cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok per il quantitativo di calorie e per la 'localizzazione' del glicogeno però parliamo comunque di un quantitativo di calorie notevole, che insieme a ciò che si mangia durante eventuali lunghi (io parto con gel o barrette oltre le 2 ore di solito) è di per se sufficiente per coprire gran parte del consumato.

io la finestra la valuto importante specie quando comincio con dei bigiornalieri separati a volte da 4 o 5 ore soltanto.

quello che mi interessava sapere è il discorso del pasto 'dopo'. io faccio frullaton subito con 30 g di pro poi dopo un po mangio ancora e metto più carbo che pro.

non tantissime se fai un lungo (intendo almeno 4 h di bici), considera che una parte sono nel fegato e vengono usate, soprattutto, per le funzioni vitali...
in endurance si privilegiano i grassi come combustibile, ma se finiscono i carbo non vai più..

nel post meterei sempre e comunque anche carbo, soprattutto nei bi-giornalieri...
anche perchè , per affrontare l'allenamento successivo, non potrai fare un pasto eccessivo, per non appesantirti troppo ( [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] docet ;-) )
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
tipo?


certo che se prima di partire per l'allenamento ti "spari" una teglia di lasagne diventa difficile ottenere ottime performance :-)


è importante certamente il timing, ma ripeto, se devi mangiare carbo (ad esempio) qualsiasi fonte (a meno di intolleranze accertate) è indifferente...

ti posso fare 2 esempi: miele e quinoa...
quinoa pre
miele post
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me cambia si... se mangio avena i primi 30/40 minuti le gambe non girano... pur aspettando le 3 ore di digestione prima di partire

come ho detto è infatti soggettivo, ma non puoi affermare che la quinoa, in generale, sia un "superalimento" che fa migliorare le prestazioni...
perchè le proprietà nutrizionali di avena e quinoa sono le medesime, cioè, principalmente, apporto di carboidrati ...
un altra cosa ti fa andare,magari, peggio...per questioni digestive, miglior tolleranza, ecc...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
7h30 minimo di sonno per me e senza sveglia. Meglio dormire più e pedalare meno che il contrario. Si rende di più in tutto. Occasionalmente posso piazzare la sveglia e svegliarmi prima di aver fatto un sonno completo. Ma mai per 2 giorni consecutivi.

Proprio questo genere di cose intendevo... io invece il sonno lo devo troncare con la sveglia, se vado a dormire prima delle 23.30-24.00 difficilmente prendo sonno, ma poi al mattino alle 7.30 rivivo il trauma del parto ogni giorno. E se non ho nulla da fare sono uno che riuscirebbe a dormire quasi tutto il giorno, come i gatti, ma non credo sia una buona cosa. Va be, siamo OT, di mio so che vorrei impegnarmi per rendere piu' regolare il mio ciclo sonno-veglia, 'penso che influirebbe molto perlomeno sull'omogeneita' delle mie prestazioni piu' che sui picchi, il che non sarebbe male.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
IMHO, non viene dibattuto perchè, pur nella sua importanza, dovendo fare i conti con tutti gli altri impegni che la vita ci riserva, è quello che, sbagliando, si trascura e si tralascia con più facilità...noi amatori abbiamo sempre il timore di allenarci troppo poco...

Lo so bene... nel 2014 la miglior settimana di forma per me e' arrivata subito dopo un'influenza intestinale che mi ha tenuto a letto per 5 giorni... e nel 2012 pochi giorni dopo uno stop di una settimana perche' ero in ferie con la ragazza (quella di carne, non quella di carbonio :-x).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non tantissime se fai un lungo (intendo almeno 4 h di bici), considera che una parte sono nel fegato e vengono usate, soprattutto, per le funzioni vitali...
in endurance si privilegiano i grassi come combustibile, ma se finiscono i carbo non vai più..

nel post meterei sempre e comunque anche carbo, soprattutto nei bi-giornalieri...
anche perchè , per affrontare l'allenamento successivo, non potrai fare un pasto eccessivo, per non appesantirti troppo ( [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] docet ;-) )

beh ipotizzavo che dopo un po' una persona comincia a mangiare quindi la combinazione di partenza a stomaco pieno (non ingolfato) l alimentazione dopo tot km e e ciò che abbiamo già addosso permetterebbe di coprire una buona dose di km.

a parte questo però c'è ua bella differenza tra buttar giù un 4:1 cho:pro nel post w/o e buttar giù più che altro proteine e integrar con più calma i cho.

sono d accordo sui carbo da mettere perchè leggevo che comunque aiutano l'assimilazione delle proteine.

quello che diciamo non facevo (ma ammetto di non esser mai stato troppo scrupoloso in questo) è 'moderare i carbo nel primo post work out per inserirli gradualmente dopo.

forse quando il post work out mi coincide con un pasto sarebbe meglio piuttosto del frullatone immediato andar subito di proteine e pochi carbo...e rimandar il frullatone a dopo...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh ipotizzavo che dopo un po' una persona comincia a mangiare quindi la combinazione di partenza a stomaco pieno (non ingolfato) l alimentazione dopo tot km e e ciò che abbiamo già addosso permetterebbe di coprire una buona dose di km.

sono d accordo sui carbo da mettere perchè leggevo che comunque aiutano l'assimilazione delle proteine.

quello che diciamo non facevo (ma ammetto di non esser mai stato troppo scrupoloso in questo) è 'moderare i carbo nel primo post work out per inserirli gradualmente dopo.

forse quando il post work out mi coincide con un pasto sarebbe meglio piuttosto del frullatone immediato andar subito di proteine e pochi carbo...e rimandar il frullatone a dopo...

magari è lo stesso che intendi tu, ma non sono sicuro di aver capito come vuoi fare.
io, in sintesi farei, così:

post wo lontano da pasto
prevalentemente liquido (frullato) con proporzione cho:pro= 4:1 o 3:1
dopo 1h 1h30'
pasto completo
es.
pasta/riso magari integrale
carne/pesce
verdure a piacere
evo per condire


post Wo coincidente con pasto

pasto completo
es:
Riso bianco
carne/pesce magri
poco evo

anche se non sembra, nei due pasti proposti ci sono sostanziali differenze ;-)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
beh ipotizzavo che dopo un po' una persona comincia a mangiare quindi la combinazione di partenza a stomaco pieno (non ingolfato) l alimentazione dopo tot km e e ciò che abbiamo già addosso permetterebbe di coprire una buona dose di km.

sono d accordo sui carbo da mettere perchè leggevo che comunque aiutano l'assimilazione delle proteine.

quello che diciamo non facevo (ma ammetto di non esser mai stato troppo scrupoloso in questo) è 'moderare i carbo nel primo post work out per inserirli gradualmente dopo.

forse quando il post work out mi coincide con un pasto sarebbe meglio piuttosto del frullatone immediato andar subito di proteine e pochi carbo...e rimandar il frullatone a dopo...
Infatti quando pranzo o cena = postwo, io sempre riso/patate e yogurt e whey
salvo a cena che metto pollo o pesce e verdure
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
A proposito di riposo, mi son sempre chiesto come mai l'argomento sonno viene poco dibattuto nella sezione alimentazione e biomeccanica.

forse perchè la sezione, per quanto il sonno sia importante, si chiama Alimentazione e Biomeccanica e non ''sonno e recupero'' :-x

quello che mi interessava sapere è il discorso del pasto 'dopo'. io faccio frullaton subito con 30 g di pro poi dopo un po mangio ancora e metto più carbo che pro.

io farei al contrario.....
subito dopo carbo in abbondanza e poche pro e nel pasto successivo meno carbo e più proteine
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A vostro avviso c’è qualche controindicazione nel mangiare latticini sia a pranzo che a cena?
Ho pranzato con una tazzona di yogurt (il mercoledì sono solito fare un pranzo proteico, a differenza di tutti gli altri giorni della settimana in cui invece privilegio i carboidrati) e stasera ho in menu la vellutata di carote + ricotta + fettina di grana.
Fattibile o meglio evitare?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
magari è lo stesso che intendi tu, ma non sono sicuro di aver capito come vuoi fare.
io, in sintesi farei, così:

post wo lontano da pasto
prevalentemente liquido (frullato) con proporzione cho:pro= 4:1 o 3:1
dopo 1h 1h30'
pasto completo
es.
pasta/riso magari integrale
carne/pesce
verdure a piacere
evo per condire


post Wo coincidente con pasto

pasto completo
es:
Riso bianco
carne/pesce magri
poco evo

anche se non sembra, nei due pasti proposti ci sono sostanziali differenze ;-)

ok andando sul pratico il discorso è che io cerco sempre di far il frullato nel post workout immediato (lo faccio prima della doccia e lo trovo comodo e utile perchè riesco a controllar bene ciò che uso) e finita la doccia e varie/eventuali (diciamo dopo 30/40 minuti dal primo frullato) metto dentro altro.

il dubbio sul frullato è quantitativo, ipotizzando 30g di proteine fisse dovrei buttar dentro 90/120g di carbo giusto?

cioè che mangio dopo invece dovrebbe esser più proporzionale all allenamento fatto .
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
A vostro avviso c’è qualche controindicazione nel mangiare latticini sia a pranzo che a cena?
Ho pranzato con una tazzona di yogurt (il mercoledì sono solito fare un pranzo proteico, a differenza di tutti gli altri giorni della settimana in cui invece privilegio i carboidrati) e stasera ho in menu la vellutata di carote + ricotta + fettina di grana.
Fattibile o meglio evitare?

se non ti dà disturbi di stomaco/digestione non ci vedo problemi o-o

ps: in una tazza di yogurt ci sono più carboidrati che proteine...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A vostro avviso c’è qualche controindicazione nel mangiare latticini sia a pranzo che a cena?
Ho pranzato con una tazzona di yogurt (il mercoledì sono solito fare un pranzo proteico, a differenza di tutti gli altri giorni della settimana in cui invece privilegio i carboidrati) e stasera ho in menu la vellutata di carote + ricotta + fettina di grana.
Fattibile o meglio evitare?

Io lo faccio spesso e volentieri
Se.nn sei intollerante nn vedo il problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.