Acciaio entry level?

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
[MENTION=106782]ikaro1971[/MENTION]: confermo che nell'outlet c'è la strada, a 799 col claris. Non mi pare si possa però comprare ne verificare la disponibilità della taglia e in realtà non mi convince molto considerando anche il prezzo un po' più alto di quanto ho in mente. La lupo non mi piace proprio, con quella forcella poi brr ;) Mi sa poi che non costa neanche poco, mi sono rifiutato di cercare eheh
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]: eheh mi fai pensare che quelle in acciaio non costano poco, ma sembra costino di più perché confrontate con quelle in alluminio che si possano trovare ad un prezzo relativamente basso
[MENTION=106700]Nirone77[/MENTION]: esatto, la configurazione di quella bianchi non mi piace ma una cosa di quel tipo
[MENTION=69829]blues boy[/MENTION]: credo cercherò altre soluzioni, tipo fondere la batteria di pentole in INOX :D

EDIT: scusate se è un po' confusionario, avete postato ancora mentre scrivevo
 

rafe'

Novellino
29 Gennaio 2011
8
0
morrovalle scalo
Visita sito
Bici
,
a 600 trovi la holdswort elan
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOLELANSORA/holdsworth-elan-shimano-sora-r3000-disc-road-bike
a 700 montata un pelo meglio
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOLELANTIAG/holdsworth-elan-shimano-tiagra-4700-disc-road-bike
vendono anche solo il telaio+forcella
https://www.planetx.co.uk/i/q/FRHOLDELAN/holdsworth-elan-road-disc-frameset
o il kit con anche ruote(pesanti) e freni
https://www.planetx.co.uk/i/q/BNELAN/elan-frame-bundle
hanno anche diverse proposte
https://www.planetx.co.uk/s?q=steel
il telaio ha line classiche ma soluzioni moderne come ad esempio freni a disco e predisposizione per il Di2
https://www.holdsworth-bikes.co.uk/our-bikes/sale-frames/holdsworth-elan-road-disc-frameset.html
solo che la spedizione per telai o bici sta a 55 euro per l'italia
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[MENTION=106782]ikaro1971[/MENTION]: confermo che nell'outlet c'è la strada, a 799 col claris. Non mi pare si possa però comprare ne verificare la disponibilità della taglia e in realtà non mi convince molto considerando anche il prezzo un po' più alto di quanto ho in mente. La lupo non mi piace proprio, con quella forcella poi brr ;) Mi sa poi che non costa neanche poco, mi sono rifiutato di cercare eheh
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]: eheh mi fai pensare che quelle in acciaio non costano poco, ma sembra costino di più perché confrontate con quelle in alluminio che si possano trovare ad un prezzo relativamente basso
[MENTION=106700]Nirone77[/MENTION]: esatto, la configurazione di quella bianchi non mi piace ma una cosa di quel tipo
[MENTION=69829]blues boy[/MENTION]: credo cercherò altre soluzioni, tipo fondere la batteria di pentole in INOX :D

EDIT: scusate se è un po' confusionario, avete postato ancora mentre scrivevo
Quelle proposte da [MENTION=30989]rafe'[/MENTION] non sono male . Difficile trovare di meglio a quei prezzi .
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Bene, intanto molte grazie a tutti, devo meditare un po'...
@bradipus: allora effettivamente si trova qualcosa di simile a quello che chiedevo, se mi deciderò continuerò a cercare in zona, prima o poi potrebbe uscire qualcosa :)
@lorenzo1981: infatti, temo bisogna alzare il budget se si vuole un acciaio nuovo anche se ... @rafe': non quello che ho in mente, non direi classiche, ma comunque interessante, intanto vedo se c'è coi freni normali*. Sul fatto di comprare il solo telaio in generale mi sarebbe piaciuto ma direi non è fattibile altrimenti i costi si alzano troppo
@blues boy: infatti... (stavolta ho refreshato prima di postare ;) )

*edit: sì, in altro modello, l'audax, col sora a 600€
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, arrivo tardi ma ti posso dire che la Wilier strada (unica entry level in acciaio) si trova a 600 euro col Claris, un po' di piu' col Tiagra che però è quello "vecchio tipo". Considerato che la più ecomìnomica bici in circolazione (Wiggle) in alluminio/Claris sta sui 500, mi sembra un prezzo ragionevole.

Per avere idee suio prezzi di una bici artigianale, credo che l'unico che mette i prezzi online sia Casati. Stiamo comunque parlando di 2000 euro in su, anche perché non te la fanno col Claris... ed è difficile che uno che si fa fare la bici su misura poi la venda

Usato: la mia Moser di 25 anni, aggiornata in alcune cose (freni sopratutto; anxche le ruote ma quelle originali non erano niente male, però pista frenante veramente molto consumata oramai, e guarnitura compact quando vado in montagna) va perfettamente, sono appena stato tre giorni sul gran sasso, e quando ho preso una raffica laterale a 60 all'ora (il vento, io andavo più piano ma comunque ero in discesa) sono stato molto contento di avere un telaio fatto con tutti i crismi ed una bella forcella Columbus. Questo per dire di non sottovalutare le vecchiette... erano fatte per durare, e (se sono state trattate bene) durano eccome; l'acciaio invecchia meglio di qualsiasi altro materiale, a parte il titanio
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Guarda sul sito Canyon. Secondo me rapporto qualità prezzo sono le migliori.

Premessa la mia poca (per non dire nulla) esperienza in merito, ti posso indicare di guardare:
1. su questo sito si trova qualcosa mettendo limite massimo di spesa 600€
2. da decathlon puoi arrivare ad acquistare fino alla triban 520. Tuttavia, su questo forum ho letto che le BTWIN non sono il massimo
3. controlla nella tua zona i negozi fisici perché potrebbero avere in offerta i modelli del 2017 avanzati (mi pare di capire che sono già usciti i 2018)
Spero di esserti stato, anche minimamente, di aiuto.



Acciaio, ragazzi, acciaio.
:rosik:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate se leggendo il titolo vi siete sentiti male, volevo postare nella sezione acciaio ma non posso farlo, mi sfugge qualcosa, forse sono troppo nuovo però mi pare strano che nessuno posti in quella sezione dal 2015.

Stavo valutando di avere una nuova bici da corsa e vorrei fosse in acciaio.

Ho in realtà una vecchia bici in acciaio degli anni 80 (Vicini) e ho valutato di ammodernarla ma considerati gli anni, che probabilmente non è un granché e che facendo un rapido preventivo ci vogliono circa 500 euri (o più volendo i comandi al manubrio che costano più di 100 euro a leva...), volevo cercare qualcosa di nuovo con anche la forcella in acciaio.

Possibile non ci sia nulla nella prima fascia di prezzo, diciamo intorno ai 600? Il minimo che ho trovato è la Kona Penthouse col claris a 800€ e non mi convince neanche come qualità/prezzo.

Sono scarso a cercare o non c'è davvero nulla ovvero ormai è solo per bici costose/da collezionismo o roba da telaisti?

Tornando all'ammodernamento domanda banale, giusto per sicurezza: ma con le leve sul tubo obliquo potrei ovviamente usare qualsiasi cambio, vero?
So che per passare a cassette da 10/11 dovrei allargare il carro, da un rapido controllo di circa 1 cm.

Dovresti avere la possibilità di recarti direttamente in officina da Vetta, al secolo Antonio Taverna.
Capita che abbia diversi telai che cede a prezzi più' che onesti oltre ad essere, in generale, poco caro anche sui telai fatti su misura.

Altrimenti, prova con queste:


http://www.planetx.co.uk/i/q/FRHOCO/holdsworth-competition-frameset


http://www.planetx.co.uk/i/q/BNBREVET/brevet-frame-bundle

Parliamo di solo telaio ma a prezzi ragionevolissimi. Al limite, preso il telaio, poco per volta puoi attendere componenti d'occasione.

A meno credo sia impossibile trovare qualcosa di appagante.

o-o
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
se ti piace davvero l'acciaio, fai un piccolo sforzo, contatta vetta, te lo salda alla metà del prezzo degli altri telaisti, stesso standard qualitativo, e ti troverai a pedalare su un gioiellino e pezzo unico.
Contattalo, perchè in officina ha sempre qualche pezzo e magari se è della tua misura fai veramente l'affare.
Ciao facci sapere
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Dovresti avere la possibilità di recarti direttamente in officina da Vetta, al secolo Antonio Taverna.
Capita che abbia diversi telai che cede a prezzi più' che onesti oltre ad essere, in generale, poco caro anche sui telai fatti su misura.

sponsorizzo anch'io Antonio "Vetta" Taverna, non posso che parlarne bene.

Mi sono recato diverse volte da lui a Padova con amici, anche solo per fare due chiacchere, e siamo sempre stati trattati bene.

A volte ho visto, come ha detto l'Agente [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], portar via telai che aveva lì parcheggiati per vari motivi (cliente che ha ordinato e poi non ritirato, set di tubi da smaltire, etc.) a veramente poco, ma anche sul su misura é onesto.

Non significa che sia di qualità inferiore, ma essendo un capannone artigianale, non avendo squadre da sponsorizzare, non andando a fiere ne facendosi pubblicità su riviste, ed essendo solo lui e suo padre, non ha costi aggiuntivi e riesce a contenere i prezzi (quindi entry level prezzo, ma non entry level qualità)

Lo sponsorizzo perché gli artigiani così meritano di essere valorizzati

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=87546&highlight=antonio+taverna
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
sponsorizzo anch'io Antonio "Vetta" Taverna, non posso che parlarne bene.

Mi sono recato diverse volte da lui a Padova con amici, anche solo per fare due chiacchere, e siamo sempre stati trattati bene.

A volte ho visto, come ha detto l'Agente [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], portar via telai che aveva lì parcheggiati per vari motivi (cliente che ha ordinato e poi non ritirato, set di tubi da smaltire, etc.) a veramente poco, ma anche sul su misura é onesto.

Non significa che sia di qualità inferiore, ma essendo un capannone artigianale, non avendo squadre da sponsorizzare, non andando a fiere ne facendosi pubblicità su riviste, ed essendo solo lui e suo padre, non ha costi aggiuntivi e riesce a contenere i prezzi (quindi entry level prezzo, ma non entry level qualità)

Lo sponsorizzo perché gli artigiani così meritano di essere valorizzati

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=87546&highlight=antonio+taverna
mi unisco anche io al "pro vetta"...

ci sarebbero telai inglesi "economici" come i vetta, a volte montati sotto i mille...ma sempre di mille si tratta...

per un telaio minimaspesa-massima resa sentirei proprio vetta

o al limite prova a sentire Renesto... so che sul forum delle fisse spesso citano i suoi telai come molto economici, ma non mi sembravano male.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
oltre alla wilier strada mi viene in mente anche la Kona penthouse che con il claris si trova intorno ai 700 €

Altrimenti alla stazione delle biciclette di Milano (non so di dove sei) hanno una linea di telai old style in acciaio molto economici, a congiunzioni, altrimenti per telai più moderni o ricercati il prezzo sale
http://www.lastazionedellebiciclette.com/superofferte/prodotto/telaio-corsa-congiunzioni-28/

Vetta anche secondo me resta un'ottima opzione, prova a farti fare un preventivo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente, a parte l'opzione Vetta, mi sembra che nessuna di quelle proposte sia meglio della Wilier Strada; e che questa sia un paio di gradini sotto un acciaio usato, tipo la Scapin Eos che qualcuno ha proposto e che si trova a meno della Wilier nuova.
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Originalmente inviato da peppe59
Non arrivi tardi, la willier strada non mi piace, credo dipenda dalla sezione/lunghezza dei tubi e anche dalle saldature e poi se devo rifarla con il budget che ho punterei al sora coi cavi interni (e anzi rivedendo foto continuo a preferire esteticamente il campagnolo ma vabbè) Quella che ho attualmente in alluminio l'ho comprata in offerta che reputo buona a meno di 500 euro col sora, forse anche per questo non mi va di "perderci" troppo col "cambio" :)
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Risposta di gruppo: ho visto che diversi suggeriscono vetta, a parte che non sono della zona, sono del medio adriatico :) , non me la sento neanche di sentirli visto il budget, se fossi stato intorno ai 1000 e di zona magari ci facevo un pensiero
 
Ultima modifica: