TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io invece ho fatto un'ecocardiografia che probabilmente mi impedirà di ottenere il certificato agonistico.
La rifaccio in febbraio, se l'esito è ancora quello addio triathlon e benvenuto trifitness...
Per un po' non posto allenamenti, farò solo lavori a bassa intensità fino al nuovo esame.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io invece ho fatto un'ecocardiografia che probabilmente mi impedirà di ottenere il certificato agonistico.
La rifaccio in febbraio, se l'esito è ancora quello addio triathlon e benvenuto trifitness...
Per un po' non posto allenamenti, farò solo lavori a bassa intensità fino al nuovo esame.

io al tizio (cardiologo) l ho proprio chiesto nei denti. ho na gara a settembre ed è piuttosto impegnativa, rinuncio?
ha detto assolutamente di no e di allenarmi ma tenendo conto di queta mia nuova soglia.

Penso che farò la cosa più ovvia, continuerò ad allenarmi per prepararlo e vedrò in corsa. L iscrizione è già pagata e disdire ora o a maggio non cambia nulla.

speravo mi prescrivesse qualcosa per aiutar il recupero ma pare non serva...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
Ma tu cos'hai avuto di così debilitante?
A me hanno diagnosticato una insufficienza mitrale lieve-moderata, se fosse lieve non avrei problemi ma se c'è la parola moderata addio certificato.
Ho sempre avuto un soffio al cuore e io mi sento benissimo però ...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera piscina con l'istruttore e finalmente ho avuto conferma dei miglioramenti (e meno male con quello che pago!!)
Cmq tutta lezione incentrata su uso gambe (con e senza pinne), tecnica e un po' di potenza con palette.
Alla fine come ultimo lavoro abbiamo deciso di prendere il riferimento su un 100m secco da fare alla morte.
Risultato 1'24 che per molti è comodamente il passo, per me era fantascienza pensando che fino a poco tempo fa il mio migliore 100 era tra 1'35.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
Ma tu cos'hai avuto di così debilitante?
A me hanno diagnosticato una insufficienza mitrale lieve-moderata, se fosse lieve non avrei problemi ma se c'è la parola moderata addio certificato.
Ho sempre avuto un soffio al cuore e io mi sento benissimo però ...

dunque non è proprio breve ne interessante:

respiravo male: versamento pleurico (il garmin dava degli avvisi recupero assurdi da un po di tempo). secondo me causato dal freddo in uno degli allenamenti più tirati indoor. per me ottobre e novembre in parte son stati mesi di ottimi allenamenti brevi e intensi con vo2max salita bene.

dopo la ripresa con 3 settimane di stop..battiti altissimi anche con sessioni ridicole. per sicurezza ho fatto una bella visita cardiaca completa con prova da sforzo etc etc e ha evidenziato che la solgia mi è precipitata a 130bpm ...in pratica mi basta un niente per finir fuori soglia.

poi visto che ero un po spaventato e stressato ho avuto sintomi più riconducibili a queto che a patologie vere e proprie...

tutto pare originato da una bronchite non curata... :wacko:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
Ma tu cos'hai avuto di così debilitante?
A me hanno diagnosticato una insufficienza mitrale lieve-moderata, se fosse lieve non avrei problemi ma se c'è la parola moderata addio certificato.
Ho sempre avuto un soffio al cuore e io mi sento benissimo però ...

... però fai altri esami, indaga bene prima di farti distruggere la carriera dai medici, il cuore d'atleta spesso genera falsi positivi che un cardiologo standard interpreta sempre in modo terroristico.

A me è capitato tre anni fa, durante una dei soliti test massimali sul cicloergometro, risultò uno slivellamento negativo di ben tre mm del tratto ST, il che nella cardiologia standard significa che è in atto un'ischemia cardiaca :wacko:, test sospeso, niente certificato :bua:... e tanta paura di finire come un pensionato in poltrona.

Poi mi rivolsi ad un cardiologo con le palle, il quale mi disse esplicitamente che essendo io uno che fa allenamenti frequenti ed intensi, dovevo sottopormi ad una coronografia (che non è proprio una passeggiata, ma un esame con discreto rischio di mortalità), bene, non ci pensai due volte ed accettai, mi dissi: meglio morire durante l'esame che smettere di fare sport :mrgreen:.

Fortunatamente l'esito fu negativo, avevo le arterie libere come autostrade, poi mi fu spiegato che dopo anni ed anni di sport di resistenza il cuore subisce delle modificazioni che possono generare falsi positivi, tuttavia è sempre bene indagare in profondità quando succede.

Successivamente ottenni il certificato agonistico, tanta paura... ma credimi, non di morire con l'infarto, bensì di smettere di fare sport...
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche io sono malato di triathlon ma la paura vera l ho avuta per i miei figli, sono piccoli e se ci son da prendere dei rischi devo pensare a loro. posso rinunciare ad allenarmi non a vederli crescere.

la cosa mi ha preso così male per dirvi che ho avuto un piccolo attacco di panico giorni fa..e la stessa notte ad un certo punto un occhio ha cominciato a vedere scurissimo. esami pure li e conclusione che era uno 'spasmo da stress'.

però visto che chi mi molla mi da il voltastomaco ..io non mollo se mi dan l ok.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
[MENTION=3105]Darius[/MENTION]
Faccio l'esame altre due volte, una a febbraio ed una ad aprile, con cardiologi diversi.
Purtroppo da protocollo i medici sportivi non possono farti il certificato se l'insufficienza mitralica è moderata, quindi se l'esito è ancora quello niente gare.
Nel caso lo sport non lo mollo, magari eviterò le ripetute e i lunghi però ora che ho ripreso continuo, anche perchè credo di essere peggiorato a causa della lunga pausa che ho fatto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], concordo in pieno, la famiglia viene prima di tutto (i figli in primis, la moglie... ci devo pensare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:), quindi niente rischi inutili o-o

Però so caxxi, io già dopo una settimana di inattività mi sento male, divento nervoso e irascibile come una tigre in gabbia, mi devo muovere...

Qualcuno la definisce dipendenza da endorfine, secondo me è vero :mrgreen:
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Non capisco se non li scrivete perchè non sono interessanti, ma la sensazione è che facciate troppi allenamenti massacranti.
Un po' di fondo, tanto fondo, fa bene, soprattutto a chi inizia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Certo!Avevi pure versamento pleurico.Ma non stavi male?Riuscivi ad allenarti ugualmente?

si riuscivo chiaramente meno...il primo peggioramento è stato quello dei numeri del garmin ma a quelli avvisi non avevo mai dato troppo peso. poi son state le sensazioni ma mi ci devo esser allenato su un po prima. l unico male che ho accusato è stato appunto l esser arrivato ad aver dispnea (fiato corto). tieni conto che il versamento era lieve.

Non capisco se non li scrivete perchè non sono interessanti, ma la sensazione è che facciate troppi allenamenti massacranti.
Un po' di fondo, tanto fondo, fa bene, soprattutto a chi inizia.

nulla di tutto questo. in questo periodo almeno un allenamento a settimana è diciamo qualitativo quidni vo2max soglia etc. il fondo (poco in questo periodo per chi prepara gare lunghe) lo limito all uscita del weekend...e son sempre stato su 2 /2.5 ore magari un po più allegre della Z2 di tanto in tanto. è la solita prassi che seguo da anni con opportune variazioni.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
si riuscivo chiaramente meno...il primo peggioramento è stato quello dei numeri del garmin ma a quelli avvisi non avevo mai dato troppo peso. poi son state le sensazioni ma mi ci devo esser allenato su un po prima. l unico male che ho accusato è stato appunto l esser arrivato ad aver dispnea (fiato corto). tieni conto che il versamento era lieve.



nulla di tutto questo. in questo periodo almeno un allenamento a settimana è diciamo qualitativo quidni vo2max soglia etc. il fondo (poco in questo periodo per chi prepara gare lunghe) lo limito all uscita del weekend...e son sempre stato su 2 /2.5 ore magari un po più allegre della Z2 di tanto in tanto. è la solita prassi che seguo da anni con opportune variazioni.
Mi spiace per quello che ti è capitato. Anche io sono in attesa di un intervento al cuore, ci riprenderemo in fretta!
La tua vicenda mi fa fare una riflessione, anche se i watt sono ormai un dato imprescindibile, la FC ha sempre un ruolo importante nella pianificazione degli allenamenti e nel monitoraggio dello stato di forma.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi spiace per quello che ti è capitato. Anche io sono in attesa di un intervento al cuore, ci riprenderemo in fretta!
La tua vicenda mi fa fare una riflessione, anche se i watt sono ormai un dato imprescindibile, la FC ha sempre un ruolo importante nella pianificazione degli allenamenti e nel monitoraggio dello stato di forma.

grazie della solidarietà fortunatamente è meno grossa di quella che sembrava (facile dirlo ora). conto di riprendermi. ma la parte della stagione in cui bisognerebbe pigiare su vo2max credo mi salti...anche se aver la gara clou a fine settembre aiuta.

come dicevo quei numerini che il garmin da ad inizio e fine allenamento, cioè stato di recupero dall ultimo allenamento e tempo di recupero dall allenamento appena concluso hanno un perchè.

non vanno presi alla lettera, impossibile siano precisi. ma quando sono passato dall avere 20 ore di recupero per un allenamento intenso a vo2max a 42 per 50' a passeggio qualcosa voleva dire.

anche ora il garmin 'ha capito' prima di me di quanto mi si era abbassata la soglia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
meno male che questo era il topic degli allenamenti...
:scassat:

tutto è iniziato perchè ho parlato della mia 'nuova' soglia a 130 BPM :asd:

se sono a 140/145 in pratica sono in vo2max :asd:

comunque oggi in vasca 3 x (200B1+ 400A2) tiè...
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Alla fine do retta a Darius e me ne frego almeno fino al terzo grado di giudizio, ovvero aprile, il primo cardiologo non era uno sportivo e mi fido di meno.
Oggi avevo solo una quarantina di minuti:
vasca da 20
10x40 un braccio solo
10x40 alternato allegro
10x40 in 34" rec. 26", credo vo2max
120 sciolti
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
A conforto dei malati 5 anni fa circa il doc mi fermo' pensando che fossi epilettico, dopo alcuni svenimenti...... mille esami... anche costosi in termini tempo e denaro... morale niente! 5 anni di gare fatti da allora con tanto vo2 dentro . Portate pazienza si risolve quasi sempre al meglio.

Stasera nuoto master, circa 1h 10 min nuotati..... chi porta il garmin mi ha detto 4 km.. io sono ancora vecchia scuola nn uso strumenti.

400 risc
12x50 misti cambio 12,5
400 tecnica.... stile alternato
4x50 pinne forte
4x50 pinne stile andata forte ritorno piano
4x50 completo andato forte ritorno piano
4x50 completo forte.... mortale
centrale 20x100
3 base 1.40 1 base 1,25

volevo osare mettendomi nel gruppo dei più veloci
ripartivano 1,35(e ci sto) e 1,20!! ( nn riparto con 2/3 sec di recupero in questa vita)

def
sciolti.... casa
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 5 minuti di plank
Domani 2000 in vasca di fondo più 8*50 in soglia

Nel pomeriggio bici con ripetute sul cavalcavia
In linea teorica 40' di fondo poi ripetute fino a quando riesco
Non potendo correre gestisco come riesco gli altri sport

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
oggi uscita in bici tranquilla 66km senza forzare seguendo le indicazioni della tabella del coach che partirà dalla prossima settimana.
Devo migliorare la mia idratazione, in 2h di bici ho bevuto meno di 400cl di acqua, e poi mi lamento che ho sempre i crampi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.