Nuovo Trainer Elite "Direto"

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
mitico (ma son stato io a criticarti ? nel caso mi scuso)

Allora stasera ho prvato il solito workout dei minuti easy e hard alternati ma prestando attenzione ai rapporti.

devo ammetterlo non capirò mai il perchè ma rimanendo in quelli agili le cose cambiano:

Se vedete un comportamento non molto lineare era perchè in ogni minuti provavo ad accelerare con rapporto più o meno agile. Tanto se i comportamento non era quello aspettato me ne accorgevo subito:

Ebbene con il 34 x 23/21 (cmq agile) la risposta era quella attesa: cioè se a 260 piantavo un accelerone lui mi rimetteva a 260 dopo qualche secondo. si vede nel terzo intervallo duro (la linea bianca son le RPM eh)

Quello che non capisco è che non è che prima fossi in un rapporto di chissà quale durezza tipo 50x14/15.

Farò altre prove....dopo dovevo/volevo zwiftare ma direi che ci siamo.o-o (qui il workout vero https://www.trainerroad.com/cycling/rides/6810407 )

293tzwi.png

no figurati non mi riferivo a te comunque sono felice che hai trovati miglioramenti con i miei consigli, io ho avuto la fortuna di avere alcune dritte dal tecnico technogym altrimenti non ci sarei mai arrivato, purtroppo mi pare che questi attrezzi vengono venduti un po' alla carlona e nessuno ti spiega come sfruttarli al meglio

per quanto riguarda zwift aspettati qualche problema in più se vuoi lavorare in erg, probabilmente ha un protocollo meno raffinato e si aggiorna con molta più lentezza

il mio particolare parere è che trainer road è spettacolare per gli allenamenti davvero tecnici e di qualità, secondo me funziona meglio ed è più veloce in questo ambito, in erg funziona molto bene quindi metti un rapporto agile e non ci pensi più, zwift invece è più divertente e più adatto per le pedalate senza particolari obiettivi, ti carichi un percorso e te lo affronti pensando a gestire le salite e discese semplicemente col cambio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no figurati non mi riferivo a te comunque sono felice che hai trovati miglioramenti con i miei consigli, io ho avuto la fortuna di avere alcune dritte dal tecnico technogym altrimenti non ci sarei mai arrivato, purtroppo mi pare che questi attrezzi vengono venduti un po' alla carlona e nessuno ti spiega come sfruttarli al meglio

per quanto riguarda zwift aspettati qualche problema in più se vuoi lavorare in erg, probabilmente ha un protocollo meno raffinato e si aggiorna con molta più lentezza

il mio particolare parere è che trainer road è spettacolare per gli allenamenti davvero tecnici e di qualità, secondo me funziona meglio ed è più veloce in questo ambito, in erg funziona molto bene quindi metti un rapporto agile e non ci pensi più, zwift invece è più divertente e più adatto per le pedalate senza particolari obiettivi, ti carichi un percorso e te lo affronti pensando a gestire le salite e discese semplicemente col cambio

Guarda mai me lo sarei aspettato, pensavo che in erg per il rapporto a lui fregasse poco queini la mia unica preoccupazione era di tener la catena dritta favorendo quei rapporti che col ciclomulino e outdoor uso meno (quindi il 13/14 tipo). Ora ieri non sono stato li a far chissà quali statistiche e prove ma sembra proprio che basti allungare un po il rapporto e si incontra questo limite.

Shane miller, gentilissimo come sempre mi ha risposto in merito quando gli ho scritto cosa ho verificato ieri sera:

Shane Miller
1 ora fa
Is this how ERG should work in general? No. Is it how it works on the Direto, seems so. As above, slowing the flywheel down by changing to an easier gear is sometimes required on the Direto when in ERG mode. It seems both the Direto and Flux (mid range direct drive trainers) operate like this. The flywheel speed needs to be <30km/h for ERG to respond as expected.&#65279;

Quindi diciamo che è un limite del trainer di questo tipo e francamente non me lo aspettavo.

Dico la verità, mi conosco troppo bene e col senno di poi sarei andato di Drivo, non perchè il direto abbia chissà quali mancanze anzi...ma con un top di gamma ti togli dalla testa ogni limite strutturale. sai che , salvo anomalie, se trovi un limite è un limite fisiologico e non un limite del tuo trainer.
 

surfede

Novellino
29 Luglio 2010
5
0
N/D
Visita sito
Bici
Bianchi
Guarda mai me lo sarei aspettato, pensavo che in erg per il rapporto a lui fregasse poco queini la mia unica preoccupazione era di tener la catena dritta favorendo quei rapporti che col ciclomulino e outdoor uso meno (quindi il 13/14 tipo). Ora ieri non sono stato li a far chissà quali statistiche e prove ma sembra proprio che basti allungare un po il rapporto e si incontra questo limite.

Shane miller, gentilissimo come sempre mi ha risposto in merito quando gli ho scritto cosa ho verificato ieri sera:



Quindi diciamo che è un limite del trainer di questo tipo e francamente non me lo aspettavo.

Dico la verità, mi conosco troppo bene e col senno di poi sarei andato di Drivo, non perchè il direto abbia chissà quali mancanze anzi...ma con un top di gamma ti togli dalla testa ogni limite strutturale. sai che , salvo anomalie, se trovi un limite è un limite fisiologico e non un limite del tuo trainer.
ciao nebbia, scusa se mi intrometto ma volevo condividere con te che con il Drivo succede la stessa cosa, quindi hai solo risparmito dei soldi.
anche io mettevo sempre il 50/14 e sia trainerRoad che zwift non mi riportavano giu' quando da 80 portavo la cadenza a 90 e di conseguenza aumentava la potenza.
mettendo il 34/20 e' tutto piu' semplice e reattivo, certo non una linea dritta come il Kickr (che e' fittizzia), ma almeno sento che il Drivo mi riporta giu'.

ho visto un paio di tuoi workout su TrainerRoade assomigliavano cosi' tanto ai miei, target 280, aumento cadenza e porto il wattaggio a 350 ed il drivo mi teneva li senza problemi.

quindi drivo o direto, top di gamma o poco sotto al top di gamma, nulla cambia.
a me elite ha risposto che i cambiamenti repentini di cadenza vengono avvertiti immediatamente e poiche' il drivo e' molto perciso come powermeter li sente continuamente, mi hanno detto di aumentare a 8 il powersmoothing nella loro app.

facci sapere cosa dicono a te, se il trucco 34/20 funziona e <30km/h e' uno stato di corretto funzionamento del trainer.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Alla luce della vostra esperienza e visto che devo dotarmi di un rullo smart lo consigliate il direto oppure incomincio a guardare altro tipo Tacx Flux o Wahoo Kickr

sul flux le recensioni sono quasi tutte concordi che il direto sia meglio.
col kickr è già un altra storia ma le cifre son diverse.

Per me è un ottimo trainer, non sento la mancanza di quasi nulla, magari il cosiddetto 'road-feel' non sarà a livello di un drivo o un kickr ma non ci trovo davvero problemi. in quella fascia di prezzo non credo comunque ci siano rivali.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao nebbia, scusa se mi intrometto ma volevo condividere con te che con il Drivo succede la stessa cosa, quindi hai solo risparmito dei soldi.
anche io mettevo sempre il 50/14 e sia trainerRoad che zwift non mi riportavano giu' quando da 80 portavo la cadenza a 90 e di conseguenza aumentava la potenza.
mettendo il 34/20 e' tutto piu' semplice e reattivo, certo non una linea dritta come il Kickr (che e' fittizzia), ma almeno sento che il Drivo mi riporta giu'.

ho visto un paio di tuoi workout su TrainerRoade assomigliavano cosi' tanto ai miei, target 280, aumento cadenza e porto il wattaggio a 350 ed il drivo mi teneva li senza problemi.

quindi drivo o direto, top di gamma o poco sotto al top di gamma, nulla cambia.
a me elite ha risposto che i cambiamenti repentini di cadenza vengono avvertiti immediatamente e poiche' il drivo e' molto perciso come powermeter li sente continuamente, mi hanno detto di aumentare a 8 il powersmoothing nella loro app.

facci sapere cosa dicono a te, se il trucco 34/20 funziona e <30km/h e' uno stato di corretto funzionamento del trainer.

ciao, nessuna intromissione...è un forum :mrgreen:, anzi buono a sapersi che pure il drivo fa così. pare che l unica differenza che davvero mi potrebbe interessare sia il famoso road-feel che nel drivo è meglio dicono ma non è che mi trovi male col direto da quel punto di vista.

ignoro però cosa comporti il cambio del powersmoothing nella loro app. è una cosa che poi rimane confinata alla loro app o si ripercuote ovunque (tipo zwift o TR) ? e soprattutto ..cos'è?
 

surfede

Novellino
29 Luglio 2010
5
0
N/D
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao, nessuna intromissione...è un forum :mrgreen:, anzi buono a sapersi che pure il drivo fa così. pare che l unica differenza che davvero mi potrebbe interessare sia il famoso road-feel che nel drivo è meglio dicono ma non è che mi trovi male col direto da quel punto di vista.

ignoro però cosa comporti il cambio del powersmoothing nella loro app. è una cosa che poi rimane confinata alla loro app o si ripercuote ovunque (tipo zwift o TR) ? e soprattutto ..cos'è?
non so come sia il roadfeel del Direto, ma dovrebbe essere un pelino sotto al Drivo (leggi: impercettibile). io ho preso il Drivo solo perche' ho trovato una super offerta, altrimenti ero convinto a prendere il Direto.

il power-smoothing penso non sia confinato solo alla loro app.
lo trovi anche nelle impostazioni di TR, e si puo' aumentare fino a 30, dacci uno sguardo (anche dalla app del telefono).
 
Ultima modifica:

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
ciao, nessuna intromissione...è un forum :mrgreen:, anzi buono a sapersi che pure il drivo fa così. pare che l unica differenza che davvero mi potrebbe interessare sia il famoso road-feel che nel drivo è meglio dicono ma non è che mi trovi male col direto da quel punto di vista.

ignoro però cosa comporti il cambio del powersmoothing nella loro app. è una cosa che poi rimane confinata alla loro app o si ripercuote ovunque (tipo zwift o TR) ? e soprattutto ..cos'è?

Dopo aver settato il powersmoothing a 6 mi trovo a gestire molto meglio gli allenamenti anche su Zwift, i watt sono molto più stabili senz oscillazioni repentine
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dopo aver settato il powersmoothing a 6 mi trovo a gestire molto meglio gli allenamenti anche su Zwift, i watt sono molto più stabili senz oscillazioni repentine

scusa l ignoranza...sono in ufficio e non posso far prove...ma il powersmoothing in che modo cambia/cambierebbe il comportamento del trainer (inteso ance solo come watt che invia all app) ?

ma l hai settato su zwift o su app elite e poi zwift ne 'beve' le conseguenze (come una calibrazione per intenderci che si fa con l app elite e poi anche zwift ne giova) ?
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
scusa l ignoranza...sono in ufficio e non posso far prove...ma il powersmoothing in che modo cambia/cambierebbe il comportamento del trainer (inteso ance solo come watt che invia all app) ?

ma l hai settato su zwift o su app elite e poi zwift ne 'beve' le conseguenze (come una calibrazione per intenderci che si fa con l app elite e poi anche zwift ne giova) ?

settato dall'applicazione my E training su indicazione dell'assitenza Elite. Io non sono tecnico ma ho capito che in questo modo i watt vengono "livellati" e quindi è più facile mantenersi stabili. Io ho provato ieri sera dopo un mese che giravo con impostazione a 2 e devo dire che mi sono trovato subito meglio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il powersmoothing non fa altro che dare una media delel letture di un dato tempo al posto di dare letture continue: è un pò come la potenza a 3" - 10" del garmin
in questo modo si ha una lettura meno "ballerina" e più facile da seguire
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
il powersmoothing non fa altro che dare una media delel letture di un dato tempo al posto di dare letture continue: è un pò come la potenza a 3" - 10" del garmin
in questo modo si ha una lettura meno "ballerina" e più facile da seguire



Questa è un informazione utile, lo imposti facendo la calibrazione dall’applicazione Elite?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il powersmoothing non fa altro che dare una media delel letture di un dato tempo al posto di dare letture continue: è un pò come la potenza a 3" - 10" del garmin
in questo modo si ha una lettura meno "ballerina" e più facile da seguire

Nelle impostazioni avanzate di configurazione dell'app come da screenshot

ok quindi non è una modifica di comportamento del direto ma solo del modo in cui il direto spara fuori i watt rilevati:

mi sembra di capire che sia la stessa cosa dell opzione che in zwift permette di scegliere tra la visualizzazione dei watt istantanei oppure la media degli ultimi 3" (che è quella di default).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok quindi non è una modifica di comportamento del direto ma solo del modo in cui il direto spara fuori i watt rilevati:

mi sembra di capire che sia la stessa cosa dell opzione che in zwift permette di scegliere tra la visualizzazione dei watt istantanei oppure la media degli ultimi 3" (che è quella di default).

si esatto
c'è anche in TR
 

surfede

Novellino
29 Luglio 2010
5
0
N/D
Visita sito
Bici
Bianchi
ok quindi non è una modifica di comportamento del direto ma solo del modo in cui il direto spara fuori i watt rilevati:

mi sembra di capire che sia la stessa cosa dell opzione che in zwift permette di scegliere tra la visualizzazione dei watt istantanei oppure la media degli ultimi 3" (che è quella di default).
non cambia il comportamento del trainer, ammorbidisce solo dati inviati fuori ai vari programmi in termini di lettura istantanea, esattamente come dici tu.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] ho fatto un workout in erg mode su zwift:
https://www.strava.com/activities/1269392518/analysis

tralasciando la mia scarsità, si tratta del workout chiamato the gorby, sono 5x5 minuti a 205 watt alternati da 5x5 minuti a 104.

un paio di volte si è staccato l'erg mode ma è uscita la segnalazione, nell'ultimo 5 a 205 stavo morendo e pure andando a 30-40 rpm mi costringeva a tenere 205w circa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] ho fatto un workout in erg mode su zwift:
https://www.strava.com/activities/1269392518/analysis

tralasciando la mia scarsità, si tratta del workout chiamato the gorby, sono 5x5 minuti a 205 watt alternati da 5x5 minuti a 104.

un paio di volte si è staccato l'erg mode ma è uscita la segnalazione, nell'ultimo 5 a 205 stavo morendo e pure andando a 30-40 rpm mi costringeva a tenere 205w circa.
Credo di aver risolto. A me il problema lo dava se salivo di rpm..diciamo dalle 80 85 in su. Con che rapporto hai fatto il workout?