wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Che differenza ce tra interattivo e smart?
È spiegata due post sopra...molto realistico l'interattivo,simula anche i tratti non pedalabili credo...poi la pendenza in salita viene regolata automaticamente da software e non dalla leva eventualmente presente....

PS: non avevo visto la risposta di [MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION],molto esauriente...

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
In realtà la confusione nasce dal fatto che qualche ditta fa distinzione fra smart ed interattivi; alcune definiscono smart solo i modelli in grado di interagire con altri software; mentre altre ditte ancora usano l' espressione smart per tutti i modelli, indipendentemente dal fatto che siano ant+ fe-c o meno.

Riassumendo, la distinzione è questa:

- i rulli SMART sono in grado di leggere i dati (potenza, velocità e cadenza) e inviarli ad altri dispositivi

- i rulli SMART che sono anche ant+ FE-C, oltre ad essere in grado di leggere i dati e inviarli ad altri dispositivi, possono essere comandati da software di terze parti e quindi sono più... interattivi.

Quindi, al di là dei nomi e dei termini usati spesso solo a fini di marketing, quello che bisogna verificare è che rispettino o meno lo standard ant+ FE-C
Perfetto! Chiaro! Conciso! [emoji3][emoji772][emoji772][emoji772]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Vale la pena acquistare il bkool smart pro 2 invece dello smart pro ? Che dalle caratteristiche sembrano uguali.. ma non penso che costi di più il pro2 solo per una questione estetica..

Qui c'è una breve recensione di chi li ha provati entrambi.
Dice che non c'è una grande differenza, ma il 2 è più fluido nel variare fra le varie pendenze simulate, quindi più realistico:

https://turbobiketrainer.com/bkool-smart-pro-2-review/

Nelle note video ufficiale dicono di aver migliorato la ventilazione, cosa che ha ridotto la rumorosità, e cambiato il sistema di fissaggio, rendendolo utilizzabile da più modelli di bici:

https://www.youtube.com/watch?v=O_x2NByDt1o
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Qui c'è una breve recensione di chi li ha provati entrambi.
Dice che non c'è una grande differenza, ma il 2 è più fluido nel variare fra le varie pendenze simulate, quindi più realistico:

https://turbobiketrainer.com/bkool-smart-pro-2-review/

Nelle note video ufficiale dicono di aver migliorato la ventilazione, cosa che ha ridotto la rumorosità, e cambiato il sistema di fissaggio, rendendolo utilizzabile da più modelli di bici:

https://www.youtube.com/watch?v=O_x2NByDt1o
Grazie bello dettagliato! Mi piacerebbe sentore il parere di qualcuno che possieda lo smart pro o lo smart pro 2 per capire un Po tutti i pregi e difetti
 

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ho cercato di leggere tutta la discussione e forse mi è sfuggito qualcosa, quello che volvo capire è come riuscirei a far interaggire il mio misuratore di potenza con un Smart Trainer, ovvero utilizare i dati di potenza del mio PM per comandare lo Smart Trainer (interattivo) segunedo per esempio Corse, Allenamenti ecc di Garmin Connect o software similari, utilizzando un Garmin Edge 1000 o 1030.

grazie.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho cercato di leggere tutta la discussione e forse mi è sfuggito qualcosa, quello che volvo capire è come riuscirei a far interaggire il mio misuratore di potenza con un Smart Trainer, ovvero utilizare i dati di potenza del mio PM per comandare lo Smart Trainer (interattivo) segunedo per esempio Corse, Allenamenti ecc di Garmin Connect o software similari, utilizzando un Garmin Edge 1000 o 1030.

grazie.

Fare tutto direttamente dal gps, dici ?
Dipende se il Garmin è in grado di vedere i 2 dispositivi contemporaneamente, cioè il PM come input e i rulli come output.

Purtroppo non lo posso verificare, ho un garmin 810 che può solo ricevere, ma sui modelli che si interfacciano perfettamente (cioè ant+ FE-C) credo sia possibile.

Sicuramente si può fare appoggiandosi ad altri dispositivi e ad altri software.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ho cercato di leggere tutta la discussione e forse mi è sfuggito qualcosa, quello che volvo capire è come riuscirei a far interaggire il mio misuratore di potenza con un Smart Trainer, ovvero utilizare i dati di potenza del mio PM per comandare lo Smart Trainer (interattivo) segunedo per esempio Corse, Allenamenti ecc di Garmin Connect o software similari, utilizzando un Garmin Edge 1000 o 1030.

grazie.


E' proprio quello che volevo capire anch'io, ho un PM e un EDGE 820 che è FE-C, e avevo in mente due tipi di situazioni:
- Impostare un allenamento ad intervalli sul Garmin ed eseguirlo ( e da quello che ho capito basta anche un rullo non smart/interattivo ) la comodità dovrebbe essere che la resistenza è regolata in automatico
- caricare una mio vecchio percorso fatto in precedenza e far si che una volta caricato mi venga riproposto dal rullo simulando pianura/salita/discesa

al momento Zwift o altre cose non mi interessano.

Vediamo se qualcuno più navigato ci può illuminare... ;nonzo%
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E' proprio quello che volevo capire anch'io, ho un PM e un EDGE 820 che è FE-C, e avevo in mente due tipi di situazioni:
- Impostare un allenamento ad intervalli sul Garmin ed eseguirlo ( e da quello che ho capito basta anche un rullo non smart/interattivo ) la comodità dovrebbe essere che la resistenza è regolata in automatico
- caricare una mio vecchio percorso fatto in precedenza e far si che una volta caricato mi venga riproposto dal rullo simulando pianura/salita/discesa

al momento Zwift o altre cose non mi interessano.

Vediamo se qualcuno più navigato ci può illuminare... ;nonzo%
Entrambe le cose si possono fare direttamente dall' Edge 820 leggendo i watt dal rullo, che poi il Garmin comanderá.
Non ho certezza che si possa fare leggendo i watt dal PM, ma suppongo di sì.
In ogni caso potresti visualizzare entrambe le letture sul Garmin e fare una tara dei dati. ;-)
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Entrambe le cose si possono fare direttamente dall' Edge 820 leggendo i watt dal rullo, che poi il Garmin comanderá.
Non ho certezza che si possa fare leggendo i watt dal PM, ma suppongo di sì.
In ogni caso potresti visualizzare entrambe le letture sul Garmin e fare una tara dei dati. ;-)


Grazie mille, sarebbe un peccato avere un PM e non poterlo usare sul rullo...
L'alternativa sarebbe usare la bici di mia moglie che è senza PM (devo solo alzare la sella, avrei già una ruota con pacco pignoni che mi avanza alla quale potrei mettere un copertocino dedicato) e fare un test FTP con la potenza stimata dal rullo ed allenarmi di conseguenza.
 
Ultima modifica:

Abbronzato

Novellino
1 Luglio 2016
23
0
Visita sito
Bici
Canyon
Il rumore é legato ad un difetto interno al rullo stesso, riconosciuto e risolto da Tacx

Qui si sente il rumore...
https://youtu.be/-4sCJ4mr29oFunziona perfettamente.

Programmi una sessione di allenamento su connect.garmin includendo esercizi di potenza

Invii l'allenamento al Garmin Edge 520 (nel mio caso)

Fai la calibrazione del rullo e la sincronizzazione con il Garmin Edge 520

Avvii l'allenamento caricato.

Il rullo tacx varierà in automatico la resistenza per avere i watt programmati.

É perfetto. Peccato si sia presentato quel difetto...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Ciao scusa mi potrestivo spiegare meglio come fai a programmare un allenamento sul garmin per poi allenarti sui rulli??
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Tornando a parlare di quale rullo scegliere...quelli che simulano le pendenze quando c'è una discesa la si avverte pedalando? Cioè,per esempio,su una discesa al 10% si pedala quasi a vuoto?

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tornando a parlare di quale rullo scegliere...quelli che simulano le pendenze quando c'è una discesa la si avverte pedalando? Cioè,per esempio,su una discesa al 10% si pedala quasi a vuoto?

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

parlo per il direto... avuto direi di no...ma molto leggero si
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
parlo per il direto... avuto direi di no...ma molto leggero si
Era per capire quanto realistici fossero...che non siano come nella realtà lo capisco benissimo,ma quanto possano avvicinarsi chi non li possiede non lo sa.. una seduta su rulli di un'ora è continua,appena si smette un attimo di pedalare il rullo si ferma e quindi la sessione di allenamento,mentre se il rullo simula una gara o percorso,durante una discesa importante di 5mn si potrà smettere di pedalare?

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Era per capire quanto realistici fossero...che non siano come nella realtà lo capisco benissimo,ma quanto possano avvicinarsi chi non li possiede non lo sa.. una seduta su rulli di un'ora è continua,appena si smette un attimo di pedalare il rullo si ferma e quindi la sessione di allenamento,mentre se il rullo simula una gara o percorso,durante una discesa importante di 5mn si potrà smettere di pedalare?

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

si ma lo hai anche con un rullo non smart tipo un ciclomulino quello. io col lemond potevo smetter di pedalare e aveva (ha) un inerzia fantastica..come fuori, peccato poi non potesse simular nulla che non fosse la pianura.

ora col direto mi godo i suoi cambi di 'pendenza' pur avendo io un problema i una certa modalità per cui sono in contatto con elite. Puoi smetter di pedalar tranquillamente ma per far un esempio, se lo fai anche in mezzo ad un discesa non è che quando riprendi i pedali volano. senti comunque un resistenza iniziale...

di contro la parte 'realmente' allenante quindi le salite, i watt, gli indurimenti vari son rese bene quando simula un percorso per cui serve tatno.

non posso parlar per esperienza personale ma leggo molto e quello che fa al massimo ciò di cui parli è il neo della tacx che rimane ad oggi il migliore in giro per certi aspetti. lui simula proprio la discesa..
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
si ma lo hai anche con un rullo non smart tipo un ciclomulino quello. io col lemond potevo smetter di pedalare e aveva (ha) un inerzia fantastica..come fuori, peccato poi non potesse simular nulla che non fosse la pianura.

ora col direto mi godo i suoi cambi di 'pendenza' pur avendo io un problema i una certa modalità per cui sono in contatto con elite. Puoi smetter di pedalar tranquillamente ma per far un esempio, se lo fai anche in mezzo ad un discesa non è che quando riprendi i pedali volano. senti comunque un resistenza iniziale...

di contro la parte 'realmente' allenante quindi le salite, i watt, gli indurimenti vari son rese bene quando simula un percorso per cui serve tatno.

non posso parlar per esperienza personale ma leggo molto e quello che fa al massimo ciò di cui parli è il neo della tacx che rimane ad oggi il migliore in giro per certi aspetti. lui simula proprio la discesa..
Molto esaustivo, grazie....ma il budget è limitato,per cui avevo adocchiato i Bkool pro 2017..

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Era per capire quanto realistici fossero...che non siano come nella realtà lo capisco benissimo,ma quanto possano avvicinarsi chi non li possiede non lo sa.. una seduta su rulli di un'ora è continua,appena si smette un attimo di pedalare il rullo si ferma e quindi la sessione di allenamento,mentre se il rullo simula una gara o percorso,durante una discesa importante di 5mn si potrà smettere di pedalare?

Come diceva N3bbia, per ora l' unico modello che simula anche le discese è il Tacx Neo in cui la "ruota" gira effettivamente.
Non arriva a girare fortissimo, simula discese fino al 5 %, ma è sufficiente a creare l 'effetto volano per cui le ripartenze, specie in salita, sono molto realistiche.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
premessa: non so se è stata già fatta una richiesta similare o meno, ma mi viene difficile leggere tutte le 84 pagine per cui provo a porre un quesito (credo e spero) di semplice soluzione, soprattutto per chi utilizza già i rulli

domanda: sono fuori dal mondo dei rulli da tanto tempo, dopo aver esagerato negli anni 2010 e 2011 e vedo che gli strumenti sono MOLTO cambiati da allora. Sono molto interessato ad acquistare nuovamente uno di questi strumenti di tortura ma vorrei essere sicuro sulle funzionalità:

1) il rullo deve essere montato senza la ruota posteriore (quindi "sul" pacco pignoni)
2) non mi interessano zwift e compagnia bella, perchè (a meno di rarissimi casi) non ho il tempo di collegarlo al pc e "giocare" con questi software
3) non ho un misuratore di potenza
4) mi piacerebbe caricare sul telefono (o su pc...ma su telefono è meglio) un allenamento (tot minuti riscaldamento tot minuti a xxx watt tot minuti a xxx cadenza e altri parametri configurabili) e salire in bici, senza smanettare tanto e il rullo prende i dati dell'allenamento da telefono (o pc) e regola resistenza in base al programma
5) mi piacerebbe anche caricare una traccia già percorsa oppure disegnata ex-novo e farla riprodurre al rullo
6) eventualmente, le app elite o tacx, sono a pagamento? (anche solo per creare "semplici" allenamenti e farli riproporre dallo strumento)
7) devo necessariamente acquistare chiavetta ant+ oppure lo smartphone può bastare?
8) come detto non ho misuratore di potenza...eventualmente il dato impostato nell'allenamento lo rileva dal rullo e regola la resistenza di conseguenza?

insomma, qualcosa che io possa impostare prima e poi salire in bici e riprodurre il tutto senza toccare più niente.

ho visto elite direto, elite turno e tacx flux...credo la scelta debba ricadere su questi 3 (anche se sul "turno" ho qualche dubbio possa fare tutto quanto desidero)...o sbaglio? c'è altro, oppure nemmeno questi 3 fanno al caso mio?

grazie a chi mi aiuterà nella scelta :-)

PS: aggiungo l domanda n.9) utilizzo garmin edge 520...i valori (velocità cadenza potenza etc) li potrò visualizzare su questo strumento?
 
Ultima modifica: