Ci sono anche io...ma mi servono consigli!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
andrò controcorrente ma chi comincia lo devo far per quel che il portafoglio permette. se uno vuol 'arrivare' a far gli im che parta con una TT e da li veda che budget ha e poi vada di usato/economico/smodato a seconda dei casi. se si prende una buona bici da subito poi l acquisto vale anni. se avessi speso 800€ per una bdc o una TT e poi mi fossi accorto come poi è successo che mi piaceva avrei subito avuto voglia di upgrade del mezzo.

ovviamente parlo per esperienza e carattere personale.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
andrò controcorrente ma chi comincia lo devo far per quel che il portafoglio permette. se uno vuol 'arrivare' a far gli im che parta con una TT e da li veda che budget ha e poi vada di usato/economico/smodato a seconda dei casi. se si prende una buona bici da subito poi l acquisto vale anni. se avessi speso 800€ per una bdc o una TT e poi mi fossi accorto come poi è successo che mi piaceva avrei subito avuto voglia di upgrade del mezzo.

ovviamente parlo per esperienza e carattere personale.

concordo , ma in questo caso parliamo di una ragazzo che non pedala da anni per problemi fisici, non ha mai corso ne nuotato, quindi ci andrei molto calmo !secondo me l'ideale è proprio un usato, ti fai il primo periodo di rodaggio,lo paghi poco e vedi se tutto gira come si deve e se il fisico tiene, tra un anno, o meno, se và tutto come deve, avrai le idee più chiare su ciò che ti serve e ciò che vuoi fare e quindi la bici che hai la rivendi facilmente lo stesso a poco ( ci perderai al max poche decine di euro rispetto all'acquisto ).Non bisogna spendere tutto il budget necessariamente subito.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
lo dicevo perchè nel mio caso è stat pure peggio. non avevo mai pedalato se non un 100aio di km nel 96 e manco m era piaciuto tantissimo.

con la TT è stato amore a prima vista.
 

AlePatatello

Novellino
23 Agosto 2013
19
1
Visita sito
Bici
in progress
concordo , ma in questo caso parliamo di una ragazzo che non pedala da anni per problemi fisici, non ha mai corso ne nuotato, quindi ci andrei molto calmo !secondo me l'ideale è proprio un usato, ti fai il primo periodo di rodaggio,lo paghi poco e vedi se tutto gira come si deve e se il fisico tiene, tra un anno, o meno, se và tutto come deve, avrai le idee più chiare su ciò che ti serve e ciò che vuoi fare e quindi la bici che hai la rivendi facilmente lo stesso a poco ( ci perderai al max poche decine di euro rispetto all'acquisto ).Non bisogna spendere tutto il budget necessariamente subito.

Per fortuna ha già nuotato e considerato il problema fisico forse il nuoto sarà paradossalmente quello in cui andrà meglio, rispetto al classico triatleta agli inizi. Ma la banderella è una brutta bestia, viene a runner con gambe perfette, a maggior ragione a lui. Se poi col plantare che gli han fatto riuscirà a correre una maratona e anche la bici non darà problemi, gli auguro di comprarsene 10 di crono! ;)
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Per fortuna ha già nuotato e considerato il problema fisico forse il nuoto sarà paradossalmente quello in cui andrà meglio, rispetto al classico triatleta agli inizi. Ma la banderella è una brutta bestia, viene a runner con gambe perfette, a maggior ragione a lui. Se poi col plantare che gli han fatto riuscirà a correre una maratona e anche la bici non darà problemi, gli auguro di comprarsene 10 di crono! ;)

chissà come và, bdcpassion ci dovrebbe aggiornare sul suo stato e progressi a questo punto, la sua bandella ci stà appassionando!!
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Ciao a tutti...da quanto tempo...
Purtroppo ne sono successe di cose...e non buone.
Vi racconto cercando di riassumere
Ormai quasi un anno fa, avevo iniziato un percorso che doveva portarmi a questo stile di vita, essere triatleta.
Su spinta di un mio cugino, che lo pratica a buoni livelli, avevo iniziato ad allenarmi per poter quest'anno fare qualche 70.3, tipo pescara.
Avevo iniziato dieta ferrea ottenendo ottimi risultati, nuoto in vasca e lago con buoni risultati, corsa e poi stavo acquistando la slice!
Avendo iniziato a maggio, ormai intorno a settembre avevo deciso di iscrivermi in palestra anche per potenziare qualche muscolo e di li a breve sarei andato dal biomeccanico per poi ordinare la cannondale slice...
ebbene qui arriva la sfiga...un giorno di inizio settembre sono stato male, con immediato ricovero al ps per via di elevati valori pressori ed elevati valori di calcio nel sangue.
Risultato:
3 settimane di ricovero e poi, dopo aver capito cosa avessi, intervento chirurgico per togliere un adenoma!!!
Sono in pratica rientrato a casa e al lavoro dopo 70 giorni tra ospedale e convalescenza.
Di conseguenza ho perso sia i 3 mesi di allenamento nuoto/corsa sia i quasi 11kg persi con sacrificio e dieta!!!
Ora a distanza di un anno, vorrei riprovare...lunedì ricomincio nuoto da zero...e corsa da zero...e cominciare a riprendere il peso forma e fiato.
Sto valutando anche l'acquisto della bdc.
Avrei pensato al caad 10 visto quello che posso spendere a cui aggiungere le prolunghe e un bel paio di ruote...
Che dite?
obiettivo pescara 2015.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ciao a tutti...da quanto tempo...
Purtroppo ne sono successe di cose...e non buone.
Vi racconto cercando di riassumere
Ormai quasi un anno fa, avevo iniziato un percorso che doveva portarmi a questo stile di vita, essere triatleta.
Su spinta di un mio cugino, che lo pratica a buoni livelli, avevo iniziato ad allenarmi per poter quest'anno fare qualche 70.3, tipo pescara.
Avevo iniziato dieta ferrea ottenendo ottimi risultati, nuoto in vasca e lago con buoni risultati, corsa e poi stavo acquistando la slice!
Avendo iniziato a maggio, ormai intorno a settembre avevo deciso di iscrivermi in palestra anche per potenziare qualche muscolo e di li a breve sarei andato dal biomeccanico per poi ordinare la cannondale slice...
ebbene qui arriva la sfiga...un giorno di inizio settembre sono stato male, con immediato ricovero al ps per via di elevati valori pressori ed elevati valori di calcio nel sangue.
Risultato:
3 settimane di ricovero e poi, dopo aver capito cosa avessi, intervento chirurgico per togliere un adenoma!!!
Sono in pratica rientrato a casa e al lavoro dopo 70 giorni tra ospedale e convalescenza.
Di conseguenza ho perso sia i 3 mesi di allenamento nuoto/corsa sia i quasi 11kg persi con sacrificio e dieta!!!
Ora a distanza di un anno, vorrei riprovare...lunedì ricomincio nuoto da zero...e corsa da zero...e cominciare a riprendere il peso forma e fiato.
Sto valutando anche l'acquisto della bdc.
Avrei pensato al caad 10 visto quello che posso spendere a cui aggiungere le prolunghe e un bel paio di ruote...
Che dite?
obiettivo pescara 2015.


Dai vecchio che la salita peggiore l'hai già fatta ora è tutta discesa e pianura dove spingere a manetta.
Ricorda cmq una cosa, se quegli 11kg li hai già persi lo puoi fare ancora!!!

Tieni botta e facci sapere
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Ciao a tutti...da quanto tempo...
Purtroppo ne sono successe di cose...e non buone.
Vi racconto cercando di riassumere
Ormai quasi un anno fa, avevo iniziato un percorso che doveva portarmi a questo stile di vita, essere triatleta.
Su spinta di un mio cugino, che lo pratica a buoni livelli, avevo iniziato ad allenarmi per poter quest'anno fare qualche 70.3, tipo pescara.
Avevo iniziato dieta ferrea ottenendo ottimi risultati, nuoto in vasca e lago con buoni risultati, corsa e poi stavo acquistando la slice!
Avendo iniziato a maggio, ormai intorno a settembre avevo deciso di iscrivermi in palestra anche per potenziare qualche muscolo e di li a breve sarei andato dal biomeccanico per poi ordinare la cannondale slice...
ebbene qui arriva la sfiga...un giorno di inizio settembre sono stato male, con immediato ricovero al ps per via di elevati valori pressori ed elevati valori di calcio nel sangue.
Risultato:
3 settimane di ricovero e poi, dopo aver capito cosa avessi, intervento chirurgico per togliere un adenoma!!!
Sono in pratica rientrato a casa e al lavoro dopo 70 giorni tra ospedale e convalescenza.
Di conseguenza ho perso sia i 3 mesi di allenamento nuoto/corsa sia i quasi 11kg persi con sacrificio e dieta!!!
Ora a distanza di un anno, vorrei riprovare...lunedì ricomincio nuoto da zero...e corsa da zero...e cominciare a riprendere il peso forma e fiato.
Sto valutando anche l'acquisto della bdc.
Avrei pensato al caad 10 visto quello che posso spendere a cui aggiungere le prolunghe e un bel paio di ruote...
Che dite?
obiettivo pescara 2015.
Ah, quando dico che sto pensando al caad 10, oltre ad essere in dubbio col prendere invece una in carbonio ma che col budget basso sarebbe una entry level, tipo quelle su wiggle a basso prezzo come Felt. Però ho molti dubbi. Addirittura l'anno scorso stavo pensando di acquistare una slice, stupenda, ma oltre a costare di più c'è anche il problema del TT O NON TT???
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da possessore di cannondale slice 105 (la entry level) ti posso dire che mi son trovato molto bene e che i 2000€ spesi son stati molto ben investiti col senno di poi perchè il rivenditore si è dimostrato molto onesto. spesso son capitato da lui per le piccole magagne (a volte causate dalla mia niubbaggine) e mi ha sempre trattato molto bene facendomi addirittura lavori gratis quando eran di poco impegno (per lui). si è anche offerto di montarmi lui

alla fine tra corone ovali, sella ism, ruote alto profilo, portaborraccia completo xlab e altre cagatine è diventata na bici da 3000 e passa euro (e le alto profilo son cinesi se no eran oltre 4000 sicuro).

odio la scia e prediligo distanze dal 70.3 in su quindi per me scelta obbligata.
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Grazie nebbia...ma quindi pensi che riuscirei ad allenarmi bene con la TT bike? Perché in effetti qui è tutto un vallonato e pochi piattoni, con una caad 10 o entry level in carbonio più prolunghe sarebbe tanto pessimo?
Calcolate pure che ricomincio oggi...prima seduta in palestra dopo il calvario passato! Sono praticamente da zero!
Poi in settimana o la prossima ritorno a fare qualche vasca...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
allora sul discorso percorsi dico la mia umile opinione ma se vedi qualche video di ironman qua e la vedrai che le TT le usan non certo solo per i piattoni , anzi.

non so dirti della caad ma la mia opinione è che devi valutar le gare che ti interessano e 'sacrificare' quelle che sono meno di tuo gusto. se devi pedalar 'scomodo' meglio farlo per un olimpico da 40km che per un IM da 180.

per quanto riguarda il ricominciare ti riporto la mia esperienza da prendere come tale e non come un insegnamento:

dopo anni di tentativi di ripresa nel mondo della corsa sempre interrotti da piccoli infortuni ho deciso di damri al triathlon, l avevo provato (sprint) nel 1996 un paio di volte.

come ti dicevo, non amo la scia, non amo molto le bdc ma mi son detto 'magari con la tt è meglio' . comprata la slice con circa 16/18 kg in sovrappeso. ho fatto un po di mesi a caso, pedalando, nuoticchiando e corricchiando. poi mi son iscritto a zurigo 2013, ho preso un coach e le cose si son fatte serie.

l' IM l ho pure finito..non benissimo ..ma l ho finito, ero pronto almeno.
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
allora sul discorso percorsi dico la mia umile opinione ma se vedi qualche video di ironman qua e la vedrai che le TT le usan non certo solo per i piattoni , anzi.

non so dirti della caad ma la mia opinione è che devi valutar le gare che ti interessano e 'sacrificare' quelle che sono meno di tuo gusto. se devi pedalar 'scomodo' meglio farlo per un olimpico da 40km che per un IM da 180.

per quanto riguarda il ricominciare ti riporto la mia esperienza da prendere come tale e non come un insegnamento:

dopo anni di tentativi di ripresa nel mondo della corsa sempre interrotti da piccoli infortuni ho deciso di damri al triathlon, l avevo provato (sprint) nel 1996 un paio di volte.

come ti dicevo, non amo la scia, non amo molto le bdc ma mi son detto 'magari con la tt è meglio' . comprata la slice con circa 16/18 kg in sovrappeso. ho fatto un po di mesi a caso, pedalando, nuoticchiando e corricchiando. poi mi son iscritto a zurigo 2013, ho preso un coach e le cose si son fatte serie.

l' IM l ho pure finito..non benissimo ..ma l ho finito, ero pronto almeno.

guarda, anche io amo la tt, sia come estetica ma anche come modo di starci sopra...però dico, io inizierò con qualche sprint e il primo vero obiettivo sarebbe pescara 2015.
Quindi, la slice mi darebbe modo di pensare molto al futuro, con gli IM...ma questo è molto lontano visto che per ora devo pensare almeno di terminare al max i 70.3
è anche vero che è meglio fare 40km scomodo su tt ma poi averla per i 180 degli IM, ma io devo anche pensare che in bici devo salirci da zero e forse farlo subito su una tt non è proprio il massimo. Io devo iniziare da capo, agilità i primi 1000km poi pian piano aumentare ed inserire allenamenti specifici tipo sfr ecc... oppure prendere direttamente la tt e iniziare da zero, agile e poi pian piano aumentare solo i km???
Ti volevo anche dire, come hai fatto a trovare un coach e dove...io sono di viterbo e qua zero carbonella!!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tutto online per quanto riguarda il coach ma non è corretto fornirne i contatti qui penso.

per la TT vedi tu. io ho fatto un salto nel buio, prendendo una TT senza aver pedalato nei precedenti 16 anni, è stato amore a prima vista e il target era gareggiare dopo 2 anni nei 70.3 o IM. però poi sei tu che devi saper che gare fare. prender na TT e far anni con gli sprint ha poco senso certo
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Fai attenzione che poi nelle gare Fitri non puoi presentarti con un manubrio da TT senza le prolunghe....c'è proprio nel regolamento il fatto che dev'essere dotata di una curva normale.

Capitolo misure: se acquisti una Caad e poi ci vuoi mettere le prolunghe devi calcolare bene la taglia...xchè se la prendi giusta per BDC potresti essere troppo lungo o troppo arretrato in posizione TT viceversa se acquisti una Slice e poi gli applichi il manubrio da corsa potrebbe essere troppo corta, da qui il mio consiglio
SPENDI 100€ e vai da un biomeccanico...almeno lui comincerà a giocare con le tue misure e potresti trovare un buon compromesso senza distruggerti la schiena.
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Dal biomeccanico ci vado agli inizi di giugno, quando ho perso qualche kg.
Per me la TT è già amore a prima vista... Ma ho il dubbio degli allenamenti...si possono fare lo stesso? Nel senso che non credo si possano fare le stesse cose di una bdc in allenamento tipo andare agili all'inizio, visto che parto da zero, poi sfruttare e altri esercizi specifici.
Per il fatto di avere gare vietate con la TT, quali sono a parte gli sprint?
Come si può avere una TT e adattarla a bdc??? Tutte possono essere adattate?
Le TT che ho puntato sono la slice, la cube aerium, la cervello p3.
Le bdc invece, la caad 10.
Mi piacerebbe molto di più la TT ma ho forti dubbi per la praticità di tutti i giorni.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Dal biomeccanico ci vado agli inizi di giugno, quando ho perso qualche kg.
ottima cosa
Per me la TT è già amore a prima vista... Ma ho il dubbio degli allenamenti...si possono fare lo stesso? Nel senso che non credo si possano fare le stesse cose di una bdc in allenamento tipo andare agili all'inizio,
perchè no? è pur sempre una bici con due pedali...vai tranquillo per l'agilità nessuna difficoltà....se poi è amore a prima vista (come per me e [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION])le perdonerai qlc dolorino
visto che parto da zero, poi sfruttare e altri esercizi specifici.
Per il fatto di avere gare vietate con la TT, quali sono a parte gli sprint?
quasi tutti gli olimpici e cmq quelle gare in cui non è specificato No-DRAFT (anche i duathlon dovrai verificarli di vota in volta)
Come si può avere una TT e adattarla a bdc??? Tutte possono essere adattate?
certo che in linea teorica si può...basta cambiare manubrio ma tutte le volte dovresti sganciare i cavi dalle loro sedi di freni e cambi per non parlare delle guaine che difficilmente saranno lunghe uguali.
Le TT che ho puntato sono la slice, la cube aerium, la cervello p3.
Le bdc invece, la caad 10.
tutte molto valide ma di solito le TT hanno una taglia più piccola delle BDC perciò se adatti un o l'altra al secondo scopo sarai sempre con una via di mezzo.
Mi piacerebbe molto di più la TT ma ho forti dubbi per la praticità di tutti i giorni.
sec me le nostre son tutte seghe mentali la TT anche tutti i giorni va bene....scordati di tenere le posizioni aero dei Pro piuttosto è meglio avere una posizione più fruibile per molto tempo...che di conseguenza può essere mantenuta anche in giri da BDC per così dire.
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
ragazzi...avendo ormai deciso di fare la TimeTrialBike...
e non potendo spendere troppo, diciamo 1500 o propro al max 2000,
voi tra queste, quale mi consigliate?

1)http://www.canyon.com/_it/triathlonbikes/bike.html?b=3304
Canyon Speedmax al 8.0 1400€ con il 105 e ruote Mavic Cosmic Elite S WTS peso che
dichiarano 9,25kg...in effetti alto...però mi piace troppo!!!

2) Cannondale Slice...ma non so quale per rientrare nel budget

3) felt da4...ma non saprei dove trovarla vicino roma.

Avete altre idee da darmi?