Cambio le ruote o no?

FuelToRun

Novellino
28 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
Buongiorno a tutti, vi devo chiedere un consiglio/parere sulle ruote.

Doverosa premessa: ci capisco ancora troppo poco di questo mondo della bdc e non so per cosa valga la pena spendere qualche soldo in più per avere dei vantaggi tangibili. Sono comunque una pippa, pedalo da poco, mi alleno (troppo) poco e corro in bici praticamente solo per fare qualche triathlon, anche se piano piano sto provando sempre più piacere a girare pedalando...

Dicevamo, le ruote. Ho preso la mia prima bdc l'anno scorso, un cancello in allumino base base base, con ruote Protox, copertoni Zaffiro Pro 700x23c (poi c'è scritto anche 23-622, saprete voi cosa vuol dire..). Qualche mese fa ho preso invece una Trek Domane 4.3 e ora provo piacere ad andare in bici, volevo dare precedenza al confort e questa effettivamente me ne dà parecchio. Proprio per questo mi dicevano che ha le ruote un po' più grandi, sono delle Bontrager, copertoni Bontrager R1 700x25.

Le prime le gonfiavo 7-7.5 e le seconde le gonfio a 8

Ora, va bene che sono sempre ad un livello base, ma dalla prima bdc alla seconda mi pare di aver fatto un balzo enorme, fatto sta che in pianura ora mi sembra di andare 2-3 km/h più lento. Magari non è così, magari ho le gambe meno allenate, ma avendo una bici del genere mi sono chiesto se c'è qualcosa di suo che mi fa realmente andare un po' più lento (per carità, a netto vantaggio del chilometraggio, del confort e della stanchezza!).

Possono queste ruote fare la differenza?

Quello che mi ha venduto la bici mi ha detto che il telaio è molto buono ed in futuro al posto di cambiare bdc mi consigliava di cambiare cerchi. Ne vale veramente la pena?

Insomma, ditemi la vostra, cerco di capire quanto in termini pratici le ruote influiscano sul risultato...

Grazie!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao, io non sono un grande esperto ma una cosa l'ho capita... che le ruote (accoppiata cerchi e pneumatici ) sono il comparto piú importante della bici. Con cognizione di causa avendo fatto gia upgrade su Trek Domane ti dico invece che se metti un paio di ruote più leggere e pneumatici piu scorrevoli e confortevoli ti cambia la bici. A me l'ha cambiata. Poi secondo me gonfi troppo, quanto pesi?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Non ho capito il tuo dubbio.
Se è valido investire sulle ruote? In generale si e il risultato èpiu tangibile più sono migliori in proporzione le ruote che metti

Se il dubbio è: ora vado più piano, può essere dovuto alle ruote? Mah, in pianura non pensare le ruote facciano molta differenza..a meno di, forse, ruote ad alto profilo. Se ti senti andar meno secondo me è dovuto a te, non alle ruote
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che tu vada più piano non credo, che tu senta la bici meno reattiva perché con geometrie più comode, possibile.
Puoi comprare un paio di ruote da gare medio profilo, non andrai più forte, ma sicuramente aumenteranno il piacere di pedalare.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se vuoi andare più veloce, ti consiglio di gonfiare ad 8 e comprarci un bel paio di ruote cioè Campagnolo Vento se hai il cambio Campagnolo oppure Fulcrum 5 se hai lo Shimano! o-o
I copertoni hanno anche il loro impatto sulla prestazione ma mai quanto i cerchi!
Inoltre, la geometria del telaio potrebbe influenzare la velocità in pianura ma in compenso ci guadagni in resistenza fisica personale perché stai più comodo e ti stanchi leggermente meno..
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Buongiorno a tutti, vi devo chiedere un consiglio/parere sulle ruote.

Doverosa premessa: ci capisco ancora troppo poco di questo mondo della bdc e non so per cosa valga la pena spendere qualche soldo in più per avere dei vantaggi tangibili. Sono comunque una pippa, pedalo da poco, mi alleno (troppo) poco e corro in bici praticamente solo per fare qualche triathlon, anche se piano piano sto provando sempre più piacere a girare pedalando...

Dicevamo, le ruote. Ho preso la mia prima bdc l'anno scorso, un cancello in allumino base base base, con ruote Protox, copertoni Zaffiro Pro 700x23c (poi c'è scritto anche 23-622, saprete voi cosa vuol dire..). Qualche mese fa ho preso invece una Trek Domane 4.3 e ora provo piacere ad andare in bici, volevo dare precedenza al confort e questa effettivamente me ne dà parecchio. Proprio per questo mi dicevano che ha le ruote un po' più grandi, sono delle Bontrager, copertoni Bontrager R1 700x25.

Le prime le gonfiavo 7-7.5 e le seconde le gonfio a 8

Ora, va bene che sono sempre ad un livello base, ma dalla prima bdc alla seconda mi pare di aver fatto un balzo enorme, fatto sta che in pianura ora mi sembra di andare 2-3 km/h più lento. Magari non è così, magari ho le gambe meno allenate, ma avendo una bici del genere mi sono chiesto se c'è qualcosa di suo che mi fa realmente andare un po' più lento (per carità, a netto vantaggio del chilometraggio, del confort e della stanchezza!).

Possono queste ruote fare la differenza?

Quello che mi ha venduto la bici mi ha detto che il telaio è molto buono ed in futuro al posto di cambiare bdc mi consigliava di cambiare cerchi. Ne vale veramente la pena?

Insomma, ditemi la vostra, cerco di capire quanto in termini pratici le ruote influiscano sul risultato...

Grazie!

Gli pneumatici da 25 vanno gonfiati a meno atmosfere rispetto ai 23. Considera che io peso 63 kg a gonfio a 6,5 e 7,00.
In linea generale, le ruote sono la componente meccanica più importante ai fini della prestazione e della dinamica. Ma da quel che mi sembra di capire e da quello che scrivi, ti serve solo un po' più di esperienza per capire di cosa tu abbia realmente bisogno.
L'incremento di prestazioni che ti da una buona ruota e direttamente proporzionale alle tue prestazioni. Più vai forte, più le ruote incidono. Ma se non vai forte, delle ruote buone non te ne fai niente :mrgreen:
Poi, se fai triathlon, avrai bisogno di ruote ad alto profilo, che fanno sentire il loro effetto aerodinamico intorno ai 40km/h. Considera questo parametro e valuta o-o
Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se i 23 li gonfiavi a 7 -7.5, i 25 devi gonfiarli a 6 - 6.5

Passando a coperture più larghe la pressione deve scendere, non alzarsi !!!!

Se vai più piano un anno rispeto all'anno prima... vuol dire che sei meno in forma
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Tutto vero quello che ti hanno già detto sulle pressioni
Sulle prestazioni è solo una questione tua di watt, la differenza non sarà mai nell'ordine di 3 km/h
Io avevo testato (in vari modi non precisissimi ma comunque considerevoli) 1 km/h a 48 km/h tra una ruota a raggi tradizionalissimi e una delle prime lenticolari in carbonio (la Fir killing dell'ora di Rominger)
Quindi ti dico, a parità di watt tra 2 ruote non ci sarà mai quella differenza.....
Altra cosa sarebbe da capire la posizione che hai sulla nuova bike rispetto alla precedente, perchè una posizione palesemente errata si che potrebbe limitare abbastanza la spinta
 

FuelToRun

Novellino
28 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
Intanto grazie a tutti, ogni cosa che mi scrivete è un di più per il mio bagaglio culturale, anzi, non risparmiate anche le cose più scontate!

Lapalissiano quindi che le piccole differenze di pneumatici e/o cerchi al mio livello non incideranno sulla prestazione in termini di velocità, ma ora mi avete aperto il coperchio di un'altra pentola di domande :-) no dai, in sostanza 2:

- A 8 atm gonfio troppo (a proposito, peso 70kg) secondo quasi tutti voi. A parte il confort (che già ora è buono per me), cosa guadagno a passare da 8 a 6.5? Potrà sembrare una domanda stupida ma... veramente, non lo so.

- Le ruote sono importantissime, ok. Se le cambio con pneumatici/cerchio migliori, in che senso "mi cambia la bici"? Anche qui capisco che la domanda è un po' difficile e forse l'unica soluzione sarebbe fare l'acquisto e capire da me la differenza, ma realmente ancora non sono in grado di capire se ne vale la pena. Insomma, se avete voglia e pazienza ditemi la vostra.

[MENTION=84128]montarozzi[/MENTION]: certamente, quella è l'unica cosa per la quale non avevo dubbi
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Intanto grazie a tutti, ogni cosa che mi scrivete è un di più per il mio bagaglio culturale, anzi, non risparmiate anche le cose più scontate!

Lapalissiano quindi che le piccole differenze di pneumatici e/o cerchi al mio livello non incideranno sulla prestazione in termini di velocità, ma ora mi avete aperto il coperchio di un'altra pentola di domande :-) no dai, in sostanza 2:

- A 8 atm gonfio troppo (a proposito, peso 70kg) secondo quasi tutti voi. A parte il confort (che già ora è buono per me), cosa guadagno a passare da 8 a 6.5? Potrà sembrare una domanda stupida ma... veramente, non lo so.

- Le ruote sono importantissime, ok. Se le cambio con pneumatici/cerchio migliori, in che senso "mi cambia la bici"? Anche qui capisco che la domanda è un po' difficile e forse l'unica soluzione sarebbe fare l'acquisto e capire da me la differenza, ma realmente ancora non sono in grado di capire se ne vale la pena. Insomma, se avete voglia e pazienza ditemi la vostra.

[MENTION=84128]montarozzi[/MENTION]: certamente, quella è l'unica cosa per la quale non avevo dubbi

........ al momento, nella tua condizione attuale, se parli di differenze tangibili, a mio parere non ne vale assolutamente la pena.
Nel tuo caso, l'unica cosa di cui vale effettivamente la pena ...... è allenarsi di più.
Con l'allenamento sarai in grado di apprezzare i miglioramenti che farai (in misura anche abbastanza veloce all'inizio), questi si che saranno immediatamente tangibili.
Col tempo avrai modo di valutare meglio le tue necessità e di capire quindi il tipo di ruota che fa per le tue esigenze reali ...... più leggera per la salita, più rigida per i rilanci veloci, più comoda per l'endurance, più aero .... ecc.

Saleut.
Se invece
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ciao :) ! Io corro con la bici da corsa da un anno scarso. L'esperienza che ti posso riportare è che personalmente dopo la bici mi era venuto il pallino anche per le ruote, e sinceramente ogni tanto viene ancora. Tuttavia pensandoci con calma, all'attivo avrò 2000km, le gambe hanno chiaramente bisogno di macinare più strada e di migliorare. Andare a spendere qualche centinaio di euro sulle ruote all'inizio secondo me non ha moltissimo senso, anche se la scimmia sa essere potente :mrgreen:. Di conseguenza mi sono ripromesso che prima di 10000km le ruote non si cambiano. Visto che hai cambiato da poco la bici, magari prendici più confidenza, macina un bel po di km con la configurazione attuale, avrai un po alla volta sempre nuove sensazioni e comincerai a capirla meglio. Io stesso tutt'ora quando la uso cerco di capire in base alla situazione come reagisce, come si comporta in base a come pedalo ecc... ecc...
Un po alla volta secondo me capirai meglio di cosa necessiti.
Riguardo i copertoncini... Io peso sui 74kg e ho sempre usato i 25mm pompati a 8bar. Mai avuto un problema, ne in salita, ne in discesa e ne in pianura, ne in estate e neanche in inverno. Non so se sto usando pompaggi da suicidio, della serie che prima o poi le camere mi esplodono sotto le chiappe, comunque cosi ho una sensazione di scorrevolezza che mi piace molto, nonostante le ruote di fascia economica (Shimano RS11) o-o.
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
vedi [MENTION=59396]coars[/MENTION] e [MENTION=82700]Hieicker[/MENTION]

prima di poter apprezzare qualcosa devi fare molta strada e esperienza.
quest'estate per esempio cercherò di noleggiarne una in carbonio tanto per togliermi lo sfizio. finalmente potrò dire la mia nel forum!

sul copertone c'è scritta la pressione massima, magari in psi, poi basta convertire in atm su internet. sui siti dei produttori trovi le tabelle per i pesi, ecco la tua sul sito vittoria

recom_tyre_pressure.gif


mentre qui trovi alcune spiegazioni anche sugli strani numeretti che vedi sui pneus. i tpi indicano il grado di raffinatezza del pneumatico, ovvero la trama della tela. più è alto e più e morbido/leggero/performante. nel tuo caso lo zaffiro pro ha 60tpi. se poi vuoi fare il figo con gli amici puoi scaricarti questa app


insomma, allenati.

ciao
 

FuelToRun

Novellino
28 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
Siete stati chiarissimi, ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che cambi le ruote. Ora ho le idee più chiare senza aver fatto esperimenti.

Mi rimane ancora solo un po' di confusione sulla pressione nel gonfiaggio, sento tutto ed il contrario di tutto. Avevo già visto delle tabelle simili a quella riportata da montarozzi (a proposito, grazie, stavolta mi hai insegnato qualcosa che non sapevo) con indicazioni leggermente diverse ma quello che mi spiazza sono i consigli, anche dei più esperti, che ho incontrato.

Qualcuno mi dice che è meglio gonfiare a 8 per avere meno superficie che fa attrito sull'asfalto e per abbassare il rischio forature. Altri mi dicono che per le forature non cambia nulla ma è meglio quella pressione su asciutto e 1 bar in meno sul bagnato. Qui in più di uno mi avete fatto notare che 8 è troppo ma altri gonfiano comunque a 8.

Essendo difficile per uno della mia esperienza capire cos'è giusto in questo mondo infinito, mi potete spiegare pro e contro del gonfiaggio a 6.5 e 8?

Lo so, chiedo tanto ma se capisco imparo meglio
 
Ultima modifica:

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Dico la mia....principiante, bici comoda in carbonio con copertoncini da 25, 70kg.
Correggimi se sbaglio.
Io a esperienza mi terrei sui 7.5 bar dietro e 7 davanti.
Per il tuo peso è più che sufficiente.
Se non fai gare (non penso) io prefereirei la comodità ad una (presunta) maggiore scorrevolezza dovuta alla maggior pressione.
Poi fai km su km ed adatti le pressioni alle tue esigenze.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Essendo difficile per uno della mia esperienza capire cos'è giusto in questo mondo infinito, mi potete spiegare pro e contro del gonfiaggio a 6.5 e 8?

Lo so, chiedo tanto ma se capisco imparo meglio


Allora...... ti dico solo una cosa...... io monto continental gps II da 25 e gonfio a 7 bar anteriore e 7,5 post.
Peso 85 kg. e non ho mai pizzicato la camera nonostante le buche prese.
La bici scorre lo stesso (e anche bene) ed è abbastanza comoda da averci fatto anche oltre le 5 ore quando è capitato.

Saleut.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi potete spiegare pro e contro del gonfiaggio a 6.5 e 8?

In questo caso è molto semplice fare le prove, esci una volta con le ruote ad 8 ed una con le ruote a 6.5 o 7. Magari cerca anche (che so, su un pezzo di pianura senza vento) di tenere lo stesso ritmo cardiaco con lo stesso rapporto e vedi se la velocità varia, che "a sensazione" si sbaglia; invece per la comodità dovrai andare a sensazione.

L'ideale sarebbe farti gonfiare le ruote da qualcun altro SENZA che ti dica a quanto le ha gonfiate...