Calcolo distanza frazione nuoto

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
Domanda banale: nella sessione del nuoto i 750 mt (ad esempio in uno sprint) vengono calcolati dal bagnasciuga, da x mt dalla riva, dove nn si tocca o è variabile?

Mi scuso ancora per la banalità ma volendo fare il mio primo speint sull'adriatico...volevo capire se poi egfettivamente si nuota per 750 o molto meno...grazie
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Domanda banale: nella sessione del nuoto i 750 mt (ad esempio in uno sprint) vengono calcolati dal bagnasciuga, da x mt dalla riva, dove nn si tocca o è variabile?

Mi scuso ancora per la banalità ma volendo fare il mio primo speint sull'adriatico...volevo capire se poi egfettivamente si nuota per 750 o molto meno...grazie

Secondo me sono 750 metri dalla linea di partenza alla linea di bagnasciuga uscendo. In linea teorica il nuoto vero è meno di 750 m, ma non di molto.
Però in mare i metri sono molto relativi, se sei alle prime armi considera che probabilmente farai più metri perché non andrai dritto, poi ci sono le onde, il fatto di nuotare in gruppo, oppure le boe sono state posizionate male o si sono spostate per il vento... Quindi alla fine come "fatica" potrebbe essere come fare un chilometro in piscina.

Comunque la domanda che hai fatto lascierebbe intendere che a nuoto sei molto carente e 100 metri in più o in meno ti fanno la differenza tra arrivare o non arrivare...
 

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
Il tema è come affrontarlo. Nn ho esperienza e settare un ritmo sbagliato in mare è un rischio. Oltre a questo sarebbe importante quando passare dalla corsa in mare dove tocchi al nuoto senza essere travolti...dubbi da principiante...vero...
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Il tema è come affrontarlo. Nn ho esperienza e settare un ritmo sbagliato in mare è un rischio. Oltre a questo sarebbe importante quando passare dalla corsa in mare dove tocchi al nuoto senza essere travolti...dubbi da principiante...vero...

La distanza varia di poco, quindi il ritmo è sempre quello.
Per il resto fai quello che fanno gli altri. Visto che sei alla prima esperienza, parti dietro o molto laterale e nuoterai in tranquillità. Evita di stare in mezzo al gruppo.
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Il tema è come affrontarlo. Nn ho esperienza e settare un ritmo sbagliato in mare è un rischio. Oltre a questo sarebbe importante quando passare dalla corsa in mare dove tocchi al nuoto senza essere travolti...dubbi da principiante...vero...

Credimi. Tutti questi dubbi ti passeranno con l'adrenalina quando sarai sulla riva.
Non credo tu abbia impegni di classifica. quindi vai a sensazione. L'importante è che la chiudi in 30 minuti per non trovare la T1 chiusa.
Un consiglio: non nuotare come in piscina. Ogni tanto respira in avanti, specie se il mare è mosso, così eviti di imbarcare acqua in bocca.
In bocca al lupo