Test VO2max con determinazione zone potenza

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Bhe io su cicloergonometro e test VO2 max feci soglia a 300w circa 3 anni fa e peso a 75kg. Poi mi sono messo sotto ad allenarmi abbastanza bene e oggi con wattometro faccio 270 di CP e peso 72kg.
Questo per dire che non potete prendere i watt del test VO2 max dividerli per il peso e fare x/watt per kg... non funziona proprio così. o perlomeno non ha funzionato così per me.

p.s. rispetto a 3 anni fa sono migliorato mediamente di 25 minuti nella stesse mediofondo
p.p.s. il VO2 max che ha il collega è molto simile al mio...
 

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
Bhe io su cicloergonometro e test VO2 max feci soglia a 300w circa 3 anni fa e peso a 75kg. Poi mi sono messo sotto ad allenarmi abbastanza bene e oggi con wattometro faccio 270 di CP e peso 72kg.
Questo per dire che non potete prendere i watt del test VO2 max dividerli per il peso e fare x/watt per kg... non funziona proprio così. o perlomeno non ha funzionato così per me.

p.s. rispetto a 3 anni fa sono migliorato mediamente di 25 minuti nella stesse mediofondo
p.p.s. il VO2 max che ha il collega è molto simile al mio...
Ma allora devo fare qualche altro test? Per CPU intendi sui 20 minuti?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ma allora devo fare qualche altro test? Per CPU intendi sui 20 minuti?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non devi far nulla se non vuoi farlo.
io mi ci sono allenato per 2 anni con riferimento il test Vo2 max con buoni risultati per le mie potenzialità.
io dico solo di non confondere i watt del test indoor per la ricerca del Vo2 max con quelli fatti in strada guardando un pm.
poi forse ci sarà anche qualcuno che te lo potrà spiegare a livello fisiologico...
 

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
Non devi far nulla se non vuoi farlo.
io mi ci sono allenato per 2 anni con riferimento il test Vo2 max con buoni risultati per le mie potenzialità.
io dico solo di non confondere i watt del test indoor per la ricerca del Vo2 max con quelli fatti in strada guardando un pm.
poi forse ci sarà anche qualcuno che te lo potrà spiegare a livello fisiologico...
Ok grazie..dal test v2omax mi hanno estrapolato le zone di allenamento con i watt..perciò seguiro quelle per i miei lavori..che è quello che hai fatto tu per 2 anni da quello che ho capito giusto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Bhe io su cicloergonometro e test VO2 max feci soglia a 300w circa 3 anni fa e peso a 75kg. Poi mi sono messo sotto ad allenarmi abbastanza bene e oggi con wattometro faccio 270 di CP e peso 72kg.
Questo per dire che non potete prendere i watt del test VO2 max dividerli per il peso e fare x/watt per kg... non funziona proprio così. o perlomeno non ha funzionato così per me.

p.s. rispetto a 3 anni fa sono migliorato mediamente di 25 minuti nella stesse mediofondo
p.p.s. il VO2 max che ha il collega è molto simile al mio...
Esatto,bisogna vedere come è stato fatto il test,se fossero 265 ftp(o cp)x 68kg con 4000km le potenzialitá imho sarebbero enormi. Il valore del VO2 max però mi sembra buono.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ok grazie..dal test v2omax mi hanno estrapolato le zone di allenamento con i watt..perciò seguiro quelle per i miei lavori..che è quello che hai fatto tu per 2 anni da quello che ho capito giusto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Devi vedere la z4 è quella la zona di soglia,sempre che le zone vengano considerate come se fosse un test su strada.
 
Ultima modifica:

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
Esatto,bisogna vedere come è stato fatto il test,se fossero 265 ftp(o cp)x 68kg con 4000km le potenzialitá imho sarebbero enormi. Il valore del VO2 max però mi sembra buono.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Devi vedere la z4 è quella la zona di soglia,sempre che le zone vengano considerate come se fosse un test su strada.
Z4 per me è da 250 a 280 w

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Io dico solo di non confondere i watt del test indoor per la ricerca del Vo2 max con quelli fatti in strada guardando un pm.
poi forse ci sarà anche qualcuno che te lo potrà spiegare a livello fisiologico...

Nel senso che su strada si avrá un valore superiore od inferiore ad una prestazione fatta in un test al chiuso?



Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Nel senso che su strada si avrá un valore superiore od inferiore ad una prestazione fatta in un test al chiuso?



Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Nel senso che in genere un test al chiuso non è un 20+20 o 5+20 a tutta,ma lo rilevano in altro modo...in teoria il valore di ftp è il massimo wattaggio sostenibile per un'ora quindi capisci che indoor non è facile stimarlo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Che non ero un campione lo sapevo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Hai dei valori medi, assolutamente in linea con l'essere umano medio che svolge attività aerobica (e sei molto superiore all'uomo medio che non si allena)
Non sei un campione, come non lo sono io, ad esempio
E come non lo sono la molte persone che vanno in bici e si divertono comunque, dando il loro massimo
Tutti Indurain e Bugno al pc
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per quel poco che ho letto indoor anche con vari accorgimenti e con trainer adeguati si perde qualcosa rispetto all outdoor. Ma dico la verità non ho idea di dove ripescare l articolo che avevo letto.

di contro indoor il test è veramente da 'laboratorio', zero distrazioni, massima concentrazione sui pedali, strada libera.

però detto questo il test lo puoi fare con i soliti metodi anche indoor (io uso il 5+20 ma non sto dicendo che è il migliore) e ha un valore. l importante è non mischiare le cose facendo il test outdoor e poi facendo gli allenamenti di qualità indoor perchè possono cambiar le cose (ipotizzando che il powermeter che usi sia sempre lo stesso ovviamente)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I valori vo max che danno polar e garmin sono una buona approssimazione?
Nel mio caso test a riposo polar mt 450 e in strada garmin 520 (con pm) coincidono.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dico la verità non ne ho idea ma ho scoperto a mie spese che l indice di recupero che da ad inizio e fine allenamento ha un suo perchè

ho fatto una settimana ad allenarmi con addosso un malanno, il cuore si è stancato evidentemente e per allenamenti che di solito mi danno valori di recupero nella norma ottenevo numeri stranissimi (>60 ore recupero). l algoritmo è lo stesso usato per il vo2max e si basa tra le altre cose sull HRV. non lo prenderei come un valore assouto certo ma come un valore con una buona ripetitibilità e quindi utile.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dico la verità non ne ho idea ma ho scoperto a mie spese che l indice di recupero che da ad inizio e fine allenamento ha un suo perchè

ho fatto una settimana ad allenarmi con addosso un malanno, il cuore si è stancato evidentemente e per allenamenti che di solito mi danno valori di recupero nella norma ottenevo numeri stranissimi (>60 ore recupero). l algoritmo è lo stesso usato per il vo2max e si basa tra le altre cose sull HRV. non lo prenderei come un valore assouto certo ma come un valore con una buona ripetitibilità e quindi utile.

no, era per sapere.
in ogni caso anche fosse al centimetro il valore vomax è un test importante ma non di primissimo piano, da quel che ho letto. è certo un'ulteriore indicazione.


ho notato che se fai soprasoglia l'indice di recupero aumenta di brutto. ieri ho fatto 33 minuti in prossimità e qualche minuto un po' oltre la soglia anaerobica e mi ha dato 61 di recupero. con volume ma senza avvicinarmi a soglia mi dà 21 (verde) o 28...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no, era per sapere.
in ogni caso anche fosse al centimetro il valore vomax è un test importante ma non di primissimo piano, da quel che ho letto. è certo un'ulteriore indicazione.


ho notato che se fai soprasoglia l'indice di recupero aumenta di brutto. ieri ho fatto 33 minuti in prossimità e qualche minuto un po' oltre la soglia anaerobica e mi ha dato 61 di recupero.

sto cercando di capirlo un po quel valore. prima del malanno mi dava valori bassi per sessioni tipo 5x5' Z5 che per me son dolorose almeno. tipo 20 ore recupero e TE di 3.1 (il minimo per definir un allenamento di miglioramento a sentir loro). quando son stato poco bene ho fatto un 2x15 Z4 ogni 5 minuti un minuto Z5 e mi ha dato 61 ore recupero e un TE di 4.8 !!! ....non sto li a far il pelo a quale dei due sia stato peggiore ma la differenza era abissale e dovuta al malanno. però anche dar 18/20 recupero a quello del 5x5 mi par pochino...
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Se si parla di corridori, cicloamatori che fanno granfondo io resto della mia idea.
i valori sono scarsi.
Differente se uno gira per divertirsi, per divertimento o per mantenersi in forma.
quindi prima di tutto io mi sono riferito al fatto che con pochi km ti sei ritrovato a fare delle competizioni.
se devo dare una scala di valori, il test che hai fatto te, riporta quasi sicuramente un lavoro di soglia anaerobica sotto i 20'. ben diverso sarebbe stato se riportavi FTP o CP60 di 265w
ritengo che un valore discreto potrebbe essere 300w sui 20' per essere molto scarso un 230w sempre sui 20'.
a mio avviso se ti alleni un po arrivi tranquillamente a metter su 30 watt quindi a raggiungere un bel livello di espressione di potenza.
stesso lavoro per VO2max, che messo li da solo non vuol dire tantissimo.
però se avessi avuto un lavoro sopra i 60 allora avrei detto decente per dire ottimo a 70.
sono comunque tutti valori che dicono qualche cosa ma che non vogliono dir niente. Se tu fossi a un buon livello con solo 4000km (fatti senza allenamenti specifici e senza programmazione), cosa potresti diventare con 10/15000 km preparati bene ??
il miglior test che puoi fare è vedere che tempi fai sulle salite conosciute, la media su uscite pianeggianti o le velocità max in una volata.
mentre per aver un indice di come sei (campione o brocco) basta vedere dove ti classifichi delle granfondo.
Io personalmente penso che se non insegui il 1 posto della classifica, ma giri per divertirti, non ti riempi di schifezze e ti alleni solo perché sai che con metodo costanza si sta bene e si raggiungono dei buon livelli, allora sei fra i campioni migliori che abbiamo in italia.
 

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
56
5
Visita sito
Bici
Zero
Ecco il mio test di marzo
Nonostante i valori siano abbastanza buoni vi assicuro che alle poche GF fatte quest'anno ho preso delle belle mazzate dai primi della classe!!!
In questo periodo vorrei ripete il test per vedere come sono messo ed eventualmente per avere dei riferimenti se dovessi iniziare una preparazione invernale . Anche voi usate questa "procedura"?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    156,2 KB · Visite: 138

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
per quel poco che ho letto indoor anche con vari accorgimenti e con trainer adeguati si perde qualcosa rispetto all outdoor. Ma dico la verità non ho idea di dove ripescare l articolo che avevo letto.

di contro indoor il test è veramente da 'laboratorio', zero distrazioni, massima concentrazione sui pedali, strada libera.

però detto questo il test lo puoi fare con i soliti metodi anche indoor (io uso il 5+20 ma non sto dicendo che è il migliore) e ha un valore. l importante è non mischiare le cose facendo il test outdoor e poi facendo gli allenamenti di qualità indoor perchè possono cambiar le cose (ipotizzando che il powermeter che usi sia sempre lo stesso ovviamente)

Forse qui:
http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html

o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Se si parla di corridori, cicloamatori che fanno granfondo io resto della mia idea.
i valori sono scarsi.
Differente se uno gira per divertirsi, per divertimento o per mantenersi in forma.
quindi prima di tutto io mi sono riferito al fatto che con pochi km ti sei ritrovato a fare delle competizioni.
se devo dare una scala di valori, il test che hai fatto te, riporta quasi sicuramente un lavoro di soglia anaerobica sotto i 20'. ben diverso sarebbe stato se riportavi FTP o CP60 di 265w
ritengo che un valore discreto potrebbe essere 300w sui 20' per essere molto scarso un 230w sempre sui 20'.
a mio avviso se ti alleni un po arrivi tranquillamente a metter su 30 watt quindi a raggiungere un bel livello di espressione di potenza.
stesso lavoro per VO2max, che messo li da solo non vuol dire tantissimo.
però se avessi avuto un lavoro sopra i 60 allora avrei detto decente per dire ottimo a 70.
sono comunque tutti valori che dicono qualche cosa ma che non vogliono dir niente. Se tu fossi a un buon livello con solo 4000km (fatti senza allenamenti specifici e senza programmazione), cosa potresti diventare con 10/15000 km preparati bene ??
il miglior test che puoi fare è vedere che tempi fai sulle salite conosciute, la media su uscite pianeggianti o le velocità max in una volata.
mentre per aver un indice di come sei (campione o brocco) basta vedere dove ti classifichi delle granfondo.
Io personalmente penso che se non insegui il 1 posto della classifica, ma giri per divertirti, non ti riempi di schifezze e ti alleni solo perché sai che con metodo costanza si sta bene e si raggiungono dei buon livelli, allora sei fra i campioni migliori che abbiamo in italia.

Ottimo post o-o

Ecco il mio test di marzo
Nonostante i valori siano abbastanza buoni vi assicuro che alle poche GF fatte quest'anno ho preso delle belle mazzate dai primi della classe!!!
In questo periodo vorrei ripete il test per vedere come sono messo ed eventualmente per avere dei riferimenti se dovessi iniziare una preparazione invernale . Anche voi usate questa "procedura"?

Complimenti! dei valori veramente ottimi! ci credo che hai preso mazzate, ti manca ancora qualcosina ma cio' non toglie che con dei numeri così hai sicuramente le possibilità di piazzarti sempre.
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Ecco il mio test di marzo
Nonostante i valori siano abbastanza buoni vi assicuro che alle poche GF fatte quest'anno ho preso delle belle mazzate dai primi della classe!!!
In questo periodo vorrei ripete il test per vedere come sono messo ed eventualmente per avere dei riferimenti se dovessi iniziare una preparazione invernale . Anche voi usate questa "procedura"?

questi sono valori che mi piacciono già di più !
sopratutto la data di Nascita !!!
:cry: