Tacx Neo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Come si attiva il “fondo stradale” su Zwift? Grazie

E' già inserito di default, ma se vuoi controllare lo trovi nel menu di settaggio.
Però il rullo deve essere acceso e rilevato, altrimenti quella voce nel menu non compare.

Molto carina 'sta cosa del "fondo stradale" che cambia a seconda del terreno.
Non ho ancora provato altri software, ma in Zwift è implementata bene. o-o

Unica fregatura l' effetto ghiaccio: oltre a vibrare fa uno rumore cosi strano che ogni volta guardo in giù per controllare se è il cambio che gratta. ;pirlùn^:mrgreen:
 

albatros01

Novellino
14 Gennaio 2015
47
0
Visita sito
Bici
S
E' già inserito di default, ma se vuoi controllare lo trovi nel menu di settaggio.

Però il rullo deve essere acceso e rilevato, altrimenti quella voce nel menu non compare.



Molto carina 'sta cosa del "fondo stradale" che cambia a seconda del terreno.

Non ho ancora provato altri software, ma in Zwift è implementata bene. o-o



Unica fregatura l' effetto ghiaccio: oltre a vibrare fa uno rumore cosi strano che ogni volta guardo in giù per controllare se è il cambio che gratta. ;pirlùn^:mrgreen:



Grazie [emoji1303]
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Fermo restando che solo alla morte non c'è rimedio... Sicuro a caldo mi sono agitato un po' troppo... Considerando il costo del mezzo, ma anche il finale di stagione su strada su cui sto puntando e le gare di CX in arrivo a cui dovrei trovare un rimedio per allenarmi.
Accetto la tua ironia :)

Tornerò calmo al 100% quando sarà tutto risolto... Poi penserò alle guerre nucleari e la fame nel mondo ;)
Ciao!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

E' valsa la garanzia e mi hanno rispedito un nuovo Tacx Neo...

Qualche problemino (e conseguenti bestemmie) con la mancata rilevazione di cadenza ed Fe-C che non funzionava, risolto dopo diversi tentativi di aggiornamento firmware (l'app di aggiornamento Tacx si disconnettava dal Bluetooth in continuazione, pare sia un problema già segnalato da molti).

Adesso dovrebbe funzionare. Circa 3 settimane di attesa.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti,sono un nuovo possessore del tacx neo e ho un problemino con il pacco shimano 105 11v...Ho stretto la ghiera con la chiave shimano apposita e chiuso abbastanza forte...non ho la frusta e quindi più di un tot non riuscivo e ci sono alcuni pignoni che ballano un pochino lateralmente(e un pochino pure trasversalmente).Non ho messo alcun spessore come scritto nelle istruzioni(x quello che ho capito) e alla fine funziona piuttosto bene ma non mi sembra molto normale e ho paura di rovinare qualcosa.Qualche consiglio?Basta stringere di più la ghiera o dovevo mettere qualche spessore?Grazie
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Mmm... Come hai fatto a chiudere con una chiave Shimano se la chiusura del corpetto è campagnolo? A me non funziona la ghiera Shimano sul Neo.

Perché è shimano(penso che i modelli nuovi siano così)... è identica alla ghiera del 105(forse potevo usare pure quella)... stringendo un po' più forte la situazione è migliorata ma ballano ancora un pochino...l'11 no è bello fisso e mi viene il dubbio di averlo "connesso"male agli altri...Oppure che l'ho montato con il neo in posizione verticale (ovvero nella normale posizione di utilizzo) piuttosto che in orizzontale come le istruzioni suggeriscono
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Perché è shimano(penso che i modelli nuovi siano così)... è identica alla ghiera del 105(forse potevo usare pure quella)... stringendo un po' più forte la situazione è migliorata ma ballano ancora un pochino...l'11 no è bello fisso e mi viene il dubbio di averlo "connesso"male agli altri...Oppure che l'ho montato con il neo in posizione verticale (ovvero nella normale posizione di utilizzo) piuttosto che in orizzontale come le istruzioni suggeriscono

Beh, se l' avessi montato orizzontale i vari pignoni sarebbero scivolati meglio al loro posto, sarebbe stato più semplice.
Anch' io ho messo un 105 (10 velocità), senza nessun spessore e chiuso il tutto con la chiave Shimano apposita.
Non occorre mettere molta forza.

Sicuro di aver messo la chiusura giusta ?
Devi mettere quella che riporta il numero di denti della corona più piccola.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Beh, se l' avessi montato orizzontale i vari pignoni sarebbero scivolati meglio al loro posto, sarebbe stato più semplice.
Anch' io ho messo un 105 (10 velocità), senza nessun spessore e chiuso il tutto con la chiave Shimano apposita.
Non occorre mettere molta forza.

Sicuro di aver messo la chiusura giusta ?
Devi mettere quella che riporta il numero di denti della corona più piccola.

Sì la chiusura è quella giusta...ho l'11 e ho messo quella 11t e infatti ci va bene...In realtà avevo iniziato a montarlo in quel modo solo che non avevo la chiave giusta di chiusura e avevo avvitato a mano la ghiera e i pignoni ballavano abbastanza...
Proverò a rifare tutto da capo...sempre che riesca a svitarlo!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Domanda ai possessori del Neo. Ho iniziato a fare qualche giro con zwift. Sono perplesso per il discorso della simulazione del manto stradale. Quando faccio i rulli di riscaldamento prima della partenza, quindi quando non dovrebbe esserci alcun effetto a me sembra di senrire la pedalata piuttosto "rugosa", non dissimile da quello che succede quando mi ritrovo sul pavè o sui fondi con tavole in legno. Anche senza programmi vari, semplicemente pedalando, non sento le pedivelle girare belle lisce.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Domanda ai possessori del Neo. Ho iniziato a fare qualche giro con zwift. Sono perplesso per il discorso della simulazione del manto stradale. Quando faccio i rulli di riscaldamento prima della partenza, quindi quando non dovrebbe esserci alcun effetto a me sembra di senrire la pedalata piuttosto "rugosa", non dissimile da quello che succede quando mi ritrovo sul pavè o sui fondi con tavole in legno. Anche senza programmi vari, semplicemente pedalando, non sento le pedivelle girare belle lisce.

Forse un bug ? ;nonzo%

In griglia pre-partenza non mi è mai successo, ma l' altro giorno me l' ha fatto per un breve tratto durante un workout, in cui dovrebbe il road feel dovrebbe essere disattivato in automatico.

Al limite prova a toglierlo e rimetterlo (c' è una opzione da spuntare nel menu di setup) per vedere se cambia qualcosa.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Si proverò anch'io a spippolare un pò. Oltre a zwift ho visto che con l'ultimo aggiornamento del rullo ci sono anche delle opzioni da attivare, tra cui il discorso vibrazioni, ma me lo faceva anche peima, per cui non credo sia quello. Teniamoci aggiornati.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Dall'applicazione della Tacx per l'aggiornamento in realtà è solo un test, si entra nella sezione Testing Dashboard e da lì è possibile attivare roadfeel (Enable roadfeel) per vedere se funziona, infatti una volta attivata, anche girando con la mano i pedali senti il colpetto ciclico che sparisce se disattivi la funzione.