TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao.
innanzittutto io penso di far poco testo ma diciamo che in sto periodo sto sulle 8/10 massimo

le varie tabelle che ho seguito in passato mi han portato sempre nei periodi di massimo carico alle 14/16 (metà nel week end)

quest anno farò da solo (anche grazie ai consigli di preparatori che scrivono qui sul forum). il gioco è sempre di metterne tante nel week end e capire dove posso sostituire un po di quantità con qualità.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Fiuuuu meno male. Sempre discutendo affermava che per un Im ci vogliono almeno 20 ore settimanali se no si lascia perdere. Ho cercato di spiegargli che nel mio caso, e credo in molti, è impossibile tirarle fuori (alla fine bisogna lavorare e lasciare tempo anche per altro, se no diventa malattia). Anche io posso arrivare a 14/16 di cui molte nel weekend, certo non mi aspetto di poter fare una super prestazione (non la farei nemmeno con 30 di ore) però ci voglio provare lo stesso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io non sono un preparatore ma mi sono fatto la mia idea leggendo e 'parlando' sui forum.
ci sono persone che hanno pure la benedizione di poter reggere certi volumi ma io non credo di esser tra queste.

se facessi più ore credo che l unica cosa che otterrei sarebbe un infortunio. le 20 non credo siano 'sbagliate' (che poi spero non intendesse 20 ore di media) solo non sono per tutti e non sono l unico sistema.

chiaro che se uno vuol prepararlo solo con dei lenti/lunghi di ore ce ne vogliano ma non è l approccio che vorrei io.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
io non sono un preparatore ma mi sono fatto la mia idea leggendo e 'parlando' sui forum.
ci sono persone che hanno pure la benedizione di poter reggere certi volumi ma io non credo di esser tra queste.

se facessi più ore credo che l unica cosa che otterrei sarebbe un infortunio. le 20 non credo siano 'sbagliate' (che poi spero non intendesse 20 ore di media) solo non sono per tutti e non sono l unico sistema.

chiaro che se uno vuol prepararlo solo con dei lenti/lunghi di ore ce ne vogliano ma non è l approccio che vorrei io.

Concordo, con certi volumi finirei per scoppiare di testa, cosa già successa quest'anno e che mi ha fatto buttare tutta la stagione.
Come la vedo io è che se aspetto di avere tutto questo tempo posso aspettare per sempre e non provarci mai. Certo non è che l'ha ordinato il dottore di fare un Im ma ciò non toglie il diritto di provarci.
Sono positivo, ci provo, se poi mi accorgo che non mi diverto più rimando al prossimo anno.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
siamo seri oltre le 6-8 ore settimanali è già malattia conclamata!!!
se ne parliamo tra di noi 8-12 ore è normale, il che è tutto relativo.
Nei periodi pre Iron (3-4mesi prima) arrivare a 14-18 ore è "normale", ma per noi, per gli umani direi che è folle:mrgreen:

Vi consiglio un libricino simpatico "il mio ex faceva ironman"
scritto da un iron in incognito, ma se lo leggi da "normale" ti rendi conto del livello più o meno grave della nostra malattia.

p.s.
non fatelo leggere alla moglie/compagna specie se avete figli piccoli a casa
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
siamo seri oltre le 6-8 ore settimanali è già malattia conclamata!!!
se ne parliamo tra di noi 8-12 ore è normale, il che è tutto relativo.
Nei periodi pre Iron (3-4mesi prima) arrivare a 14-18 ore è "normale", ma per noi, per gli umani direi che è folle:mrgreen:

Vi consiglio un libricino simpatico "il mio ex faceva ironman"
scritto da un iron in incognito


Di Cleto La triplice eheheheh

Comunque nella mia squadra sec il contatore di Strava ce n'è a pacchi che stanno sulle 15/16h.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
siamo seri oltre le 6-8 ore settimanali è già malattia conclamata!!!
se ne parliamo tra di noi 8-12 ore è normale, il che è tutto relativo.
Nei periodi pre Iron (3-4mesi prima) arrivare a 14-18 ore è "normale", ma per noi, per gli umani direi che è folle:mrgreen:

:mrgreen:In effetti...6/8 per me vuol dire già allenarsi, poi la media è tra le 10/11 con picchi massimi a 14/15 quando ci sono i lunghi in bike ed nella fase specifica.

Certo che è dura tirarle fuori, si ottimizza qualsiasi spostamento/attività, unica cosa...non rubare le ore al sonno...quello è puro allenamento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho deciso di usufruire della nuova legge sul congedo parentale e fare i due mesi pre IM lavorando solo 4h giorno. ovviamente sono scemo ma non così tanto quindo lo faccio anche per i pupi ma escludo comunque che aumenterò i volumi rispetto a prima.

c'è gente che chiude in 10 ore stando sulle 12h a settimana (anche meno). ma vai capire quanto c'è di buono nel metodo e quanto nel motore.

il mio metodo è innanzitutto sacrificar la mia comodità rispetto ai figli: sessioni mattina presto, sessioni dopo che i bimbi dormono la sera, nuoto di 40' in pausa pranzo al lavoro (e ci metterò pure una corsa di 50' quando potrò).

è il motivo per cui sono sempre interessato a capire quanto una sessione può accorciarsi pur rimanendo efficace
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Facendo due calcoli, diciamo tenendo 3 allenamenti per disciplina a settimana e senza contare i combinati ne i lunghi di corsa:
Nuoto: 3h 3h30
Corsa: 3h
Bici: 1h rulli + 2uscite diciamo 4h+2h

Più o meno è la mia settimana (a regime salvo complicazioni da lavoro, impegni, voglia) e siamo sulle 13h più o meno. Inserendo i lunghi/combinati posso arrivare a 15/16 massimo massimo.
Più di cosi non riesco, e non voglio per ora, prima di tutto deve essere un divertimento.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Solitamente, dal primo ottobre al 30 giugno ( apertura piscina), il massimo che faccio settimanalmente è:

2,5 h nuoto

2 / 3,5 h corsa

3 h bici, raramente arrivo a 5 se ho un giorno libero a lavoro
 

gpunto

Novellino
9 Luglio 2010
27
2
Lecco
Visita sito
Bici
una
il mio metodo è innanzitutto sacrificar la mia comodità rispetto ai figli: sessioni mattina presto, sessioni dopo che i bimbi dormono la sera, nuoto di 40' in pausa pranzo al lavoro (e ci metterò pure una corsa di 50' quando potrò).

Anche io ho cercato di seguire il medesimo approccio (sacrifici miei per pesare il meno possibile sulla famiglia) già quest'anno con un bimbo solo. Approccio che diventerà obbligatorio nel futuro, visto che entro fine anno arriveranno due gemelle.

Premetto che, come distanze, non vado oltre all'olimpico, ma nelle sessioni serali dopo che i bimbi dormono, tu [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], cosa riesci a fare? Corsa, ciclomulino? E il tuo fisico come reagisce?

Grazie in anticipo!

g.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come altri già sanno io sono un criceto. :D

scherzi a parte ho un ottimo rapporto col mio ciclomulino anche se farlo in un magazzino al buio (non posso accender le luci solo per me, ci sono un pacco di neon quidni mi son comprato una luce alla decathlon), in mezzo a materiale edile non è certo come guardare paesaggi sterminati tra laghi e fiumi :asd:. poi io il powermeter ce l ho solo indoor.

il prob delle sessioni serali è solo uno per me e cioè che se sono sessioni 'tirate' poi non riesco ad addormentarmi presto e se il giorno dopo devo esser in ufficio alle 7 non è il massimo.

di contro la mattina presto le prestazioni ne risentono ma ormai ci ho fatto l abitudine, specie di inverno mi serve più tempo per scaldarmi e ad ogni modo i ritmi son più bassi.

alla fine in settimana sessioni da 1h massimo si incastrano un po ovunque. per la bici però ne servirebbe una intermedia credo sulle 2h
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
potete darmi qualche consiglio utile per non "stallare" negli allenamenti a nuoto?
mercoledi ho fatto un fondo medio di 2500mt a stile
oggi farò 2500/3000mt suddivisi in vari esercizi ma mi sto rendendo conto che faccio sempre le stesse cose
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
potete darmi qualche consiglio utile per non "stallare" negli allenamenti a nuoto?
mercoledi ho fatto un fondo medio di 2500mt a stile
oggi farò 2500/3000mt suddivisi in vari esercizi ma mi sto rendendo conto che faccio sempre le stesse cose
Se proprio non vuoi/puoi fare un corso nuoto, su nuotomania trovi tutte le schede del mondo

Sent from my NX508J using Tapatalk
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
quella del corso è un ottima idea... solo che non voglio essere legato ad orari.
grazie per il consiglio
comunque un allenamento, in quanti metri/tempo può essere considerato valido?

Prima mi allenavo da solo ma spesso mi dovevo forzare x riuscire a fare u
Le schede da solo....ora con il gruppo master ll'allenamento risulta molto piu' motivato. La validitA' dipende dal fatto o meno che tu abbia fatto i lavori assegnati in quel determinato allenamento.....non dalla distanza in se x se

Noi facciamo allenamenti da 2.2km a 3.3km circa ma non e' che quello piu' corto sia meno valido del lungo, solamente sono stati fatti lavori diversi ma entrambi validi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io come molt ho orari astrusi. però ho un istruttore valido che con un po di preavviso può farsi trovar in piscina alle 7.30 e ci sta 1h piena prima dell ufficio.

costa 30€ a botta ma è li solo per me. con lezioni di questo tipo ho visto miglioramenti pur facendone poco (2 al mese a volte 3). poi qualche volta mentre i suoi allievi sono nella corsia a fianco la mia e io sto nuotando mi da due dritte volanti.

discorso metri concordo con simone.

quando ho chiesto al coach di tirarmi fuori una sessione per qunaod ho pochissimo tempo mi ha dato

risc
3x150 B2 rec 45"
6/8 100 B2 rec 15"
deaff

come vedi la parte centrale sono 1000/1200m,sarà corta ma io la sento. non pretendo possa far miracoli ma è per dire che aumentando i ritmi si può accorciar la distanza senza che l allenamento risulti inutile.

da quando ho cercato di aumentar la frequenza ho trova miglioramenti...

"se si han 2h a settimana, meglio 4 x 30' che 2x1h" cit.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Prima mi allenavo da solo ma spesso mi dovevo forzare x riuscire a fare u
Le schede da solo....ora con il gruppo master ll'allenamento risulta molto piu' motivato. La validitA' dipende dal fatto o meno che tu abbia fatto i lavori assegnati in quel determinato allenamento.....non dalla distanza in se x se

Noi facciamo allenamenti da 2.2km a 3.3km circa ma non e' che quello piu' corto sia meno valido del lungo, solamente sono stati fatti lavori diversi ma entrambi validi

oggi ho fatto cosi:
1500 stile
5x50 stile a 60"
4x150 pull boy + palette con 30" di recupero
100 tavoletta
100 defaticamento stile

devo dire che mi è passato abbastanza in fretta
p.s. ho preso spunto dal sito che mi hai detto ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.