Preparazione IM 70.3

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Cipollini faceva solo bici e in bici lo sforzo è più modulabile e non ti fiacca come la corsa.
Per correre i 10000 sotto i 40 devi fare qualità, non quantità, e la qualità richiede recupero.
Comunque se tu sei contento di come ti alleni bene, ma pensaci prima di consigliarlo ad altri.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Cipollini faceva solo bici e in bici lo sforzo è più modulabile e non ti fiacca come la corsa.
Per correre i 10000 sotto i 40 devi fare qualità, non quantità, e la qualità richiede recupero.
Comunque se tu sei contento di come ti alleni bene, ma pensaci prima di consigliarlo ad altri.

Correre i 10k non mi interessa.
Ma anche nella corsa i risultati li ho migliorati facendo a modo mio.
Il discorso "qualità" è l'elisir che vende qualche preparatore a chi sia avvicina al mondo dello sport.

Ps. Mai avuto bisogno di un fisioterapista.

Ma non ho capito, vi dà fastidio che uno normale faccia 5h o 6h di training tutti i giorni e stia bene?

Mah,
Abbasso il carico solo prima di una gara.
Consigliare?
Faccio il sistemista, alleno solo i pokemon. :mrgreen:
Ma elisir non ne vendo

"se vuoi migliorare il mazzo tanto devi fare"
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Uno che deve prendere antinfiammatori per allenarsi secondo me non sta bene.
Si cercava di aiutare, soprattutto chi legge i tuoi consigli.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.062
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ottimi risultati quanto?
Pescara ho fatto 4.24 senza la frazione di nuoto. Ero anche un po' incidentato.
Sono credo più preparato adesso.

L'altro ieri ho fatto un 38km run a 4.40 media con salite e son tornato a casa fresco come se non avessi fatto niente.

Overtraining non vuol dire niente.dipende quanto sei abituato ad allenarti, da cosa mangi e dalla vita che fai.

scusa ma cosa vuol dire sputare fuori i tempi così? 38km a 4.40 per me sono velocissimi per altri qui dentro sono un lento comodo chiacchierando e sorseggiando brandy. inutile paragonare metodi di allenamento basandosi sui tempi perchè in primis conta il potenziale che uno ha.

leggendo il tuo ragionamento se prendo frodeno e gli faccio fare degli allenamenti a muzzo e lui peggiora il tempo IM di 1h vuol dire che va bene il metodo perchè c ha messo meno di 9h??
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Cipollini faceva quasi 50.000km l'anno
Dai ragazzi, almeno i pro lo ammettono quando si fanno il mazzo tanto..
Nulla piove dal celo..
10h a settimana è quello che serve per fare i 10k run sui 40min..per uno normale.
Ora mi dispiace insistere ma i miglioramenti li ho ottenuti solo allenandomi a modo mio (stile mazzo tanto).
Se avessi fatto come desctitto qui manco la mezza maratona sarei in grado di completare.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ma vi assicuro che chi raggiunge risultati (o chi si avvicina) fa tantissimi sacrifici.

Secondo me a questo punto, bisognerebbe capire che tipo di allenamento fai. Fare 1 ora con ripetute in Z4 o Z5 può essere piu allenante che fare 100km a 25 km/h. Se si fa solo fondo (anche tanto) si rischia di rimanere plafonati su quei ritmi. IMHO:cassius:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Uno che deve prendere antinfiammatori per allenarsi secondo me non sta bene.
Si cercava di aiutare, soprattutto chi legge i tuoi consigli.

Li ho usati dopo brutte cadute.
Era necessario mi sono quasi spaccato il bacino e ho gareggiato lo stesso. (Pescara).
Oppure quando mi viene mal di denti.
Vuoi vedere che mi ferma una caduta o un mal di denti??
:rosik:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Secondo me a questo punto, bisognerebbe capire che tipo di allenamento fai. Fare 1 ora con ripetute in Z4 o Z5 può essere piu allenante che fare 100km a 25 km/h. Se si fa solo fondo (anche tanto) si rischia di rimanere plafonati su quei ritmi. IMHO:cassius:

Si, ma 27 di media con 1700mt di dislivello e traffico..:mrgreen:

Ma quali ripetute,
Ho comprato il cardio apposta e l'ho usato tanto all'inizio.
Tutto l'allenamento va da 160 a 175 battiti ad esclusione delle discese e del nuoto.
Quando é fatto bene.
Dovrei avere forse ancora il grafico di Pescara (piatto..:mrgreen:, poco sotto i 180)
Ed ho chiuso che potevo fare altri 20 km, infatti sulla parte run avevo tirato troppo poco
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cipollini faceva quasi 50.000km l'anno
Dai ragazzi, almeno i pro lo ammettono quando si fanno il mazzo tanto..
Nulla piove dal celo..
10h a settimana è quello che serve per fare i 10k run sui 40min..per uno normale.
Ora mi dispiace insistere ma i miglioramenti li ho ottenuti solo allenandomi a modo mio (stile mazzo tanto).
Se avessi fatto come desctitto qui manco la mezza maratona sarei in grado di completare.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ma vi assicuro che chi raggiunge risultati (o chi si avvicina) fa tantissimi sacrifici.

50mila, ma dove le prendi certe informazioni? Un pro ne fa sui 40mila e sono già una marea. Quanti Tour ha finito Cipollini? Non era quello famoso per andare al mare in Versilia mentre i colleghi erano sui Campi Elisi? Semmai Zabel era da prendere a riferimento, arrivava alla San Remo con almeno diecimila km nelle gambe.
Comunque continua così, se è quello che ti fa star bene.
Ma come mai eri incidentato a Pescara?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma un triatleta amatore che dovrebbe allenarsi dalle 6 alle 8 ore al giorno...dovrebbe pure lavorare o evita questa cosa nelle tabelle di allenamento? ;nonzo%
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
50mila, ma dove le prendi certe informazioni? Un pro ne fa sui 40mila e sono già una marea. Quanti Tour ha finito Cipollini? Non era quello famoso per andare al mare in Versilia mentre i colleghi erano sui Campi Elisi? Semmai Zabel era da prendere a riferimento, arrivava alla San Remo con almeno diecimila km nelle gambe.
Comunque continua così, se è quello che ti fa star bene.
Ma come mai eri incidentato a Pescara?

Olio sul valico di chiunzi (e pioggia) e olio in una curva ad Agerola.
In 140 km 2 cadute brutte in una unica uscita 10 giorni prima della gara.
Circa 1 mese prima mi hanno rotto il naso.. (sotto le telecamere e davanti alla polizia municipale)
:rosik::mrgreen:
Raddrizzato il naso da solo nel bagno dell'Ospedale.
Storia rocambolesca.
Dal giorno dopo ero di nuovo ad allenarmi.
Quindi secondo te, mi ferma un mal di denti?:mrgreen:
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
cmq quando sei giovane puoi anche permetterti volumi più alti, perchè poi recuperi (meglio)

e quando ti avvicini a una distanza nuova credo bene curare il volume, xchè il primo target è 'finirlo'

...ahimè io tendo ad andare appena ho tempo con il risultato, forse anche perchè muscolarmente poco trofico, di imballarmi.

ed allora quest'anno qualità!
e poi quantità ;-)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si, d'accordo ma non confondiamo l'allenamento necessario per completare una gara con quello che serve per raggiungere una sorta di risultato.
Chi raggiunge risultati , (piccoli e grandi) fa sacrifici enormi (non piovono dal cielo), proporzionati a dove vuole arrivare.
Non ne parlo per sentito dire.

Permettimi di essere "un poco spocchioso", sai quante volte mi hanno detto cambia sport, non fa per te..
Ebbene, proprio quelle persone fanno 30-40km a bomba e poi si fermano.non di più.

Io tra mezz'ora esco per i miei 93km di valico + costiera +zainetto +almeno 4.2km swim.
Quando vuoi venire.. A disposizione.
:mrgreen:

E se mi gira vado anche a correre a piedi
:mrgreen:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
credo che la discussione sia arrivata ad un punto morto. sperando che chi ha aperto il thread abbia capito qualcosa.

Onestamente a me è sorto il dubbio, da subito a dire la verità, che ci stia prendendo in giro. Sembra ad hoc per aizzare il buon Novelli!:rosik:

A proposito Marco, leggendo delle tue gare negli anni 90 mi sono chiesto: ma quanto sei vecchio???? :mrgreen: si scherza eh!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.062
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la verità che stiamo cercando di spiegarti qua dentro è diversa.

Nessuno ha detto che non ci si deve fare il mazzo per ottenere i risultati ma c'è modo e modo e far volume di per se non vuol dire nulla.

prima di tutto ci sono doti genetiche e quindi potrai sempre incontrare gente che si allena meno di te e va il doppio semplicemente perchè per loro esprimere l 80% del potenziale porterà a tempi migliori dei tuoi (e dei miei) che esprimi il 95% (esempio).

Poi meno ore non vuol dire meno mazzo. Ci sono tipologie di allenamento che implicano durate delle sessioni inferiori. Non puoi farti 1h a vo2max ad esempio perchè fisiologicamente la definizione di vo2max dice che non puoi sostenere quella potenza così a lungo. ci sono metodi che portano a risultati (intesi come espressione del proprio potenziale) con meno ore di altri e andrebbero applicati a seconda di chi è l atleta che si ha davanti.

questo non vuol dire che si preparano IM con 5 ore a settimana ma nemmeno che per farlo bene ne servono 30.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
scusa ma cosa vuol dire sputare fuori i tempi così? 38km a 4.40 per me sono velocissimi per altri qui dentro sono un lento comodo chiacchierando e sorseggiando brandy. inutile paragonare metodi di allenamento basandosi sui tempi perchè in primis conta il potenziale che uno ha.

leggendo il tuo ragionamento se prendo frodeno e gli faccio fare degli allenamenti a muzzo e lui peggiora il tempo IM di 1h vuol dire che va bene il metodo perchè c ha messo meno di 9h??

Aspè


https://www.strava.com/activities/779945774/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1479575264

Ero senza fascia cardio, ma tutto l'allenamento é stato fatto in scioltezza giusto per vedere come stavo.
Infatti gli ultimi 2 km prima di casa ho provato a spingere un pochino.
Nessun problema.

Quando facevo 10h settimana questi tempi non li facevo manco sui 10km, figuriamoci una maratona a tarallucci e vino.

La bimba di giant (Manuela..) si spara 140km al giorno.
Quando vi dico che i pro fanno sacrifici è perché è vero.
E lei guarda le colleghe (tipo la Trevisi) che fanno ancora di più.

La qualità ti serve per la definizione o ridefinizione dell'allenamento.
Senza l'allenamento è come conoscere la grammatica di una lingua senza il vocabolario.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E in tutto questo come teniamo conto dei periodi di carico, della rifinitura pregara, riequilibrio muscolare, etc.? Così è solo un gran medio o fondo lungo, dipende dall'intensità, che porta a finire le gare ma non certo a fare il crono. Di sicuro non si ottimizza il tempo a disposizione e si va incontro a potenziali infortuni da stress. Dire che ci si fa il mazzo solo con sei ore di bici mentre con un allenamento ad intervalli di due ore si è uno scansafatiche penso denoti il fatto che non si è mai minimamente provato un allenamento vero, senza offesa. Qua non si parla di machismo da bar, ma di teoria dell'allenamento, o sbaglio io?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
E in tutto questo come teniamo conto dei periodi di carico, della rifinitura pregara, riequilibrio muscolare, etc.? Così è solo un gran medio o fondo lungo, dipende dall'intensità, che porta a finire le gare ma non certo a fare il crono. Di sicuro non si ottimizza il tempo a disposizione e si va incontro a potenziali infortuni da stress. Dire che ci si fa il mazzo solo con sei ore di bici mentre con un allenamento ad intervalli di due ore si è uno scansafatiche penso denoti il fatto che non si è mai minimamente provato un allenamento vero, senza offesa. Qua non si parla di machismo da bar, ma di teoria dell'allenamento, o sbaglio io?

Per sfizio, vai a vedere Manuela de iuliis quali allenamenti fa.
Poi mi racconti quante persone riesce a mettere a figura di niente..
:mrgreen:

Volendo fare una tabella riassuntiva :
10h settimana 70.3 6h o +
4h giorno 5h o +
7-8 h giorno (pro) 4h +

In mezzo ci sono le rifiniture ed i piani di preparazione atletica.