Test Garmin Edge 500

U

ugomar79

Guest
tra le funzioni GPS leggo...:
"Si accende l'Edge e questo cerca automaticamente i satelliti. Solo una volta che li ha trovati compare lo schermo del tachimetro, a meno che uno non lo accenda in casa dove poi compare l'opzione di spegnere la ricezione gps. L'apparecchio registra la traccia, poi scaricabile sul computer insieme agli altri dati, ma non può seguirne una predefinita."

scusa l'ignoranza...significa che NON posso caricare una traccia ad es. ".GPX"?

un mio amico lo ha...e sabato scorso lo abbiamo utilizzando caricandoci la traccia della GF di fiuggi di MTB del prossimo 5 settembre...non lo avevo sulla mia biga...ma il mio amico mi diceva che gli segnalava l'avvicinamento di salite e discese graficamente e con un trinagolino gli indicava dove dovevamo andare...mi sto sbagliando?

La traccia l'ho caricata personalmente...basta collegare il Garmin con l'apposito cavo USB, il Garmin viene visto come disco esterno, si sceglie il file ".gpx" da inviare...tasto dx sul file e dal menù rapido "invia a" e seleziona "Garmin"...poi si va in CORSE e la traccia compariva sul display...
potete chiarire pls?

Grazie

Questa sarebbe proprio la stessa procedura del forerunner 305. Ma allora c'è o no questa benedetta navigazione satellitare????
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
tra le funzioni GPS leggo...:
"Si accende l'Edge e questo cerca automaticamente i satelliti. Solo una volta che li ha trovati compare lo schermo del tachimetro, a meno che uno non lo accenda in casa dove poi compare l'opzione di spegnere la ricezione gps. L'apparecchio registra la traccia, poi scaricabile sul computer insieme agli altri dati, ma non può seguirne una predefinita."

scusa l'ignoranza...significa che NON posso caricare una traccia ad es. ".GPX"?

un mio amico lo ha...e sabato scorso lo abbiamo utilizzando caricandoci la traccia della GF di fiuggi di MTB del prossimo 5 settembre...non lo avevo sulla mia biga...ma il mio amico mi diceva che gli segnalava l'avvicinamento di salite e discese graficamente e con un trinagolino gli indicava dove dovevamo andare...mi sto sbagliando?

La traccia l'ho caricata personalmente...basta collegare il Garmin con l'apposito cavo USB, il Garmin viene visto come disco esterno, si sceglie il file ".gpx" da inviare...tasto dx sul file e dal menù rapido "invia a" e seleziona "Garmin"...poi si va in CORSE e la traccia compariva sul display...
potete chiarire pls?

Grazie

Sicuro fosse edge 500?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Questa sarebbe proprio la stessa procedura del forerunner 305. Ma allora c'è o no questa benedetta navigazione satellitare????

premetto che non possiedo il gps in questione... ma conosco i garmin :mrgreen:
cosa intendi per navigazione satellitare?

il 705 (cartografico) permette di avere una mappa come sfondo e calcola il percorso...
tutti gli altri nuovi: puoi o tornare al punto di partenza o seguire una traccia (corsa registrata in precedenza o caricata) attraverso una linea e delle frecce direzionali, risulta più difficile senza mappa ma con un pò di attenzione riesci a fare il giro.

la differenza di prezzo tra i due prodotti è notevole ed anche se il 500 è più nuovo non è il sostituto del 705 ma lo affianca soltanto.
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Al momento ho caricato tramite garmin connect una traccia .tcx sul mio edge 500. La traccia viene letta e puoi seguirla con la funzione "esegui un corsa". Imposti la percentuale di velocità del virtual partner, e vai... qualora vai fuori strada ti avvisa e ti riporta dentro. Pittosto la cosa che mi perplime è la storia che se non cìè segnale gps non calcola la distanza passandola in automatico al sensore. Ad ogni modo per me è uno strumento fatto bene. Ce l'ho da poco ma lo trovo molto valido per il mio utilizzo.
Saluti
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Chiedo venia a tutti, avete ragione. Questa funzione mi era sfuggita. Aggiorno il test appena riesco a provarla per bene.

comunque è una funzione abbastanza approssimativa direi. io ho provato a caricare una corsa e non è così semplice seguire la traccia, o per lo meno, se uno vuole caricare dei tracciati da fare deve comprare il 705. per il resto il 500 è ottimo!
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
comunque è una funzione abbastanza approssimativa direi. io ho provato a caricare una corsa e non è così semplice seguire la traccia, o per lo meno, se uno vuole caricare dei tracciati da fare deve comprare il 705. per il resto il 500 è ottimo!

oggi l'ho usato per un "giretto" di 208 km e 4800 metri di dislivello. La cosa bella è che vedi sull'altimetria dove sei. Seguirà un report dettagliato.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
comunque è una funzione abbastanza approssimativa direi. io ho provato a caricare una corsa e non è così semplice seguire la traccia, o per lo meno, se uno vuole caricare dei tracciati da fare deve comprare il 705. per il resto il 500 è ottimo!

...a livello cartografico...bisogna andare un pò su di prezzo e scegliere prodotti Garmin di "nuova concezione" come l'Oregon o il Dakota...nati principalmente come "outdoor"...e che con un "capitale" di accessori sono utilizzabili tranquillamente anche in bici
 

Hector 49

Novellino
23 Agosto 2010
44
1
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3
Salve Marco: possiedo da due giorni il Garmin Edge 500 (completo di fascia cardio e sensore velocità-cadenza) potrebbe indicarmi quali dati più importanti mettere nelle tre pagine (4 per pagina).
Grazie infinite.
Distinti saluti.
Grazie infinite
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Salve Marco: possiedo da due giorni il Garmin Edge 500 (completo di fascia cardio e sensore velocità-cadenza) potrebbe indicarmi quali dati più importanti mettere nelle tre pagine (4 per pagina).
Grazie infinite.
Distinti saluti.
Grazie infinite

quando ti serve vedere un dato lo aggiungi, anche mentre sei in giro, nell'arco di poco tempo ti costruisci le pagine come ti pare a te.