TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Oggi ho provato una cronoscalata di 9 km al 7%,volevo metterci 30 minuti,ma il freddo,i 21 km del giorno prima più la cena della vigilia hanno creato il giusto mix per farmi salire con una zavorra dentro,le gambe hanno cominciato a farmi male gia dopo 3 chilometri.Alla fine 32 minuti e tanti brividi di freddo lungo la schiena a riscendere.
Spero di riuscire a scendere sotto i 30 minuti in piena stagione,quindi tra 6 o 7 mesi.
http://www.strava.com/activities/232644371
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Complimenti per l'allenamento.. Siamo ad inizio stagione c'è tempo :mrgreen:

Io oggi volevo fare un combo 1 km run / 5 km bike / 1 km run x5 volte ma ho avuto problemi con la mtb allora mi sono consolato con un'oretta di fondo a 4:37... 13 km

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Magari [MENTION=69697]Emiliano1982[/MENTION] !!! Però ho intenzione di aspettare ancora qualche anno, tempo di maturare ancora di più sia fisicamente che nel running

Anche io questa settimana dovrei concluderla con più di 80 km (altro record per me), e la prossima vorrei puntare ai 100 tanto per togliermi questa soddisfazione o-o
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Oggi 1h di corsa tranquilla poco sopra i 4:40


Concludo la settimana con 85.33 km (1 giorno di riposo) ad un ritmo di 4:36
Ora si tira gli ultimi 7 giorni poi una settimana di scarico :mrgreen:

o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
e' un pò che non scrivo in questo topic.

principalmente perchè avendo le nuove tabelle del preparatore e lavorando per la prima volta con un professionista voleva vedere dove andava "a parare".

Traggo le conclusioni del primo periodo chiamato "preparazione Generale aerobica" 5gg di lavoro suddivisi in 2gg palestra 1 nuoto 1 bici 1 run (l'ordine non è casuale).
I lavori in palestra sono serviti più di quello che immaginavo...noi atleti endurance sottovalutiamo veramente troppo il ruolo svolto dalla forza nel gesto atletico. Voglio specificare che sono tutti lavori sena macchine ma solo con attrezzature da usare a corpo libero (elastici pedana fitball e manubri senza pesi). Nei tre sport tutti lavori per favorire la capilarizzazione dei muscoli perciò senza sovraccarichi particolari.

Ora da questa settimana (appena finita) si entra in una preparazione più specifica (sparisce un giorno di riposo) infatti questa settimana un bel carico run con 2 gg di cui il primo con ripetute in salita e il secondo (oggi) con ripetute sui 1000. In bici si lavora sul fondo medio tentando di tenere rpm elevate.

piccola soddisfazione nel nuoto, in 2 mesi, partendo da 0 come forma fisica son passato dai 2'@100mt sul test sui 2000 a 1'50" con una sensazione migliore e di nuotata più efficiente (sono comunque i tempi di agosto ma raggiunti a dicembre).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto approfitto per salutare e sperare abbiate passato un buon natale.

sul discorso pesi/macchine mi trovo d accordo e per ora, la letturatura in mio possesso anche se non sempre con modalità identiche la consiglia praticamente in ogni periodo ad eccezione del tapering o poco più.

chi come me poi ha sofferto di infortuni passati e non è certo dotato di grande forza dovrebbe davvero pensarci una volta in più.

tra poco reinizio a correre con poderosi allenamenti tipo 3km a 6'/km ma me li farò bastare cercando di non farmi prender la mano da ritmi e distanze. ho deciso di curare di più la tecnica di corsa, curando l appoggio e aumentando la frequenza della falcata (sacriicando quindi la lunghezza che quando eccessiva è solo dannosa). non ho idea ancora del come.

nel frattempo bici solo indoor (soliti orari sfigati e meteo non ideale) e un pacco ti tecnica nel nuoto. ho re-imparato a nuotare con conseguente perdita di prestazione che spero di assorbire quanto prima.

se tutto va bene... no va , meglio che sto zitto
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
1) passato un ottimo Natale riuscito a contenere il pranzo sotto le 2.000 cal....il che già di per se è un successo eheheh
2) io per variare l'appoggio ho fatto questi passi...accorciato la falcata ad almeno 170 appoggi al minuto (e considera che io sono 192cm) eseguito molti esercizi propedeutici (skip alto/basso, calciata, andature tipo trotto etc....sul tubo ne trovi a pacchi basta cercare "natural running") quest'estate poi per un paio di mesi a fine allenamento facevo 1 km di defa a piedi nudi sull'erba nelle campagne attorno la ciclabile... poi ovviamente cambiato scarpe (anche se ora dovrò rimettermi a cercarne perchè le pur ottime nike free mi fanno uscire una bolla sotto l'avanpiede dx)
3) bdc indoor??? mal comune mezzo gaudio va
4) tecnica a nuoto è SEMPRE fondamentale....ti sembra di aver perso prestazione in realtà dipenderà sicuramente da una perdita di forza ma come ritornerai allo stesso livello (di forza) volerai sicuramente grazie all'acquisita tecnica.

Io ha rischio di farlo incaxxare ma ho messo in chiaro col coach che negli allenamenti di nuoto dopo il riscaldamento avrei sempre aggiunto 5/600 mt di tecnica indipendentemente dal tipo di allenamento proposto, lo so lo so sono un cliente difficile ma glielo detto subito ehehehehe
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per come son fatto io contare lo escludo, mi pare impossibile ma ovviamente proverò. così come per qualche video.
io ho sempre usato carri armati come le nimbus asics, se poi la tecnica migliorerà potrei pensar ad altro ma voglio vedere come evolvono le cose. ho sempre sofferto qualche problemino ai tendini per via di qualche contrattura ai polpacci (ora lo so che eran contratture, prima no), soprattutto all aumentare delle sessioni qualitative. credo che la mia 'condanna' sarà sempre di lavorare molto sul lungo e il medio sacrificando un po i ritmi eccessivamente veloci. preparando IM il danno è minore..
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
per come son fatto io contare lo escludo, mi pare impossibile ma ovviamente proverò. così come per qualche video.
io ho sempre usato carri armati come le nimbus asics, se poi la tecnica migliorerà potrei pensar ad altro ma voglio vedere come evolvono le cose. ho sempre sofferto qualche problemino ai tendini per via di qualche contrattura ai polpacci (ora lo so che eran contratture, prima no), soprattutto all aumentare delle sessioni qualitative. credo che la mia 'condanna' sarà sempre di lavorare molto sul lungo e il medio sacrificando un po i ritmi eccessivamente veloci. preparando IM il danno è minore..

dai contare è il minimo volendo puoi acquistare il POD (se hai un garmin forerunner)
l'approccio è leggermente sbagliato nel senso che migliorare la tecnica e poi comperare le scarpe è un lavoro lungo e che alle volte non produce gli stessi risultati, ma se il tuo problema sono le contratture ai polpacci perchè non pensare ora che è inverno ad un lavoro di irrobustimento ed elasticizzazione degli stessi? è vero che con l'aumento del num di appoggi si lavora di più di tendine ma è anche vero che i traumi sono minori.
ovvio che poi preparando distanze lunghe minimizzi lo svantaggio ma sei sempre a rischio rotture


bell'andatura, a che ritmo???
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dai contare è il minimo volendo puoi acquistare il POD (se hai un garmin forerunner)
l'approccio è leggermente sbagliato nel senso che migliorare la tecnica e poi comperare le scarpe è un lavoro lungo e che alle volte non produce gli stessi risultati, ma se il tuo problema sono le contratture ai polpacci perchè non pensare ora che è inverno ad un lavoro di irrobustimento ed elasticizzazione degli stessi? è vero che con l'aumento del num di appoggi si lavora di più di tendine ma è anche vero che i traumi sono minori.
ovvio che poi preparando distanze lunghe minimizzi lo svantaggio ma sei sempre a rischio rotture



bell'andatura, a che ritmo???

il lavoro ai polpacci (così come tutto il resto visto che pure l istruttore di nuoto mi ha detto che son senza dorsali e un altro che son senza culo :asd:) lo farò quasi subito.

per far un esempio quando avevo la fottuta lesione al rotuleo e ho tentato di correre per veder come andava con frequenze maggiori e falcate più corte il dolore quasi spariva, purtroppo non ci si poteva correre comunque ma la strada è giusta e conto proprio di approfittare della pausa forza dalla corsa che sta finendo per partire con nuove cose.

magari provo qualche metro su erba con le 5fingers tra qualche settimana
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.