Problema Fulcrum Racing Zero

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
2 settimane fa ho acquistato una coppia di Fulcrum Racing Zero e dalla prima uscita ho avuto subito una sensazione strana, come se la ruota avesse un raggio rotto... mentre era perfetta!!! ho provato a sostituire il copertone con un'altro, ma questa sensazione ce l'ho ancora!!!!!
Io conosco un'altra persona che ha avuto lo stesso problema con delle Fulcrum 1 e l'ha risolto solo sostituendo la ruota.. vi chiedo ora se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto!
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Mentre pedalo è come se la ruota avesse un raggio rotto tutto l'allenamento, ma in effetti la ruota è dritta! Stasera l'ho fatta provare ad un ragazzo che corre con me e anche secondo lui il culo della bici va un po' dove vuole!
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
guarda queste sono cose che quando mi capitano mi fanno incazzare, perchè ci si perde sempre un sacco di tempo e poi, il più delle volte,va via senza capire come si ha fatto
così non posso dirti niente dovrei provarle io stesso , mi dispiace veramente di non poterti essere d'aiuto
prima di sostituirle portale da qualcuno bravo che abbia voglia di perderci del tempo a provarle
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mia madre è stata Sarta per una vita, quando alle clienti il vestito non sembrava ben tagliato per le loro misure, disfava l'imbastitura e la rifaceva pari pari. Dopo questa piccola magia le clienti erano sempre soddisfatte.....ed il vestito non era cambiato di un millimetro! :))): peccato non poterlo fare in meccanica, più che il "giro di prova" per cercare di setire cosa c'è che va male, il meccanico non può fare!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Potrebbe essere un cerchio mal riuscito in quello che la Fulcrum chiama: Dynamic Balance™
In pratica una sorta di speciale lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata per evitare l'effetto "salto" a media/alta velocità.
Ho avuto questa senzazione sull'anteriore delle mie Fulcrum Racing Zero ed è sparita quando ho spostato il magnete della velocità su un altro raggio, ottenendo una specie di equlibratura della ruota ;nonzo%
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
2 settimane fa ho acquistato una coppia di Fulcrum Racing Zero e dalla prima uscita ho avuto subito una sensazione strana, come se la ruota avesse un raggio rotto... mentre era perfetta!!! ho provato a sostituire il copertone con un'altro, ma questa sensazione ce l'ho ancora!!!!!
Io conosco un'altra persona che ha avuto lo stesso problema con delle Fulcrum 1 e l'ha risolto solo sostituendo la ruota.. vi chiedo ora se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto!

Falla provare al tuo meccanico.
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Mia madre è stata Sarta per una vita, quando alle clienti il vestito non sembrava ben tagliato per le loro misure, disfava l'imbastitura e la rifaceva pari pari. Dopo questa piccola magia le clienti erano sempre soddisfatte.....ed il vestito non era cambiato di un millimetro! :))): peccato non poterlo fare in meccanica, più che il "giro di prova" per cercare di setire cosa c'è che va male, il meccanico non può fare!

ahhahahahaha:))): sei un grande .... io lo penso e tu lo dici
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Potrebbe essere un cerchio mal riuscito in quello che la Fulcrum chiama: Dynamic Balance™
In pratica una sorta di speciale lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata per evitare l'effetto "salto" a media/alta velocità.
Ho avuto questa senzazione sull'anteriore delle mie Fulcrum Racing Zero ed è sparita quando ho spostato il magnete della velocità su un altro raggio, ottenendo una specie di equlibratura della ruota ;nonzo%

non mi è mai capitato, ma adesso prenderò in considerazione anche questa ipotesi
se non ho capito male è come se il cerchio avesse del materiale in più al proprio interno che non si può vedere e che fa da contrappeso ,giusto?
bhe in tal caso la si può mettere sul truschino e vedere come oscilla
cmq da come è stato spiegato il problema non credo che una cosa del genere possa far "andare via il culo come se fosse un raggio rotto" ma si può sempre provare
 
Ultima modifica:

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Questa mattina l'ho fatta provare anche ad un altro mio amico che ha un negozio di bdc e anche secondo lui c'è qualcosa che non va.... domani sera vado dove le ho comprate e vedo un po cosa mi dicono!
Comunque mi sembra strano che se ci fosse uno sbilanciamento del cerchio se ne sarebbero dovuti accorgere al collaudo della ruota!
La cosa che mi fa un po' arrabbiare è che non sono le R7... sono un paio di rotelle da 1.300.000 lire.... AZZ!
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Ieri ho avuto finalmente modo di andare dove le ho comprate, e attenzione sembra che le fulcrum racing zero siano nate con questo "problema"... effettivamente la ruota è perfetta, ma la sensazione di svirgolamento a basse velocità è comune a tutte le R0!!!
A me sembra un po' strano, ma questo è uno che ne vende 50 (forse più) paia all'anno di fulcrum, ne saprà qualcosa in più di me!
 

nik105

Apprendista Passista
3 Gennaio 2008
818
2
prov. Vicenza
Visita sito
Bici
cervelo' r3 '16, specialized stumpjumper marathon '15
...mi intrometto dicendo che il problema è gia noto alla fulcrum visto che mi è stato riferito da un noto produttore di bici delle mie parti. Infatti la cosa che uno nota è l'utilizzo della raggiatura g3 nelle 2-way fit al posto della classica raggiatura r1 o r0. si tratta di un problema limitato alle basse velocità che in fulcrum conoscono. Io possiedo un paio di r1 comprate da poco che questo problema non ce l'hanno...secondo il mio parere è un 'difetto' che nemmeno loro sanno ben spiegarsi ed è per quello che forse hanno adottato la raggiatura sulla quale non hanno avuto problemi. ai posteri l'ardua sentenza! :mrgreen:
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
...mi intrometto dicendo che il problema è gia noto alla fulcrum visto che mi è stato riferito da un noto produttore di bici delle mie parti. Infatti la cosa che uno nota è l'utilizzo della raggiatura g3 nelle 2-way fit al posto della classica raggiatura r1 o r0. si tratta di un problema limitato alle basse velocità che in fulcrum conoscono. Io possiedo un paio di r1 comprate da poco che questo problema non ce l'hanno...secondo il mio parere è un 'difetto' che nemmeno loro sanno ben spiegarsi ed è per quello che forse hanno adottato la raggiatura sulla quale non hanno avuto problemi. ai posteri l'ardua sentenza! :mrgreen:

Anche le mie sono nuove... gennaio 2009, e pensare che il motivo per cui non ho comprato le 2 way fit è proprio perchè non mi piace la raggiatura G3!!!
Pazienza, vorrà dire che ci farò l'abitudine!
Ti ringrazio comunque per avermi chiarito bene la cosa! o-o
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Il problema è noto, si chiama wheel shimmy o wheel wobble, è dovuto al detensionamento del raggio che genera una spinta laterale per il prevalere dei due raggi adiacenti. Purtroppo varia in base alla rigidità del telaio e alla sua frequenza di risonanza, al peso del ciclista, alla velocità.
Per evitare il problema bisogna che i raggi lato dx e sx si detensionino insieme, come avviene con le ruote G3 (infatti Shamal e Eurus che pure sono identiche a parte la raggiatura non hanno il problema).
Non c'è soluzione.
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Il problema è noto, si chiama wheel shimmy o wheel wobble, è dovuto al detensionamento del raggio che genera una spinta laterale per il prevalere dei due raggi adiacenti. Purtroppo varia in base alla rigidità del telaio e alla sua frequenza di risonanza, al peso del ciclista, alla velocità.
Per evitare il problema bisogna che i raggi lato dx e sx si detensionino insieme, come avviene con le ruote G3 (infatti Shamal e Eurus che pure sono identiche a parte la raggiatura non hanno il problema).
Non c'è soluzione.

Chiarito questo, vorrei sapere se c'è un problema di sicurezza o stabilità, o è solo una sensazione e la ruota va benissimo così?
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
no, percepisci una vibrazione e basta, tra l'altro si sente di più a certe velocità quando entra in risonanza il telaio...
può dar fastidio come no, tanti non la sentono proprio

Infatti... la sento solo in salita! in particolare quando sono seduto. Oltre i 25 km/h non si sente più niente! comunque la cosa che mi ha un po' lasciato perplesso è che pur sapendolo il venditore non mi ha avvertito di questa cosa! Va bene che il suo compito è vendere, però..... :bua: