Cassetta pignoni 12/25+28

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Il problema della catena corta ce l'hai solo per i rapporti incrociati dulla corona grande ovvero se hai la compatta dal 50/28 in su. Se il bilancere è tutto steso e la catena fa fatica a girare tra le pulegge vuol dire che la catena è troppo corta. Di fatto potresti tranquillamente risolvere il problema ricordandoti di evitare sempre quel tipo di rapporto.Sui rapporti incrociati al contrario 34/11 p.e. invece ne trai giovamento in quanto il bilancere sara meno contratto e la catena gira meglio.

grazie mille
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao a tutti. Io ho una cassetta 12-25 10v shimano, mi pacerebbe per avere più agilità, aggiungere uno spessore e un 28 e sostituire il 12 iniziale con un 13. Il mio dubbio riguarda il poter aggiungere spessore e pignone dopo il trittico 21-23-25. Cosa ne pensate?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...poter aggiungere spessore e pignone dopo il trittico 21-23-25. Cosa ne pensate?

Dovresti sostituire il 13 con un 13 iniziale, poi separare la tripla 21-25 tagliando i rivetti, sostituendo il 25 e inserendo un 28 finale.
Oppure, (manualità/attrezzi scarsi) cambiando 21-23-25 e inserendo il 28 finale, senza tagliare nulla...
sempre che trovi i pignoni necessari e al netto dell'eventuale esborso...

In ogni caso, IMHO, 12 o 13 iniziale cambiano poco... potresti orientarti su una scala 12-27 di fabbrica (ma anche qui, le differenze sono minime) - cambiando solo i 3 ultimi pignoni (credo sia 21-24-27), oppure cercare qualcosa di più estremo, ovvero inserendo il 30 finale. A quel punto, la differenza sarebbe davvero tangibile.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
basta un pignone miche 28 di chiusura e togliere il 16.
non c'è bisogno di togliere nessun rivetto o manipolare la tripla che è rivettata in modo tale che i pignoni non si possono usare separatamente.
e poi ci sono molte altre soluzioni. prova a dare un'occhiata a questa mia vecchia discussione:


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210

e come spessore prima del 28 ne basta uno classico da 10v?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti.
Cerco aiuto per risolvere un dubbio, spero di essere nella sezione giusta:

Ho una Bici da ciclocross (focus mares ax) che per ora uso per il commuting quotidiano ma che vorrei portare in giro sulle Alpi questa estate con un leggero bike packing
Attualmente ho un cambio tiagra con guarnitura 50/34 ed una cassetta HG500 da 12/28 (sul sito shimano identificato come "opzione 2")

Il tutto 10V

Ho montato stamattina un paio di nuove ruote per avere il doppio set (uno per le escursioni nelle foreste della mia zona/piste off road) ed uno con ruote e coperture scorrevoli da viaggio

Su queste nuove la cassetta é sempre una HG500 tiagra da ma con rapporti 11/34. (viene identificata come "opzione 4")



Ora: sul sito della shimano leggo che i deragliatori posteriori tiagra sono di due tipi

- Max front dif 16T / tot CAP 33T
Oppure
- Max front dif 16T / tot CAP 39T
Credo la differenza si riferisca alla lunghezza della gabbia, ma non capisco bene a cosa si riferiscono i sopra citati numeri.


Visto che non so individuare quale dei due deragliatori (corto o lungo) monta la mia bici chiedo il vostro aiuto (allego foto) per verificare la compatibilità con l'ipotesi di accoppiare alla guarnitura da 50/34 la cassetta da 11/34.
..... o ho fatto una cazzata?

Grazie a tutti

Ps: aggiungo che per l'utilizzo che ne faccio/ farò non ho motivo di incrociare la catena: faccio sempre attenzione
É che la corona da 34 posteriore sarà usata proprio in caso di disperazione su salite cattive.
...

20170221_193342.jpg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Mi rispono da solo.
Sì.... avevo fatto La cazzata!

Il 34 proprio non girava....
Adesso ho dato indietro il pacco pignoni in questione e l'ho cambiato con uno sram pg 1030 (questo ho trovato disponibile) che ha l'ultima corona da 32 anziché da 34. Viene identificato come "opzione 03"

Montato e gira senza grossi problemi calcolando che il rapporto 34ant /32post lo userò lo 0,1% del tempo che trascorrerò in sella....
Ciao e grazie

Resto in attesa se qualcuno mi potrà spiegare la questione teorica che ho esposto nel post precedente.

- Max front dif 16T / tot CAP 33T
Oppure
- Max front dif 16T / tot CAP 39T

Grazie ancora

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Resto in attesa se qualcuno mi potrà spiegare la questione teorica che ho esposto nel post precedente.

- Max front dif 16T / tot CAP 33T
Oppure
- Max front dif 16T / tot CAP 39T

Grazie ancora

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Specifiche del deragliatore posteriore: capacità totale, pignone max., pignone min.
Specifiche del deragliatore anteriore: differenza anteriore (fra denti delle corone)

La formuletta è la seguente:
Capacità totale = (corona grande - corona piccola) + (pignone grande - pignone piccolo)
Es.
Ct = (50-34)+(32-11) = 16+21 = 37

quindi non devi eccedere la differenza anteriore e ti servirà un der. post. con quella capacità tot. (o superiore) e che supporti il 32 come pignone max.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Chiedo qui per non aprire un'ennesima discussione.

Shimano 105 10v con cassetta 12-25.
Volevo avere il pignone finale da 28.

La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di acquistare un Miche da 28 e togliere un'intermedio. In questo caso mi pare di capire che non ci sia bisogno di allungare la catena. Corretto? Il cambio andrebbe regolato?

In alternativa, visto che ho una seconda coppia di ruote, potrei acquistare un'altra cassetta, 11-28 nella fattispecie. In questo caso la catena va modificata? Il cambio andrebbe regolato?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedo qui per non aprire un'ennesima discussione.

Shimano 105 10v con cassetta 12-25.
Volevo avere il pignone finale da 28.

La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di acquistare un Miche da 28 e togliere un'intermedio. In questo caso mi pare di capire che non ci sia bisogno di allungare la catena. Corretto? Il cambio andrebbe regolato?
puoi togliere il 18 e mettere il 28 miche per avere un'ottimo 12\28.
il problema è trovare lo spessore corretto da mettere tra il 28 e il 25, perchè è vero che la Miche da in dotazione un distanziale da 1mm ma va bene tra pignoni della stessa marca.
io comunque questa modifica l'ho fatta, solo che non mi ricordo di quanto fosse la misura dello spessore che ho usato, magari ti faccio sapere appena mi capita di smontare.
la catena non dovrebbe esserci bisogno di allungarla, mentre al 90% la regolazione del cambio si.
In alternativa, visto che ho una seconda coppia di ruote, potrei acquistare un'altra cassetta, 11-28 nella fattispecie. In questo caso la catena va modificata? Il cambio andrebbe regolato?
se prendi un 11\28 shimano, in linea di massima non dovresti aver bisgno di regolare il cambio.
anche la catena dovrebbe bene.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
puoi togliere il 18 e mettere il 28 miche per avere un'ottimo 12\28.
il problema è trovare lo spessore corretto da mettere tra il 28 e il 25, perchè è vero che la Miche da in dotazione un distanziale da 1mm ma va bene tra pignoni della stessa marca.
io comunque questa modifica l'ho fatta, solo che non mi ricordo di quanto fosse la misura dello spessore che ho usato, magari ti faccio sapere appena mi capita di smontare.
la catena non dovrebbe esserci bisogno di allungarla, mentre al 90% la regolazione del cambio si.

se prendi un 11\28 shimano, in linea di massima non dovresti aver bisgno di regolare il cambio.
anche la catena dovrebbe bene.

Grazie [MENTION=35417]davlak[/MENTION] o-o

Nel caso del pignone Miche, togliendo il 15 o il 16 (è un 10v, il 18 non c'è, 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25) ad esempio, potrei in ogni caso usare lo spessore del pignone che tolgo, giusto?