Il nome della rosa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
1892, Parigi-Nantes-Parigi, 1025km per una delle prime competizioni ciclistiche. Vince Jean Marius Allard su bicicletta Peugeot. Dietro di lui altri 4 corridori tutti su Peugeot.

image.php
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
E' bello questo articolo, è romantico. :eek:

C'è un amico randonneur (mi sfugge se abbia mai partecipato al Forum...) che si è fatto fare appositamente una bici in acciaio da Mercier, bella da urlo... e quando va in giro con quella è uno dei più ammirati in assoluto. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
C'è un amico randonneur (mi sfugge se abbia mai partecipato al Forum...) che si è fatto fare appositamente una bici in acciaio da Mercier, bella da urlo... e quando va in giro con quella è uno dei più ammirati in assoluto. o-o

Una Mercier da rando? Mi suona strano...non è che ti confondi con Mercian?
http://www.merciancycles.co.uk/

o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Mercian è un marchio storico inglese. I costruttori inglesi sono abbastanza misconosciuti in Italia, ma hanno una tradizione invidiabile.

La Mercier è fallita nel 1985 ed il marchio è stato comprato dai soliti americani.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Peugeot Cycles invece ufficialmente ha un sito e dei prodotti in catalogo, non ci vedo però molto slancio: c'è una bici "classica" i cui tubi però vengono semplicemente catalogati "acciaio al cromo", e monta gruppo Tiagra: mi sa che la sella Brooks da sola vale più di tutto il resto...:

[url]http://cycles.peugeot.fr/fiche-velo/lr01/undefined-2/[/URL]
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Peugeot Cycles invece ufficialmente ha un sito e dei prodotti in catalogo, non ci vedo però molto slancio: c'è una bici "classica" i cui tubi però vengono semplicemente catalogati "acciaio al cromo", e monta gruppo Tiagra: mi sa che la sella Brooks da sola vale più di tutto il resto...:

[url]http://cycles.peugeot.fr/fiche-velo/lr01/undefined-2/[/URL]

Credo sia roba cinese di scarsa qualità.
La grafica bianca a scacchi neri riprende quella della storica Px10 degli anni '60-'70, quelli d'oro.
Il PX10 è stato uno dei modelli di bdc più prodotti e venduti in giro per il mondo, e difatti la cura costruttiva varia parecchio. Anche come tubazioni cambiano molto, si va dalle Reynolds 531 alle 753, a Vitus e Columbus.

Merckx non ne voleva sapere di usarla, perché la trovava troppo pesante. Cosi' su consiglio del suo compagno di squadra Tommy Simpson si rivolse a Faliero Masi. Poi alla Peugeot gliele verniciavano e montavano come vere PX10.

Non ho mai capito perché tutte le case automobilistiche continuino ad avere una linea di biciclette...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ma la Peugeot Cycles non ha niente a che fare con la Peugeot automobili

e pure all'inizio del secolo scorso c'erano due Peugeot, anche se i proprietari erano cugini...

poi negli anni venti si sono unificate

anno scorso al Motor show di bologna erano nello stesso stand, noto con piacere come abbiano abbassato il listino :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
ma la Peugeot Cycles non ha niente a che fare con la Peugeot automobili

e pure all'inizio del secolo scorso c'erano due Peugeot, anche se i proprietari erano cugini...

poi negli anni venti si sono unificate

Non che abbia una qualche importanza...ma è tutto il contrario: nel 1926 si erano separate e poi si sono ri-unificate.
Oggi hanno a che fare eccome, basta vedere le menzioni legali del sito ciclo:
http://cycles.peugeot.fr/mentions-legales/
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Mercian è un marchio storico inglese. I costruttori inglesi sono abbastanza misconosciuti in Italia, ma hanno una tradizione invidiabile.

La Mercier è fallita nel 1985 ed il marchio è stato comprato dai soliti americani.

Ce l'ho io la Mercier dei primi anni 70, tubi reynolds 531, bellissima ma soprattutto va divinamente, con sincerità quando la guido mi entusiasma maggiomente rispetto alle altre in carbonio, e soprattutto alle manifestazioni d'epoca suscita un certo interesse, non nascondo che la preferisco di gran lunga alle solite Colnago, Legnano, Bianchi ecc..
o-o
 
20 Luglio 2012
9
0
friuli est
Visita sito
Bici
autoassemblata

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito