Problema Fulcrum Racing Zero

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Perchè le r1 di 2/3 anni fa hanno raggi parecchio larghi,sembrano palette cosa che hanno modificato nelle R1 più recenti...corregetemi se ho sparato una cazzatella ahahhahaha...

Secondo me andavano meglio quelle "palette". Oggi ho provato delle R0 con copertoni gp4000s. Rispetto alle mie R1 trovo un po' più rugosa la guida ma grandissima tenuta in curva. Anche col vento laterale si va meglio. Le mie R1 con raggi a doppia misura fanno un bella vela ad alte velocità e con vento laterale. Cmq scorrevoli ma niente di trascendentale rispetto a quelle non ceramiche.
 

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
156
4
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Look 595
la mia ruota anteriore ha un leggero gioco anche con la ghiera di registrazione tutta stetta. quando me ne ero accorto ho smontato il mozzo, pulito e ingrassato, adesso la situazione è migliorata ma è ancora presente del gioco. su cosa posso intervenire?
le ruote non so quanti km hanno fatto perchè erano montate sulla bici presa usata, ma da quello che mi è stato detto sono abbastanza nuovo, non credo abbiano più di 10000km
 

paolomar

Novellino
31 Ottobre 2010
30
0
Padova
Visita sito
Bici
Scott R1
campagnolo forever !!! non posso dire se è peggio di altri perchè non ne ho mai avuti... però col freno dietro un sacco di problemi di centratura con la ruota... ma anch'io se potessi cambiare di nuovo campagnolo...magari super record che forse è meglio tarato
Questione di fortuna? in 4 anni/30.000Km non ho mai rotto un filo. Per mia sicurezza li ho sostituiti come da libretto uso e manutenzione Campagnolo.
 

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
156
4
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Look 595
la mia ruota anteriore, nonostante la ghiera di regolazione gioco sia tutta avvitata, presenta ancora un lieve gioco, avvertibile più che altro forzando un po' sul cerchio.
ho già smontato e rimontato il mozzo due volte, la seconda volta è quasi scomparso del tutto il problema. all'interno non mi pare ci sia della gran usura, più che altro riesco a levare a mano le sedi che vanno a battuta sul mozzo, dove scorrono le gabbiette delle sfere, cosa che su un manuale che ho trovato su internet fanno con un estrattore.
è normale questa cosa? quel manuale che ho torvato comunque credo si riferisse a un modello vecchio di ruote, perchè anche altri punti dello smontaggio/montaggio erano differenti.
le mie racing zero hanno raggi piatti neri, raggiatura radiale all'anteriore da entrambi i lati, mentre al posteriore solo dal lato opposto a quello della cassetta pignoni; i mozzi hanno il corpo in carbonio. non mi pare siano 2way fit.
purtroppo ho preso la bici usata e non sapere datare le ruote, anche se mi è stato detto che sono piuttosto nuove, credo al massimo abbiamo 2 anni.
come mi devo comportare?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se c'è gioco con la ghiera stretta al massimo vuol dire che hai coni e sfere usurati, o hai qualche altro problema.
Confronta con il pdf del mozzo e verifica che ci siano tutte le parti montate nel corretto ordine.
i coni che riesci a togliere a mano sono integri ? li hai osservati bene? potrebbero essere spaccati!
Comunque puoi acquistare coni e sfere sostituirli ed avere praticamente mozzi nuovi
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
succede anche a me ma sulla posteriore
devo verificare se dopo il registro ci sono tutti i rasamenti come da manuale.
Le mie ruote sono usate da 8000 km non credo si sia usurato nulla
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
purtroppo ho preso la bici usata e non sapere datare le ruote, anche se mi è stato detto che sono piuttosto nuove, credo al massimo abbiamo 2 anni.
come mi devo comportare?

Come ti è stato già indicato devi controllare l'usura dei coni e delle sedi, l'usura la vedi subito perchè si presenta come un solco più o meno profondo, tuttavia mi sembra strano che ruote di due anni si usurino tanto da presentare un gioco non recuperabile, le mie Zonda dopo 8 anni hanno i cuscinetti ancora in ottimo stato (con revisioni regolari però).

Se il solco è molto evidente devi cambiarli e ti serve l'estrattore per le sedi, i ricambi li trovi facilmente sul web.

Attenzione alla ghiera di serraggio, che si svita in senso orario ed è di alluminio, quindi delicata.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
scusate qual'è la ghiera di regolazione mozzo? Io ho R0 tubolare 2014 con mozzi USB in fibra...

Grazie
e' quella con la piccola brugola laterale.

in questa immagine si vede bene, è la brugola che sporge lateralmente dal mozzo
Rupte_Racing_Zero_2015_mozzo_usb_flangia_oversize.jpg
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ho proprio questa versione di mozzi con sfere ceramiche e coni in acciaio mi pare

Si, sfere ceramiche, coni e sedi in acciaio, la regolazione la puoi fare anche sulla bici anche se non è comodissima, meglio sarebbe una forcella da montare in una morsa o un centraruota, comunque svita la brugolina senza allentarla troppo e avvita fino a che non scompare il gioco, dopodichè mantenendola ferma con la mano riserri la brugola.

Sono frazioni piccole di giro, non stringere troppo altrimenti le sfere in ceramica si mangiano coni e sedi.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Problema risolto,il controcono dopo il registro si era bloccato e non premeva su quello che scorre sulle sfere.
Verifichero il gioco a ruota montata come si fa con le mavic

si generalmente il controcono tende a bloccarsi con l'utilizzo su strada, perchè è una specie di rondella spaccata che si incastra nel perno del mozzo dando l'impressione di essere a fine corsa.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.095
3.484
51
IT
Visita sito
Bici
2
credo di avere un problema con un cerchio posteriore racing zero c 17.
Il set di cerchi, è stato acquistato nuovo meno di in mese fa. Hanno percorso circa 700km 20201230_132811.jpg
Dai segni che lasciano i pattini sulla pista frenante, e come se una porzione di cerchio non venisse proprio toccata dal pattino..
Guardando però, girare la ruota tra i pattini con bici sul cavalletto..non vi è nessuna oscillazione anomala.
Non me lo spiego.
Che possa essere una tensionatura fatta male?
Allego Foto, dove si vede chiaramente una porzione di pista, che è rimasta praticamente nuova
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
credo di avere un problema con un cerchio posteriore racing zero c 17.
Il set di cerchi, è stato acquistato nuovo meno di in mese fa. Hanno percorso circa 700km Vedi l'allegato 254703
Dai segni che lasciano i pattini sulla pista frenante, e come se una porzione di cerchio non venisse proprio toccata dal pattino..
Guardando però, girare la ruota tra i pattini con bici sul cavalletto..non vi è nessuna oscillazione anomala.
Non me lo spiego.
Che possa essere una tensionatura fatta male?
Allego Foto, dove si vede chiaramente una porzione di pista, che è rimasta praticamente nuova
Non mi preoccuperei perché col tempo la pista di lima e va in pari con la parte che non viene toccata
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Se hai un centraruote puoi verificare immediatamente se il cerchio nn è correttamente centrato. Se così fosse lo porterei dal negoziante per farlo sistemare o alla peggio mandarlo in assistenza
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
credo di avere un problema con un cerchio posteriore racing zero c 17.
Il set di cerchi, è stato acquistato nuovo meno di in mese fa. Hanno percorso circa 700km Vedi l'allegato 254703
Dai segni che lasciano i pattini sulla pista frenante, e come se una porzione di cerchio non venisse proprio toccata dal pattino..
Guardando però, girare la ruota tra i pattini con bici sul cavalletto..non vi è nessuna oscillazione anomala.
Non me lo spiego.
Che possa essere una tensionatura fatta male?
Allego Foto, dove si vede chiaramente una porzione di pista, che è rimasta praticamente nuova
Non credo possa dipendere dalla tensionatura, ma è facile verificarlo, fosse la tensionatura dalla parte opposta a quella in foto avresti un effetto contrario, ovvero, se dalla parte in foto il pattino tocca nella parte più vicina alle scritte, dalla parte opposta dovrebbe essere il contrario, ma dubito sia così, che una tensionatura errata possa andare a "ruotare" il cerchio da un lato, tantomeno a deformare la pista frenante o il canale, Il difetto si presenta sull'intera circonferenza o solo in un punto?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.095
3.484
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non credo possa dipendere dalla tensionatura, ma è facile verificarlo, fosse la tensionatura dalla parte opposta a quella in foto avresti un effetto contrario, ovvero, se dalla parte in foto il pattino tocca nella parte più vicina alle scritte, dalla parte opposta dovrebbe essere il contrario, ma dubito sia così, che una tensionatura errata possa andare a "ruotare" il cerchio da un lato, tantomeno a deformare la pista frenante o il canale, Il difetto si presenta sull'intera circonferenza o solo in un punto?
Solo nel punto fotografato. in corrispondenza del bordo superiore della pista frenante.
Ho notato che in quel punto, c'è il punto di giunzione del cerchio. Può essere la causa?
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Solo nel punto fotografato. in corrispondenza del bordo superiore della pista frenante.
Ho notato che in quel punto, c'è il punto di giunzione del cerchio. Può essere la causa?
Credo di sì, poi, posso solo fare ipotesi, potrebbe addirittura solo essere un residuo di una qualche sostanza necessaria nella lavorazione che sta facendo gommare meno la pista frenante in quel punto, nel senso che non sarebbe il pattino a non toccare, ma solo la gomma non si deposita in quel punto, prova a pulire i cerchi con un prodotto apposito e vedi come si comporta con le uscite dopo.