Nuovo Trainer Elite "Direto"

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ho provato a googolare un po ma non ho trovato nulla in merito. Cmq ho contattato l assistenza e vediamo.
Interessato a cosa ti risponderanno,io ho provato piu allenamenti di tr, su uno mi simulava 300watt ad alta velocità e tenevo cadenze alte,su altri 290 watt ma a 65, credo mi facesse simulare le sfr in salita

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Interessato a cosa ti risponderanno,io ho provato piu allenamenti di tr, su uno mi simulava 300watt ad alta velocità e tenevo cadenze alte,su altri 290 watt ma a 65, credo mi facesse simulare le sfr in salita

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

io mi son fatto un workout in autonomia su trainer road proprio per sapere cosa aspettarmi durante la sessione.

per provare però la strada più facile è usar l app della elite che tanto conviene installare per la calibrazione, e far un allenamento libero.

nella parte sinistra dello schermo ci sono due semplicissimi pulsanti per aumentare e diminuire i watt target. fai la prova ad esempio a 150W ad rpm sia basse che alte e poi ad altri wattaggi sempre variando le rpm.

se tutto va bene a parte i fisiologici secondi di assestamento i wattaggi devono rimanere costanti (con u minimo di margine sia chiaro).

io anche nei pezzi a 260W se facevo 320....stava a 320. utilissimo..
 

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
Ho provato a googolare un po ma non ho trovato nulla in merito. Cmq ho contattato l assistenza e vediamo.

ciao

anche io ho un direto, il mio é collegato via ant+ con chiavetta Garmin.

Una cosa che non ho visto nei tuoi vari interventi é il setting di swift quando colleghi i direto. Ho infatti notato che quando fai il search vengono rilevate 2 unitá del direto (stasera di allego screenshot) non ho idea se ci soano differenze ma varrebbe la pena capire meglio.

Con trainer road questo fenomeno non l'ho rilevato.

Io con il direto mi trovo bene e fare allenamenti di qualitá ora, finalmente é divertente, grazie a zwift e trainerroad.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao

anche io ho un direto, il mio é collegato via ant+ con chiavetta Garmin.

Una cosa che non ho visto nei tuoi vari interventi é il setting di swift quando colleghi i direto. Ho infatti notato che quando fai il search vengono rilevate 2 unitá del direto (stasera di allego screenshot) non ho idea se ci soano differenze ma varrebbe la pena capire meglio.

Con trainer road questo fenomeno non l'ho rilevato.

Io con il direto mi trovo bene e fare allenamenti di qualitá ora, finalmente é divertente, grazie a zwift e trainerroad.

Dunque vediamo se ho capito...

Quando si parla di zwft il trainer viene accoppiato (pair) in due distinti punti:

il primo è come power source (in alto a sx) cioè semplicemente zwift riceve i watt che il powermeter dentro al direto rileva.

la seconda volta che trovi il direto nell elenco dei dispositivi è in basso a destra come 'controllable trainer'. Questo significa che zwift è in grado di controllare il trainer e di indurirne la resistenza a seconda del percorso su cui sei (salita, discesa etc)

Ce ne sarebbe una terza perchè il direto volendo può essere visto anche come sensore di cadenza ma se uno lo ha già montato sulla bici consiglio di usare quello come sensore di cadenza.

Per capirci questa è la situazione in cui dovresti trovarti se tutto è a posto, l immagine è riferita ad un tacx tu ovviamente troverai scritto 'elite direto' o na roba simile

Zwift_pic_3.jpg



p.s. trainer road lavora con i watt quindi di solito si lavora in ERG mode. ma son due sw diversi come concezione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao

mi riferivo a questo


Intanto ti consiglio di rimpicciolire l immagine ...hai ucciso il thread...manco col 24 pollici la vedo. :asd:

il tuo trainer viene giustamente visto 2 volte, come il mio, ma la terza non mi torna.

IO ripartirei da 0 , cliccando su 'unpair' dove il trianer è già presente. Poi uno a uno fai far il search dei device.

Il mio compare come power source (e avevo solo lui perchè non ho il power meter sulla bici) e come controllable trainer. tralascio come sensore cadenza che non lo uso.
 

Lous

Novellino
9 Novembre 2017
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti
Sono nuovo ma ho letto tutto questa discussione xché sono interessato all’acquisto di questo rullo/simulatore
Vengo da una pausa da questo sport e sicuramente con questo rullo sarà meno noioso,di solito mi alleno su spin bike e rullo vecchio tipo con manettino meccanico quindi basandomi su cuore e cadenza...
Quindi l’allenamento con i watt anche questa é una novità
Allora x fare le cose x bene ho un amico che ha un Garmin 520 da vendermi ed é perfettamente compatibile da quello che ho letto
( a me piacerebbe il 1000... qualcuno che sa se compatibile x regolare il rullo direttamente???)
Poi ok acquisterò il Direto
E x utilizzarlo con zwift senza cavi e sbattimenti di chiavette cosa potrei utilizzare?
Smart tv con app zwift ci sono?
iPad ma ulteriori 1300€ son troppi...
Grazie in anticipo e lo so che solitamente é meglio presentarsi 🤦🏻-♂️ ma ho urgenza di tornare ad andare come i vecchi tempi... [emoji16]
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no ma guardate la risposta che mi è arrivata:

siamo all assurdo o al completo misunderstang

Buongiorno,

la ringraziamo per l'interessamento nei confronti dei nostri prodotti e per averci contattato.

Il concetto di ERG mode viene perfettamente spiegato da un blogger australiano, che appunto descrive come dovrebbe funzionare il trainer, e come effettivamente il Direto si comporti benissimo in queste situazioni.
Nel suo caso, il trainer non modifica la resistenza perchè si trova già al minimo, ma lei stà già sviluppando una potenza superiore.
Il concetto di potenza minima simulabile a determinate velocità è proprio quello che accade a lei.
Il trainer si posiziona al minimo, ma meno di quella potenza non riesce a farle sviluppare, appunto perchè la stà già sviluppando lei con la sola pedalata.
Le chiedo di visualizzare questo video e farmi sapere se ci sono ancora dettagli da chiarire : https://youtu.be/LbeliW8uObk
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi han linkato un video di shane miller (che seguo assiduamente da mesi) in cui spiega la modalità ERG.

Peccato che nel video miller per dimostarlo si piazza a 300W @80 rpm....poi porta la cadenza [MENTION=11578]100rpm[/MENTION] e si vede il trainer che giustamente lo riporta a 300W.. è la base della modalità ERG.

A me capita che 300W @ 80 rpm...se accelero vado a 400....e li rimane (o meglio rimarrebbe se le mie gambe durassero più di 2 minuti a quei watt :asd: )
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Buongiorno a tutti
Sono nuovo ma ho letto tutto questa discussione xché sono interessato all’acquisto di questo rullo/simulatore
Vengo da una pausa da questo sport e sicuramente con questo rullo sarà meno noioso,di solito mi alleno su spin bike e rullo vecchio tipo con manettino meccanico quindi basandomi su cuore e cadenza...
Quindi l’allenamento con i watt anche questa é una novità
Allora x fare le cose x bene ho un amico che ha un Garmin 520 da vendermi ed é perfettamente compatibile da quello che ho letto
( a me piacerebbe il 1000... qualcuno che sa se compatibile x regolare il rullo direttamente???)
Poi ok acquisterò il Direto
E x utilizzarlo con zwift senza cavi e sbattimenti di chiavette cosa potrei utilizzare?
Smart tv con app zwift ci sono?
iPad ma ulteriori 1300€ son troppi...
Grazie in anticipo e lo so che solitamente é meglio presentarsi 🤦🏻-♂️ ma ho urgenza di tornare ad andare come i vecchi tempi... [emoji16]

io uso un ipad air penso modello 2 del 2014 0 15,comprato nuovo quest'anno a un'offerta in negozio a 300 euro.
cardio bluetooth sensore vel.e cadenza sempre bluetooth.
collegato il tutto in bt senza alcun filo,va che è una meraviglia.
rullo elite rampa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai provato l'erg mode su zwift? Giusto per escludere un problema hardware.
Nell'elenco dei trainer supportati in erg da trainer road non c'è il direto
https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/204611274-ANT-FE-C-Trainers

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Zwift è l unica che non ho provato. però mi fa lo stesso su trainer road e app elite quindi penso sia una cosa del trainer.

Ora mi parlavano del cosidetto resistance floor che però è quando il trainer, soprattutto a livelli di watt bassi, non riesce a resistere sotto certi target. per cui se metti solo 100w di target...lui meno di 130 ad esempio non te li fa fare.

ma a me capita altro:

per chi ha voglia e tempo chiederei una prova: se vi piazzate a 130 o 150W (quindi bassi) a diciamo 80 rpm...cosa accade se le rpm le portate diciamo sui 95/100?

e se lo fate a wattaggi superiori tipo 250/270W...riuscite a passare da 80 a 100 rpm mantenendo i 250W ??
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Prova su zwift, perché io penso sia una cosa software . Il mio su zwift con erg attivato si comporta come dovrebbe.
Nell'app elite non ho trovato come attivare esplicitamente la modalità erg.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Prova su zwift, perché io penso sia una cosa software . Il mio su zwift con erg attivato si comporta come dovrebbe.
Nell'app elite non ho trovato come attivare esplicitamente la modalità erg.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

proverò. cmq nell app elite non devi manco settarlo. se prendi un allenamento libero ti trovi i watt a sinistra con due frecce su e giù. quello è già erg.

fai qualche prova...ti piazzi a 150 W e vedi che succede 'giocando' con le rpm. se tutto va bene rimani più o meno a 150...il tutto dovrebbe essere uguale anche wattaggi superiori.

io ho provato pure a 250 e 300.