Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
"Intanto stamattina ore 5.45 watopia figure 8 + un pezzo per arrivar all ora tonda. Ho abilitato con tasto G il grafico delle zone come suggerito."

5.45!! Complimenti, non ce la farei mai :-)

ho figli piccoli e cerco di assentarmi il meno possibile...soprattutto ora in off season. la vera difficoltà è andar a letto presto o-o
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Oggi ho fatto il mio primo allenamento di gruppo. Eravamo circa in 70, era un'ora con ripetute a potenza crescente e durante decrescente, attorno alla FTP. Bello stare in gruppo, motivante tanto basta da non farti mollare quando mancavano ancora 2 minuti alla fine, e magari da solo avresti mollato, ma se mollavi il gruppo se ne andava....bello bello!
Quello che non ho capito è come mai, essendo in ERG, non si andava tutti in fila costanti ma invece c'era un via vai continuo, dove mi ritrovavo 4°, poi 35°, poi 20°....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi ho fatto il mio primo allenamento di gruppo. Eravamo circa in 70, era un'ora con ripetute a potenza crescente e durante decrescente, attorno alla FTP. Bello stare in gruppo, motivante tanto basta da non farti mollare quando mancavano ancora 2 minuti alla fine, e magari da solo avresti mollato, ma se mollavi il gruppo se ne andava....bello bello!
Quello che non ho capito è come mai, essendo in ERG, non si andava tutti in fila costanti ma invece c'era un via vai continuo, dove mi ritrovavo 4°, poi 35°, poi 20°....

L' ho notato anch'io.
Penso sia voluto, proprio per dare l' impressione di un maggior realismo.
Avere un gruppo stabile, tipo le postazioni fisse in palestra, sarebbe stato troppo strano su strada.

C'è chi usa ERG, chi non lo usa e soprattutto ci sono wattaggi personalizzati per ognuno, per cui comunque il software deve adottare un trucchetto per far fare a tutti la stessa distanza (fino a che pedali e rispetti gli intervalli), a 'sto punto hanno preferito farlo dando un' immagine di dinamicità.
O almeno io me lo sono spiegato così. :)
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Erg ti fa tenere il wattaggio previsto anche se cambi cadenza.
Indurisce se scendi di Rpm ed alleggerisce se sali.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io non ho ancora capito Cos è ed a cosa serva la modalità ERG.. ve qualcuno che me lo spiega in parole povere?

In modalità normale, se la tabella prevede che tu debba erogare 200 watt, tu gestisci la pedalata ed il cambio in modo da poter stare più o meno nel wattaggio richiesto.

Con l' ERG è tutto automatico: tu pedali alla cadenza che ti senti di fare ed è il software ad adattare la resistenza in modo che tu possa fare la potenza richiesta.
Se la tabella in quella fase prevede che tu debba tenere 200 watt e sei a 80 pedalate al minuto, il software fa più resistenza, se sei a 120 pedalate ne farà meno. Fa in modo che tu sia sempre a 200 adeguandosi alla tua cadenza.
Non hai bisogno di usare il cambio ed i watt sono quelli, precisi, precisi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perdonate il doppio post ma ritorno su un argomento critico.

ho lasciato il trainer difficulty a 50%. stabilito che non cambiano i watt con cui si deve salire le varie pendenze a me è sembrato fossero troppo tenere. anche al 5% mi son trovato con rapporti e RPM che ho trovato poco realistici. io 'outdoor' non sono certo uno scalatore ma oggi mi pareva di salire con rapporti che fuori mi avrebbero piantato sicuro.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Qualcuno mi sa dire a che servono i tasti che si trovano sulllo smartphone?

Gomito -> chiedi il cambio
Martello ->?
Toast -> Sono cotto
Smile -> ?
Ciao -> Ciao (ma a cosa serve?)
Occhio -> Cambia visuale
Freccia a U -> Inversione
Like -> Like (ma come si usa? cosa indica che ti piace?)

Inoltre vorrei sapere se c'è una schermata per vedere tutti i pulsanti assieme (sullo smartphone).
A me li fa vedere solo in basso nella modalità mappa mappa e devo scorrere fino a trovare quello che cerco.

E come si usa la chat?
Come si fa a mandare un messaggio a qualcuno e come si fa a capire a chi sono rivolti i messaggi?

Grazie.
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
perdonate il doppio post ma ritorno su un argomento critico.

ho lasciato il trainer difficulty a 50%. stabilito che non cambiano i watt con cui si deve salire le varie pendenze a me è sembrato fossero troppo tenere. anche al 5% mi son trovato con rapporti e RPM che ho trovato poco realistici. io 'outdoor' non sono certo uno scalatore ma oggi mi pareva di salire con rapporti che fuori mi avrebbero piantato sicuro.



Se non ho letto male, da qualche parte sull’etere, un 5% su Zwift corrisponde ad un 2,5% (diciamo tra il 2% - 3%) in outdoor.
Ma, come detto, potrei aver letto (o compreso) male.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
perdonate il doppio post ma ritorno su un argomento critico.

ho lasciato il trainer difficulty a 50%. stabilito che non cambiano i watt con cui si deve salire le varie pendenze a me è sembrato fossero troppo tenere. anche al 5% mi son trovato con rapporti e RPM che ho trovato poco realistici. io 'outdoor' non sono certo uno scalatore ma oggi mi pareva di salire con rapporti che fuori mi avrebbero piantato sicuro.

Io proverei a fare una gara con i pari FTP, e in base al risultato cercherei di capire se il mio trainer va bene o bisogna cambiare qualcosa.
Io credo che ogni rullo abbia comunque un comportamento diverso,e che il tipo di resistenza e la forza che si applica possano essere diverse.
Io con mio kickr mi trovo bene.
Inoltre il cercare un rapporto tra pendenza, velocità e wattaggio tra rullo e outdoor la trovo una cosa sbagliata, nel senso che Zwift è un gioco, SIMULA la realtà ma l'outdoor rimane comunque diverso. Solo il fatto di essere fermi e non avere la resistenza dell'aria è una grande differenza. Poi l'ossigenazione stessa che c'è fuori casa, può essere differente (io sono convinto che dopo un tot l'anidride carbonica nel mio garage superi abbondantemente l'ossigeno...).
Quindi se vicino a casa io avessi una salita tale e quale a una di Zwift non farei rapporti né di velocità, né di watt né di FC.
Nulla toglie che Zwift ci dia un modo di "vivere" i rulli in maniera più realistica rispetto ad altri programmi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io proverei a fare una gara con i pari FTP, e in base al risultato cercherei di capire se il mio trainer va bene o bisogna cambiare qualcosa.
Io credo che ogni rullo abbia comunque un comportamento diverso,e che il tipo di resistenza e la forza che si applica possano essere diverse.
Io con mio kickr mi trovo bene.
Inoltre il cercare un rapporto tra pendenza, velocità e wattaggio tra rullo e outdoor la trovo una cosa sbagliata, nel senso che Zwift è un gioco, SIMULA la realtà ma l'outdoor rimane comunque diverso. Solo il fatto di essere fermi e non avere la resistenza dell'aria è una grande differenza. Poi l'ossigenazione stessa che c'è fuori casa, può essere differente (io sono convinto che dopo un tot l'anidride carbonica nel mio garage superi abbondantemente l'ossigeno...).
Quindi se vicino a casa io avessi una salita tale e quale a una di Zwift non farei rapporti né di velocità, né di watt né di FC.
Nulla toglie che Zwift ci dia un modo di "vivere" i rulli in maniera più realistica rispetto ad altri programmi.
Ok sono variabili di cui ho tenuto conto ma semplicemente dicevo che il rullo non indurisce abbastanza. Indoor tutto dovrebbe esser svantaggioso a parte il vento contro ok.

Inoltre tutto il mio post era riferito a quel setting che mi pare di aver capito sia proprio riferito a rapporti e rpm no?
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ok sono variabili di cui ho tenuto conto ma semplicemente dicevo che il rullo non indurisce abbastanza. Indoor tutto dovrebbe esser svantaggioso a parte il vento contro ok.

Inoltre tutto il mio post era riferito a quel setting che mi pare di aver capito sia proprio riferito a rapporti e rpm no?

Io non saprei dirti...la percentuale che menzionavi non so nemmeno dove sia...
Io non ho mai toccato nulla, come dicevo mi trovo bene così e i valori che mi restituisce mi piacciono. L0'unica cosa che faccio è la calibrazione che faccio molto spesso ma per mia "tara" personale. Basterebbe ogniqualvolta le condizioni cambiano, ma per sicurezza la faccio ogni settimana.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ok sono variabili di cui ho tenuto conto ma semplicemente dicevo che il rullo non indurisce abbastanza. Indoor tutto dovrebbe esser svantaggioso a parte il vento contro ok.
Inoltre tutto il mio post era riferito a quel setting che mi pare di aver capito sia proprio riferito a rapporti e rpm no?

Se i rapporti del cambio ti sembrano poco realistici, alza un po' quel parametro.

Quel settaggio serve proprio a quello.
Se trovi che la salita alla torre sia troppo dura con i rapporti che hai, abbassi il "trainer difficulty" ed è come se avessi cambiato l' ultimo pignone mettendo qualche dente in più.
Se vedi che tiri rapporti più duri rispetto alla strada e vuoi che corrispondano, lo alzi.

Io oggi ho fatto per la prima volta la salita alla torre utilizzando il Tacx Neo invece del Vortex.
Ho impiegato lo stesso tempo perchè su quelle pendenze i miei watt corrispondono sempre alla stessa velocità, però la differenza di resistenza si sente, ho dovuto usare l' ultimo pignone, che invece sul Vortex non usavo mai perchè simulava solo fino al 7% e su quel tratto ci sono pendenze del 15%, che il Neo ti fa sentire per bene.

Ho lasciato invece il trainer difficulty a 40%
Potrei anche mettere al 100 % perchè sulla bici con cui rullo ho il 30x27 (pedalo sempre agile), ma preferisco tenere il 40%, usare il 39x27 facendo fare al software la differenza, così non uso mai la tripla e smanetto di meno.
Per me non avrebbe senso usare tutti i rapporti, anche perchè sulla bici che uso in strada non ho la tripla ma la compact e con il 40% mi ritrovo poi bene quando giro su strada.

Insomma, i rapporti si possono personalizzare virtualmente senza dover cambiare niente sulla bici, ma di certo quel parametro (di default a 50%) non cambia la difficoltà del gioco.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se i rapporti del cambio ti sembrano poco realistici, alza un po' quel parametro.

Quel settaggio serve proprio a quello.
Se trovi che la salita alla torre sia troppo dura con i rapporti che hai, abbassi il "trainer difficulty" ed è come se avessi cambiato l' ultimo pignone mettendo qualche dente in più.
Se vedi che tiri rapporti più duri rispetto alla strada e vuoi che corrispondano, lo alzi.

Io oggi ho fatto per la prima volta la salita alla torre utilizzando il Tacx Neo invece del Vortex.
Ho impiegato lo stesso tempo perchè su quelle pendenze i miei watt corrispondono sempre alla stessa velocità, però la differenza di resistenza si sente, ho dovuto usare l' ultimo pignone, che invece sul Vortex non usavo mai perchè simulava solo fino al 7% e su quel tratto ci sono pendenze del 15%, che il Neo ti fa sentire per bene.

Ho lasciato invece il trainer difficulty a 40%
Potrei anche mettere al 100 % perchè sulla bici con cui rullo ho il 30x27 (pedalo sempre agile), ma preferisco tenere il 40%, usare il 39x27 facendo fare al software la differenza, così non uso mai la tripla e smanetto di meno.
Per me non avrebbe senso usare tutti i rapporti, anche perchè sulla bici che uso in strada non ho la tripla ma la compact e con il 40% mi ritrovo poi bene quando giro su strada.

Insomma, i rapporti si possono personalizzare virtualmente senza dover cambiare niente sulla bici, ma di certo quel parametro (di default a 50%) non cambia la difficoltà del gioco.

è quello che farò anche se ancora mi sfugge il come interpretarlo. ne ho capito l effetto ma non il come forse. Voglio dire: se mi stai costringendo ad usare un rapporto più corto non vuol dire che hai aumentato la resistenza?
perchè oggi mi son torvato nel percorso a dover indurire perchè andavo fuori giri...
mi rendo conto sia un mio limite ma spero di veder la luce...ad ogni modo proverò ad aumentar quel setting:

queste son le salite fatte oggi: https://www.strava.com/activities/1241931826


edit: forse qui si capisce meglio il mio dubbio:

https://www.strava.com/activities/1241931826/analysis/2935/3420

questa è quella che tira di più, notate come a un certo punto tutto è appiattito...e io col ciufolo che tengo quella cadenza su certe percentuali. va detto che nel mio caso e col mio peso il direto simula un 10%max a 10kmh forse meno visto che andavo pure piano in questo caso quindi un primi rimedio è ...andar più forte.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.