Shimano DI2 Data Fly

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti ringrazio per la risposta precisa e tempestiva, tutto sommato mi sembra meno complicato (in teoria!!!) di quanto pensassi...
(anche se togliere il nastro mi scoccia un po' essendo la bici nuova di pacca avendo fatto finora 3 uscite).
Ho dimenticato di specificare che le mie leve sono le dura ace con freno a disco idraulico integrato forse un po' diverse da quelle normali... Ho provato a sollevare la gomma di protezione e quello che ho trovato è questo...

Dura Ace per dischi idraulici?
Sono forse le R 785 ?
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Temo che la leva R785 abbia un solo ingresso E-Tube.
Non l'ho mai avuta in mano ma mi pare sia così.
In tal caso niente satelliti.
Tra l'altro per questioni di spazio non ci sono neanche i pulsanti supplementari nascosti che si trovano nelle 9070.
Vabbè, me ne farò una ragione...:cry...
Grazie e complimenti per la competenzao-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vabbè, me ne farò una ragione...:cry...
Grazie e complimenti per la competenzao-o

Una soluzione ci sarebbe.:mrgreen:

Ti confermo che la porta sulle leve R785 è singola, quindi in ogni caso non sarà possibile aggiungere i satelliti per presa bassa che, come detto, hanno uno spinotto specifico che per ora si trova soltanto sulle leve Di2 Ultegra e DA.

Invece il satellite da salita ha un normale spinotto E-Tube per cui basta "rimediare" una presa E-Tube in più e ti funzionerebbe comunque.

La presa che occorre si potrebbe ottenere montando una Junction box (la centralina sotto l'attacco) a 5 porte in luogo di quella di serie a 3 porte.
Quella a 5 si usa per le bici da crono che hanno due comandi cambio in più sulle protesi però nel tuo caso potrebbe ospitare lo spinotto del satellite che ti interessa.

Sarebbero queste due, a 3 di serie ed a 5 porte per Crono:

Shimano%20Di2%20junctions.png


Fammi sapere.

Saluti.
 
Ultima modifica:

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Una soluzione ci sarebbe.:mrgreen:

Ti confermo che la porta sulle leve R785 è singola, quindi in ogni caso non sarà possibile aggiungere i satelliti per presa bassa che, come detto, hanno uno spinotto specifico che per ora si trova soltanto sulle leve Di2 Ultegra e DA.

Invece il satellite da salita ha un normale spinotto E-Tube per cui basta "rimediare" una presa E-Tube in più e ti funzionerebbe comunque.

La presa che occorre si potrebbe ottenere montando una Junction box (la centralina sotto l'attacco) a 5 porte in luogo di quella di serie a 3 porte.
Quella a 5 si usa per le bici da crono che hanno due comandi cambio in più sulle protesi però nel tuo caso potrebbe ospitare lo spinotto del satellite che ti interessa.

Sarebbero queste due, a 3 di serie ed a 5 porte per Crono:

Shimano%20Di2%20junctions.png


Fammi sapere.

Saluti.
ecco appunto, quando chiedevo come fare, avevo ben in mente che i nuovi sistemi leva-freno non hanno la possibilita' che ha il DA, a questo punto la soluzione e' solo quella di mettere una Junction box da 5
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Nuovi?
Mi pare che la R785 sia precedente rispetto al 9070.


so solo dirti che le prime prove, sulle testate specializzate, dei 785, risalgono a marzo scorso, parliamo di quelli col nuovo sistema "ice", dei DA non saprei.

su shimano australia c'e' la data di febbraio 2014

cercando in rete il 9070 dovrebbe essere intorno ai primi mesi del 2013
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Una soluzione ci sarebbe.:mrgreen:

Ti confermo che la porta sulle leve R785 è singola, quindi in ogni caso non sarà possibile aggiungere i satelliti per presa bassa che, come detto, hanno uno spinotto specifico che per ora si trova soltanto sulle leve Di2 Ultegra e DA.

Invece il satellite da salita ha un normale spinotto E-Tube per cui basta "rimediare" una presa E-Tube in più e ti funzionerebbe comunque.

La presa che occorre si potrebbe ottenere montando una Junction box (la centralina sotto l'attacco) a 5 porte in luogo di quella di serie a 3 porte.
Quella a 5 si usa per le bici da crono che hanno due comandi cambio in più sulle protesi però nel tuo caso potrebbe ospitare lo spinotto del satellite che ti interessa.

Sarebbero queste due, a 3 di serie ed a 5 porte per Crono:

Shimano%20Di2%20junctions.png


Fammi sapere.

Saluti.

Ok grazie, in questo caso mi sembrerebbe ancora più semplice e non ci sarebbe necessità di togliere il nastro manubrio, giusto?
Ho dato un'occhiata ai prezzi di questi componenti e siamo intorno ai 100 euro per la centralina a 5 prese e 80-90 per il satellite. Servirebbe poi altro?
Comunque penso che desistero' , non mi va di spendere 200 euro in un accessorio la cui utilità (per me) è abbastanza marginale (tanto pippa sono e pippa rimarrei anche col satellite:mrgreen:)
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ok grazie, in questo caso mi sembrerebbe ancora più semplice e non ci sarebbe necessità di togliere il nastro manubrio, giusto?
Ho dato un'occhiata ai prezzi di questi componenti e siamo intorno ai 100 euro per la centralina a 5 prese e 80-90 per il satellite. Servirebbe poi altro?
Comunque penso che desistero' , non mi va di spendere 200 euro in un accessorio la cui utilità (per me) è abbastanza marginale (tanto pippa sono e pippa rimarrei anche col satellite:mrgreen:)
se non sbaglio i cavetti sono incorporati nel sistema dei satelliti...per il costo, potresti recuperare qualcosa vendendo la tua centralina attuale
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Provata ora la nuova funzionalità dei pulsantini nascosti nelle leve del DA 9070, funziona :mrgreen:.

Occorre il Garmin (1000, 810, 510) aggiornato all'ultimo firmware e la EWW01 aggiornata al 3.03.

E' possibile impostare cosa far fare ai due pulsanti se premuti brevemente oppure a lungo.

A titolo di esempio io ho messo:

sx breve = pagina precedente;
dx breve = pagina successiva;
sx lungo = attiva retroilluminazione;
dx lungo = start/stop.
Ipercool quando connetti di2 con garmin i rapporti vanno inseriti manualmente o vengono letti? Tipo pacco pignoni 12/25 invece che 11/25 e guarnitura compact o tradizionale...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ipercool quando connetti di2 con garmin i rapporti vanno inseriti manualmente o vengono letti? Tipo pacco pignoni 12/25 invece che 11/25 e guarnitura compact o tradizionale...

L'inserimento è manuale ma automatizzato.
Se hai un pacco pignoni Shimano puoi scegliere da una lista precompilata, ad es. 11/23, 12/28 ecc, e lui compila tutti i campi intermedi automaticamente.
Se hai un pacco di diversa marca oppure non standard puoi modificare a mano il numero di denti di ogni pignone.
Anche per le corone puoi scegliere, sempre a mano, tra tutte le coppie standard e se occorre puoi anche inserire a mano eventuali valori non standard.

Puoi avere tre forme di visualizzazione del rapporto in uso.
Due numeriche: ad es. 53-23, 39-28 oppure 5/11, 11/11 ecc.
Una grafica dove vedi il disegno di pignoni e corone in grigio con i due in uso in verde.

Con l'ultimo firmware è stato introdotto un bug che prima non c'era: invece di 1/11, 2/11 ... 11/11 viene visualizzato 1/1, 2/2 ... 6/6 ... 10/10 ed 11/11.
 
Ultima modifica:

Gpraptor

Novellino
7 Settembre 2008
4
0
Visita sito
certamente, ma chiedendo lumi ad uno come IPERCOOL ho omesso perchè era ovvio,
e fossi stato più attento avrei notato, cosa che non ho fatto, che era uscito il firmware 2.70 del garmin 1000 che appunto aggiunge questa funzionalità.
Tanks IPERCOOL domani provo!
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
L'inserimento è manuale ma automatizzato.
Se hai un pacco pignoni Shimano puoi scegliere da una lista precompilata, ad es. 11/23, 12/28 ecc, e lui compila tutti i campi intermedi automaticamente.
Se hai un pacco di diversa marca oppure non standard puoi modificare a mano il numero di denti di ogni pignone.
Anche per le corone puoi scegliere, sempre a mano, tra tutte le coppie standard e se occorre puoi anche inserire a mano eventuali valori non standard.

Puoi avere tre forme di visualizzazione del rapporto in uso.
Due numeriche: ad es. 53-23, 39-28 oppure 5/11, 11/11 ecc.
Una grafica dove vedi il disegno di pignoni e corone in grigio con i due in uso in verde.

Con l'ultimo firmware è stato introdotto un bug che prima non c'era: invece di 1/11, 2/11 ... 11/11 viene visualizzato 1/1, 2/2 ... 6/6 ... 10/10 ed 11/11.
11/11 sta per undicesimo pignone da 11denti? 5/11 invece nn l'ho capito...