Cambio posteriore - contatto con raggi

Carotino

Novellino
25 Ottobre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Ridley X-Bow
Buonasera a tutti.

Vi presento il mio problema, nella speranza che qualcuno possa darmi qualche indizio che magari mi eviti di dover ricorrere al meccanico.
Mettendo la catena sul pignone più grande, pedalando in salita, ho la piastra del cambio posteriore che tocca contro i raggi. Questo mi accade con entrambe le ruote che ho. Tuttavia, quando provo da fermo, il cambio è ben distanziato dai raggi, e non ho vantaggi cercando di regolare il fine corsa. Questo accade con entrambe le ruote posteriori che ho.
Deduco che si tratti di qualcosa che dipenda dal fatto di pedalare sotto sforzo. Ammetto che non ho ancora provato con il pignone più grande in pianura, o quantomeno non sotto sforzo.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Avete consigli?

Vi ringrazio anticipatamente.

Dario
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti.

Vi presento il mio problema, nella speranza che qualcuno possa darmi qualche indizio che magari mi eviti di dover ricorrere al meccanico.
Mettendo la catena sul pignone più grande, pedalando in salita, ho la piastra del cambio posteriore che tocca contro i raggi. Questo mi accade con entrambe le ruote che ho. Tuttavia, quando provo da fermo, il cambio è ben distanziato dai raggi, e non ho vantaggi cercando di regolare il fine corsa. Questo accade con entrambe le ruote posteriori che ho.
Deduco che si tratti di qualcosa che dipenda dal fatto di pedalare sotto sforzo. Ammetto che non ho ancora provato con il pignone più grande in pianura, o quantomeno non sotto sforzo.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Avete consigli?

Vi ringrazio anticipatamente.

Dario

Il problema /mi potrebbero essere:
cambio lente nella sede di articolazione parallelogramma o al forcellino
Finecorsa L regolato male
Forcellino leggermente piegato all'interno
Bilanciere leggermente piegato all'interno
Flessione del forcellino sotto sforzo.
Comunque prova in primis a vedere se la vite L tocchi veramente il parallelogramma del cambio nella posizione pignone +grande, o sia svitata eccessivamente. e il pignone venga comunque innetstao per la normale corsa del cavo