ma perchè solo bici e nuoto no?

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
3
Visita sito
Il triathlon che è composto da tre discipline, presenta al giorno d'oggi molte varianti come il duathlon o l'acquathlon, insomma ci sono tutte le combinazioni tranne quella che racchiuderebbe soltanto la bici e il nuoto.
La multidisciplina mi appassiona veramente tanto, e quest'anno che avevo deciso di esordire, ho dovuto rinunciare causa molteplici problemi al ginocchio che mi impedivano di correre. Dato che la corsa è sicuramente la disciplina piu' traumatica, penso che come me ci siano molte persone che amano andare in bici e nuotare e vorrebbero partecipare a qualche garetta combinata.
Inoltre secondo me una gara combnata di bici e nuoto, essendo due sport poco traumatici aumenterebbe il bacino di utenza per questo sport.
Voi che ne pensate?
Ai grandi triatleti del forum le risposte.
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Il triathlon che è composto da tre discipline, presenta al giorno d'oggi molte varianti come il duathlon o l'acquathlon, insomma ci sono tutte le combinazioni tranne quella che racchiuderebbe soltanto la bici e il nuoto.
La multidisciplina mi appassiona veramente tanto, e quest'anno che avevo deciso di esordire, ho dovuto rinunciare causa molteplici problemi al ginocchio che mi impedivano di correre. Dato che la corsa è sicuramente la disciplina piu' traumatica, penso che come me ci siano molte persone che amano andare in bici e nuotare e vorrebbero partecipare a qualche garetta combinata.
Inoltre secondo me una gara combnata di bici e nuoto, essendo due sport poco traumatici aumenterebbe il bacino di utenza per questo sport.
Voi che ne pensate?
Ai grandi triatleti del forum le risposte.

anche io ieri dopo aver visto su rai sport una gara mi sono messo a guardare la varie distanze e le varie combinazioni, e dopo aver visto duathlon e acquathlon mi sono fatto la stessa domanda...:asd2:
sarebbe stato interessante
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Il triathlon che è composto da tre discipline, presenta al giorno d'oggi molte varianti come il duathlon o l'acquathlon, insomma ci sono tutte le combinazioni tranne quella che racchiuderebbe soltanto la bici e il nuoto.
La multidisciplina mi appassiona veramente tanto, e quest'anno che avevo deciso di esordire, ho dovuto rinunciare causa molteplici problemi al ginocchio che mi impedivano di correre. Dato che la corsa è sicuramente la disciplina piu' traumatica, penso che come me ci siano molte persone che amano andare in bici e nuotare e vorrebbero partecipare a qualche garetta combinata.
Inoltre secondo me una gara combnata di bici e nuoto, essendo due sport poco traumatici aumenterebbe il bacino di utenza per questo sport.
Voi che ne pensate?
Ai grandi triatleti del forum le risposte.

non vengono fatte soprattutto x la difficile gestione di un arrivo allo sprint in bici. però come gara promozionale potrebbe essere organizzata, meglio forse con un arrivo in salita
;)
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
non vengono fatte soprattutto x la difficile gestione di un arrivo allo sprint in bici. però come gara promozionale potrebbe essere organizzata, meglio forse con un arrivo in salita
;)
Quoto Gipsy, fare una gara con arrivo in bici o a nuoto sarebbe un po' "incasinata e pericolosa, in slovenia c'è una gara con cambio dell'ordine delle discilpine (1 manche nuoto-bici-corsa, 2° manche corsa - bici-nuoto 3° manche bici - nuoto - corsa )
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Inoltre secondo me una gara combnata di bici e nuoto, essendo due sport poco traumatici aumenterebbe il bacino di utenza per questo sport.
Voi che ne pensate?
Ai grandi triatleti del forum le risposte.

Accontentati anche della risposta di un piccolissimo triatleta...

Da un lato la penso come te, cioè la corsa, soprattutto fatta 'ad cazzium' come succede a me e a molti altri, è clamorosamente più rischiosa per gli infortuni rispetto le altre due discipline.

Posto solo per farti presente che in molte competizioni di triathlon, io l'ho visto in diverse sprint, è consentito iscriversi come staffetta: tu ti fai la frazione di nuoto, il tuo T1 e la tua frazione di bici, poi nel T2 passi il chip all'amico che correrà a piedi. Non è la stessa cosa di quello che auspicavi tu ma ha comunque il suo perché.

La corsa a piedi è talmente comune come attività che ho visto che spesso è facile trovare lo staffettista che ti da una mano.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
nel triatlon sono presenti 3 sport è vero ,ma alla fine è sempre il nuoto a fare la differenza sopratutto quando il chilometraggio in bici è ridotto,secondo me ha senso solo quando ci sono lunghe distanze in bici altrimenti è solo una disciplina di passaggio,non a caso i migliori triatleti sono abili nuotatori e mediocri ciclisti
 

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
3
Visita sito
grazie per le opinioni riportate, sicuramete l'organizzazione potrebbe risultare piu' complicata ma non è vincolante visto che si organizzano molte gare in circuito in bici e molte gare in acque libere a mare.
Grazie ad mrq per le info non sapevo della pssibilità della staffetta potrebbe essere un inizio.
la verità è che per ora rosico e mi piacerebbe fare un bel triathlon!
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
nel triatlon sono presenti 3 sport è vero ,ma alla fine è sempre il nuoto a fare la differenza sopratutto quando il chilometraggio in bici è ridotto,secondo me ha senso solo quando ci sono lunghe distanze in bici altrimenti è solo una disciplina di passaggio,non a caso i migliori triatleti sono abili nuotatori e mediocri ciclisti
PANTERA, scusami se te lo dico, ma dimostri di conoscere poco la realtà del triathlon elite e in generale. Ti posso citare una marea di elite che in bici menano, la maggior parte degli "amatori" farebbero fatica a rimanere in gruppo con loro in gara. Il livello in bici degli elite è alto, un triathleta d'elite nuota forte, pedala forte e corre forte. Ci sono state gare dove il gruppo ha fatto 45 km/h di media e un fuggitivo ha preso da solo 2' di vantaggio su 40 km ! E' andare piano questo? Se poi andiamo ad analizzare le lunghe distanze (no draft) , allora ci sono ancora più esempi di ottimi ciclisti (io non so tu, ma fare 41-42 di media su 180 km dopo aver nuotato 3.8 km in 48'-50' e poi corrrere una maratona sotto le 3 ore, non mi sembra da ciclisti MEDIOCRI), calcolando poi che la maggior parte arriva da gare con scia, direi che la tue è un'affermazione poco felice.
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Un aspetto che non si è considerato, è che il regolamento fitri stabilisce le combinazioni AMMESSE in gara e le distanze, per cui non è che ci sia molto spazio all'"improvvisazione".
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Un aspetto che non si è considerato, è che il regolamento fitri stabilisce le combinazioni AMMESSE in gara e le distanze, per cui non è che ci sia molto spazio all'"improvvisazione".

ok, ma la nascita del circuito Tristar dimostra che all'atto pratico ognuno poi fa quello che vuole
:mrgreen:
quindi secondo me un evento composto da una prova di nuoto in acque libere seguita da una prova mtb cross country, x selezionare ulteriormente il gruppo, potrebbe anche aver senso ed essere organizzata in deroga al regolamento
;)
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
ok, ma la nascita del circuito Tristar dimostra che all'atto pratico ognuno poi fa quello che vuole
:mrgreen:
quindi secondo me un evento composto da una prova di nuoto in acque libere seguita da una prova mtb cross country, x selezionare ulteriormente il gruppo, potrebbe anche aver senso ed essere organizzata in deroga al regolamento
;)
Se non sbaglio, con tanto di delibera, la Fitri ha preso le "distanze" dal tristart italy, infatti non rientra nel calendario fitri perchè "distanze non riconosciute dalla fitri".
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Se non sbaglio, con tanto di delibera, la Fitri ha preso le "distanze" dal tristart italy, infatti non rientra nel calendario fitri perchè "distanze non riconosciute dalla fitri".

appunto: la FITRI può prendere le distanze che vuole ma non può impedire a nessuno di organizzare un evento multidisciplinare con la formula che più aggrada, e se lo facesse sarebbe controproducente (come il marito che si taglia le p***e x far dispetto alla moglie) perchè si tratta cmq di attività promozionale che avvicina gli sportivi al multisport
:mrgreen: