non c'e' paragone..................e' un po' come quando esce una nuova auto:non la comprerei senza prima esserci salito e averla vista girandoci attorno di persona..

sono un fan di battaglin,ma questa scelta commerciale non mi convince pienamente....ma spero per il bene del marchio di sbagliarmi!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anche a me questa filosofia piace.

a parte il fatto che a mio avviso vale la pena prendere la macchina, una giornata di ferie e andarsi a prendere la bici direttamente, te la montano in pochissimo e sei sicuro che hanno tutti i componenti.

L'alternativa (vissuta personalmente) con il negozio della propria città è generalmente aspettare mesi, mille telefonate e mille visite per attendere una volta il telaio, una volta la pedivella, un il reggisella....

E poi comunque anche se ci si fa spedire, la bdc arriva montata, non capisco quali siano queste mille regolazioni che un ciclista non sia in grado di fare da solo.
Anzi, una volta scelto l'attacco della giusta lunghezza mi fido più di me stesso che di chiunque altro nel riportare correttamente le quote definite dal biomeccanico.

...ti sei risposto da solo ;-)
Se non lo sai, la bici può non essere sicura, o non funzionare bene.